Visualizza Versione Completa : [TIGER1050] batteria , quale prendere?
TIGRE SIBERIANA
24/10/2010, 16:55
sulla tiger abbiamo una HYUSA YTX12-BS e tutti noi sappiamo che a volte fa i "capricci".......:mad:
c'è chi su questo forum ha consigliato di sostituirla con una HYUASA YTZ 14 perchè ha uno spunto maggiore e che neanche a farlo a posta viene montata di serie proprio su una moto come la KTM Adventure:rolleyes:
parlando con un amico che si occupa di meccanica e quindi anche di batterie mi ha spiegato che la HYUASA vende anche la TTZ 14 che si distingue per il fatto che viene "caricata" al momento del montaggio a differenza della YTZ 14
questa differenza permette alla TTZ 14 di essere più longeva e comunque di avere uno spunto maggiore rispetto alla batteria di serie che a tanti di noi ha lasciato con la moto che non si accende
io ho trovato la TTZ 14 a 95€ e penso che sarà la mia prossima batteria:laugh2:
SadShape
24/10/2010, 17:40
Il prezzo mi sembra buono... facci sapere come va!:wink_:
Io devo decidermi di attaccare il mantenitore di carica... l'ho preso originale ed è ancora imballato!:rolleyes:
TIGRE SIBERIANA
24/10/2010, 17:42
Il prezzo mi sembra buono... facci sapere come va!:wink_:
Io devo decidermi di attaccare il mantenitore di carica... l'ho preso originale ed è ancora imballato!:rolleyes:
diciamo che ora non ne ho bisogno di una batteria nuova però mi fa piacere già sapere quanto costa e cosa dover comprare nel caso mi abbandoni quella che già monto :wink_:
a dire la verità anche la mia originale è ancora in forma, dopo 2 anni e mezzo e 27000 km (l'ho controllata settimana scorsa da spenta e da accesa :biggrin3:).
Comunque anch'io tengo d'occhio i post per la futura sostituta (prima o POI).
P.S. Io il manutentore ce l'ho (Optimate), ma l'ho usato solo dopo un inaspettato periodo di fermo di circa un mese e dopo un pomeriggio di spippolo elettrico l'inverno passato.... poi più!
TIGRE SIBERIANA
24/10/2010, 20:00
a dire la verità anche la mia originale è ancora in forma, dopo 2 anni e mezzo e 27000 km (l'ho controllata settimana scorsa da spenta e da accesa :biggrin3:).
Comunque anch'io tengo d'occhio i post per la futura sostituta (prima o POI).
P.S. Io il manutentore ce l'ho (Optimate), ma l'ho usato solo dopo un inaspettato periodo di fermo di circa un mese e dopo un pomeriggio di spippolo elettrico l'inverno passato.... poi più!
beh di sicuro avere il mantenitore di carica non è cosa malvagia :tongue:
Il mantenitore di carica è fondamentale in inverno e va usato almeno ogni 15-20 giorni se non si usa la moto (la moto ferma ed il freddo sono deleteri per la batteria).
Costa 30-40 euro e va bene per tutte le moto che avrete...
Tranzarp
24/10/2010, 20:24
ragazzi, scusate la domanda... ma la nostra batteria è al piombo?
Penso che le batterie al piombo, oramai, non siano più in commercio....il piombo è altamente inquinante!!.........
Non ricordo, però, di che son fatti gli elementi
io ho trovato la TTZ 14 a 95€ e penso che sarà la mia prossima batteria:laugh2:
Hai intenzione di tenerti il segreto riguardo il link? :laugh2:
Ma poi, siamo sicuri che una batteria da 14 entri nel nostro vano????:blink:...io ho dei dubbi!!
Le 12-14 son grossotte!!
Ma poi, siamo sicuri che una batteria da 14 entri nel nostro vano????:blink:...io ho dei dubbi!!
Le 12-14 son grossotte!!
Tranquillo, la 14 è addirittura più piccola dell'originale.
Mah!?...quelle che ho visto io(yuasa) son più grandi....comunque era solo x dire, la mia x ora và alla grande.....e spero che continui!!
Al mugello Simone di dcorsa mi ha fatto vedere delle nuove batterie al litio che pesano circa 1/5 dell'originale ,con stessa durata e maggior spunto.Io dopo l'inverno la prendo (la mia fa 3 anni a febbraio....);il peso e la dimensione sono imbarazzanti ,il prezzo pure ....circa 150 euro (non ricordava di preciso),ma sono fantastiche.
Ovviamente si.
Sono tutte al piombo e se non le usi, lasciandole scaricare col tempo, vanno in solfatazione, un processo irreversibile che le rende inutilizzabili.
Il mantenitore di carica serve proprio ad evitare la solfatazione.
lucatiger
24/10/2010, 22:44
Al mugello Simone di dcorsa mi ha fatto vedere delle nuove batterie al litio che pesano circa 1/5 dell'originale ,con stessa durata e maggior spunto.Io dopo l'inverno la prendo (la mia fa 3 anni a febbraio....);il peso e la dimensione sono imbarazzanti ,il prezzo pure ....circa 150 euro (non ricordava di preciso),ma sono fantastiche.
Sicuro 150 Euro?
Io ho sentito parlare di 600/700 per un'equivalente da 10/12Ah!
Trovato il link e le cifre sono quelle che dicevo... magari 150 Euro!
http://www.lipobattery.it/it/prodotti/batterie-avviamento/modello-13-8s.html
Ciao
Tranzarp
24/10/2010, 22:51
Ovviamente si.
Sono tutte al piombo e se non le usi, lasciandole scaricare col tempo, vanno in solfatazione, un processo irreversibile che le rende inutilizzabili.
Il mantenitore di carica serve proprio ad evitare la solfatazione.
:wink_: grazie
Bello!!!!!!!!!!!!!speriamo non abbiano la brutta abitudine di "morire "di botto come ha fatto la mia (di serie)per fortuna pochi giorni prima di partire per la Spagna,se lo faceva in ferie ...........una rottura di balle in piu':biggrin3:
PS:ho comprato da un ricambi auto una batteria a carica secca (si mette l'elettrolito e poi si carica)di marca ????pagata 65 euri
TIGRE SIBERIANA
25/10/2010, 07:07
Hai intenzione di tenerti il segreto riguardo il link? :laugh2:
non ho trovato quel prezzo tramite internet ma semplicemente rivolgendomi ad un amico :coool:
Bello!!!!!!!!!!!!!speriamo non abbiano la brutta abitudine di "morire "di botto come ha fatto la mia (di serie)per fortuna pochi giorni prima di partire per la Spagna,se lo faceva in ferie ...........una rottura di balle in piu':biggrin3:
PS:ho comprato da un ricambi auto una batteria a carica secca (si mette l'elettrolito e poi si carica)di marca ????pagata 65 euri
Esatto, sono perfettamente equivalenti alle originali e costano la meta'.
Quando si sceglie una batteria bisogna controllare due cose:
1) Ingombri e posizione dei morsetti compatibile
2) Amperaggio >= di quella che smonti.
Tanto le batterie non le fa ne' Triumph ne' nessun altro costruttore di moto.
Prenderla originale secondo me non ha alcun senso.
iteuronet
25/10/2010, 09:14
Tranquillo, la 14 è addirittura più piccola dell'originale.
Quoto ,infatti ho dovuto inserire uno spessore di gommmapiuma perche altrimenti la 14 danzava nel vano....:coool:
TIGRE SIBERIANA
25/10/2010, 10:37
Quoto ,infatti ho dovuto inserire uno spessore di gommmapiuma perche altrimenti la 14 danzava nel vano....:coool:
buono a sapersi :wink_:
non ho trovato quel prezzo tramite internet ma semplicemente rivolgendomi ad un amico :coool:
intendi questa? YUASA BATTERIA TTZ14S YTZ14S KTM SUPERMOTO 950 990 LC8 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/YUASA-BATTERIA-TTZ14S-YTZ14S-KTM-SUPERMOTO-950-990-LC8-/370368320791?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item563bac1517)
Dalla foto mi da l'idea di non essere sigillata
iteuronet
25/10/2010, 12:42
intendi questa? YUASA BATTERIA TTZ14S YTZ14S KTM SUPERMOTO 950 990 LC8 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/YUASA-BATTERIA-TTZ14S-YTZ14S-KTM-SUPERMOTO-950-990-LC8-/370368320791?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item563bac1517)
Dalla foto mi da l'idea di non essere sigillata
Le batterie della serie AGM (Adsorbent Glass Mat) esistono in due versioni: 1)normale che deve essere riempita al momento dell ácquisto.L ácido verrá poi assorbito dalla lana di vetro.Una volta richiusa la batteria non dovrá piu essere riaperta.Sono cmq garantite contro la fuoriuscita anche se esteticamente,col tappo di chiusura convenzionale,appaiono come batterie normali.2)AGM + SLA.la procedura di cui sopra é eseguita in fabbrica,dove viene anche sigillata.Non mi chiedete al livello funzionale quale é la differenza perché non lo so.
Grazie agli amici ammerrigani ho scoperto che la ttz è la versione economica della ytz, è più leggera e quindi c'è dentro meno piombo, di conseguenza durera' meno. Quindi occhio che non ve la facciano pagare come la ytz o non la spaccino come "te la supersconto da amico". DEVE costare meno per forza.
TIGRE SIBERIANA
02/11/2010, 06:49
Grazie agli amici ammerrigani ho scoperto che la ttz è la versione economica della ytz, è più leggera e quindi c'è dentro meno piombo, di conseguenza durera' meno. Quindi occhio che non ve la facciano pagare come la ytz o non la spaccino come "te la supersconto da amico". DEVE costare meno per forza.
buono a sapersi :coool:
Le batterie della serie AGM (Adsorbent Glass Mat) esistono in due versioni: 1)normale che deve essere riempita al momento dell ácquisto.L ácido verrá poi assorbito dalla lana di vetro.Una volta richiusa la batteria non dovrá piu essere riaperta.Sono cmq garantite contro la fuoriuscita anche se esteticamente,col tappo di chiusura convenzionale,appaiono come batterie normali.2)AGM + SLA.la procedura di cui sopra é eseguita in fabbrica,dove viene anche sigillata.Non mi chiedete al livello funzionale quale é la differenza perché non lo so.
questo tipo mi è stato consigliato rispetto al secondo perchè mi diceva questo mio amico che è meglio "riempire" la batteria dal momento che la si utilizza perchè così ne giova la vita della batteria stessa
Zippo_1981
12/05/2011, 08:56
non è versione economica o scadente...la YTZ è una batteria al gel sigillata, che dovrebbe garantire cicli di carica/scarica maggiori, e può essere montata da coricata....mentre la TTZ ha l'acido a parte e va installata in posizione verticale e non inclinata a meno che, come indica la yuasa stessa, non sia la versione MF (Maintenance Free)