Visualizza Versione Completa : Come si guida una moto?
no, non sto scherzando.. la so "portare in giro" ma vorrei imparare meglio la tecnica giusto per sfruttare a pieno le traiettorie, postura, giusto uso delle marcie, si insomma
GUIDARE BENE
calcolate che ho una Bonnie, per cui non sarò a Misano tutti i uich end a sverniciare e balle varie, giusto volevo sapere se esiste una qualche guida o roba simile! :biker:
Non è semplice rispondere.
Anzitutto bisognerebbe sapere se è il tuo primo mezzo a due ruote in assoluto o se hai già avuto esperienze con le due ruote.
Inoltre esistono diversi stili di guida, ciascuno di noi ha il suo e molte risposte potrebbero essere in contraddizione fra loro, anche se fondamentalmente tutte corrette. Io se vuoi ti posso parlare del mio stile di guida, che non è detto che si confaccia a te.
Io uso uno stile di guida che si potrebbe definire "turistico allegro".
ma questo è spammmmmmmmmmmmmmmm!!!!
1a lezione: la frenata ovvero staccare perfettamente
La frenata - categoria - Mediacenter Video - Motosprint (http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-920/La+frenata)
2a lezione: inserimento in curva
Inserimento in curva - categoria - Mediacenter Video - Motosprint (http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-921/Inserimento+in+curva)
3a lezione: percorrenza della curva
http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-922/La+percorrenza+della+curva
4a lezione: accelerazione in uscita di curva
L'accelerazione in uscita di curva - categoria - Mediacenter Video - Motosprint (http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-923/L%27accelerazione+in+uscita+di+curva)
in pista come su strada ci vuole tecnica quindi fanne bagaglio
Anzitutto bisognerebbe sapere se è il tuo primo mezzo a due ruote in assoluto o se hai già avuto esperienze con le due ruote.
Inoltre esistono diversi stili di guida, ciascuno di noi ha il suo e molte risposte potrebbero essere in contraddizione fra loro, anche se fondamentalmente tutte corrette. Io se vuoi ti posso parlare del mio stile di guida, che non è detto che si confaccia a te.
quoto....
Mr Frowning
25/10/2010, 00:00
manda mp al disagiato :biggrin3::biggrin3:
Corso di guida. Vai sul sito dell'autodromo di franciacorta!
fatti se puoi un corso di guida come il GSSS
GSSS Guida Sicura Su Strada (http://www.gsss.it/)
Disagiato
25/10/2010, 07:28
manda mp al disagiato :biggrin3::biggrin3:
invece di sparare caxxate, postal!!:tongue:
Sali in sella e macina Km !!!
Skorpio64
26/10/2010, 09:28
Io ho cominciato a migliorare la mia guida dopo aver conosciuto un gruppo di amici molto più bravi di me e guardando loro e cercando di tenere il loro passo, con in più qualche loro consiglio,e dopo migliaia di km percorsi insieme, ora mi sento molto più sicuro nel tenere una guida allegra come loro. Ora sono anni che usciamo insieme, siamo affiatati e ci divertiamo tantissimo.
Ricordati però che essere sicuro non significa non aver paura o superare i propri limiti.
La bravura consiste nel saper riconoscere e i propri limiti e non superarli mai e vedrai che piano piano migliorerai il tuo modo di guidare ma sempre in sicurezza.
Ciao.
Mr Frowning
26/10/2010, 14:02
invece di sparare caxxate, postal!!:tongue:
:biggrin3:
Corso di guida. Vai sul sito dell'autodromo di franciacorta!
scusa ma mi sono distratto da qualcosa nel tuo avatar
Io ho cominciato a migliorare la mia guida dopo aver conosciuto un gruppo di amici molto più bravi di me e guardando loro e cercando di tenere il loro passo, con in più qualche loro consiglio,e dopo migliaia di km percorsi insieme, ora mi sento molto più sicuro nel tenere una guida allegra come loro. Ora sono anni che usciamo insieme, siamo affiatati e ci divertiamo tantissimo.
Ricordati però che essere sicuro non significa non aver paura o superare i propri limiti.
La bravura consiste nel saper riconoscere e i propri limiti e non superarli mai e vedrai che piano piano migliorerai il tuo modo di guidare ma sempre in sicurezza.
Ciao.
quoto :oook:
fabio.t509
31/10/2010, 09:07
Quoto al quadrato!
ma questo è spammmmmmmmmmmmmmmm!!!!
1a lezione: la frenata ovvero staccare perfettamente
La frenata - categoria - Mediacenter Video - Motosprint (http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-920/La+frenata)
2a lezione: inserimento in curva
Inserimento in curva - categoria - Mediacenter Video - Motosprint (http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-921/Inserimento+in+curva)
3a lezione: percorrenza della curva
La percorrenza della curva - categoria - Mediacenter Video - Motosprint (http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-922/La+percorrenza+della+curva)
4a lezione: accelerazione in uscita di curva
L'accelerazione in uscita di curva - categoria - Mediacenter Video - Motosprint (http://www.motosprint.it/video/tecnica_di_guida/2010/04/13-923/L%27accelerazione+in+uscita+di+curva)
in pista come su strada ci vuole tecnica quindi fanne bagaglio
non credo di arrivare a parlare di reali pieghe con la mia bonnie, ma tutte ste informazioni non possono che tornarmi comode, per chi ha la bonnie come me volevo chiedere anche n'altra roba:
rispetto alla sella, voi state il più in avanti possibile?
che distensione devono tenere le braccia? a 180 gradi (quindi totalmente distese)?
plutonio70
31/10/2010, 16:24
ma sta male sto tizio???
:laugh2::laugh2:
maurotrevi
03/11/2010, 15:54
non è stupida come cosa anche se la moto non ha sicuramente velleità sportive.
io ti consiglio di
1- non poltrire sulla sella ma sii attivo fisicamente che non significa fare il canguro da una parte all'altra come in pista ma nemmeno stare svaccati in sella come in ufficio.
2- guardare sempre dove si vuole andare e non dove non si vuole finire
3- spingere con le braccia.
se poi vogliamo la moto ha poca luce a terra e se si valuta male una curva si può comunque uscire con il corpo per girare comunque.
mangheta
05/11/2010, 21:15
Ciao non volevo farmi prendere la mano per una risposta ma da motociclista ormai da 40 anni mi sono sentito in dovere di intervenire alla tua domanda e non per fare il saggio, non mi permetto di giudicare nessuno ma se fai una domanda simile mi sembra di capire che come motociclista non sei molto istintivo e quindi hai delle insicurezze. Ti do un consiglio da padre ( se sei giovane potresti essere mio figlio) dai retta a me, non ascoltare nessuno, ognuno ha il suo stile di guida anche se ci sono delle regole fisse, come tenere i piedi sui pedalini esempio ecc.Anche mio figlio lo ha fatto. iscriviti ad un corso di guida non sono carissimi, credimi sono molto utili ne uscirai molto più sicuro e sicuramente impostato nel modo giusto. Ciao e auguri
Quoto mangheta!!! anche a me il corso ha aiutato parecchio!!!!! e la mia guida è decisamente migliorata!!!!:w00t:
Brontolo
06/11/2010, 17:12
Ciao non volevo farmi prendere la mano per una risposta ma da motociclista ormai da 40 anni mi sono sentito in dovere di intervenire alla tua domanda e non per fare il saggio, non mi permetto di giudicare nessuno ma se fai una domanda simile mi sembra di capire che come motociclista non sei molto istintivo e quindi hai delle insicurezze. Ti do un consiglio da padre ( se sei giovane potresti essere mio figlio) dai retta a me, non ascoltare nessuno, ognuno ha il suo stile di guida anche se ci sono delle regole fisse, come tenere i piedi sui pedalini esempio ecc.Anche mio figlio lo ha fatto. iscriviti ad un corso di guida non sono carissimi, credimi sono molto utili ne uscirai molto più sicuro e sicuramente impostato nel modo giusto. Ciao e auguri
:wink_: Io non ho mai fatto corsi,ma sono sicuramente utili,e comunque devi fare dei km e sempre al tuo ritmo(anche se all'inizio ti sembrerà di andare piano) e non cercare di stare dietro a tutti i costi ad un amico che magari ha molta più esperienza. Rischieresti e basta.
mastersocio
08/11/2010, 11:37
Ciao.
quoto...
tantissimi km dietro ad un amico esperto motocilcista ne han fatto di me uno...credo...discreto.
oggi ho un mio stile.... non temo nè curve ne velocità...
ma quando sto in sella il cervello deve essere rilassato.
...anche se scopro km dopo km che è proprio la guida che mi rilassa il cervello.
...unico consiglio...cerca di prevedere gli altri ...specie quando è giorno di festa e c'è il sole...
e tutti si improvvisano provetti piloti:wacko:
socio
Ciao.
questo è uno dei migliori consigli che un neomotocilclista può mai ricevere. Stessa cosa ho fatto io. Uscivo con amici abbastanza "esperti", e approfittavo sempre nell'uscire da solo e magari rifare le stesse strade, tempo una stagione e ora vado con una certa sicurezza. Importante è ricordarsi che si è sempre su una moto.
The DRAKE
16/11/2010, 09:48
Ciao.
D'aacordissimo con Scorpio...anche perchè più o meno abbiamo fatto la stessa esperienza...i corsi di guuida sicuramente aiutano, anzi possono essere necessari per molti, in realtà però quello che conta è riuscire a sentire la moto sempre più vicina a te, nel senso che la pratica su strada, cercando di rispettare sempre i propri limiti è la cosa che ti aiuta di più, la spinta sulle pedane, l'impostazione della traiettoria, la staccata, sono tutte cose che giorno dopo giorno con calma e senza strafare verranno sempre più naturali, poi è ovvio con una bonnie non puoi certo avere uno stile aggressvi come su una speed o una 675..il suggeriemnto comunque è di macinare km giorno dopo giorno anche sulle stesse strade per rendersi meglio conto su come imposti una curva di volta in volta....detto questo ...buona guida...