Visualizza Versione Completa : intervista a marchionne ! cosa ne pensate
avete visto l'intervento di marchionne a che tempo che fa ...ieri sera ?
YouTube - Interv. 2p a Sergio Marchionne 24/10/10 (http://www.youtube.com/watch?v=BMKglrqXqv8)
ha dichiarato che la fiat senza gli stabilimenti in italia guadagnerebbe di piu !
ok ! forse è vero ! si dimentica forse di tutti gli aiuti che lo stato ha erogato alla fiat ?
certo che è sconvolgente apprendere che i 5 stabilimenti italiani con i circa 25000 dipendenti producano meno dei 6000 dipendenti dello stabilimento in serbia ( costruito con i soldi del governo serbo......non con soldi fiat !!! )
:cry::cry::cry:
p.s. vi prego di NON FARE valutazioni POLITICHE !
Richymbler
25/10/2010, 09:28
Produrrebbero di più i stabilimenti Italiani se non ci fosse cassa integrazione perchè ci sono auto da costruire. I modelli che la fiat vende invece sono fatti solo all'estero, qui rimane alfa, lancia e modelli fiat destinati a perdersi visto quanto poco vendono. Sfido che qui non guadagnano.
Quel che guadagna è la Ferrari, quella non è forse in Italia?
papitosky
25/10/2010, 09:30
il fatto che la produttività italiana sia a livello centrafrica non è un fatto confutabile
riporto da un'altro topic..
Pensavo che parlassi di Marchionne che in tv si è definito un "metalmeccanico"...
si ma per escludere il fatto di commentare la politica, ed effettivamente lui credo faccia solo quello :rolleyes:
cmq mi è piaciuto, nonostante lavoro in fabbrica da più di 20'anni, perlomeno ha detto la sua senza peli sulla lingua mettendoci la faccia :wink_:
vedremo se il tempo gli darà ragione :wink_:
immo...bile
25/10/2010, 09:33
Non credo a una sola parola di quanto ha detto,e poi é normale aver ragione parlando con un cockerino
Non credo a una sola parola di quanto ha detto,e poi é normale aver ragione parlando con un cockerino
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quoto
Mah.......il fatto che il sindacato abbia difeso solo se stesso e non il lavoro e che aveva voglia di farlo(grande industria)sicuramente incide.Il fatto che convenga caricare utili in paesi a ridotto carico fiscale e caricare perdite in paesi a elevato carico fiscale aiuta anche di piu'.
Poi se consideriamo gli aiuti statali dati alla fiat(che non ci venga a prendere in giro)la stessa non dovrebbe manco piu' essere sua:biggrin3:
roberto70
25/10/2010, 09:42
sentire solo una campana non è la cosa migliore per farsi un'idea! sicuramente avrà le sue ragioni!
ma andate a vedervi i dati di vendita auto in Italia nel 2010, la fiat perde oltre 70.000 auto, altre ne perdono molte meno, qualcuna addirittura ne vende di più (volkswaghen)! le auto non le progettano gli operai......
sentire solo una campana non è la cosa migliore per farsi un'idea! sicuramente avrà le sue ragioni!
ma andate a vedervi i dati di vendita auto in Italia nel 2010, la fiat perde oltre 70.000 auto, altre ne perdono molte meno, qualcuna addirittura ne vende di più (volkswaghen)! le auto non le progettano gli operai......
Al di la' di tutto non vedo perche' devo pagare una macchina di merda come la Bravo piu' della concorrenza e poi mi vengono a fare questi discorsi del cazzo col pulloverino............
Quando gli va bene sono aziende private,quando gli va male sono aziende pubbliche e paghiamo noi..........
Una valutazione economica, non politica. Il mercato dell'auto in Europa è un mercato maturo e saturo, che non cresce, come ha detto lo stesso Marchionne. Per guadagnare con il prodotto auto è necessario dunque produrre auto che generano una marginalità elevata. Per avere una marginalità elevata, è necessario vendere auto di categoria elevata. Esattamente come fanno i tedeschi di MB, BMW e VW, che infatti riescono a produrre una gran parte dei loro modelli in Europa (a parte BMW negli USA e VW in Messico). Per vendere auto di categoria elevata è necessario investire nel prodotto, cosa che Fiat non mi sembra stia facendo. Investire in Italia (ed in Europa) per produrre auto di segmento A,B e C non è redditizio. Duqnue se Fiat vuole più produttività (richiesta assolutamente legittima) deve dare in cambio investimenti nel prodotto. Altrimenti non si va da nessuna parte, o meglio, si va in Serbia, Polonia, Turchia e Brasile per produrre a basso costo da proporre ai mercati emergenti. Strategia da valutare attentamente, a causa della concorrenza cinese, i cui costi di produzione e la produttività sono imbattibili. E' necessario che Fiat dica chiaramente quale ruolo vorrà avere come player nel mercato globale dell'auto. Se vuole avere un ruolo da pleyer terzomondista per gli stabilimenti italiani non c'è spazio. Se vorrà avere un ruolo da player "premium" allora gli stabilimenti italiani vivranno.
secondo me ha detto la verità, cioè che manca impegno da parte di tutti anche di chi lavora in catena,una parte di dipendenti vuole lo stipendio stando a casa in malattia e lavorando da altre parti in nero,i dependenti quelli seri purtroppo ne pagano le conseguenze.
Peccato che le macchine di categoria elevata le andrà a produrre in America in casa Chrysler...
La fiat "ci" tiene per le palle e pretende finanziamenti statali altrimenti licenzia...
I sindacati "ci" tengono per le palle perchè altrimenti fanno scioperare ad oltranza (ma si ricordano solo dei grandi numeri...gli altri possono morire di fame)...
Il carico fiscale sul lavoro italiano è vergognoso....sfido io che delocalizzano...
Le auto della fiat fanno schifo ed è ovvio che nessuno più le compra ormai...ma poi pensa bene di "acquistare" marchi americani...
Marchionne: così come lui tanti altri manager o pseudo tali....facile tenersi i profitti e distribuire passivi!!
La fiat "ci" tiene per le palle e pretende finanziamenti statali altrimenti licenzia...
I sindacati "ci" tengono per le palle perchè altrimenti fanno scioperare ad oltranza (ma si ricordano solo dei grandi numeri...gli altri possono morire di fame)...
Il carico fiscale sul lavoro italiano è vergognoso....sfido io che delocalizzano...
Le auto della fiat fanno schifo ed è ovvio che nessuno più le compra ormai...ma poi pensa bene di "acquistare" marchi americani...
Marchionne: così come lui tanti altri manager o pseudo tali....facile tenersi i profitti e distribuire passivi!!
Scusa, ma quali sono le auto belle?
Una valutazione economica, non politica. Il mercato dell'auto in Europa è un mercato maturo e saturo, che non cresce, come ha detto lo stesso Marchionne. Per guadagnare con il prodotto auto è necessario dunque produrre auto che generano una marginalità elevata. Per avere una marginalità elevata, è necessario vendere auto di categoria elevata. Esattamente come fanno i tedeschi di MB, BMW e VW, che infatti riescono a produrre una gran parte dei loro modelli in Europa (a parte BMW negli USA e VW in Messico). Per vendere auto di categoria elevata è necessario investire nel prodotto, cosa che Fiat non mi sembra stia facendo. Investire in Italia (ed in Europa) per produrre auto di segmento A,B e C non è redditizio. Duqnue se Fiat vuole più produttività (richiesta assolutamente legittima) deve dare in cambio investimenti nel prodotto. Altrimenti non si va da nessuna parte, o meglio, si va in Serbia, Polonia, Turchia e Brasile per produrre a basso costo da proporre ai mercati emergenti. Strategia da valutare attentamente, a causa della concorrenza cinese, i cui costi di produzione e la produttività sono imbattibili. E' necessario che Fiat dica chiaramente quale ruolo vorrà avere come player nel mercato globale dell'auto. Se vuole avere un ruolo da pleyer terzomondista per gli stabilimenti italiani non c'è spazio. Se vorrà avere un ruolo da player "premium" allora gli stabilimenti italiani vivranno.
analisi condivisibile:oook:
manca , secondo me, una considerazione: non e' che si possa decidere dall'oggi al domani di essere un player di primo piano in un mercato di fascia piu' elevata: ci vogliono anni di qualita' (brand image & awareness ) prodotta e riconosciuta , e MB e BMW non fanno auto di fascia elevata da ieri mattina ........il modello potrebbe essere VW, ma ci vuole, come ho detto, tempo :dry:
wlecurve
25/10/2010, 09:57
Infatti.....come mai oltretutto gli operai tedeschi guadagnano molto piu' degli italiani? Come mai hanno piu' servizi e forse fanno anche meno ore? comwe mai? dobbiamo sempre copiare il peggio dahli altri perche' non copiamo anche le cose migliorative per gli operai invece che per gli imprenditori?:wacko:
mister51
25/10/2010, 09:57
il fatto che la produttività italiana sia a livello centrafrica non è un fatto confutabile
Aggiungerei a tutti i livelli.............:mad:
valterone
25/10/2010, 09:59
Non ha detto precisamente così, ha detto che degli utili dichiarati quest'anno nemmeno un euro è venuto dagli stabilimenti italiani, è un pò diverso.....
Il dato che in Polonia si produca in un solo stabilimento più di tutti quelli italiani, sembra inconfutabile, come la bassa qualità e il costo elevatissimo di certa manodopera....
Richymbler
25/10/2010, 10:05
In Polonia si produce la panda, bella forza produrne di più se è l'unica che vende bene.
tormento
25/10/2010, 10:07
Un gran cafone,che si ricordi dei prestiti agevolazioni incentivi e quant'altro che l'Italia ha dato per mantenere quel cesso d'azienda che produce relitti.
valterone
25/10/2010, 10:08
In Polonia si produce la panda, bella forza produrne di più se è l'unica che vende bene.
La Panda l'abbiamo prodotta in italia fino all'altro ieri......chissà quanto costava, però...
Al di la' di tutto non vedo perche' devo pagare una macchina di merda come la Bravo piu' della concorrenza e poi mi vengono a fare questi discorsi del cazzo col pulloverino............
Quando gli va bene sono aziende private,quando gli va male sono aziende pubbliche e paghiamo noi..........
ok, ci sta, ma allora perchè la FIAT(o chi per lei) dovrebbe produrre in Italia(senza stare a disquisire sul suo discorso su sindacati e assenteismo, che ci si può credere o meno, parliamo di dati certi) a 10 quando potrebbe produrre all'estero(stessi macchinari, stesso prodotto finale) a 2?
Da un certo(e abbastanza evidente) punto di vista il ruolo della fiat è più sociale che aziendale... se si guardano i meri interessi davvero avrebbero vantaggi a produrre tutto in serbia, polonia e brasile, IMHO.
Il che non vuol dire che allora si debbano ringraziare e chinare la testa a qualsiasi cosa vogliano fare purchè restino qua, ma è fuori discussione che restare qua porta più vantaggi a chi lavora che a chi fa lavorare...
mister51
25/10/2010, 10:12
Un modello di sviluppo fondato sulle quattro ruote per il trasporto privato e commerciale sono anni che è in crisi.
Parlare di vendite auto in contesto di questi ultimi anni, mi sembra un pò un discorso "accademico".
La Panda l'abbiamo prodotta in italia fino all'altro ieri......chissà quanto costava, però...
In Polonia, nello stesso stabilimento si producono la Panda, la 500 e la Ford KA...
Tanto per precisare...
analisi condivisibile:oook:
manca , secondo me, una considerazione: non e' che si possa decidere dall'oggi al domani di essere un player di primo piano in un mercato di fascia piu' elevata: ci vogliono anni di qualita' (brand image & awareness ) prodotta e riconosciuta , e MB e BMW non fanno auto di fascia elevata da ieri mattina ........il modello potrebbe essere VW, ma ci vuole, come ho detto, tempo :dry:
La considerazione c'è ed è implicita nel fatto che Fiat non ha investito sul prodotto, almeno non sul prodotto premium, da almeno 25 anni. Le posizioni nei segmenti elevati del mercato le aveva, ma le ha perse con anni di politica industriale scellerata. Credo però che le capacità tecniche per tornare nei segmenti elevati ci siano.
Il nodo della faccenda sta proprio tutto qui. Se Marchionne crede di produrre auto di segmento A/B/C in Italia e di venderle ricavando margini, si sbaglia. Dato però che Marchionne non è uno stupido, è chiaro che c'è qualcosa che non va in tutto il discorso. E quello che non va sono gli investimenti SUL PRODOTTO.
La considerazione c'è ed è implicita nel fatto che Fiat non ha investito sul prodotto, almeno non sul prodotto premium, da almeno 25 anni. Le posizioni nei segmenti elevati del mercato le aveva, ma le ha perse con anni di politica industriale scellerata. Credo però che le capacità tecniche per tornare nei segmenti elevati ci siano.
Il nodo della faccenda sta proprio tutto qui. Se Marchionne crede di produrre auto di segmento A/B/C in Italia e di venderle ricavando margini, si sbaglia. Dato però che Marchionne non è uno stupido, è chiaro che c'è qualcosa che non va in tutto il discorso. E quello che non va sono gli investimenti SUL PRODOTTO.
sara': mi piacerebbe vedere il conto economico di alcuni prodotti, senza il quale le nostre discussioni sono un po' accademiche e "politiche"
legend78
25/10/2010, 10:36
marchionne è solo lo specchio dello smantellamento dell' industria italiana, non siamo un pease conveniente, anche se gli stabilimenti sono nuovi le infrastrutture attorno ad essi sono fatiscenti, prendo ad esempio la mia realtà, stabilimento in alcuni reparti praticamente nuovo, logistica e sistemi di stoccaggio e movimentazione merci fatiscenti, inviamo prodotti tramite una solo linea ferroviaria, condivisa con il servizio pubblico, strade congestionate dal traffico, che in estate si paralizzano. il porto nodo cruciale per l'arrivo delle materie prime, dipende per buona parte dell' anno dal funzionamento di un ormeggio off-shore, con pesanti ricadute per il costo delle navi in sosta nella rada.
dove volete che uno vada ad investire? qui o dove può realizzarsi tutto secondo le sue esigenze?
ah dimenticavo che abbiamo anche un problema per la gestione e fornitura dai pozzi d'acqua, che il comune vorrebbe chiuderci...
Strega Klà
25/10/2010, 10:39
il porto nodo cruciale per l'arrivo delle materie prime, dipende per buona parte dell' anno dal funzionamento di un ormeggio off-shore, con pesanti ricadute per il costo delle navi in sosta nella rada.
dove volete che uno vada ad investire? qui o dove può realizzarsi tutto secondo le sue esigenze?
Bè...scusa ma..tanto dipende anche dalla vostra logistica....noi siamo a 100 mt da voi e non dobbiamo rovinarci con le contro stallie...perchè la NOSTRA
logistica è eccezzzzzzzzziunaleeeeeeeeee:coool:
Bè...scusa ma..tanto dipende anche dalla vostra logistica....noi siamo a 100 mt da voi e non dobbiamo rovinarci con le contro stallie...perchè la NOSTRA
:cipenso:
Un gran cafone,che si ricordi dei prestiti agevolazioni incentivi e quant'altro che l'Italia ha dato per mantenere quel cesso d'azienda che produce relitti.
:wink_:;)
Scusa, ma quali sono le auto belle?
Beh per essere più belle e meglio fatte della fiat ci vuole poco..:wink_:
sara': mi piacerebbe vedere il conto economico di alcuni prodotti, senza il quale le nostre discussioni sono un po' accademiche e "politiche"
Vero. Però una idea è possibile farsela guardando quanto fanno gli altri, tedeschi in primis.
Non ha detto precisamente così, ha detto che degli utili dichiarati quest'anno nemmeno un euro è venuto dagli stabilimenti italiani, è un pò diverso.....
Il dato che in Polonia si produca in un solo stabilimento più di tutti quelli italiani, sembra inconfutabile, come la bassa qualità e il costo elevatissimo di certa manodopera....
già..... :cry:
Vero. Però una idea è possibile farsela guardando quanto fanno gli altri, tedeschi in primis.
mi sembri abbastanza informato per sapere che in germania la flessibilita' e' diversa, la retribuzione anche, il mestiere dei sindacati pure...............e' un paragone ardito, purtroppo:dry:
legend78
25/10/2010, 11:12
klà io ho solo fatto un analisi, del territorio, poi siete anche voi a intasare le strade, coi vostri camion che invece della spagna devono andare in romania...
Il 50% stanno a casa "ammalati" quando c'è la Nazionale...che popolo di spaghetti pizza e mandolino :sick:
Certo il problema sono gli imprenditori e il lavoro in nero!!! :risate2:
mi sembri abbastanza informato per sapere che in germania la flessibilita' e' diversa, la retribuzione anche, il mestiere dei sindacati pure...............e' un paragone ardito, purtroppo:dry:
Certo, ma io parlo sempre e solo di prodotto, a differenza di quanto fa Marchionne che non ne parla mai. E dico che se guardiamo i competitor europei di Fiat, i gruppi generalisti hanno investito poco o nulla nei segmenti A/B, dove invece Fiat tradizionalmente lavora. C'è chi ha investito poco come VW, c'è chi investe e sfrutta le sinergie con il partner giapponese, come fa Renault, c'è chi lavora in joint venture con Toyota, come fa PSA, c'è chi rimarchia vetture Suzuki ed acquista motori da Fiat, come fanno GM e Ford. Direi dunque che le attenzioni rivolte ai segmenti A/B sono marginali e, quando non lo sono, come per Reanult e PSA - almeno nel segmento B - la strategia è quella di puntare quantomeno ad una collocazione premium. Fiat invece punta tutte le sue carte su queste vetture, progettando nuovi motori e nuove piattaforme. E' naturale poi che, trattandosi di vetture con target price di 10.000 euro e marginalità di conseguenza, sia necessario delocalizzare brutalmente per non perderci. Per guadagnare oggi nel settore auto, producendo e vendendo in Europa, bisogna muoversi su target price oltre i 30.000 euro. Stessa cosa, anzi forse anche peggio, negli USA.
legend78
25/10/2010, 11:19
io non punterei a guardare altrove per trarre spunto, ci sono tutt' oggi realtà produttive in italia che all' estero ti sogni, tutto sta nel conservare un attegiamento di gratitudine e rispetto per il lavoro che fai; noi oramai siamo un popolo che si lamenta se non ha il lavoro e si lamenta di più se lo ha!
le eccellenze sindacali le avevamo e le abbiamo anche noi, sono limitate a livelli bassi della scala gerarchica delle organizzazioni. in ambienti di lavoro enormi come numero di prestanti d'opera come le fabbriche, non si bada più alla professionalità dell' operatore, lo vedo tutti i giorni, il concetto sbagliato non è produrre tanto, ma produrre bene. inutile fare record di produzione se poi i giorni a seguire devi rimettere mano al prodotto per evitare che il cliente lo contesti.
fiat settore auto non fà eccezione troppo alto il costo post produzione per rimediare ad una pessima qualità dell' assemblato
roberto70
25/10/2010, 11:21
Il 50% stanno a casa "ammalati" quando c'è la Nazionale...che popolo di spaghetti pizza e mandolino :sick:
Certo il problema sono gli imprenditori e il lavoro in nero!!! :risate2:
cambiancazzo.....tanto li han lasciati a casa per mesi e mesi in cassintegrazione pagata da noi tutti! marchionne non lo dice questo!
poi per me se uno abusa della malattia si licenzia e amen avanti il prossimo!:wink_:
Il problema di quel che resta dell'industria manufatturiera italiana è che si producono beni con basso valore aggiunto. Questi beni sono dunque facilmente riproducibili altrove, dove i costi di produzione sono inferiori. Per salvaguardare il lavoro, è dunque necessario muoversi verso la produzione di beni ad alto valore aggiunto, ma per fare questo servono investimenti, infrastrutture, ricerca e formazione. Ciao...:rolleyes:
Il problema di quel che resta dell'industria manufatturiera italiana è che si producono beni con basso valore aggiunto. Questi beni sono dunque facilmente riproducibili altrove, dove i costi di produzione sono inferiori. Per salvaguardare il lavoro, è dunque necessario muoversi verso la produzione di beni ad alto valore aggiunto, ma per fare questo servono investimenti, infrastrutture, ricerca e formazione. Ciao...:rolleyes:
questi ultimi 2 in Italia sono visti come costi morti.... :dry:
legend78
25/10/2010, 11:37
lo sono dal momento in cui negli anni '90 fu introdotto un sistema per lo smantellamento di certe realtà produttive, poi mi fermo perchè si entra in analisi politico-sociologica.
il lavoro da dignità, concetto perso negli ultimi 25 anni in italia; riconduciamo tutto lì.
chi produce beni con un maggiore valore aggiunto, c'e', ma non osno i grossi gruppi industriali ai quali si rivolgono stampa, sindacati , banche e governo.
non dagli imprenditori, a quanto dice la marcegaglia
chi produce beni con un maggiore valore aggiunto, c'e', ma non osno i grossi gruppi industriali ai quali si rivolgono stampa, sindacati , banche e governo.
non dagli imprenditori, a quanto dice la marcegaglia
se si sta a sentire quello che dicono tutti non dovremmo manco lamentarci perchè tutto va bene.....e siamo felici
:rolleyes:
la realtà è che i sindacati così come sono ora dovrebbero sparire dalla faccia della terra....
una sana autocritica da parte di chi lavora e rimboccarsi le maniche, idem dai datori di lavoro.
fine dei giochetti tu mi dai soldi di Stato ed io produco a costi minori all'estero, se vuoi gli aiuti produci qui, innovando.....ed investendo
altra cosa.....visto che ci sono un sacco di posti vacanti nel mondo del lavoro chi prende il sussidio di disoccupazione gli viene proposto tal lavoro, se lo rifiuta fine del sussidio....
eh che cazzo!
Non credo si possa fare riferimento alle PMI, che, proprio perchè PMI, hanno maggiori difficoltà nel competere globalmente e nell'investire in ricerca. Ci sono poi le eccezioni. Paradossalmente in Italia oggi chi è attivo nei settori a maggiore tecnologia sono molte aziende ex pubbliche, vedi Finmeccanica.
Vi consiglio una lettura http://www.resistenze.org/sito/se/li/seli3n12.htm
Non credo si possa fare riferimento alle PMI, che, proprio perchè PMI, hanno maggiori difficoltà nel competere globalmente e nell'investire in ricerca. Ci sono poi le eccezioni. Paradossalmente in Italia oggi chi è attivo nei settori a maggiore tecnologia sono molte aziende ex pubbliche, vedi Finmeccanica.
non e' poi cosi' paradossale .......
parlo anche di imprese piu' grandi delle tipiche PMI da meno di 250 addetti, in settori merceologici diversi: abbiamo svenduto la chimica-farmaceutica, per es.......e chi e' rimasto lavora in uno scenario piuttosto complesso
ma i sindacati non ne parlano molto, e i governi hanno compresso fortemente gli utili e le possibilita' di investimento , e li ci sono professionalita' elevate, possibilita' di impiego per laureati...........
non e' poi cosi' paradossale .......
Infatti non lo è, per chi vuole leggere la questione dal verso giusto, ovvero nell'ottica della presenza di una seppur minima strategia industriale e nell'ottica del sostenere investimenti per la modernizzazione delle aziende e dei prodotti. Soltanto che, finora, ci hanno raccontato che il pubblico non funziona...
roberto70
25/10/2010, 11:57
eh si che qualcuno aveva capito come risolvere i problemi della fiat......basta metterci il marchio Ferrari su tutte.......:coool:
Infatti non lo è, per chi vuole leggere la questione dal verso giusto, ovvero nell'ottica della presenza di una seppur minima strategia industriale e nell'ottica del sostenere investimenti per la modernizzazione delle aziende e dei prodotti. Soltanto che, finora, ci hanno raccontato che il pubblico non funziona...
altra ardita conclusione...........diciamo che in buona parte non ha funzionato e non sta funzionando, e che bisognerebbe vedere il ROI di quegli investimenti paragonato a quello delle migliori concorrenti del settore (senza pregiudizio, non conosco la risposta e sarei felice di scoprire che siamo stati, in alcuni casi, anche efficienti ).
certo che in moltissimi settori il pubblico ha mangiato molto denaro.
altra ardita conclusione...........diciamo che in buona parte non ha funzionato e non sta funzionando, e che bisognerebbe vedere il ROI di quegli investimenti paragonato a quello delle migliori concorrenti del settore (senza pregiudizio, non conosco la risposta e sarei felice di scoprire che siamo stati, in alcuni casi, anche efficienti ).
certo che in moltissimi settori il pubblico ha mangiato molto denaro.
Il pubblico ha mangiato denaro e generato prodotti e servizi inefficienti soltanto dove è stato utilizzato come serbatoio per il voto di scambio e fabbrica di posti per dirigenti incapaci.
L'analisi del ROI è riduttiva se parliamo di settori strategici per l'economia nazionale, in termini di ricaduta economica e occupazionale ma anche di effetto volano per altri settori attigui.
il solito giochino già caro agli Angnelli:
spargere panico per ottenere da Stato e sindacati.
La Fiat ci campa da anni, pensavo che il nuovo managment avesse altre linee guida....:cry:
è comunque innegabile la scarsa produttività italiana, radicata in tutti i livelli della società, ma non sempre la bilancia deve essere a sfavore dei lavoratori: gli imprenditori dovrebbero essere onesti e dire a tutti cosa ne hanno fatto dei soldi sempre ricevuti generosamente dalla CE per la formazione del personale a tutti i livelli e riutilizzati in barche, ville, Fernet, cazzi e mazzi personali....
il solito giochino già caro agli Angnelli:
spargere panico per ottenere da Stato e sindacati.
La Fiat ci campa da anni, pensavo che il nuovo managment avesse altre linee guida....:cry:
è comunque innegabile la scarsa produttività italiana, radicata in tutti i livelli della società, ma non sempre la bilancia deve essere a sfavore dei lavoratori: gli imprenditori dovrebbero essere onesti e dire a tutti cosa ne hanno fatto dei soldi sempre ricevuti generosamente dalla CE per la formazione del personale a tutti i livelli e riutilizzati in barche, ville, Fernet, cazzi e mazzi personali....
oppure scendere in campo..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
a me spiace solo per le famiglie dei lavoratori onesti
ieri parlava di invasione di francesi e tedeschi nel nostro mercato: avrei voluto rispondergli che se evitavano di fare auto dalla pessima qualità costruttiva, di assemblaggio questo sarebbe accaduto in maniera minore :wink_:
alessandro2804
25/10/2010, 12:47
era meglio l'avvocato che Marchionne?
a mio parere era peggio l'Avvocato :wink_:
oppure scendere in campo..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:rolleyes::rolleyes: la differenza tra tanzi e bebbusconi :sick::sick:
valterone
25/10/2010, 13:00
Marchionne è un amministratore delegato, l'Avvocato è stato proprietario dell'azienda e comunque ha prodotto auto che Marchionne nemmeno dopo una peperonata alle tre del mattino se le sogna....
Marchionne è un amministratore delegato, l'Avvocato è stato proprietario dell'azienda e comunque ha prodotto auto che Marchionne nemmeno dopo una peperonata alle tre del mattino se le sogna....
vero, ma ha sfruttato molto meglio le sovvenzioni dello Stato
ricordo solo che era Senatore a vita :ph34r:
+ conflitto d'interessi x tutti
un must :oook:
maxmicione
25/10/2010, 13:16
la verità è una sola non c'è lavoro quando ci sarà lavoro forse inizieremo a lavorare il resto è aria fritta
Il pubblico ha mangiato denaro e generato prodotti e servizi inefficienti soltanto dove è stato utilizzato come serbatoio per il voto di scambio e fabbrica di posti per dirigenti incapaci.
L'analisi del ROI è riduttiva se parliamo di settori strategici per l'economia nazionale, in termini di ricaduta economica e occupazionale ma anche di effetto volano per altri settori attigui.
troppe volte lo e' stato (serbatoio ecc.)
ma quali sono i settori strategici per l'economia ? bisognerebbe almeno averli individuati :dry:
Il ROI, e' una misura bruta, ma visto che sei "addentro", ci sono (o si possono trovare: in bocconi ci sono dei veri esperti :wink_:) degli indicatori piu' complessi ma anche piu' "parlanti"
cmq non voglio tediare gli utenti con questa conversazione che, pur interessante, sta forse andando troppo sul tecnico......e che comunque e' per me assai piacevole: sarei felice di continuarla di fronte a due birre:rolleyes:
quoto :oook:
Lo scrofo
25/10/2010, 13:40
quoto in toto.
alessandro2804
25/10/2010, 13:42
:wink_:
quoto :oook:
sei un cretino :D
maxmicione
25/10/2010, 13:52
ho lavorato per tre anni e mezzo fino allo scorso luglio per quel signore mamma mia che disastro d'azienda ognuno coltiva il proprio orticello si pensa solo a speculare altro che fare automobili è ora che le aziende tornino a fare quello per cui sono state predisposte vedi ferrero ragazzi è una delle prime aziende del mondo !!!!
Lo scrofo
25/10/2010, 14:04
Marchionne e' l'ennesima dimostrazione che ad alti livelli, puoi dire e fare di tutto, sbattendotene le palle delle conseguenze.
A questo punto, se e' cosi' bravo SENZA IL CONTRIBUTO ITALIANO, che lo faccia pure... poi si fara' dare i soldi dai Governi Polacchi/Serbi.
Mi dispiace solo per gli operai italiani, che alla fine oltre ad aver pagato con le proprie tasse il salvataggio di questo pachiderma "simbolo del made in Italy", vengono pure presi a calci nel culo.
roberto70
25/10/2010, 14:07
beh certo.....e mentre lui le disegnava e le produceva un certo Valletta e un certo Romiti si grattavano la panza....:coool:
ma quali sono i settori strategici per l'economia ? bisognerebbe almeno averli individuati :dry:
Mah... anche qui basterebbe vedere quello che fanno gli altri... ad esempio le galline dalle uova d'oro dell'economia degli ultimi decenni (bada bene, economia e non finanza) sono state l'information technology, le telecomunicazioni e lo sviluppo di tecnologie per l'ambiente. L'Italia è completamente assente dal primo settore e quasi completamente dal secondo e dal terzo. Io considero strategica la presenza in questi settori.
E' inutile che continuiamo a piangere perchè l'imprenditore delocalizza la fabbricazione delle calze di nylon o dei frigoriferi. E' inevitabile, si tratta di prodotti, di tecnologie e di mercati alla fine del loro ciclo di vita, dove la fetta maggiore della redditività è costituita dal brand (sempre che nel tempo si sia costruito una buon brand) dunque basta il marchio e chissenefrega se a produrlo c'è l'operaio italiano o l'operaio cinese. Dobbiamo chiederci come fare a produrre (e ri-tornare a produrre) beni e servizi non facilmente delocalizzabili. I beni ed i servizi non delocalizzabili sono quelli ad altà intensità di capitale, ad alto valore aggiunto tecnologico e di ricerca. Questo paese PER ANNI non ha perseguito alcuna politica di sviluppo industriale, senza strategia e senza una visione. Questi sono i risultati.
ha detto che non scende in politica, LUI
ha detto che è un metalmeccanico
però non ho mai visto un operaio in Ferrari:cipenso:....per altro fuori strada :biggrin3:
Aggiungerei a tutti i livelli.............:mad:
Pessimiologo :biggrin3:
Io dico 2 cose
da una parte marchionne si dimentica che fiat è ancora impiedi grazie allo stato che per anni e anni ha elargito soldi su soldi nostri nelle tasche di un'azienda privata per tenerla in piedi,quindi prima di dire certe cose ci dovrebbe pensare su
ma dico anche che non è possibile che in un'azienda il giorno di una partita di calcio ci siano livelli di assenteismo allucinanti e che il girno dopo come se nulla fosse tutti con il certificato medico,e che si abbiamo livelli cosi scarsi di produttività rispetto ad altri paesi,quindi come sempre la verità sta nel mezzo
valterone
25/10/2010, 16:57
Io dico 2 cose
da una parte marchionne si dimentica che fiat è ancora impiedi grazie allo stato che per anni e anni ha elargito soldi su soldi nostri nelle tasche di un'azienda privata per tenerla in piedi,quindi prima di dire certe cose ci dovrebbe pensare su
ma dico anche che non è possibile che in un'azienda il giorno di una partita di calcio ci siano livelli di assenteismo allucinanti e che il girno dopo come se nulla fosse tutti con il certificato medico,e che si abbiamo livelli cosi scarsi di produttività rispetto ad altri paesi,quindi come sempre la verità sta nel mezzo
Eehh....ma per qualcuno sta in mezzo ai c@glioni.....
Supertramp08
25/10/2010, 18:26
Giuro che da Italiano prima e soprattutto da Torinese poi ieri sera mi veniva quasi da piangere. La classe operaia che ha tenuto in piedi un Paese oggi è considerata da certi imprenditori senza scrupoli meno della carta da culo che si usa quando si va a fare due chiacchiere al bagno, ultimamente mi vergogno di essere Italiano. Giovanni Agnelli non lo avrebbe mai permesso.
" 'na vita si rici: vo stari bonu??--------->>>LAMENTITI !!!"
sintetizzerei così...
Eehh....ma per qualcuno sta in mezzo ai c@glioni.....io in mezzo ai coglioni ho altro non la verità,da quando lo si chiama cosi:biggrin3:
winter1969
25/10/2010, 19:22
LA FIAT DEVE TUTTO ALLO STATO ITALIANO - «Ha detto una cosa naturale per il top manager canadese. Ma è un po’ paradossale che lo dica l’amministratore delegato della Fiat, Fabbrica Italiana Automobili Torino, perché se la Fiat è un grande colosso lo deve al fatto che è stato per grandissimo tempo il contribuente italiano, lo Stato, a impedire alla Fiat di affondare», ha aggiunto Fini parlando di Marchionne a margine di un incontro con gli studenti delle scuole superiori di Rovigo. .
Marchionne, l'affondo di Fini «La Fiat grande gruppo grazie allo Stato» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/economia/10_ottobre_25/fini-marchionne_289ee0fe-e01f-11df-a41e-00144f02aabc.shtml)
Fini sempre + saggio là in mezzo
Fini sempre + saggio là in mezzo
vorrei essere al posto di Fini solo per la gnocca che ha al suo fianco :biggrin3:
scusate l'off topic, ma meritava :D
vorrei essere al posto di Fini solo per la gnocca che ha al suo fianco :biggrin3:
...se l' è trombata pure gaucci....:sick:
...se l' è trombata pure gaucci....:sick:
Na lavada, na sugada, la par nanca duperada
...tu dici???:rolleyes:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
questa è bellissima!!!!
la devo riciclare
belle case
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
questa è bellissima!!!!
la devo riciclare
...non la sapevi???:laugh2::rolleyes:
...non la sapevi???:laugh2::rolleyes:
No, giuro, mai sentita, dev'essere un detto strettamente lumbard, qui in piemonte mai sentita... ma è fantastica, se utilizzata per un caso come questo...:biggrin3:
No, giuro, mai sentita, dev'essere un detto strettamente lumbard, qui in piemonte mai sentita... ma è fantastica, se utilizzata per un caso come questo...:biggrin3:
:oook:
a volte l'ho usata con qualche amica :D
...dai traduci in piemontese...:rolleyes:
la fiat ormai è una multinazionale....
tormento
25/10/2010, 20:24
e vecchia quanto la prima repubblica.
Hannibal
25/10/2010, 21:31
Io, se fossi Italiano, non comprerei più una FIAT manco se me la regalano, cosi' marcjonne se ne va affancu o in canada o polonia ove caz o gli pare
Io, se fossi Italiano, non comprerei più una FIAT manco se me la regalano, cosi' marcjonne se ne va affancu o in canada o polonia ove caz o gli pare
Quoto! E se vogliono venire a vendere in Italia devono pagare il Dazio. Che vergogna con tutti i soldi che si sono fregati in tutti qesti anni di aiuti statali in momenti di difficoltà. E' facile fare impresa per Fiat, i guadagni sono loro e le perdite sono nostre.
bastafiat + toyota x tutti
...dai traduci in piemontese...:rolleyes:
E ma non fa rima... suonerebbe così... "un-a arsentà, un-a siuà, la smeja manc duvraia"... però si potrebbe modificare così "se t'la arsentaia e t'la siuaia, la smeja manc duvraia"
Crash5wv297
25/10/2010, 21:49
Io continua a pensare a questo: ma se produce le auto all'estero dove la manodopera costa poco, poi chi gliele compera le auto??? Non i serbi, dal momento che prendono poco, gli italiani sono incazzati, quindi neanche loro. E allora????? Se spende la metà a produrle ma poi non le vende, dove lo trova il guadagno????
Io le Fiat non le vado più neanche a vedere negli open week. Che se le tenga, visto che crede di essere così furbo.
Lampss
bob&hank
25/10/2010, 22:09
avete visto l'intervento di marchionne a che tempo che fa ...ieri sera ?
YouTube - Interv. 2p a Sergio Marchionne 24/10/10 (http://www.youtube.com/watch?v=BMKglrqXqv8)
ha dichiarato che la fiat senza gli stabilimenti in italia guadagnerebbe di piu !
ok ! forse è vero ! si dimentica forse di tutti gli aiuti che lo stato ha erogato alla fiat ?
certo che è sconvolgente apprendere che i 5 stabilimenti italiani con i circa 25000 dipendenti producano meno dei 6000 dipendenti dello stabilimento in serbia ( costruito con i soldi del governo serbo......non con soldi fiat !!! )
:cry::cry::cry:
p.s. vi prego di NON FARE valutazioni POLITICHE !
Guarda che se cerchi di scindere l'aspetto economico da quello politico, sei completamente "à coté de la plaque" come dicono i francesi; in pratica completamente "fuori!!!!!"!!
Richymbler
25/10/2010, 23:35
In Usa coi soldi del contribuente Usa, in Serbia con gli aiuti di stato. Se non sovvenzionato, e in Italia non lo è più, Marchionne non va da nessuna parte.
papitosky
26/10/2010, 17:11
In Usa coi soldi del contribuente Usa, in Serbia con gli aiuti di stato. Se non sovvenzionato, e in Italia non lo è più, Marchionne non va da nessuna parte.
da buon manager :wink_:
Lo scrofo
26/10/2010, 23:22
Quoto! E se vogliono venire a vendere in Italia devono pagare il Dazio. Che vergogna con tutti i soldi che si sono fregati in tutti qesti anni di aiuti statali in momenti di difficoltà. E' facile fare impresa per Fiat, i guadagni sono loro e le perdite sono nostre.
com'e' che si dice? "Fare il frocio con il culo degli altri ..."
pippopoppi
26/10/2010, 23:26
A me sia lui che tutta la Fiat mi stanno sulle balle. Quest'emerite testoline...quando va male...si pappano gli aiuti dallo stato..ma quando va bene...ammazza come se li intascano i profitti. E poi hanno il coraggio di parlar male di questo paese. Ma che andassero a cagare....
Aggiungo..è vergognoso far costruire macchine fiat all'est pagando gli operai 1/3 dello stipendio degli italiani... quindi risparmio assurdo sul costo di una macchina.... e poi permettere a questi porci di far entrare quelle macchine in Italia e venderle a prezzo pieno come se fossero state costruite qui da noi. E' vergognoso...e oltre a mandare a cagare loro..ci metto pure i politici dentro..che ci sguazzano in tutto questo schifo.
Lo scrofo
27/10/2010, 07:53
Lo specchio di un Paese andato alla deriva ... Nessuna innovazione, solo ricerca smodata di utili a scapito degli altri.
E' fenomenale come si creda un grande manager questo signor Marchionne.
il signor marchionne sputa sul piatto dove ha mangiato e dove mangia a tutt'oggi...tipo 4.8 milioni di euro l'anno...
vai sergio...vai...
Lo scrofo
27/10/2010, 09:19
il signor marchionne sputa sul piatto dove ha mangiato e dove mangia a tutt'oggi...tipo 4.8 milioni di euro l'anno...
vai sergio...vai...
... io continuo a ribadire il concetto: se dovessi pensare a quanti soldi ho dovuto sborsare per la FIAT, allora la mia Grande Punto per rispetto doveva essere ripagata dai loro utili, non da me.
Se io sono in debito verso una persona, non e' che me ne sbatto le palle e continuo a fare soldi, senza che nessuno possa dirmi nulla...
Invece nelle grandi realta' e' consentito.
sagyttar
27/10/2010, 09:37
Io ho smesso di buttar via soldi e quindi ho ricominciato ad avere degli utili, da quando non compro più le vetture italiane che mi propone il signor Marchionne.
Costano come una analoga tedesca ed hanno l'affidabilità peggiore della peggiore vettura cinese.
Per non parlare del prezzo dei tagliandi......................
A me sia lui che tutta la Fiat mi stanno sulle balle. Quest'emerite testoline...quando va male...si pappano gli aiuti dallo stato..ma quando va bene...ammazza come se li intascano i profitti. E poi hanno il coraggio di parlar male di questo paese. Ma che andassero a cagare....
Aggiungo..è vergognoso far costruire macchine fiat all'est pagando gli operai 1/3 dello stipendio degli italiani... quindi risparmio assurdo sul costo di una macchina.... e poi permettere a questi porci di far entrare quelle macchine in Italia e venderle a prezzo pieno come se fossero state costruite qui da noi. E' vergognoso...e oltre a mandare a cagare loro..ci metto pure i politici dentro..che ci sguazzano in tutto questo schifo.
Orto bio come ti stimo
massimio
28/10/2010, 14:05
marchionne,eafuDrUJqcw
maxmicione
28/10/2010, 14:10
E ma non fa rima... suonerebbe così... "un-a arsentà, un-a siuà, la smeja manc duvraia"... però si potrebbe modificare così "se t'la arsentaia e t'la siuaia, la smeja manc duvraia"
si ma in mandrogno non vale (sono di origini acquesi )
in torinese è na lava na sua a la smia manc duvrà suona già un po meglio :biggrin3: