PDA

Visualizza Versione Completa : gatti :"carta d'identità"



fearless
25/10/2010, 10:57
lunedi, 25 octobre 2010


Nasce l'anagrafe dei gatti con il microchip
Il sensore elettronico può essere applicato senza anestesia. Una banca dati registrerà i codici

Serve a identificare e rintracciare il micio. Ma non è obbligatorio come per i cani

ROMA - Pari opportunità anche nel mondo animale. Sul modello di quella canina, nasce l'anagrafe felina, banca dati informatizzata che registra i codici per l'identificazione dei gatti dotati di microchip. Da ora in poi chi ha iscritto il proprio micio nel listone elettronico potrà sperare di ritrovarlo attraverso il piccolo sensore elettronico sottopelo. Bastano pochi minuti per rendere rintracciabile il gatto: non c'è bisogno di anestesia per inserirlo all'altezza del collo con una siringa.
I proprietari potranno rivolgersi a un veterinario che aderisce all'anagrafe e accederanno alla registrazione online. È chiaro che chi ha già provveduto non deve ripetere l'operazione.
Il servizio è stato realizzato dall'associazione nazionale medici veterinari (Amvi) col supporto tecnico di Frontline Combo. Rispetto a quella canina, l'anagrafe ha due differenze. Primo, si tratta di un registro nazionale, dove confluiranno automaticamente tutti i dati riversati dagli ambulatori o dai responsabili delle colonie feline. Secondo, è un servizio su base volontaria, dunque non c'è, come nel caso dei cani, nessun obbligo di renderli rintracciabili.

L'iniziativa cade nell'anno del sorpasso. Nonostante l'ultimo rapporto Assalco (associazione nazionale imprese per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia) attribuisca ancora ai cani il primato fra i pet delle famiglie italiane, la realtà di chi li vede sfilare terrorizzati sul bancone d'acciaio per visite e vaccinazioni è molto diversa.

Secondo Marco Melosi, presidente dell'Amvi, soriani, persiani, siamesi e compagni hanno preso il sopravvento nelle case italiane. «Ma è difficile da dimostrare proprio perché finora sono mancati gli strumenti per avviare un censimento», spiega. Certo è che oggi almeno la metà dei pet portati in ambulatorio sono felini. La banca dati per Melosi «è una rivoluzione. Ne esistono di regionali e incomplete. L'unica organizzata è quella della Lombardia, con 15 mila iscritti.
In Italia i felini «microchippati» e aggiunti all'elenco canino nazionale sono 29 mila e corrispondono ad altrettanti passaporti per l'estero. Il nostro obiettivo è che anche questa seconda anagrafe diventi obbligatoria perché sarà un mezzo di contrasto all'abbandono, al furto e allo smarrimento». La schedatura ha un costo che si aggira tra 20 e 40 euro. La categoria dei veterinari ha lasciato piena libertà nelle tariffe. Uno dei vantaggi è che in caso di smarrimento si potrà risalire al proprietario attraverso la lettura del codice, operazione che oggi non è possibile neppure per gli esemplari già equipaggiati di segnalatore elettronico.

La popolazione italiana comprende dai 6 agli 8 milioni di gatti capaci di graffi e fusa, ma è probabile sia molto più nutrita. Una parte dei randagi abita nelle colonie comunali, gestite a loro volta da associazioni di volontari. In Italia secondo il rapporto del Centro Studi Zoomark gli animali da compagnia sono più degli uomini, circa 60 milioni. Da questo punto di vista siamo ai primi posti in Europa.

Crescono le adozioni di piccoli mammiferi, soprattutto roditori. Al terzo posto nella graduatoria dei più graditi sono piazzati i conigli. Il 33 per cento delle famiglie però possiede almeno un cane o un gatto, soprattutto genitori con figli. Aumenta il successo di specie cosiddette esotiche anche se allevate in Europa o nel nostro Paese da millenni. Oltre a pappagalli e tartarughe, iguane, serpenti, camaleonti, puzzole. Per informazioni sull'anagrafe felina «attivata su base volontaria per favorire il controllo della demografia, contrastare l'abbandono e agevolare il ricongiungimento del gatto col suo proprietario» si può consultare Anagrafe Nazionale Felina - Home (http://www.anagrafenazionalefelina.it).

Margherita De Bac
Il Corsera

Nasce l'anagrafe dei gatti con il microchip : Xavier (http://xavier.blogspirit.com/archive/2010/10/25/nasce-l-anagrafe-dei-gatti-con-il-microchip.html)


non capisco perchè non rendere la cosa OBBLIGATORIA????

gixxer73
25/10/2010, 11:01
hai ragione fear , sarebbe la cosa giusta da fare !!

Silvan
25/10/2010, 11:28
era ora

Strega Klà
25/10/2010, 11:54
Io sono a favore dell'obbligatorietà della cosa.....
Ma avrò seri problemi in merito......
Considerate che quando porto Pol dal veterinario devo prendere appuntamento perchè siano tutti e 3 presenti...poi si mettono il grembiule di cuoio. i guanti di cuoio e la maschera in acciaio sul viso...nonostante tutto l'ultima volta ha rotto il trasportino e
piegato un ago in acciaio ad angolo retto.....:cry::cry::cry::cry:



Non sò come farò.....:cry::cry:

Herbie 53
25/10/2010, 11:55
fanculo...ora come caxxo li abbandno:dry:?

Sim1
25/10/2010, 11:55
Una mia conoscente Moldava non ha potuto portare in Italia il gatto perchè chiedevano il "passaporto" (che è un po' diverso da quello umano)
Comunque mi sembra giusto :wink_:

gixxer73
25/10/2010, 11:55
a strega klà :
hai un micio guerriero !!:wub:

Herbie 53
25/10/2010, 11:56
ditelo ad Anacleto!!

così almeno otrà denunciarli..:oook:

Strega Klà
25/10/2010, 11:57
hai un micio guerriero !!:wub:



Diciamo che la colpa è stata mia...siamo morbosamente attaccate l'una all'altra...:cry:
L'ho presa che aveva 11 giorni.....
Adesso però...spero goda sempre di ottima salute..
I veterinari sono terrorizzati...io pure....se devo curarla o applicarle il chip....saran guai seri:cry:

SilVia&fra
25/10/2010, 12:02
se da considerare come un primo passo per l'obligatorietà, allora sono d'accordo, altrimenti lo vedo sono uno stress inutile per il gatto, forse un tatuaggio, che è visibile da tutti sarebbe + utile al ritrovamento

Sim1
25/10/2010, 12:03
se da considerare come un primo passo per l'obligatorietà, allora sono d'accordo, altrimenti lo vedo sono uno stress inutile per il gatto, forse un tatuaggio, che è visibile da tutti sarebbe + utile al ritrovamento

Il tatuaggio non è stressante per il micio? :ph34r:

Strega Klà
25/10/2010, 12:03
se da considerare come un primo passo per l'obligatorietà, allora sono d'accordo, altrimenti lo vedo sono uno stress inutile per il gatto, forse un tatuaggio, che è visibile da tutti sarebbe + utile al ritrovamento


:blink: E secondo te è meno stressante un tatuaggio di un piercing?:blink:

gixxer73
25/10/2010, 12:17
Diciamo che la colpa è stata mia...siamo morbosamente attaccate l'una all'altra...:cry:
L'ho presa che aveva 11 giorni.....
Adesso però...spero goda sempre di ottima salute..
I veterinari sono terrorizzati...io pure....se devo curarla o applicarle il chip....saran guai seri:cry:

a volte si creano legami fortissimi :tongue: io ho 2 mici , 1 maschio e 1 femmina sterilizzati e buonissimi:tongue:

il maschio l'ho portato a casa che aveva appena aperto gli occhi e ha creato un legame fortissimo con la mia compagna , è la sua mamma praticamente e si fida solo di lei :wub:

per fortuna non escono da casa e il veterinario viene a domicilio perciò il chip non mi serve :biggrin3:

memento
25/10/2010, 12:19
l'ho sentita al telegiornale...e anche secondo me dovrebbe essere Obbligatoria!!

Strega Klà
25/10/2010, 12:45
il veterinario viene a domicilio perciò il chip non mi serve :biggrin3:



Anche il mio a casa degli altri và......:cry:


Invece a volte Pol...l'ho dovuta curare mostrandogli le foto di un'irritazione che aveva sulla zampina:cry:

gixxer73
25/10/2010, 12:47
immagino che sia complicato .. povera micia

papitosky
25/10/2010, 12:56
fanculo...ora come caxxo li abbandno:dry:?

non fare il duro:non ti crede nessuno :wub:

SilVia&fra
25/10/2010, 13:23
Il tatuaggio non è stressante per il micio? :ph34r:

il tatuaggio è stressante, ma se il vicino di casa vede un gatto che si aggira dalle sue parti, magari se vede il tatuaggio si chiede di chi è e magari si ritrova il proprietario; se il gatto ha il chip...bè, non ce lo vedo il vicino che vede un gatto che non sembra randagio ma.. bo, raccoglie il gatto, lo porta da un veterinario attrezzato a leggere il chip e poi insieme me lo riportano :rolleyes:

Intrip
25/10/2010, 13:45
grazie Clà

Gnolo
25/10/2010, 14:09
era ora :oook:

Lio
25/10/2010, 14:20
Io vivo in campagna e attorno alla mia casa bazzicano giornalmente almeno 10, 11 gatti che hanno deciso di adottarmi. Sono i figli di una coppia che anni fa ha deciso di stabilirsi nelle vicinanze di casa mia; vanno e vengono come gli pare. Ogni tanto ne sparisce qualcuno, poi ritorna, poi magari sparisce e basta Si accoppiano in assoluta libertà. Seguono i loro ritmi naturali. Li nutro prendendomi cura di loro e mai mi permetterei di castrarli o di sterilizzarli. Li amo così, liberi e assolutamente autonomi. Fra di loro ce n'è qualcuno più socievole. Quello ha il permesso di entrare a casa, per gli altri ho predisposto degli ottimi e confortevolissimi rifugi al calduccio in mezzo al fieno secco. E' inutile dire che di topi non ce n'è neanche l'odore. Quando qualcuno sta male vado dal veterinario e lo curo. Adesso mi chiedo e vi chiedo: se questa cosa del cip dovesse diventare obbligatoria (come molti di voi auspicano) che cavolo faccio? Li faccio incippare tutti? Poi magari cominciamo con i certificati, la tassa, e tutte quante le menate che complicano la vita e fanno passare il piacere di prendersi cura di loro?
Molti di voi vedono la cosa da una prospettiva ristretta: il gatto di casa, in città, che se vede un topo scappa. I miei sono gatti seri..........

wailingmongi
25/10/2010, 14:27
può servire!

Strega Klà
25/10/2010, 14:28
Molti di voi vedono la cosa da una prospettiva ristretta: il gatto di casa, in città, che se vede un topo scappa. I miei sono gatti seri..........



bè..io lo renderei obbligatorio proprio per quei gatti presi dai gattili o quelli di razza....quelli liberi sian liberi punto e basta.:wink_:

Lio
25/10/2010, 14:35
bè..io lo renderei obbligatorio proprio per quei gatti presi dai gattili o quelli di razza....quelli liberi sian liberi punto e basta.:wink_:

Ah, ecco! :mazzodifiori:

SilVia&fra
25/10/2010, 14:40
...
Molti di voi vedono la cosa da una prospettiva ristretta: il gatto di casa, in città, che se vede un topo scappa. I miei sono gatti seri..........

i tuoi gatti, se si allontanano da te, sanno comunque sopravvivere, io ne ho 2, se scappano di casa, bè, la grigia sicuramente a forza di fare le fusa a quancuno, una casa adottiva la ritrova, l'altra , nella migliore delle ipotesi, schiatta di infarto alla prima macchina che vede, oppure si rannicchia in qualche buco finchè non muore di stenti... ecco,
se qualcuno le ritrova mi fa un gran piacere, se il chip aiuta al ritrovamento (cosa che non credo) ben venga.
questo è per il mio caso personale, ma il chip è importante anche per tutti i casi di maltrattamento e abbandono di cui troppo poco si sà;
esempio spicciolo:
io mi reco al canile, adotto un gatto, lui fa pipì sul divano quindi lo abbandono, lui gironzola spaesato e finisce sotto le ruote della prima moto che gli capita; lui, ha il chip, il motociclista raccoglie i resti, trova il chip ed io faccio la giusta finaccia che merito

Strega Klà
25/10/2010, 14:40
Ah, ecco! :mazzodifiori:



:dry: Fai poco il gentile che ancora non mi sono scordata l'altro thread....:dry:

Lio
25/10/2010, 14:44
.........
questo è per il mio caso personale, ma il chip è importante anche per tutti i casi di maltrattamento e abbandono di cui troppo poco si sà;
esempio spicciolo:
io mi reco al canile, adotto un gatto, lui fa pipì sul divano quindi lo abbandono, lui gironzola spaesato e finisce sotto le ruote della prima moto che gli capita; lui, ha il chip, il motociclista raccoglie i resti, trova il chip ed io faccio la giusta finaccia che merito

E' vero anche questo. Mah... non ho una risposta :blink:


:dry: Fai poco il gentile che ancora non mi sono scordata l'altro thread....:dry:

Stragaccia....... Hai la memoria di un elefante :sick: :mazzodifiori::mazzodifiori::love2:

@ndre@
25/10/2010, 14:48
il solito bisenes!!!

Intrip
25/10/2010, 14:57
può servire!

mettitelo te allora il chip, suclòn

fearless
25/10/2010, 14:59
fanculo...ora come caxxo li abbandno:dry:?

già :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

onlystreet
25/10/2010, 17:21
mettitelo te allora il chip, suclòn

http://www.addamsfamily.com/addams/lurch4.jpg

chiammato?

winter1969
25/10/2010, 18:25
Tra qualche anno potranno anche votare

Intrip
25/10/2010, 18:28
Tra qualche anno potranno anche votare

be tanto peggio degli italici non possono votare, credimi

gixxer73
25/10/2010, 18:30
anzi magari le cose migliorano ..

MR-T
25/10/2010, 19:17
fanculo...ora come caxxo li abbandno:dry:?

:laugh2::laugh2::laugh2:

giginho
25/10/2010, 22:31
http://img696.imageshack.us/img696/8714/cimg3014.jpg

Questo è Schioppettì,sordo,zoppo e paraculo:biggrin3:

Intrip
25/10/2010, 22:36
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs748.snc4/64879_158010627553961_155545851133772_363820_6645441_n.jpg

Strega Klà
26/10/2010, 06:27
Io vorrei mettere un chip alla mia moto:cry:

fearless
26/10/2010, 06:29
Io vorrei mettere un chip alla mia moto:cry:

un antifurto satellitare :rolleyes:

Strega Klà
26/10/2010, 06:30
un antifurto satellitare :rolleyes:


No....un chip che poi ci parlo come supercar.....:wub:

fearless
26/10/2010, 06:31
No....un chip che poi ci parlo come supercar.....:wub:

:wacko:

un caffè lungo x la miss...prego :laugh2:

Python
26/10/2010, 06:35
ottima iniziativa ..... quoto Bastamoto

Strega Klà
26/10/2010, 06:38
:wacko:

un caffè lungo x la miss...prego :laugh2:




:blink: Che hai bevuto ?..io son la Strega mica la Miss:blink:















:tongue::tongue::tongue:

fearless
26/10/2010, 07:29
:blink: Che hai bevuto ?..io son la Strega mica la Miss:blink:















:tongue::tongue::tongue:

detto cosi fà quasi paura :laugh2:

:tongue:

Intrip
26/10/2010, 07:40
preq8 bastamoto sulle news sui gatti


Io vorrei mettere un chip alla mia moto:cry:

io vorrei la moto dei chips

Strega Klà
26/10/2010, 07:47
preq8 bastamoto sulle news sui gatti



io vorrei la moto dei chips



Io vorrei che i chips ti arrestassero e mettessero all'asta la tua moto:tongue:

Intrip
26/10/2010, 07:47
Io vorrei che i chips ti arrestassero e mettessero all'asta la tua moto:tongue:

che ti ha fatto di male ? :cry::cry:

Strega Klà
26/10/2010, 07:51
che ti ha fatto di male ? :cry::cry:


:blink: Chi? La tua moto?

Nulla....è solo per farti dispetto:coool:

Python
26/10/2010, 07:55
ho vinto un pesce rosso al luna park ..... qualcuno mi sa dire dove va inserito il microchip????????

Intrip
26/10/2010, 07:58
ho vinto un pesce rosso al luna park ..... qualcuno mi sa dire dove va inserito il microchip????????

in bocca o nel cuxo :ph34r:

Python
26/10/2010, 08:05
in bocca o nel cuxo :ph34r:

fatto!!!! ....

Intrip
26/10/2010, 08:17
fatto!!!! ....

:wub: