PDA

Visualizza Versione Completa : wikileaks



D74
25/10/2010, 11:21
se quello che pubblicano sono davvero i documenti secretati.....mi chiedo come si possa ancora parlare di missione di pace..... ect....

:sick::sick::sick:

Medoro
25/10/2010, 11:31
credo che se pubblicassero fandonie sarebbero chiusi da parecchio per via delle denuncie e dei risarcimenti che dovrebbero pagare

D74
25/10/2010, 11:33
allora molti capi dovrebbero dare un po di spiegazioni.....

357magnum
25/10/2010, 11:57
Perchè voi li avete letti tutti e 400.000 i documenti pubblicati?
E sopratutto siete in grado di contestualizzarli, avendo quindi conoscenza dettagliata di cosa c'è prima e dopo?
Suvvia.......

Marco Manila
25/10/2010, 11:59
se quello che pubblicano sono davvero i documenti secretati.....mi chiedo come si possa ancora parlare di missione di pace..... ect....

:sick::sick::sick:

:blink:

...per chi non sa di cosa si parla puoi inserire un link?

XantiaX
25/10/2010, 12:00
se quello che pubblicano sono davvero i documenti secretati.....mi chiedo come si possa ancora parlare di missione di pace..... ect....

:sick::sick::sick:

Dai.. non dirmi che cè ancora qualcuno che crede veramente che esistano le missioni di pace? Che si esporti la democrazia? Dai non ci credo....

:ph34r:

nanni
25/10/2010, 12:04
:blink:

...per chi non sa di cosa si parla puoi inserire un link?

quoto il boss, D aiutaci!!!

357magnum
25/10/2010, 12:08
Dai.. non dirmi che cè ancora qualcuno che crede veramente che esistano le missioni di pace? Che si esporti la democrazia? Dai non ci credo....

:ph34r:

Sono due concetti assai diversi.
Non credo che la democrazia sia esportabile sic et simpliciter, ma credo che esistano missioni di pace e di peacekeeping.


:blink:

...per chi non sa di cosa si parla puoi inserire un link?



Wikileaks Iraq War Diaries (http://wikileaks.org/)

D74
25/10/2010, 12:41
Perchè voi li avete letti tutti e 400.000 i documenti pubblicati?
E sopratutto siete in grado di contestualizzarli, avendo quindi conoscenza dettagliata di cosa c'è prima e dopo?
Suvvia.......

perchè invece ci si deve bere il perbenismo dicome vogliono far passare sta guerra?

i paladini senza macchia che sconfiggono il male....

salvo poi scoprire che questi paladini si macchiano dei delitti più atroci....delle azioni più nefande possibili, proprio quello per cui sono là in nome della pace ......e della democrazia...

ah si si

Lo scrofo
25/10/2010, 12:51
Perchè voi li avete letti tutti e 400.000 i documenti pubblicati?
E sopratutto siete in grado di contestualizzarli, avendo quindi conoscenza dettagliata di cosa c'è prima e dopo?
Suvvia.......

Il fatto e' che comunque non e' una missione di pace.

Inutile girare attorno al numero di documenti/contestualizzazioni varie ( e' divenuta una moda sto termine ... ) .

E' uno schifo o no ?

papitosky
25/10/2010, 12:58
credo che se pubblicassero fandonie sarebbero chiusi da parecchio per via delle denuncie e dei risarcimenti che dovrebbero pagare

se li beccano vedi dove li chiudono :ph34r:

357magnum
25/10/2010, 14:24
perchè invece ci si deve bere il perbenismo dicome vogliono far passare sta guerra?

i paladini senza macchia che sconfiggono il male....

salvo poi scoprire che questi paladini si macchiano dei delitti più atroci....delle azioni più nefande possibili, proprio quello per cui sono là in nome della pace ......e della democrazia...

ah si si

Il fatto e' che comunque non e' una missione di pace.

Inutile girare attorno al numero di documenti/contestualizzazioni varie ( e' divenuta una moda sto termine ... ) .

E' uno schifo o no ?

Sono due discorsi completamente diversi.
Non si tratta di bere il perbenismo o meno , ma neanche di bere il catastrofismo o quello che vi pare.
per valutare correttamente dei documenti occorre avere una conoscenza discretamente approfondita di come e chi quei documenti ha generato, del contesto nel quale ci si muove ecc. ecc.
Non credo che nessun non addetto ai lavori abbia queste capacità, per cui i documenti sono realtivamente poco provanti per il comune mortale.
Chi non è addentro a quelle cose , deve per forza affidarsi a traduzioni, ricostruzioni e spiegazioni di qualcun'altro e come tale è molto facilmente manipolabile. Si può, volendo, sostenere tutto e il contrario di tutto con dei documenti, basta sceglierli ad hoc e nasconderne altri.
Il che ci porta a doverci affidare appunto a qualcuno che li interpreti per noi...e quindi alle tesi che avevamo all'inizio prima che questi documenti uscissero fuori.
naturlamente per gli addetti ai lavori la cosa è diversa...
Il problema attuale della conoscenza della realtà (o della Verità, posto che esista) non è quello di avere le informazioni, ma quello di analizzarle e di capirle.

Tornando più sullo specifico: non penso che esista una guerra (che è una gran brutta roba) pulita dove ci sono i paladini del bene e tutti gli altri sono cattivi: quello accade nei film.
La realtà è molto più complicata.
Andavano attacati l'Iaq e l'afgansistan? (la valutazione qui è politica sostanzialmente) secondo me sì.
E' una guerra sporca? Secondo me sì
Si potrebbe fare meglio (e meno sporca) secondo me probabilmente sì.
E' una missione di pace?
Per gli italiani senz'altro sì, tant'è che non abbiamo armato i nostri aerei...e ora lo facciamo solo per proteggere i nostri soldati...

ma alla fine i documenti di Wikileaks non ci aiutano a granchè.
Salvo scoprire i retroscena della vicenda Sgrena (500.000 euro dei contribuenti pagati e un valido funzionario dei servizi ucciso.... grazie ad una "soffiata" ..)
ma anche lì...non è facile capire e valutare....
Ecco in sostanza possiamo , credo esprimere delle opinioni, ma delle certezze non credo che le avremo.

D74
25/10/2010, 14:40
Sono due discorsi completamente diversi.
Non si tratta di bere il perbenismo o meno , ma neanche di bere il catastrofismo o quello che vi pare.
per valutare correttamente dei documenti occorre avere una conoscenza discretamente approfondita di come e chi quei documenti ha generato, del contesto nel quale ci si muove ecc. ecc.
Non credo che nessun non addetto ai lavori abbia queste capacità, per cui i documenti sono realtivamente poco provanti per il comune mortale.
Chi non è addentro a quelle cose , deve per forza affidarsi a traduzioni, ricostruzioni e spiegazioni di qualcun'altro e come tale è molto facilmente manipolabile. Si può, volendo, sostenere tutto e il contrario di tutto con dei documenti, basta sceglierli ad hoc e nasconderne altri.
Il che ci porta a doverci affidare appunto a qualcuno che li interpreti per noi...e quindi alle tesi che avevamo all'inizio prima che questi documenti uscissero fuori.
naturlamente per gli addetti ai lavori la cosa è diversa...
Il problema attuale della conoscenza della realtà (o della Verità, posto che esista) non è quello di avere le informazioni, ma quello di analizzarle e di capirle.

Tornando più sullo specifico: non penso che esista una guerra (che è una gran brutta roba) pulita dove ci sono i paladini del bene e tutti gli altri sono cattivi: quello accade nei film.
La realtà è molto più complicata.
Andavano attacati l'Iaq e l'afgansistan? (la valutazione qui è politica sostanzialmente) secondo me sì.
E' una guerra sporca? Secondo me sì
Si potrebbe fare meglio (e meno sporca) secondo me probabilmente sì.
E' una missione di pace?
Per gli italiani senz'altro sì, tant'è che non abbiamo armato i nostri aerei...e ora lo facciamo solo per proteggere i nostri soldati...

ma alla fine i documenti di Wikileaks non ci aiutano a granchè.
Salvo scoprire i retroscena della vicenda Sgrena (500.000 euro dei contribuenti pagati e un valido funzionario dei servizi ucciso.... grazie ad una "soffiata" ..)
ma anche lì...non è facile capire e valutare....
Ecco in sostanza possiamo , credo esprimere delle opinioni, ma delle certezze non credo che le avremo.

appunto non avrei nulla da ridire se la proponessero per quella che è.....e non la missione di pace di sto cazzo.... per la democrazia....

Lo scrofo
25/10/2010, 14:42
esatto.

votalele
25/10/2010, 15:06
Dai.. non dirmi che cè ancora qualcuno che crede veramente che esistano le missioni di pace? Che si esporti la democrazia? Dai non ci credo....

:ph34r:

Beh però si vede che sono ancora in tanti a credere ai comunicati ufficiali.

In guerra accadono episodi tragici, ovvio che se un soldato nervoso spara una raffica e ammazza quattro cinque innocenti, diranno che c' è stato un presunto attacco a fuoco.

Noi Italiani invece magari diciamo che uno si è sparato e non che è stato colpito da fuoco amico, magari per non dover rimborsare i parenti.


Poi però gli fanno i funerali di stato....

:ph34r:

XantiaX
25/10/2010, 15:23
VOGLIAMOCI BENE

Aper90
25/10/2010, 15:55
q8 quanto dice e quanto dirà 357magnum

redcell
25/10/2010, 16:47
sono una voce libera.. e fuori dal coro..
quello che succede e' sotto gli occhi di tutti..
a volte le spiegazioni verso l ópinione pubblica vengono considerate superflue da parte dei governi..

MR-T
25/10/2010, 19:56
.

bob&hank
25/10/2010, 20:53
se quello che pubblicano sono davvero i documenti secretati.....mi chiedo come si possa ancora parlare di missione di pace..... ect....

:sick::sick::sick:

Non abbiamo ancora visionato il sito, ma ci permettiamo di affermare che missioni di pace non ne sono mai esistite!!!!!! Chi ci crede è un fesso......e si sta facendo prendere per il c--o!!

Richymbler
25/10/2010, 22:42
Beh però si vede che sono ancora in tanti a credere ai comunicati ufficiali.

In guerra accadono episodi tragici, ovvio che se un soldato nervoso spara una raffica e ammazza quattro cinque innocenti, diranno che c' è stato un presunto attacco a fuoco.

Noi Italiani invece magari diciamo che uno si è sparato e non che è stato colpito da fuoco amico, magari per non dover rimborsare i parenti.


Poi però gli fanno i funerali di stato....

:ph34r:


I lagunari hanno sparato su una ambulanza che andava veloce perchè a bordo aveva una donna che stava partorendo. Morta la donna e la sorella e altri ma i nostri militari all'inizio ci parlavano di autobomba...

D74
26/10/2010, 05:23
I lagunari hanno sparato su una ambulanza che andava veloce perchè a bordo aveva una donna che stava partorendo. Morta la donna e la sorella e altri ma i nostri militari all'inizio ci parlavano di autobomba...

:cry::cry::cry:

XantiaX
26/10/2010, 14:41
Ecco la guerra
Quando a subire la guerra e le bombe dei 'liberatori' eravamo noi

La mattina di quel 20 ottobre del 1944 a Milano c'era il sole. Un sole tiepido, quasi primaverile, che splendeva in un cielo limpido, senza una nuvola. Proprio come oggi.
Nessuno immaginava che quella bella giornata sarebbe presto diventata una delle peggiori della storia della città e dell'intera nazione.

La guerra sembrava volgere al termine. L'avanzata delle forze alleate verso nord era rapida e il momento della liberazione sembrava ormai vicino. Per questo, centinaia di migliaia di sfollati avevano deciso di tornare in città, ancora sotto controllo nazi-fascista, ma da mesi risparmiata dai bombardamenti aerei alleati, nonostante le sirene continuassero a suonare quasi ogni giorno tenendo in allarme la popolazione.

Quel luminoso venerdì mattina di 66 anni fa i bambini del quartiere popolare di Gorla, periferia nord di Milano, erano nelle loro classi alla scuola elementare 'Franco Crispi', quando la sirena si mise a suonare. Come al solito, le maestre e i bidelli iniziarono a guidare gli scolari giù per le scale, verso il rifugio sotterraneo. I bambini rimasero a bocca aperta nel vedere attraverso le finestre un grande stormo di aerei che avanzava nel cielo azzurro, scaricando tanti 'palloncini luccicanti'.

Si trattava di una formazione di cento quadrimotore americani B-24 decollati dalla Puglia per venire a bombardare le vicine fabbriche Breda, Alfa Romeo e Isotta Fraschini, sospettate di produrre armi per le truppe nazi-fasciste. Per motivi ignoti, una delle quattro squadre della formazione deviò dalla rotta di attacco finendo sul quartiere di Gorla e sganciando là il suo carico di 342 'palloncini luccicanti' da 500 libbre l'uno.

Le esplosioni iniziarono a risuonare sempre più forti, sempre più vicine alla scuola. Gli alunni della 'Crispi' stavano ancora scendendo verso il rifugio quando una bomba centrò la scuola infilandosi proprio nella tromba delle scale, che venne sventrata dallo scoppio insieme a un'intera ala dell'edificio.
Negli stessi momenti, le bombe caddero su tutto il quartiere, scatenando un inferno di fuoco che durò infiniti minuti.

Quando il polverone dei crolli si posò, agli occhi dei superstiti si presentarono scene agghiaccianti: edifici rasi al suolo, sventrati e in fiamme, montagne di macerie fumanti, ovunque cadaveri e pezzi di corpi, tram ribaltati pieni di morti, binari divelti, alberi abbattuti, cavalli senza vita ancora attaccati ai carretti.

Il surreale silenzio seguito alle esplosioni lasciò presto il posto a uno straziante frastuono di pianti e grida disumane. Nonostante la devastazione generale, tutto il quartiere si ritrovò attorno alla scuola crollata, perché lì c'erano i figli di tutti. Scavando disperatamente tra le rovine della 'Crispi', con le mani e con le vanghe, vennero recuperati i corpi straziati e senza vita di quasi duecento bambini. Di alcuni non rimaneva più nulla. Pochi miracolati furono estratti ancora vivi.

Nelle ore e nei giorni successivi, vennero estratte da sotto le macerie degli altri edifici bombardati nel quartiere altre centinaia di cadaveri, tutti civili. In quel tragico 20 ottobre di 66 anni fa, Gorla perse altri cinquecento abitanti, oltre ai duecento bambini della 'Crispi'.

Nessun militare americano venne mai chiamato a rispondere di questo crimine di guerra davanti a un tribunale.
Nessun rappresentante del governo degli Stati Uniti ha mai chiesto scusa per quanto accaduto, né ha mai inviato un messaggio o una corona di fiori alle annuali celebrazioni pubbliche di commemorazione.

I 'piccoli martiri di Gorla' oggi riposano sotto un monumento-ossario eretto nel 1947 per volere dei loro genitori sul luogo in cui sorgeva la scuola. Sopra la statua di una madre piangente che sorregge il cadavere del suo bambino tra le sagome di due bombardieri, campeggia il monito 'Ecco la guerra'.
Un monito di doloroso ripudio che la nostra Costituzione ha eretto a principio fondamentale, oggi ignorato e calpestato da una classe politica che ha dimenticato cos'è la guerra, cosa significa viverla dalla parte delle vittime, cosa vuol dire subire un bombardamento aereo, a Milano come a Belgrado, a Baghdad come a Kabul o in un qualsiasi villaggio afgano.



Enrico Piovesana



...

e la propaganda di stato ci parla di eroi e missioni di pace...

sto mondo va al contrario...

D74
26/10/2010, 16:27
ora non sono più vittime civili...ma danno collaterali...:sick::sick::sick::sick:

wailingmongi
26/10/2010, 17:33
dura la vita del fucilier...

peccato però che ormai....vabbe che ce sempre stato lo schifo....