PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Sprintista - Vi racconto com'è andata

Errante
25/10/2010, 21:34
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei presentarmi.
Sono tornato alla moto un paio d'anni fa dopo venticinquennale latitanza. Ho ricominciato con una splendida BMW K75S che mi ha, anche se con qualche problema (il mio meccanico dice che ho una sfiga cosmica) scarrozzato su e giù avanti e indietro per il nord Italia.
Quest'estate io e zavorrina addirittura in Spagna :w00t:. Il viaggio è stato bellissimo ma ha dimostrato tutti i limiti di una moto con un motore fantastico (3 cilindri :rolleyes:) ma che touring non è. Così mi sono messo in cerca di un mezzo più performante sui lunghi percorsi.
Queste le regole di ingaggio:
Tipo: Sport Tourer, la mia bassezza (1,65 mt s.l.m.) mi crea un problema con gli enduroni, e poi comunque ce ne sono troppi e tutti uguali in giro.
Budget: attorno ai 6000 euri, non moltissimi ma neanche pochi.
Una volta stabilito questo, mi sono accorto che purtroppo il segmento è assolutamente sguarnito, a meno di non scegliere mastodontiche divoratrici di autostrade ma improbabili arrampicatrici di tornanti (K1300S, FJR 1300 ...).
A farla breve, le uniche papabili si sono rivelate loro:
BMW r1200st - fuori produzione, boxer mitico, appeal pari a una patata lessa
Honda VFR 800 - fuori produzione, fantastica, ma non sono un manicone e il V-Tec ha un brutto carattere oltre i 7000
Ducati ST3s - fuori produzione, il pompone, moto eccezionale praticamente impossibile da trovare usata, costi di gestione spaventosi
Triumph Sprint ST 955 - fuori produzione, altrettanto eccezionale del Duc ma molto pesante, un look un po' datato
Insomma, dopo un bel po' di ricerche e prove, scarto la BMW, provo una Sprint ST 955 (fantastica verde inglese), poi trovo una Ducati ST3s ABS del 2007, contatto il proprietario, vado a vederla e... me ne innamoro a prima vista :wub:
Tratto il prezzo e alla fine vado per fare il passaggio di proprietà... non perfezionato causa un fermo amministrativo.
Insomma, abbandono la baby, ma non riesco più a trovarne una che mi piaccia altrettanto. :cry::cry:
Poi un sabato mattina, io e zavorra, passiamo davanti ad un conce Triumph e dico "andiamo a vedere la ST 1050? ...così tanto per cazzeggio..."
Ce n'è una in salone, nera, bellissima, mia moglie (alias zavorrina) rimane fulminata. Parte immediata una ricerca in rete....
.... domani mattina vado a perfezionare il passaggio di proprietà per un Triumph Sprint ST 1050 MY 2009. Sono oltre il budget, ma ha pochissimi km e ancora un anno di garanzia, e poi è NERA!!! :w00t:
Bè, battute a parte, devo confessare che la scelta, da parte mia, non è stata semplice. La cotta per l'ST3s era grandissima (cercate qualche prova in rete...) ma soprattutto, avevo, ed ho tuttora, nei riguardi della Sprint dei forti dubbi su un paio di cose che potrebbero dimostrarsi handicappanti per il turismo e cioè: la posizione del passeggero, un po' troppo alta, ed il calore emanato sulla porzione sella del passeggero dagli scarichi. Entrambe queste controindicazioni non presenti sul Ducati. :cry:
Quello che mi ha convinto, alla fine, è stata la linea che è bellissima :wub: :wub: :wub: e la reputazione di cui il triple 1050 gode, che spero mi farà dimenticare quei difetti che temo e che sono stati riscontrati praticamente da tutti i possessori di questa moto.
Intanto domani mattina vado a prenderla, poi spero che novembre ci regali ancora qualche giornata di tempo discreto così da poterci fare un po' di strada e vedere come si comporta.
Scusate moltissimo della lungaggine, ma questo forum mi piace moltissimo (lo frequentavo anche prima di entrare in famiglia) e sono contento di poterne far parte.

Lelehellas
25/10/2010, 21:44
Benvenuto... fai un riassunto per favore? :cry:

tre
25/10/2010, 21:46
Ciao e benvenuto! Se non l'avessi ancora fatto, vai a presentarti nel 3d apposito :wink_:
Ho fatto quasi la tua stessa esperienza. Arrivo da ventotto anni in sella, l'ultima bimba posseduta era (è ancora, veramente, è ancora in garage di fianco alla mia inglesina) una Fazer 600. Poi ho iniziato a cercare una sport tourer, fermandomi alle tue stesse considerazioni. Se fosse stata ancora in produzione avrei guardato ancora la Vfr 800, ma..... il fascino dell'inglesina è irresistibile! :wub:
L'ho appena presa anch'io e non l'ho ancora provata come si deve. Ora sono via per lavoro, ma....mi manca, guardo tutti i giorni la sua foto e non vedo l'ora di ritornarle in sella!
:biggrin3:

lorenzsetra
26/10/2010, 07:56
ciao e benvenuto in sella nel gruppo dei sprintisti:oook: leggendo la tua storia mi sembra di esser tornato indietro di un anno...anche io quando son passato dalla hornet a una moto adatta a viaggi ma anke divertente avevo preso in considerazione diversi modelli(fazergt f800st cbf1000) ma appena ho visto la mia inglese color grafite dal concessionario di lecco e stato amore a prima vista:love2:in dieci mesi ho fatto circa 12000km e solo per turismo e sino ad ora sono pienamente soddisfatto della mia scelta:yess:

njko63
26/10/2010, 08:26
BENVENUTO !!! ottima scelta sia di moto che di colore!!!

dai nostri 1,65 cm comunque si gode un ottimo panorama....

ti posso subito dire che la mia zavorrina (più o meno stessa ns altezza) non si lamenta della differenza d'altezza della sella (nonostante io all'acquisto abbia fatto tagliuzzare via un po di gommapiuma interna x poter arrivare meglio a puntare i piedi a aterra....:ph34r:)

x il calore sottosella è vero si sente un pochettino d'estate se fai lunghi tragitti in autostrada mentre se vai per le curve si patisce meno anche se il tempo trascorso in sella resata lo stesso.... (sempre fonte zavorrina)

da dire che gli esperti assicurano: scarico aperto => calore sottosella zero.....

ing71
26/10/2010, 08:57
Ciao e benvenuto,
anche se fuori produzione la VFR 800 sarebbe stata indubbiamente la scelta migliore.
Ma non il VTEC!!!!
Io ho avuto quella precedente, anno 2001, rossa, catalizzata.
Ho anche avuto modo di provare il VTEC ma non mi e' affatto piaciuto.
Gran moto la VFR800... l'ho (s)venduta con un groppo alla gola per prendere la Tiger che mi intrigava un sacco.
La verita' vera e' che dopo 8 anni (e 80.000 circa) con la VFR avevo voglia di cambiare.
Se non avessi incontrato la Tiger avrei ancora la mia "vecchia signora".
Benvenuto!

Ig.

caporciano63
26/10/2010, 09:03
Eh, eh. Anche io quando ho visto la Sprint 1050 nera alla vetrina del conce Triumph di Pescara sono rimasto fulminato. Sono rimasto 5 minuti appiccicato alla vetrina in contemplazione. Poi sono tornato con la Honda CBF 600 per un preventivo sul ritito dell'usato ... ed ho firmato il contratto d'acquisto.
Ottima scelta, vai tranquillo. :laugh2:

....
Gran moto la VFR800... l'ho (s)venduta con un groppo alla gola per prendere la Tiger che mi intrigava un sacco.
...
Mi sa che un bel pò di gente ha (s)venduto la VFR800. Un mio collega, causa problemi di cervicale, ha alla fine dato via la sua per 3.000 Euro. Modello 2003, appena 20.000 km e tenuta in modo maniacale. Ha impiegato 15 mesi per trovare un acquirente. Se non avessi incrociato la Sprint nella mia strada probabilmente l'avrei ricomprata io.

Ciao.

Spennacchiotto
26/10/2010, 11:43
ciao, benvenuto nel ristretto :biggrin3: club dei possessori di sprint.
anche per me si è trattato di una folgorazione a prima vista.
avevo intenzione di cambiare la mia VFR '01 e non avendo mai visto la sprint sono andato dal conce. c'era quella rossa e ... :wub:.
il tempo di vendere il VFR e ho comprato quella nera my10 (la rossa - my09 -l'avevano venduta nel frattempo).

tanta buona strada ... e chissà che non ci si incontri

Errante
26/10/2010, 18:45
Grazie a tutti, gente. Magnifica accoglienza. Se guardate i miei dati vedrete che ho anche un'altro moto e quindi potrete immaginare che sono iscritto anche ad un altro forum. :ph34r:
Non ho avuto lo stesso caloroso benvenuto....
Qui siete proprio forti !!! :coool:

Buona strada a tutti

P.S. stamattina l'ho portata a casa. Solo 70 km e purtroppo sotto la pioggia, ma le senzazioni sono proprio: :w00t: :w00t: :w00t:

ing71
26/10/2010, 19:35
Mi sa che un bel pò di gente ha (s)venduto la VFR800. Un mio collega, causa problemi di cervicale, ha alla fine dato via la sua per 3.000 Euro. Modello 2003, appena 20.000 km e tenuta in modo maniacale. Ha impiegato 15 mesi per trovare un acquirente. Se non avessi incrociato la Sprint nella mia strada probabilmente l'avrei ricomprata io.

Ciao.

Gia'... un affarone per chi l'ha presa.
Io la mia l'ho data per 1500 euro e chi l'ha presa e' felice come una pasqua ed ogni tanto mi chiede: "Ma perche' l'hai venduta? Io me la sarei tenuta in garage"... Eh gia', ma trovo impegnativo averne una, figuriamoci due, con tutto cio che ne consegue (bollo, assicurazione, spazio in garage, tagliandi, etc.).

Ciaccio
26/10/2010, 20:01
Grazie a tutti, gente. Magnifica accoglienza. Se guardate i miei dati vedrete che ho anche un'altro moto e quindi potrete immaginare che sono iscritto anche ad un altro forum. :ph34r:
Non ho avuto lo stesso caloroso benvenuto....
Qui siete proprio forti !!! :coool:

Buona strada a tutti

P.S. stamattina l'ho portata a casa. Solo 70 km e purtroppo sotto la pioggia, ma le senzazioni sono proprio: :w00t: :w00t: :w00t:
benarrivato vedrai che ne rimarrai soddisfatto,io della mia ne sono entusiasta:wub::wub::wub: tranquilla quando vuoi veloce quando serve:yess::yess::yess:
ps: da qui mi sembra di vedere che c'è già neve sui lessini e sul baldo confermi???

caporciano63
29/10/2010, 16:35
Gia'... un affarone per chi l'ha presa.
Io la mia l'ho data per 1500 euro e chi l'ha presa e' felice come una pasqua ed ogni tanto mi chiede: "Ma perche' l'hai venduta? Io me la sarei tenuta in garage"... Eh gia', ma trovo impegnativo averne una, figuriamoci due, con tutto cio che ne consegue (bollo, assicurazione, spazio in garage, tagliandi, etc.).
Purtroppo hai ragione. Anche io mi sarei tenuto volentieri la Honda CBF 600, ma con due moto che ci faccio? Senza contare che qui in Italia due moto = due assicurazioni. Come se uno quando sta su una potesse contemporaneamente stare pure sull'altra. Bha. :mad:

ps: da qui mi sembra di vedere che c'è già neve sui lessini e sul baldo confermi???
Arrivata la neve pure in Abruzzo. Il Gran Sasso è tutto imbiancato e il massiccio della Majella abbastanza. Ogni tanto arriva ancora qualche botta di terremoto. Ora che c'è la neve va a finire che tra gli altri danni provocherà pure qualche valanga. :blink:
Ciao.