Visualizza Versione Completa : portatarga OMOLOGATO
ho letto un sacco di discussioni sui portatarga con il tasto cerca... ma la mia domanda è più specifica: esiste un portatarga OMOLOGATO per cui se ti fermano le FDO non si possono avere problemi di sorta?? mi basta anche un qualcosa di fisso e senza led... semplice semplice, ma che non mi dia problemi.. in teoria ogni portatarga proposto potrebbe essere sanzionato da un pattugglia un po' incarognita, ed io non ne ho voglia di verbali del piffero e senza senso ( ne ho già pagati altri più stupidi). Quindi mi interessa omologato, ma che sia più piccolo e carino, in modo da eliminare il traliccio!!
ho letto un sacco di discussioni sui portatarga con il tasto cerca... ma la mia domanda è più specifica: esiste un portatarga OMOLOGATO per cui se ti fermano le FDO non si possono avere problemi di sorta?? mi basta anche un qualcosa di fisso e senza led... semplice semplice, ma che non mi dia problemi.. in teoria ogni portatarga proposto potrebbe essere sanzionato da un pattugglia un po' incarognita, ed io non ne ho voglia di verbali del piffero e senza senso ( ne ho già pagati altri più stupidi). Quindi mi interessa omologato, ma che sia più piccolo e carino, in modo da eliminare il traliccio!!
Non so risponderti personalmente ma prova a leggere qui forse trovi qualche info...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/44866-portatarga-omologato-esiste.html
Ciao, non esistono portatarga omologati di per sè, per essere "legale" un portatarga deve rispettare alcune norme, ad esempio l'inclinazione minore di 30°, lo spessore del bordo tra targa e portatarga, l'illuminazione e il catarirangente, e anche il tipo di rivetto o vite con cui la targa viene fissata.
Usando il tasto cerca dovresti trovare diverse discussioni.
Ciao
quindi se prendo un bel Barracuda e lo tengo ad inclinazione di legge dovrei essere aposto o a norma di legge non sarà mai totalmente perchè mlodifica alla moto originale??
Il barracuda è solido no?? non dà problemi??
gixxer73
26/10/2010, 10:01
io ho il barracuda , per ora nessun problema nei controlli con F.D.O. ed è bello solido :wink_:
mi state convincendo... ero propenso al bellissimo sottocoda con portatarga mrs, ma leggendo in giro tutti questi problemi io non ne ho proprio testa!!!! troppe rotture, pure con il nuovo evolozione!!!
Potrei anche sbagliarmi ,ma non credo......
Sò che dovrebbe entrare in vigore una legge che permette di cambiare accessori sulla propria moto ,senza essere fuori legge :wink_:
Fin'ora specchietti ,frecce ,portatarga after ,potevano essere sanzionati ,per non parlare di parti quali forcelle ,pinze freni ,mono.....che sono parti findamentali per la ciclistica....anche se di solito si cambia per andare in meglio ,ma la legge non lo vedeva allo stasso modo!!!:dry::dry:
Ora ,da quando entrerà questa legge (a tutto vantaggio dei produttori di accessori after) , non ci saranno più problemi ,non ti potranno dire nulla ,l'importante è che siano omologati per la propria moto....anche lo scarico ,potrà essere a norma!!!!
Basta che non si vada a cambiare parti importanti ,tipo componenti motore ........altrimenti ,si è liberi di cambiare tutto ciò che uno vuole...a patto che siano omologati per il proprio mezzo !!!
Io sò così.....smentitemi se non è vero :coool:
LAMPS
cioppe86
26/10/2010, 12:45
Sò che dovrebbe entrare in vigore una legge che permette di cambiare accessori sulla propria moto ,senza essere fuori legge :wink_:
Fin'ora specchietti ,frecce ,portatarga after ,potevano essere sanzionati ,per non parlare di parti quali forcelle ,pinze freni ,mono.....che sono parti findamentali per la ciclistica....anche se di solito si cambia per andare in meglio ,ma la legge non lo vedeva allo stasso modo!!!:dry::dry:
Ora ,da quando entrerà questa legge (a tutto vantaggio dei produttori di accessori after) , non ci saranno più problemi ,non ti potranno dire nulla ,l'importante è che siano omologati per la propria moto....anche lo scarico ,potrà essere a norma!!!!
Basta che non si vada a cambiare parti importanti ,tipo componenti motore ........altrimenti ,si è liberi di cambiare tutto ciò che uno vuole...a patto che siano omologati per il proprio mezzo !!!
LAMPS
questa mi è del tutto nuova, dove hai trovatto questa info... dacci la fonte per darci una letta che non fa mai male, grazie
LAMPS
:blink::blink::blink::blink::blink:
Da quello che ho sentito io non è affatto così...
So che si possono cambiare i pezzi con altri omologati tipo scarico, frecce o specchietti ma ad esempio per il portatarga dove la trovi l'omologazione??
Se ne trovi uno omologato dimmelo che son curioso :w00t:
diciamo che non è omologato, ma se non ti presenti in giro con la targa orizzontale è difficile che ti rompano le scatole,
diciamo che non è omologato, ma se non ti presenti in giro con la targa orizzontale è difficile che ti rompano le scatole,
Ehe he è difficile nelle tue zone forse... qua da me ti passano a raggi tutta la moto tra un po'...
Cmq il discorso è sempre quello.. si lascia tutto originale così non si rischiano multe "volute"..
... però il traliccio fa cacà....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Monacograu
26/10/2010, 13:39
Date un'occhiata qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/3099583-post1.html
:coool:
andrea.69
26/10/2010, 13:51
...si ma occhio ai 30 gradi di inclinazione che sennò le fdo li moltiplicano per 3...... lol
Mr Frowning
26/10/2010, 13:59
omologato esiste...il mad doctor,tutti gli altri non sono omologati
cmq con le nuove normative è possibile metterli e non si rischia più sequestro e revisione ma solo una multa...
omologato esiste...il mad doctor,tutti gli altri non sono omologati
cmq con le nuove normative è possibile metterli e non si rischia più sequestro e revisione ma solo una multa...
Non esiste omologazione...
nemmeno quello originale è omologato (non è proprio prevista!
Di omologazione si può parlare per frecce e luce targa, ma non per il portatarga vero e proprio.
Mr Frowning
26/10/2010, 14:10
Non esiste omologazione...
nemmeno quello originale è omologato (non è proprio prevista!
Di omologazione si può parlare per frecce e luce targa, ma non per il portatarga vero e proprio.
ti sbagli...col mad doctor ti rilasciano foglio di omologazione come per gli scarichi o altro con la scrita CE ecc...ecc...
se prevista o meno non so cmq se vogliamo essere precisi allora neanche se monti parti aftermarket omologate sei in regola e ti inculano
tutto deve essere scritto nel libretto per essere perfettamente in regola
Monacograu
26/10/2010, 14:13
ti sbagli...col mad doctor ti rilasciano foglio di omologazione come per gli scarichi o altro con la scrita CE ecc...ecc...
se prevista o meno non so cmq se vogliamo essere precisi allora neanche se monti parti aftermarket omologate sei in regola e ti inculano
tutto deve essere scritto nel libretto per essere perfettamente in regola
Frow, non credo sia così.
Lo scarico non è riportato sul libretto e quindi basta che si abbia l'omologazione per emissioni e rumore. C'è da capire sul cambio di posizione (3>1).
Per quanto riguarda il portatarga, poi, come dice la circolare della motorizzazione, l'importante è che rispetti le misure e l'inclinazione...
Almeno questo è quello che ho compreso io...
Mr Frowning
26/10/2010, 14:55
Frow, non credo sia così.
Lo scarico non è riportato sul libretto e quindi basta che si abbia l'omologazione per emissioni e rumore. C'è da capire sul cambio di posizione (3>1).
Per quanto riguarda il portatarga, poi, come dice la circolare della motorizzazione, l'importante è che rispetti le misure e l'inclinazione...
Almeno questo è quello che ho compreso io...
non è così...tutte le modifiche che apporti alla moto per essere perfettamente in regola devono essere scritte sul libretto
almeno io so così e in giro ho letto parecchi discusioni che lo confermano
ora con ste nuove normative si è più tolleranti e te la cavi con una multa non ti sequestrano più il libretto...cosa capitata a molti
Monacograu
26/10/2010, 15:05
non è così...tutte le modifiche che apporti alla moto per essere perfettamente in regola devono essere scritte sul libretto
almeno io so così e in giro ho letto parecchi discusioni che lo confermano
ora con ste nuove normative si è più tolleranti e te la cavi con una multa non ti sequestrano più il libretto...cosa capitata a molti
Hai dato un'occhiata al link che avevo postato?
http://www.forumtriumphchepassione.c...583-post1.html
Forse sono io che non capisco...:(
Scusa, il messaggio di cui riporti il link è del marzo 2010....
non è che in questi mesi sono cambiate le cose????.... :blink::blink::blink:
Mr Frowning
26/10/2010, 15:19
in pratica prima ti inculavano per tutto
poi con sta legge non hai più problemi col libretto se cambi portatarga,specchi e minchiate vari perchè non modifichi le caratteristiche del mezzo
se cambi parti che modificano questo,credo cose tipo forche,semimanubri o altro del genere la modifica deve essere trascritta a libretto
cmq in definitiva mi pare di aver capito che non ti ritirano più il libretto,art 78,ma fanno solo una multa con l'art 100 mi pare,se queste parti non hanno l'omologazione
di tutte le discussioni lette in giro io ho capito così...spero di non sbagliarmi:biggrin3:
ne parliamo sempre e non ne veniamo mai a capo! Figuriamoci se dobbiamo metterci ad argomentare il tutto quando ci fermeranno le FDO! Secondo me sul momento ci mangiano vivi se vogliono...poi c'è comunque il ricorso però!
ne parliamo sempre e non ne veniamo mai a capo! Figuriamoci se dobbiamo metterci ad argomentare il tutto quando ci fermeranno le FDO! Secondo me sul momento ci mangiano vivi se vogliono...poi c'è comunque il ricorso però!
Credo che questa sia la realtà purtroppo.... :cry::cry:
Uno dice una cosa e uno un'altra.... non si capisce mai quale sia quella giusta....
L'unica sarebbe quella di chiedere direttamente ai vigili, poi ai carabinieri e alla polizia e vedere che rispondo loro..
C'è nessun vigile, poliziotto o carabiniere nel forum che può illuminarci sulla questione?? :biggrin3::biggrin3:
Monacograu
26/10/2010, 16:56
in pratica prima ti inculavano per tutto
poi con sta legge non hai più problemi col libretto se cambi portatarga,specchi e minchiate vari perchè non modifichi le caratteristiche del mezzo
se cambi parti che modificano questo,credo cose tipo forche,semimanubri o altro del genere la modifica deve essere trascritta a libretto
cmq in definitiva mi pare di aver capito che non ti ritirano più il libretto,art 78,ma fanno solo una multa con l'art 100 mi pare,se queste parti non hanno l'omologazione
di tutte le discussioni lette in giro io ho capito così...spero di non sbagliarmi:biggrin3:
Vabbe', ho capito...se faro' tutte le modifiche che ho in mente e mi fermeranno
gichero' di anticipo e diro': "lasci stare agente, qui non ci si capisce nulla, si
tenga la moto e mi dia la volante che me ne torno a casa!" :D
andrea.69
26/10/2010, 17:16
gichero' di anticipo e diro': "lasci stare agente, qui non ci si capisce nulla, si
se gli dici 'sta cosa o ti lasciano andare o nella volante ti ci fanno solo salire..... ma sul sedile dietro :laugh2:
giampy34
26/10/2010, 17:54
ciao ragazzi io ho preso un goniometro ma mi insegnate a misurare sta benedetta targa!!!!!! premetto io ho il portatarga Evotech!!!!!!!!!!
VA MOLTO A DISCREZIONE DELLE FDO, DI CHI TI FERMA,
SE TI VA BENE TI FANNO SEMPLICE MULTA,+
SE TI VA MALE TI RITIRANO IL LIBRETTO ANCHE PER PORTATARGA A 30°E TI FANNO TORNARE A CASA CON OBBLIGO DI REVISIONE .
giampy34
26/10/2010, 17:57
si ma sapete misurarla a 30 gradi????
Terryboy
26/10/2010, 18:19
quindi se prendo un bel Barracuda e lo tengo ad inclinazione di legge dovrei essere aposto o a norma di legge non sarà mai totalmente perchè mlodifica alla moto originale??
Il barracuda è solido no?? non dà problemi??
Ciao.
Io ho montato il DPR e poi ho fatto una prova con l'MRS...RITORNERO' SUI MIEI PASSI!!:tongue::wink_:
Cmq se la targa e' FISSA,l'inclinazione e' giusta ed e' sufficentemente illuminata (esistono vari led BIANCHI in commercio)dovresti anche avere un catarifrangente SOTTO la targa per "i piu' esigenti"...
Mi hanno fermato 4 volte quest'anno e nonostante avessi la moto quasi completamente NONoriginale,montando pezzi OMOLOGATI (frecce,specchi,pedane,portatarga,scarico,ecc...) non mi hanno creato problemi pur guardandola attentamente in un paio d'occasioni....:laugh2::laugh2:
Ciao.
Io ho montato il DPR e poi ho fatto una prova con l'MRS...RITORNERO' SUI MIEI PASSI!!:tongue::wink_:
Cmq se la targa e' FISSA,l'inclinazione e' giusta ed e' sufficentemente illuminata (esistono vari led BIANCHI in commercio)dovresti anche avere un catarifrangente SOTTO la targa per "i piu' esigenti"...
Mi hanno fermato 4 volte quest'anno e nonostante avessi la moto quasi completamente NONoriginale,montando pezzi OMOLOGATI (frecce,specchi,pedane,portatarga,scarico,ecc...) non mi hanno creato problemi pur guardandola attentamente in un paio d'occasioni....:laugh2::laugh2:
Come mai vuoi rimontare il DPR??
Terryboy
26/10/2010, 18:29
Come mai vuoi rimontare il DPR??
...a mio parere il DPR e' molto piu' sportivo ed "armonico" partendo con gli attacchi quasi aderenti al sottocoda:biggrin3::coool:,mentre l'MRS lascia parecchia "aria" tra targa e sottocoda,oltre ad essere "un lavoro finito" molto piu' spartanamente........:dry::dry:
Mr Frowning
26/10/2010, 19:01
:laugh2::laugh2:
se gli dici 'sta cosa o ti lasciano andare o nella volante ti ci fanno solo salire..... ma sul sedile dietro :laugh2:
almeno fagli accendere le lucine e la sirena:laugh2: