PDA

Visualizza Versione Completa : Non sei abbastanza Apple

keir
26/10/2010, 11:04
I retroscena dell'inaugurazione dell'Apple store a Grguliasco (TO) raccontati dallo sfogo amaro di un ex dipendente, licenziato assieme ad altri suoi colleghi perchè non propriamente allineato all'Applepensiero.

Una simpatica divagazione a metà tra Orwell e Kafka.

Apple per ora non commenta :blink:

Qui--> Cara Apple, perché ci licenzi? - L'espresso (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/cara-apple-perche-ci-licenzi/2136893//0)

enjoy :wink_:

Sfigatto
26/10/2010, 11:07
Stando così le cose non posso che provare uno schifo indicibile.

Domino
26/10/2010, 11:09
nelle mele e facile trovere il verme.......................:cry:

Sam il Cinghio
26/10/2010, 11:13
Pur consapevole che quella scritta e' una versione di parte, e quindi leggendo il tutto con le debite distanze... trovo il tutto pazzesco.

Mi sono venuti i brividi...

keir
26/10/2010, 11:23
ma solo io leggendolo ho avuto il brivido allucinato di trovarmi in uno spin off del film "tutta la vita davanti"?

Sam il Cinghio
26/10/2010, 11:27
ma solo io leggendolo ho avuto il brivido allucinato di trovarmi in uno spin off del film "tutta la vita davanti"?

No, anche io... pensavo ESATTAMENTE a quel film

gixxer73
26/10/2010, 11:28
che schifezza !! vergogna !!

Chinaski
26/10/2010, 11:40
Non ci vedo niente di così sconvolgente a parte il titolo dell'articolo.
Il periodo di prova nelle aziende serve appunto al lavoratore per valutare il lavoro che dovrà svolgere e alle aziende per valutare il lavoratore.
Se al termine di tale periodo una delle parti non è soddisfatta ci si saluta amichevolmente e finisce li.

valterone
26/10/2010, 11:44
Il mercato delle cose virtuali :rolleyes:, mai come adesso sono contento di saper usare le mani per creare qualcosa e di non avere tutto questo bisogno del computer e delle schifezze che ci orbitano attorno. :wink_:
Esiste molto altro per cui impegnarsi, il trattamento è stato duro ma gente con quello spirito non avrà difficoltà a reinserirsi.

Ipcress
26/10/2010, 11:59
Pur consapevole che quella scritta e' una versione di parte, e quindi leggendo il tutto con le debite distanze... trovo il tutto pazzesco.

Mi sono venuti i brividi...

Non c'è nulla di pazzesco. Oggi è esattamente così in molte realtà, soprattutto della grande distribuzione e dei servizi. Qui hanno soltanto aggiunto la componente "lavaggio del cervello" circa il brand, anche qui senza inventare nulla. Io la chiamo l'economia del nulla, vendere servizi e prodotti che non esistono, almeno non esistono per come sono venduti.

D74
26/10/2010, 12:09
la vedo come la lettera di uno che è stato silurato......

spiace per uno che ha perso il posto però quanti di quelli che non superano il periodo in prova avrebbero da ridire o hanno da ridire sull'azienda? penso tutti.....

tonidaytona
26/10/2010, 12:12
Il periodo di prova nelle aziende serve appunto al lavoratore per valutare il lavoro che dovrà svolgere e alle aziende per valutare il lavoratore.
Se al termine di tale periodo una delle parti non è soddisfatta ci si saluta amichevolmente e finisce li.

assolutamente daccordo.
non vedo perche' si debba a forza assumere qualcuno se non si e' soddisfatti della collaborazione.

saluti.

batman61
26/10/2010, 12:15
mi piacerebbe sentire la replica....
dubito cmq che aziende che usano sistemi di vendita del genere.........
si degnino di rispondere ............

Sam il Cinghio
26/10/2010, 12:24

Trovo 'sconvolgenti' i modi... ovviamente ammesso e non concesso che quanto scritto corrisponda al vero.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le due parti devono essere libere di valutare e che i periodi di prova servono a questo, ma e' anche vero che ci sono molti modi per terminare un rapporto di lavoro e quello descritto e' tra i peggiori.

badog1
26/10/2010, 12:28
Non ho ancora lettol' articolo, sicuramente và letta anche l' idea di apple sul soggetto, in quanto parte in causa.

(libera polemica)
Certo la filosofia di apple.....che NON fà monopolio come microsoft....
Microsoft copi, Apple no
Microsoft invade la privacy, Apple entra nel dispositivo e cancella i programmi
Microsoft raccoglie dati sull' uso degli strumenti, anche apple su itunes ecc
Microsoft sviluppi programmi e usi quello che vuoi, Apple devi usare un mac
Microsoft compri a prezzi accessibili, Apple quanto costa ancora il primo iphone?
Microsoft colleghi un pò di tutto, con annessi piccoli problemi, Apple solo quello che vuole lei.

Ragiunament.......

legend78
26/10/2010, 12:32
ricordo il periodo in cui lavoravo tra gevona e milano, per una catena di negozi.poi trattare il cliente benissimo, basta che lo fai velocemente, l'esempio del disabile è lampante un pomeriggio per uno solo, troppo, tu vendigli il prodotto a vedere di adatterselo che ci pensi lui a casa. poi la mancanza di preparazione sui sistemi di vendita sugli ausili, anche lì devi essere te ad essere pronto.
per controparte trovo la solita incapacità gestionale a livello dirigenziale, il non fare ed il negare anche quel poco che si è deciso, sono il marchio dei nostri dirigenti a qualsiasi livello.
mi pare un uomo di buona volontà gli auguro ogni bene.

D@v1d3
26/10/2010, 12:34

Nulla da dire sulla risoluzione del rapporto di lavoro durante il periodo di prova; la cosa sconvolgente della questione è il metodo nella "formazione" del personale... ma probabilmente molte multinazionali fanno così, come dice giustamente kkk "vendere servizi e prodotti che non esistono per come sono venduti".

Non c'è nulla di pazzesco. Oggi è esattamente così in molte realtà, soprattutto della grande distribuzione e dei servizi. Qui hanno soltanto aggiunto la componente "lavaggio del cervello" circa il brand, anche qui senza inventare nulla. Io la chiamo l'economia del nulla, vendere servizi e prodotti che non esistono, almeno non esistono per come sono venduti.

uccio
26/10/2010, 12:35

anche io ho pensato a quel film...urla e applausi...che tristezza!!!

keir
26/10/2010, 12:37
assolutamente daccordo.
non vedo perche' si debba a forza assumere qualcuno se non si e' soddisfatti della collaborazione.

saluti.

E' indubbio che un'azienda privata possa fare ciò che ritiene sia più utile al proprio scopo (di lucro). Ed indubbiamente ritengo che Apple in questo senso sia maestra, considerato il grado di affezione che riesce a stillare nei suoi clienti e considerato quanto sia capace di attrarre (o inventarsi) nuove fette di mercato.

Però mi si consenta una riflessione da "signora che tempi".

Sembra che oramai non ci si stupisca o si indigni più di nulla, in nome di concetti o situazioni che hanno poco da spartire con la dignità delle persone - prima - e dei lavoratori - poi -.

Consideriamo il profitto, la prevalenza del marketing e la massificazione del popolo bue come situazioni normali.
Pure a costo di gestire un rapporto lavorativo come un plagio del dipendente, condito da effetti speciali che mascherano solo ritmi, condizioni e situazioni da Cura Ludovico.

Ora io non so se questo sia effettivamente il caso di specie (quando a suonare è una sola campana è - quantomeno - azzardato trarre conclusioni).

Però mi domando fin dove si spinga la liceità (quantomeno morale) di un licenziamento, anche in periodo di prova, con certe motivazioni.

Rebel County
26/10/2010, 12:46

in tutta onesta credo sia una peculiarita dei retail stores o di apple italia,visto che a noi mac expert di apple online stores hanno fatto un training condotto esclusivamente sui prodotti,piu ovvio dei role play(le scenette di vendita)
in piu il solito sensazionalismo all'italiana,non avete manco idea di altre aziende che cosa infilano nella testa dei dipendenti

D74
26/10/2010, 12:54
Nulla da dire sulla risoluzione del rapporto di lavoro durante il periodo di prova; la cosa sconvolgente della questione è il metodo nella "formazione" del personale... ma probabilmente molte multinazionali fanno così, come dice giustamente kkk "vendere servizi e prodotti che non esistono per come sono venduti".

se aveva da ridire sulla formazione poteva anche alzarsi e andare via..... :wink_:

Lo scrofo
26/10/2010, 13:23
mi piacerebbe sentire la replica....
dubito cmq che aziende che usano sistemi di vendita del genere.........
si degnino di rispondere ............

Confermo. Una motivazione da dare non sarebbe male.

valterone
26/10/2010, 13:34
se aveva da ridire sulla formazione poteva anche alzarsi e andare via..... :wink_:

Credo abbia da ridire sul fatto che pur avendo lui quasi accettato (piegandosi non poco, a leggere i suoi commenti...) la formazione, l'azienda non abbia accettato lui, adducendo a scusa la scarsa aderenza all'immagine aziendale. Se avesse saputo prima che il suo impegno a fare qualcosa anche contro alcuni dei propri convincimenti sarebbe finito così, non ho motivo di dubitare che si sarebbe alzato e sarebbe andato via. :wink_:

Ipcress
26/10/2010, 13:36
in tutta onesta credo sia una peculiarita dei retail stores o di apple italia,visto che a noi mac expert di apple online stores hanno fatto un training condotto esclusivamente sui prodotti,piu ovvio dei role play(le scenette di vendita)
in piu il solito sensazionalismo all'italiana,non avete manco idea di altre aziende che cosa infilano nella testa dei dipendenti

Credo di saperlo bene invece...

Mr. Number
26/10/2010, 13:43
mi sembra non ci sia nulla di strano.... in più, io li ci sono stato il giorno dell'inaugurazione. gli omini in maglietta blu erano veramente tanti tanti, mi sembra più che normale che ne abbiano assunti molti per montare lo store e per l'accoglienza iniziale e poi ne abbiano silurati alcuni, d'altronde il periodo di prova serve a questo...

Sam il Cinghio
26/10/2010, 13:46
gli omini in maglietta blu erano veramente tanti tanti, mi sembra più che normale che ne abbiano assunti molti per montare lo store e per l'accoglienza iniziale e poi ne abbiano silurati alcuni, d'altronde il periodo di prova serve a questo...

Scusa.
Il periodo di prova servirebbe a illudere un tot di persone di ottenere un lavoro fisso (o almeno un contratto) per usarli come facchini/operai e poi scaricarli?

Ipcress
26/10/2010, 13:50
mi sembra non ci sia nulla di strano.... in più, io li ci sono stato il giorno dell'inaugurazione. gli omini in maglietta blu erano veramente tanti tanti, mi sembra più che normale che ne abbiano assunti molti per montare lo store e per l'accoglienza iniziale e poi ne abbiano silurati alcuni, d'altronde il periodo di prova serve a questo...

Per eseguire lavori di durata limitata nel tempo, come ad esempio montare ed inaugurare un negozio, esiste la somministrazione di manodopera. Ovvero si chiama una società di lavoro temporaneo e si chiede il personale necessario. Ovvio che costa di più... il metodo del mancato superamento del periodo di prova è una follia se utilizzato per questi scopi.

Lo scrofo
26/10/2010, 13:53
Scusa.
Il periodo di prova servirebbe a illudere un tot di persone di ottenere un lavoro fisso (o almeno un contratto) per usarli come facchini/operai e poi scaricarli?

ESATTO.

Io credo sia proprio cosi'.
Del resto, non essendo obbligati a dare una motivazione, possono benissimo assumere a cazzo e poi silurare chi invece si impegna un po' per il proprio lavoro.

Mr. Number
26/10/2010, 13:55
Scusa.

assumono gente di 6 mesi in 6 mesi, è naturale, in qualsiasi azienda, che essi vengano sfruttati e appena non servono lasciati a casa. lamentarsene pubblicamente perchè scottati è infantile, i giornali che riprendono la notizia solo perchè trattasi di apple patetici....

D74
26/10/2010, 13:56
Scusa.

benvenuto nel mondo reale......

all'inaugurazione di un supermercato c'erano 30 casse aperte...... 3 settimane dopo 10....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Cino
26/10/2010, 14:00
assumono gente di 6 mesi in 6 mesi, è naturale, in qualsiasi azienda, che essi vengano sfruttati e appena non servono lasciati a casa. lamentarsene pubblicamente perchè scottati è infantile, i giornali che riprendono la notizia solo perchè trattasi di apple patetici....

Beh tu dai per scontato che la lettera scritta sia solo frutto della delusione...pensa se invece è andata proprio cosi...:sick:

higore
26/10/2010, 14:01

io ho partecipato a dei colloqui di selezione per apple, offrono solo contratti a tempo INDETERMINATO con periodo di prova(effettivo) a 3 mesi :rolleyes::wink_:

ciò non toglie che l'articolo se bene molto di parte e romanzato nella forma, sia sconcertante per chi, cerca e punta su un lavoro in questo periodo.
Credo che la persona dell'articolo sia stata sfortunata ad incontrare nel suo percorso dei manager poco sensibili.

per il resto confermo pienamente gli applausi e le ovazioni semi isteriche della "famiglia" Apple. :rolleyes::wink_:

ps: sono un mac user da anni e super entusiasta dei prodotti apple eh, ma anche io mi sono sentito alle selezioni un po' in imbarazzo per l'atteggiamento da "setta della felicità".. :wink_::wink_:

valterone
26/10/2010, 14:03

all'inaugurazione di un supermercato c'erano 30 casse aperte...... 3 settimane dopo 10....

Ma questo capita ogni volta, ed è diventato il mondo reale solo perchè nessuno incula i project-manager che toppano -profumatamente retribuiti- le previsioni di mercato.

D74
26/10/2010, 14:07
Ma questo capita ogni volta, ed è diventato il mondo reale solo perchè nessuno incula i project-manager che toppano -profumatamente retribuiti- le previsioni di mercato.

a dire la verità i project manager cambiano esattamente come i commessi.... il posto sicuro e garantito non esiste più....

tantè viene detto che pure i manager sono in prova....... :rolleyes::wink_:

tonidaytona
26/10/2010, 14:18

ci sono stato anche io.
e penso di tornarci ad acquistare un'altro mac.

va detto che la clientela affezionata di Mac e' esigente sia dai prodotti che dal servizio.
a oggi , ritengo i migliori in assoluto.
parere personale...:wink_:

a dire la verità i project manager cambiano esattamente come i commessi.... il posto sicuro e garantito non esiste più....

ormai cosi' ovunque.
nel resto del mondo non si scandalizza nessuno.
ma qui' da noi si vuole non vedere che il mondo corre con altre regole.
non adeguarsi vuol dire essere fuori dai giochi.

Sam il Cinghio
26/10/2010, 14:24

No, guarda che lo so eh... lavoro da oltre 20 anni (ora per una multinazionale) e 'qualche' colloquio l'ho fatto anche io. Insomma come va il mondo credo di saperlo...

Sottolineavo il fatto di considerare NORMALE/NON STUPIRSI (come notato anche da Keir) che di certe pratiche. Il fatto che lo faccian quasi tutti non significa che non sia comunque riprovevole.

Lo scrofo
26/10/2010, 14:25
ormai cosi' ovunque.
nel resto del mondo non si scandalizza nessuno.
ma qui' da noi si vuole non vedere che il mondo corre con altre regole.
non adeguarsi vuol dire essere fuori dai giochi.

Il discorso qui pero' deve essere allargato ... non e' solo una questione di contratti a tempo determinato.

Sam il Cinghio
26/10/2010, 14:25
io ho partecipato a dei colloqui di selezione per apple, offrono solo contratti a tempo INDETERMINATO con periodo di prova(effettivo) a 3 mesi :rolleyes::wink_:

ciò non toglie che l'articolo se bene molto di parte e romanzato nella forma, sia sconcertante per chi, cerca e punta su un lavoro in questo periodo.
Credo che la persona dell'articolo sia stata sfortunata ad incontrare nel suo percorso dei manager poco sensibili.

Ecco.

spantax
26/10/2010, 14:31
Sono un apple-lover da una vita (il mio primo mac è stato un quadra950 nel 1992) ma leggere ste cose, alle quali credo per inciso, fa tristezza.

Putroppo è il sistema statunitense di retail che sta andando per la maggiore, a noi europei (inglesi a parte forse) fa ribrezzo...

Cmq Steve Ballmer non è da meno in queste tecniche... (http://www.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc)

Consiglio a tutti la lettura di un simpatico libriccino di qualche anno fa, Microserv (http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=673985)i. Da accapponare la pelle...

Sam il Cinghio
26/10/2010, 14:33

Veramente io sono proprio un PM e lavoro in una multinazionale, solo che e' francese anziche' americana e, forse proprio per questo, il mio posto di lavoro e' a tempo indeterminato e ben sicuro.

Ovviamente il periodo di prova c'e' sempre, in ogni caso...

wailingmongi
26/10/2010, 14:42
bah

valterone
26/10/2010, 15:16

Capisci ammè......cambiano ma nessuno se li :bananeinc: quando se lo meritano e quindi continuano imperterriti a compiere i loro misfatti, solo che lo fanno altrove, perchè un altro pirla che li paga lo trovano sicuramente. Un pò come i magistrati o i preti, che come punizione vengono spostati di sede.

Cav
26/10/2010, 16:43
:sick:

mamma mia che robe.

Gnolo
26/10/2010, 16:47
però

natan
26/10/2010, 16:52
mi sembra cosa buona e giusta, in un libero mercato ....

se non compri Fiat non lavori alla Fiat ... se non mangi nutella non lavori per la nutella .... se non scopi col preservativo non lavori in una ditta di preservativi .... se non mangi la minestra salti dalla finestra ...... dicono! :cipenso:

D74
26/10/2010, 17:24
Veramente io sono proprio un PM e lavoro in una multinazionale, solo che e' francese anziche' americana e, forse proprio per questo, il mio posto di lavoro e' a tempo indeterminato e ben sicuro.

Ovviamente il periodo di prova c'e' sempre, in ogni caso...

dipende dall'azienda.....

la mia ragazza è store manager di una catena americana e sono serissimi :wink_:

e di gente segata nei periodi in prova è pieno....

papitosky
26/10/2010, 17:45
sempra una congrega di tipo fanatico/religioso

D74
26/10/2010, 20:03
sempra una congrega di tipo fanatico/religioso

si sa a priori..... com'è apple :wink_:

un po come i jedi ahahah :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

armageddon
26/10/2010, 20:07
si sa a priori..... com'è apple :wink_:

un po come i jedi ahahah :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fabio per favore ripetimi come si fa a ingrandire le finestre e lasciare l'impostazione fissa,thank.

Rebel County
26/10/2010, 20:11
comunque e' romanzata sta storia
Apple su tutte stressa alla morte col Code of conduct sia da parte del dipendente che dalla parte del management e di certo non danno una motivazione del genere per un licenziamento,sarebbe una zzappata sui piedi mai vista
punto quindi sul dipendente deluso
se proprio vuole lavorare gli faccio fare il colloquio qui da me in IRLANDA che stiamo a corto di personale italiano

D74
26/10/2010, 20:12
fabio per favore ripetimi come si fa a ingrandire le finestre e lasciare l'impostazione fissa,thank.

in che senso? i caratteri o la finestra a tutto schermo?

PS: quale browser e sistema operativo

MR-T
26/10/2010, 20:16
:smoke_:

armageddon
26/10/2010, 20:17
in che senso? i caratteri o la finestra a tutto schermo?

PS: quale browser e sistema operativo

xp quando apro le finestre non sono a tutto schermo,le ingrandisco ma una volta chiuse si riaprono di nuovo piccole,me lo avevi già spiegato e l'ho fatto sul pc,adesso sto usando un netboock

D74
26/10/2010, 20:23
xp quando apro le finestre non sono a tutto schermo,le ingrandisco ma una volta chiuse si riaprono di nuovo piccole,me lo avevi già spiegato e l'ho fatto sul pc,adesso sto usando un netboock

prova questo

Ingrandisci la finestra del browser quindi prova a tenere premuto il tasto CTRL mentre clicchi sulla "X" per chiudere IE.

Garnett
26/10/2010, 20:25
...e non vi dico le % di guadagno sui prodotti apple che ha un qualsiasi apple store....

armageddon
26/10/2010, 20:27
prova questo

avanzi due birre:coool:

D74
26/10/2010, 20:30
de nada

gigi57
26/10/2010, 20:40
:smoke_:

:wacko::cry:

Acme
27/10/2010, 18:10
Potete metterla come vi pare, a parte il fatto che bisognerebbe verificare i fatti ma soprattutto è una realtà!

Chi ha l'IPhone non fa il figo, è figo!!! :rolleyes:

http://www.fiorentina.it/profilo/imgpost/chat35757.jpg

bada che foto che fa! :biggrin3: