PDA

Visualizza Versione Completa : GUIDA ALLA SOSTITUZIONE DEL MONO SULLA STREET

PonyMontana
26/10/2010, 15:03
Ciao a tutti,
sabato ho montato il mono DAY sulla mia piccola.

L'operazione è stata veloce, la sostituzione è semplice, pertanto ho pensato di fare una piccola guida che possa essere d'aiuto a chi, come me, se lo vuole sostituire da solo.

1 step. Con la moto posta sul cavalletto laterale, allentare il dado superiore del mono.

2 step. Sollevare la moto. Io ho utilizzato un crick che ho posizionato sul braccio che si trova sotto l'ammortizzatore.

3 step. Posizionare la moto su due cavalletti laterali, che andrete a posizionare sotto le pedaline.

4 step. Fatevi sollevare la ruota mentre togliete le viti del mono.

5 step. Pulite bene ogni parte della vostra moto, perchè in certi punti non ci arriverete mai più.:biggrin3:

6 step. Prendete il nuovo mono e posizionatelo, inserite prima la vite alta in maniera che vi tenga fermo il mono poi, sempre con l'aiuto di una persona, inserire la vite bassa e bloccate tutto con estrema precisione.

purtroppo non riesco a mettere le foto, quando riuscirò sarà anche più semplice!

LAMPS

jimmy27
26/10/2010, 16:27
:wink_:mi permetto di commentare e suggerire alcune cose:

1 step. Con la moto posta sul cavalletto laterale, allentare il dado superiore del mono. :wink_:

2 step. Sollevare la moto. Io ho utilizzato un crick che ho posizionato sul braccio che si trova sotto l'ammortizzatore.
non ho capito cosa intendi?
il crick va messo tra la ruota e il sottocoda o tra il forcellone e il sottocoda con interposto un piccolo asse di legno.

3 step. Posizionare la moto su due cavalletti laterali, che andrete a posizionare sotto le pedaline.
operazione inutile se si posiziona il crick come ho indicato precedentemente.

5 step. Pulite bene ogni parte della vostra moto, perchè in certi punti non ci arriverete mai più.:biggrin3::wink_:

6 step. Prendete il nuovo mono e posizionatelo, inserite prima la vite alta in maniera che vi tenga fermo il mono poi, sempre con l'aiuto di una persona, inserire la vite bassa e bloccate tutto con estrema precisione.
posizionando il crick tra la ruota e il sottocoda non serve l'aiuto di nessuno

Buccaneer
26/10/2010, 17:07
ma non ho capito una cosa...poi il crick bisogna lasciarlo li o va rimosso!?..:biggrin3::biggrin3:scherzo!!ottimi consigli!

Cav
26/10/2010, 17:19
bravo Pony, impressioni?!?!!? :D

hai tirato un po' il precarico? tutto ok??

simone pd
26/10/2010, 17:22
la lunghezza dei 2 mono è diversa?
la moto poi risulta alta uguale?

Aex
26/10/2010, 21:36
Se posso permettermi, io ho usato il crick ma l'ho messo in un'altra posizione: basta mettere la moto sul cavalletto laterale, e posizionare il crick sotto al blocco motore.
(Ovviamente mettiamoci un pezzetto di legno in mezzo!)

A quel punto basta alzarlo leggermente: appena vedete che il mono si distende, allora è suffcente.

Poi svita, togli il vecchio, metti il nuovo, riavvita. Fine.

E si fa tutto da soli, con solo un crick e nient'altro!!!

Andre979
27/10/2010, 12:03
Bravo Alex, ho fatto anch'io così, non sono un meccanico e neanche un esperto e forse forse a cambiarlo ci sono stato 3 minuti in tutto!!!!!

Aex
27/10/2010, 21:14
Ah si, manco io lo avevo fatto prima... però non ci è voluto un tubazzo!!

Ah, suggerimento: date il primo mezzo giro per aprire le viti quando la moto non è sul cavalletto, così poi sono già smollate!
E quando dovete poi stringere per bene le viti, fatelo dopo che avete riabbassato il cavalletto!

mont100%
28/10/2010, 20:08
Se lascio la moto sul cavalletto posteriore e basta non si riesce a toglierlo???

simone pd
28/10/2010, 21:10
Se lascio la moto sul cavalletto posteriore e basta non si riesce a toglierlo???

no perchè è il mono che tiene il forcellone.
devi lasciare libero il forcellone

nanni
28/10/2010, 21:20

no, è il mono che regge tutto la dietro

mont100%
30/10/2010, 20:54
Sostituito oggi con cric sotto moto...tempo impiegato 45minuti.

PonyMontana
31/10/2010, 10:50
bravo Pony, impressioni?!?!!? :D

hai tirato un po' il precarico? tutto ok??

Per ora sto provando alcuni settaggi...ma ho sentito notevolmente il cambiamento.

Ora sono con una regolazione intermedia per la compressione e leggermete più soft per l'estenzione.

Il precarico non l'ho modificato ancora, ma credo che lo farò questa settimana.

la lunghezza dei 2 mono è diversa?
la moto poi risulta alta uguale?

il mono DAY alza la moto di qualche mm...a mio parere 5 mm circa.

PonyMontana
31/10/2010, 11:04
:wink_:mi permetto di commentare e suggerire alcune cose:

1 step. Con la moto posta sul cavalletto laterale, allentare il dado superiore del mono. :wink_:

non ho capito cosa intendi?
il crick va messo tra la ruota e il sottocoda o tra il forcellone e il sottocoda con interposto un piccolo asse di legno.

Vedi la prima foto.

Questa operazione serve per lavorare in sicurezza, senza alcun rischio

operazione ancora importante per la sicurezza e per togliere le viti più facilmente, cmq si può fare anche da soli. Chiaro!

5 step. Pulite bene ogni parte della vostra moto, perchè in certi punti non ci arriverete mai più.:biggrin3::wink_:

posizionando il crick tra la ruota e il sottocoda non serve l'aiuto di nessuno

vedete foto allegate.

bigbrown88
17/05/2012, 11:19
Grazie dei consigli.. sabato vado a prendere un ohlins praticamente nuovo e mi metto all' opera!!!

Massialfa
17/05/2012, 11:51
ragazzi,cambiarlo mi sembra molto semplice...ma io ho dei dubbi poi sul settaggio delle regolazioni perchè non ci capisco un tubo...so solo che il mono originale fa schifo...e quindi devo cambiarlo....

Ropelaia
17/05/2012, 15:47
ragazzi,cambiarlo mi sembra molto semplice...ma io ho dei dubbi poi sul settaggio delle regolazioni perchè non ci capisco un tubo...so solo che il mono originale fa schifo...e quindi devo cambiarlo....

Se non ci capisci una mazza con i settaggi lascia quello originale, perché con l'altro rischi di andare peggio... :oook:

thehobbit
17/05/2012, 18:31

Metti le regolazioni standard del mono Street R

Massialfa
17/05/2012, 18:45
Metti le regolazioni standard del mono Street R

dici che vanno bene le regolazioni standard del mono della R?onsiderando che al momento terrò le forche originali...

thehobbit
17/05/2012, 21:53
dici che vanno bene le regolazioni standard del mono della R?onsiderando che al momento terrò le forche originali...

Io partirei da quelle, poi se ti sembra poco "accordata" con l'anteriore, la ammorbidisci un pò.

Thor #17
08/10/2013, 18:52
Domani devo smontare il mio per farlo revisionare assieme alle forche, prima di Imola. Speriamo sia veloce come dite :oook:

alessio90
08/10/2013, 19:42
Dato che dovrò smontarlo anche io, potresti dopo postare una foto di dove hai posizionato il cric?

Juste1911
08/10/2013, 19:56
Dato che dovrò smontarlo anche io, potresti dopo postare una foto di dove hai posizionato il cric?

Queste foto non van bene?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/152989-guida-alla-sostituzione-del-mono-sulla-street-2.html#post3988330

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/152989-guida-alla-sostituzione-del-mono-sulla-street-2.html#post3989503

alessio90
08/10/2013, 22:51
Queste foto non van bene?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/152989-guida-alla-sostituzione-del-mono-sulla-street-2.html#post3988330

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/152989-guida-alla-sostituzione-del-mono-sulla-street-2.html#post3989503
In effetti..essendo dal telefono non mi ha visualizzato alcuna foto..ma ci sono..ops :D

france56
08/10/2013, 23:27
Ma x evitare qualsiasi urto maldestro contro la parte anteriore della moto e farla cadere o peggio ancora farsela cadere addosso, non è meglio metterla sul cavalletto anteriore (se uno ce l'ha)?