Visualizza Versione Completa : mi dovete spiegare sta cosa (le moto e la loro "anima")
bastard inside
17/12/2006, 14:39
ma cosa significa che la moto ha o non ha un'anima, a me me pare na caxxata
io non posso spiegartelo xchè condividò le tue perplessità.....:tongue:
Io ogni moto che ho avuto l'ammiravo e ci salivo con immenso piacere sempre fino al gg in cui ho deciso di sostituirla.....
Ad esempio adesso non vedo l'ora di vendere la mia nonostante fino a pochi mesi ne fossi felice possessore,
ora mi è scattata la molla del cambio moto e voglio un 3 cilindri e presto lo avrò.....sissssi
bastard inside
17/12/2006, 14:58
io non posso spiegartelo xchè condividò le tue perplessità.....:tongue:
Io ogni moto che ho avuto l'ammiravo e ci salivo con immenso piacere sempre fino al gg in cui ho deciso di sostituirla.....
Ad esempio adesso non vedo l'ora di vendere la mia nonostante fino a pochi mesi ne fossi felice possessore,
ora mi è scattata la molla del cambio moto e voglio un 3 cilindri e presto lo avrò.....sissssi
evvaiiiiii :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:
ma che cavolo... una moto certo che non ha un anima... almeno quando la compri, poi l'anima gliela dai tu quando cominci a renderla veramente tua... quando quella moto va più veloce e meglio solo quando sei tu a guidarla.. insomma non so come spiegare questa sensazione... è lì che vedi quando la moto ti vuole bene.. :D
bastard inside
17/12/2006, 15:03
io la butto li, forse intendono quelle moto tipo jap che cambiano ogni anno, che non hanno una loro identità, ma parlare di anima mi sembra troppo :papa: :papa: :papa:
Black Death
17/12/2006, 15:19
Definisci anima
;)
bastard inside
17/12/2006, 15:22
Definisci anima
;)
a me lo chiedi??? è proprio quello che vorrei sapere anch'io
secondo me è vero: ci sono marchi, che per il loro percorso storico sono riusciti a mettere un' anima nelle moto. l' anima è un' identità, identifica. passa una moto, la guardi, ne senti il rumore e anche se non hai letto sul serbatoio che modello è capisci da dove viene e perchè la persona che è sopra l' ha voluta acquistare.
in quel momento sai cosa voleva da una moto, è l' anima a risponderti
bastard inside
17/12/2006, 17:29
credo che in questo post ne sentiremo delle belle :biggrin3:
melosghiccio
17/12/2006, 17:42
l'anima gliela dai tu!!
bastard inside
17/12/2006, 17:59
l'anima de li mortacci... :biggrin3:
framasotti
17/12/2006, 18:06
chiedilo ai ducatisti! lo ssi che sono convinti che la moto abbia un'anima! specilmente quando in pista vedono tutti da dietro! all' anima de li m......i loro!
bastard inside
17/12/2006, 18:13
:risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:
melosghiccio
17/12/2006, 18:15
:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :risate2: :risate2: :w00t:
framasotti
17/12/2006, 18:17
ma vogliamo parlane ancora o non ne vale la pena?!
bastard inside
17/12/2006, 18:23
aspettiamo i ducatisti :biggrin3:
chiedilo ai ducatisti! lo ssi che sono convinti che la moto abbia un'anima! specilmente quando in pista vedono tutti da dietro! all' anima de li m......i loro!
non ne sarei tanto sicuro...
Brusagume
17/12/2006, 23:51
Definisci anima
;)
Storia...passato....trascorso....tradizione...prestigio..marchio.....leggenda....vittorie....piloti....
:coool: :coool:
Marco Manila
18/12/2006, 00:03
Bastard io non so definirti questa cosa: credo che la parola "anima" sia usata perchè è la piu adatta e quella che spiega meglio questa particolare senzazione che ti suscita un mezzo meccanico, che per definizione è inanimato.
Io non so come chiamarla questa cosa, ma quando un mezzo ti suscita sentimenti come affetto, amore, quando passando vicino a lei non puoi non fargli una carezza, accarezzarne il serbatoio e sussurrarle frasi tipo "quanto sei bella!" o dialogarci (tutte cose che faccio regolarmente!) credo che forse parlare di anima non sia poi tanto fuori luogo.
...ebbene si, io amo la mia Speed! :wub:
Brusagume
18/12/2006, 00:29
Bastard io non so definirti questa cosa: credo che la parola "anima" sia usata perchè è la piu adatta e quella che spiega meglio questa particolare senzazione che ti suscita un mezzo meccanico, che per definizione è inanimato.
Io non so come chiamarla questa cosa, ma quando un mezzo ti suscita sentimenti come affetto, amore, quando passando vicino a lei non puoi non fargli una carezza, accarezzarne il serbatoio e sussurrarle frasi tipo "quanto sei bella!" o dialogarci (tutte cose che faccio regolarmente!) credo che forse parlare di anima non sia poi tanto fuori luogo.
credo che l'esistenza dell'anima uno la conosca solo dopo morto:coool: ......e non credo che le moto ne abbiano una:dry: :dry: :dry:
L'anima di una moto o di una casa motociclistica per me è intesa diversamente....per fatti e ricordi legati alla storia, al marchio alle emozioni di un evento motociclistico,alla realizazione di un progetto di un idea.....creati comunque e sempre da un uomo o più uomini..:wink_: :wink_:
ma se parli con una moto l'ami e provi affetto per lei e non per le emozioni ed i ricordi che ti trasmetterà e ti ha trasmesso....credo che tu stia parlando della tua di anima:wink_: e non quella di una macchina...costruita comunque e sempre dalla mano di un uomo:wink_: :wink_: :wink_:
Marco le prendi ancora le pastiglie fucsia prima di coricarti???:w00t: :w00t: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
vallo a spiegare agli harleisti che la loro moto nn ha un'anima! sai che fine ti fanno fare? o ai vecchi guzzisti che fanno ancora il motogiro, o ai ducatisti incalliti , o ai triplers...o a qualcuno con una bsa, una norton, una mv, una laverda...premetto che ogni moto avrà sempre un'anima per il suo propietario, qualunque essa sia..anche se in genere si tende a dire che le jap hanno poca anima,intendendo con questo personalità e identità che si rispecchiano in elementi distintivi. forse cio è dovuto al fatto che sono moto che cambiano la loro identità spessissimo, nn hanno elementi identificativi che le distinguono dalle altre, una particolarità,un'originalità.. la loro estrema affidabilità quasi maniacale e perfettina, mai una noia, mai una goccia d'olio,il fatto di essere asettiche e incomunicative, dopo 2 anni sono nel dimenticatoio...la moto giapponese segue le mode dettate dalle competizioni e dal mercato in definitiva, nn rispecchia una fascia di utenti, anche nicchia che fosse, ma va sui grandi numeri e sull'esasperazione delle velocità e delle potenze e i propi utenti nn hanno un'attaccamento al marchio come lo puo avere un ducatista o un triumphista...una triumph, anche dopo 7 anni la riconosci all'istante, doppio faro, fischio del 3 cilindri ,monobraccio...è sempre lei, la noti subito fra centinaia, anche se cambia, si evolve ma mantiene i suoi caratteri peculiari che la contraddistinguono, e cio in definitiva conta molto, almeno per me!
bastard inside
18/12/2006, 13:59
vallo a spiegare agli harleisti che la loro moto nn ha un'anima! sai che fine ti fanno fare? o ai vecchi guzzisti che fanno ancora il motogiro, o ai ducatisti incalliti , o ai triplers...o a qualcuno con una bsa, una norton, una mv, una laverda...premetto che ogni moto avrà sempre un'anima per il suo propietario, qualunque essa sia..anche se in genere si tende a dire che le jap hanno poca anima,intendendo con questo personalità e identità che si rispecchiano in elementi distintivi. forse cio è dovuto al fatto che sono moto che cambiano la loro identità spessissimo, nn hanno elementi identificativi che le distinguono dalle altre, una particolarità,un'originalità.. la loro estrema affidabilità quasi maniacale e perfettina, mai una noia, mai una goccia d'olio,il fatto di essere asettiche e incomunicative, dopo 2 anni sono nel dimenticatoio...la moto giapponese segue le mode dettate dalle competizioni e dal mercato in definitiva, nn rispecchia una fascia di utenti, anche nicchia che fosse, ma va sui grandi numeri e sull'esasperazione delle velocità e delle potenze e i propi utenti nn hanno un'attaccamento al marchio come lo puo avere un ducatista o un triumphista...una triumph, anche dopo 7 anni la riconosci all'istante, doppio faro, fischio del 3 cilindri ,monobraccio...è sempre lei, la noti subito fra centinaia, anche se cambia, si evolve ma mantiene i suoi caratteri peculiari che la contraddistinguono, e cio in definitiva conta molto, almeno per me!
grande bagarre, non potevi spiegarti meglio, anche secondo me intendono che le jap non hanno un'anima xchè cambiano continuamente senza avere un'identità precisa
mi piace il fatto delle jap che non hanno un'anima xchè non si "ammalano" mai :biggrin3:
bastard inside
18/12/2006, 14:06
sono commosso :oook:
framasotti
18/12/2006, 17:38
ragazzi, non affezionatevi troppo all' "ANIMA" delle vostre moto! io avevo un jap (YAMAHA R1), e se le avessi voluto bene tanto da parlarci o da accarezzarla quando la guardavo, non mi sarei divertito tanto! la speed, anzi SPEED, è una moto come poche altre e sono d'accordo, ma è fatta e concepita per divertirsi! e se uno vuole così bene alla prorpia speed, alla fine non si diverte! ha sempre paura di cadere e se succede qual' cosa, tipo una scivolata, la prossima volta ci sta più attento proprio per non rovinare il suo "AMORE". la moto per come la intendo io, è un giocatolo o un arma, ma ti tevi poter divertire con lei! se poi uno è il tipo che va in giro a dire che ha uno SPEED e poi la usa solo per mostrarla al bar o per fare il figo è un'altro paio di maniche! quello che vi voglio dire è questo.................curate la vostra moto per l'affidabilità e l'estetica, ma tirategli il collo ogni volta che potete e se si cade non fa niente! Se ne compra un'altra (morto un papa se ne fa un'altro!).
a quel punto non mi preoccupo più dell' anima della mia moto, ma della mia....cmq la mia moto ha un' anima anche quando urla a 10.000 giri
bastard inside
18/12/2006, 17:47
a quel punto non mi preoccupo più dell' anima della mia moto, ma della mia....
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Piu che un anima io direi che ci sono moto come le macchine piu affascinanti di un altra nel senso che se passa una punto nessuno se la caga ma se passa una ferrari allora uno sguardo lo butti se passa un R6 senti il rumore ma non fai in tempo a vedere nulla se passa un harley o una mv o la stessa triumph(escluso la daytona) ci butti l'occhio perche non sono banali poi ha perfettamente ragione bagarre qui in sardegna che triumph non ce ne sono quando vai hai raduni tutti si girano e si soffermano a guardarti la moto se questo accade con una moto da strada lo si fa xche e stata ridipinta o ci sono delle modifiche che la personalizzano e sei incuriosito ma nulla di piu secondo me poi non so come la pensiate voi
bastard inside
18/12/2006, 18:06
Piu che un anima io direi che ci sono moto come le macchine piu affascinanti di un altra nel senso che se passa una punto nessuno se la caga ma se passa una ferrari allora uno sguardo lo butti se passa un R6 senti il rumore ma non fai in tempo a vedere nulla se passa un harley o una mv o la stessa triumph(escluso la daytona) ci butti l'occhio perche non sono banali poi ha perfettamente ragione bagarre qui in sardegna che triumph non ce ne sono quando vai hai raduni tutti si girano e si soffermano a guardarti la moto se questo accade con una moto da strada lo si fa xche e stata ridipinta o ci sono delle modifiche che la personalizzano e sei incuriosito ma nulla di piu secondo me poi non so come la pensiate voi
questo è vero, ma se una moto o un'auto è più esclusiva non significa che abbia un'anima
framasotti
18/12/2006, 18:07
scusami ma no ho capito niente di quello che hai scritto! ogni tanto prendi fiato, almeno mettici una virgola! se parli come scrivi VAI IN APNEA!:wacko:
questo è vero, ma se una moto o un'auto è più esclusiva non significa che abbia un'anima
no hai ragione secondo me l'anima della moto la puo sentire solo il padrone di quella moto a me la tua moto non rappresenta nulla come la mia a te pero x noi 2 sono 2 cose speciali poi sicuramente secondo me c'entra il fatto che non sia cosi comune e fa quasi sembrare la cosa fatta da un piccolo artigiano che ci mette tutto il suo amore mentre una cosa che si costruisce in quantita industriali la si vede piu fredda appunto senza anima e secondo me questo e il discors delle moto jap e delle macchine comuni
il pedro
18/12/2006, 18:15
una caxxata!!!!
adesso capisco tutto!!!:cry:
framasotti
18/12/2006, 18:17
MEDORO, non so se ti riferiscia a me, ma io sono consapevole del fatto che la SPEED sia una moto fuori dal comune! Tant'è che ho deciso di prendermene una! la YAMAHA non c'è l'ho piu a causa di un incidente! le jap, sono moto con cui ti puoi divertire ad un prezzo modico e ti ci diverti! te lo assicuro! sono poco esclusive questo è vero!
hei... dire qui che le moto nn hanno un anima è come dire che babbo natale nn esiste il 25 dicembre dentro un ospedale x bambini malati terminali...
dott_speed
18/12/2006, 18:37
azz che paragone .....
bastard inside
18/12/2006, 18:47
hei... dire qui che le moto nn hanno un anima è come dire che babbo natale nn esiste il 25 dicembre dentro un ospedale x bambini malati terminali...
che sarebbe brutto da dire ma è vero
bastard inside
18/12/2006, 18:47
una caxxata!!!!
adesso capisco tutto!!!:cry:
dai pedro illuminaci allora
framasotti
18/12/2006, 18:52
ci sono l'anima della moto è la centralina! se la rimappi s'incazza! se le dai una compagna (power commander) la gestisci come vuoi tu! ma non sarà un po lesbica?
il pedro
18/12/2006, 18:55
anche le pietre respirano......sono le nostre vite che sono troppo corte per sentirle!!!
se non sai sussurrare ad una moto, non riesci a fonderti con essa, non diventi un corpo unico, tu fai il tuo mestire e lei ne fa' un altro, non c'è nulla da insegnare o lo senti o non lo senti!
framasotti
18/12/2006, 18:57
ammazza! come sei poetico!
le avventure passate insieme le belle esperienze e le brutte la paura l'entusiasmo, l'amicizia, la fiducia, le preocupazioni, la grinta, la voglia di fare sempre di più, essere tut'uno, le attenzioni che richede.......................
questo e molto altro ancora è l'anima di una moto secondo me
MEDORO, non so se ti riferiscia a me, ma io sono consapevole del fatto che la SPEED sia una moto fuori dal comune! Tant'è che ho deciso di prendermene una! la YAMAHA non c'è l'ho piu a causa di un incidente! le jap, sono moto con cui ti puoi divertire ad un prezzo modico e ti ci diverti! te lo assicuro! sono poco esclusive questo è vero!
No era una considerazione in generale che secondo me l'escusivita di un mezzo lo rende piu particolare nient'altro
bastard inside
18/12/2006, 19:13
anche le pietre respirano......sono le nostre vite che sono troppo corte per sentirle!!!
se non sai sussurrare ad una moto, non riesci a fonderti con essa, non diventi un corpo unico, tu fai il tuo mestire e lei ne fa' un altro, non c'è nulla da insegnare o lo senti o non lo senti!
tu parli del rapporto di un motociclista con la propria moto, e sono d'accordo con te, bisogna avere feeling col proprio mezzo, soprattutto se ha solo 2 ruote
ma in base a quello che dici allora tutte le moto hanno un'anima, nessuna esclusa
il pedro
18/12/2006, 19:22
tu parli del rapporto di un motociclista con la propria moto, e sono d'accordo con te, bisogna avere feeling col proprio mezzo, soprattutto se ha solo 2 ruote
ma in base a quello che dici allora tutte le moto hanno un'anima, nessuna esclusa
yessss!!!! io ho' avuto molte moto, con alcune sono andato daccordo, con altre era guerra aperta, ci sono moto che hanno un'anima sincera, ed altre no, è cosi per le moto da corsa è cosi per le moto da strada!!
guidavo certe moto e mi infastidivano, altre mi aiutavano...
bastard inside
18/12/2006, 19:50
yessss!!!! io ho' avuto molte moto, con alcune sono andato daccordo, con altre era guerra aperta, ci sono moto che hanno un'anima sincera, ed altre no, è cosi per le moto da corsa è cosi per le moto da strada!!
guidavo certe moto e mi infastidivano, altre mi aiutavano...
secondo me pedro hanno scoperto che le tradivi :biggrin3:
il pedro
18/12/2006, 19:55
secondo me pedro hanno scoperto che le tradivi :biggrin3:
puo' darsi...... io le altre moto le guardo sempre con desiderio!:wub: :wub:
sai che nelle gare i piloti ufficiali hanno due moto, le usano entrambe, ma ne preferiscono sempre una..... chissa'!!:dry: :dry:
bastard inside
18/12/2006, 20:31
puo' darsi...... io le altre moto le guardo sempre con desiderio!:wub: :wub:
sai che nelle gare i piloti ufficiali hanno due moto, le usano entrambe, ma ne preferiscono sempre una..... chissa'!!:dry: :dry:
è veramente una bella domanda, forse è come dice il dottor rossi, che lui parla con la sua moto, e si vede che il muletto a volte non gli da le risposte che vorrebbe :biggrin3:
se devo risponderti razionalmente non saprei, se le moto sono identiche, come assetto e tutto non dovrebbero esserci differenze a livello di guida :dry:
non trovando una spiegazione razionale direi che è una questione di anima come dici tu, stessa identica moto ma anima diversa, diverso feeling
è un po come uscire con una sorella gemella, esteticamente uguale ma carattere differente :biggrin3:
trident900
18/12/2006, 20:41
Be secondo me le moto hanno un anima eccome!!!
Ci sono moto che accendi, guidi, ti diverti, magari vanno davvero forte però...finisce li
Ce ne sono altre che solo ad ascltarne il rumore, il sound ti entusiasmano, magari hanno 50 cavalli e una e magari un stetica discutibile però ti piace da matti guidarla, anche a 50 all'ora sul lungo lago...sono moto che hanno carattere, hanno espressione e magari storia...è difficile credo spiegarlo..
Provate ad immaginare di guidare un gsx1000r nuovo di pacca, magari in pista. Tanta potenza, ciclistica sopraffina, frenata da urlo e pieghe da panico! bella moto, tecnologica, efficace, potente.....
Sulla stessa pista lo stesso giorno provate una vecchia Ducati 916.
Va meno, ha meno cavalli, pesa di più forse e sicuramente il tempone non lo fate, almeno non come con il gsx...eppure, carattere! Io mi ci divertirei di più!
Secondo me almeno....
le avventure passate insieme le belle esperienze e le brutte la paura l'entusiasmo, l'amicizia, la fiducia, le preocupazioni, la grinta, la voglia di fare sempre di più, essere tut'uno, le attenzioni che richede.......................
questo e molto altro ancora è l'anima di una moto secondo me
domanda hai dato un nome alla tua?
:biker:
Non so se questo effetto lo fa pure a voi, ma se la mia moto l'ha guidata anche un'altra persona anche solo per 1 minuto, quando ci salgo me ne accorgo, sento che c'è qualcosa di diverso... invece se l'ultima volta ci sono stato io e magari ha passato anche 2 settimane in garage, sento che è rimasta intatta :D
è questa a mio parere una sfaccettatura dell'anima della moto...
..................ma se manco gli uomini a volte cel'hanno 1anima!!!!!!!!
Marco Manila
18/12/2006, 23:45
Ragazzi avete letto questo topic?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/15003-importante-off-topic-cerchiamo-di-limitarlo.html
Dai su, il topic era molto interessante, non roviniamolo!
Ragazzi avete letto questo topic?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/15003-importante-off-topic-cerchiamo-di-limitarlo.html
ehm............e t'ho pure detto di metterlo in rilievo......ehm ehm.....:tongue:
Rickystyle
18/12/2006, 23:49
ecco...c'ha cancellato i mess...
ma eravamo in topic!!!stavam parlando dell'anima delle donne paragonata a quella delle moto!!
Marco Manila
18/12/2006, 23:51
ehm............e t'ho pure detto di metterlo in rilievo......ehm ehm.....:tongue:
Infatti è in rilievo nel Bar...:tongue:
ecco...c'ha cancellato i mess...
ma eravamo in topic!!!stavam parlando dell'anima delle donne paragonata a quella delle moto!!
Ricky dai, li ho letti i messaggi prima di cancellarli. :tongue:
Rickystyle
18/12/2006, 23:52
Ricky dai, li ho letti i messaggi prima di cancellarli. :tongue:
mmm:dry:
vabbè...me la meno perchè ho 5messaggi in meno nel counter però...
bastard inside
19/12/2006, 00:35
Non so se questo effetto lo fa pure a voi, ma se la mia moto l'ha guidata anche un'altra persona anche solo per 1 minuto, quando ci salgo me ne accorgo, sento che c'è qualcosa di diverso... invece se l'ultima volta ci sono stato io e magari ha passato anche 2 settimane in garage, sento che è rimasta intatta :D
è questa a mio parere una sfaccettatura dell'anima della moto...
quindi se la tua ragazza ti tradisce te ne accorgi subito :biggrin3:
bastard inside
19/12/2006, 00:36
..................ma se manco gli uomini a volte cel'hanno 1anima!!!!!!!!
:papa: :papa: :papa:
bastard inside
19/12/2006, 00:38
Be secondo me le moto hanno un anima eccome!!!
Ci sono moto che accendi, guidi, ti diverti, magari vanno davvero forte però...finisce li
Ce ne sono altre che solo ad ascltarne il rumore, il sound ti entusiasmano, magari hanno 50 cavalli e una e magari un stetica discutibile però ti piace da matti guidarla, anche a 50 all'ora sul lungo lago...sono moto che hanno carattere, hanno espressione e magari storia...è difficile credo spiegarlo..
Provate ad immaginare di guidare un gsx1000r nuovo di pacca, magari in pista. Tanta potenza, ciclistica sopraffina, frenata da urlo e pieghe da panico! bella moto, tecnologica, efficace, potente.....
Sulla stessa pista lo stesso giorno provate una vecchia Ducati 916.
Va meno, ha meno cavalli, pesa di più forse e sicuramente il tempone non lo fate, almeno non come con il gsx...eppure, carattere! Io mi ci divertirei di più!
Secondo me almeno....
continuo a non capire... xchè la ducati 916 avrebbe un'anima e la gsxr no, spiegamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ROCKET68
19/12/2006, 00:48
CHETELODICOAFARE !:dry: