Visualizza Versione Completa : [TIGER 1050] sostituzione manubrio e riser.. info
mickey.knox78
27/10/2010, 06:49
Ho acquistato un manubrio racetech e riser rizoma da 60...
dovrebbero arrivare venerdì.. spero...
vorrei sapere se lo smontaggio dell'originale e il montaggio del nuovo è una roba semplice o dovrò smadonnare.
Partendo dal presupposto che sono una capra in queste cose... direi piu per inesperienza che per totale incapacità :biggrin3:
Come procedo?
Se poi in zona milano c'è qualcuno che ha voglia di passare un'oretta in compagnia e darmi una mano... anzi facciamo 2 mani eheheh
poi la birra la offro io... si capisce...
Vorrei "imparare a fare" invece di rivolgermi sempre al meccanico...
almeno per queste cose diciamo... poco tecniche
TIGRE SIBERIANA
27/10/2010, 07:01
oltre a dover svitare e poi avvitare (sempre che tu abbia il necessario) devi prendere le misure per poter fare due fori con il trapano sul manubrio, fori che hai bisogno di fare per poter fissare in modo corretto le manopole :wink_:
prima di fare i fori devi fare un piccolo foro (ad esempio con un oggetto acuminato) e poi procedere con il trapano altrimenti se non fai così potresti svirgolare con la punta del trapano e graffiare il manubrio
io me lo sono montato da solo non sono un meccanico pero e stato piacevole a montarlo se un meccanico ci mettemezzora io ci ho messo un 1 mezzo buon lavoro
mickey.knox78
27/10/2010, 07:16
si so dei fori da praticare.... anche se la cosa mi spaventa un po'... sabato con calma mi metto li e ci ragiono su :-) male che va rimonto l'originale e vado dal meccanico eheheh ma spero di riuscirci che cavolo!
TIGRE SIBERIANA
27/10/2010, 07:31
si so dei fori da praticare.... anche se la cosa mi spaventa un po'... sabato con calma mi metto li e ci ragiono su :-) male che va rimonto l'originale e vado dal meccanico eheheh ma spero di riuscirci che cavolo!
se ti prendi le misure con calma e fai un forellino prima di usare il trapano secondo me puoi farlo da te
io, invece di forare il manubrio ho tolto il piolino dal blocchetto :biggrin3:
Tanto non deve resistere a grandi sforzi di torsione, e così hai il vantaggio di poterlo anche posizionare diversamente (es. se monti manopole diverse, oppure se ti fa comodo girarlo un po').
A distanza di due anni mai avuto problemi :wink_:
cybercipolla
27/10/2010, 08:08
Ti consiglio anche una volta smontato, ingrassare con un po' di vasellina le gomme dei silent block, quei rondelloni che sono sulla piastra di sterzo, ti tornera' comodo per montare i riser nuovi, una volta stretti i bulloni riuscirai comunque a farli girare per posizionarli correttamente.
Non forare niente che non serve, lima il pistolino in plastica sui blocchetti e poi stringi bene (non alla morte). Non si muove niente. Mi spiace ma sto sabato non riesco ad aiutarti.
controlla la lunghezza dei bulloni dei raiser ...........quelli originali sono corti .....
Skorpio64
27/10/2010, 18:56
Avrai bisogno di un compressore con pistola aria compressa per togliere la manopola sx.
Poi dovrai segare di mezzo cm il perno filettato del riser sx ( se quello in dotazione ai rizoma da 60 mm) perchè sennò tocca.
Inoltre ti consiglio di non tagliare subito i piolini dei blocchetti elettrici(così se un domani vuoi rimontare il manubrio originale non avrai problemi). Prova prima ad avvitarli così come sono (anche se rimangono un po' sollevati non fa niente), se poi si muovono troppo allora li devi tagliare.
Ciao.
mickey.knox78
27/10/2010, 19:16
oki grazie per le info... se n0x trova un giorno libero magari mi faccio aiutare.
Magari evito di fare la min***** :-)
mickey.knox78
01/11/2010, 17:56
oki oggi la scimmia ha avuto la meglio, sono andato in box e smadonnando un po' ho montato rizer rizoma e manubrio oversize
2 domande....
- il dado del riser sinistro(sotto la piastra)... è su bene.. ma la vite non esce dal dado.. non so se mi spiego....
- i contrappesi originali non c'è modo di reciclarli? devo per forza prenderne una coppia aftermarket? qualche consiglio? li vorrei pesantucci in modo da attenuare le vibrazioni per quanto possibile
Ah alla fine non hai resistito. Perchè i contrappesi originali non montano? E il riser destro esce dal dado?
Ciao , avevi misurato la lunghezza delle due viti prima del montaggio? Ti si è spostato un gommino? Ricontrolla. Purtroppo il manubrio originale ha i dadi saldati all'interno onde per cui ti toccano i contrappesi nuovi col gommino ad espansione.
Skorpio64
01/11/2010, 20:31
oki oggi la scimmia ha avuto la meglio, sono andato in box e smadonnando un po' ho montato rizer rizoma e manubrio oversize
2 domande....
- il dado del riser sinistro(sotto la piastra)... è su bene.. ma la vite non esce dal dado.. non so se mi spiego....
- i contrappesi originali non c'è modo di reciclarli? devo per forza prenderne una coppia aftermarket? qualche consiglio? li vorrei pesantucci in modo da attenuare le vibrazioni per quanto possibile
Attento ! Se non fuoriesce dal dado vuol dire che è corto e non va bene perchè si può svitare. Tieni presente che il dado è autobloccante per cui il perno deve attraversarlo completamente. Prendi la vite più lunga e tagliala alla misura che deve uscire circa 3-5 mm dal dado.
Per i contrappesi ha ragione burro57 e, giacchè li devi cambiare' mettili neri che stanno molto meglio.
Ciao.
mickey.knox78
01/11/2010, 22:04
quando ho tolto i raiser originali, tra l apiastra ed il dado c'era una rondella...
ora che ci penso l'hoi utilizzata anche per i riser rizoma...
magari eliminando lo spessore della rondella la vite esce del dado... domani provo...
certo che a non è proprio comodo comodo... tenere il bullone e girare la brugola del riser... per togliere gli orginali è stato un dramma erano chiusi a morte!
charlieblaze
02/11/2010, 14:06
anche io per la lunghezza (o forse sarebbe meglio la "cortezza") delle viti dei riser rizoma ho dovuto fare a meno di mettere la rondella sotto la piastra. così facendo vedrai che le viti sporgeranno dai bulloni.
..ed anche sulla mia tirando le viti con la stessa forza una sporgeva più dell'altra...
mickey.knox78
02/11/2010, 15:46
oki... appena riesco elimino la rondella... anche se così sembra tenere bene...
ma per sicurezza... giovedì credo sistemo