PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al cambio

drfelix
27/10/2010, 13:38
Eh si, stamattina il cambio della mia Duchessa ha cominciato a fare i capricci: in cambiata le marce non entravano, mentre in scalata si, nel senso che nel cambio tra 1° e 2° tutto ok, ma per mettere la terza, dopo vari tentativi conditi da bestemmie, ho scoperto che dovevo scalare e mettere due marce insieme (quindi da 2° in 1° e poi 2°->3° insieme, da 3° in 2° e poi 3°->4° e così via...) :cry:
Secondo il concessionario non dovrebbe essere necessario aprire il motore, ma solo il carter esterno (dice che è successo qualcosa di simile ad altre 2 Street :mad:)
Vi aggiorno appena ho il responso definitivo :wink_:
Per caso noie del genere :sick: sono già capitate a qualcun altro? :wacko:

D@v1d3
27/10/2010, 14:06
So che qualcuno ha avuto problemi con uno dei giunti dell'asta di rinvio del cambio, quindi roba da poco, risolvibile senza nemmeno aprire il carter.
Magari si tratta di quello.

faffo78
27/10/2010, 14:18
Io ho rotto la molla di ritorno del cambio, leggi il post!
2,50 euro di molla per un totale di 230 euro di lavoro :( :(

D@v1d3
27/10/2010, 14:32

AH no, ecco cos'era, la molla di ritorno... quindi la spesa non è proprio irrisoria. :cry:

2877paolo
27/10/2010, 14:50

credo di averla vista smontata, la tua... l'hai lasciata per un paio di settimane in concessionaria? :wink_:

faffo78
27/10/2010, 14:53
Si, da Faieta Triunz sull'Appia!

2877paolo
27/10/2010, 15:35
Si, da Faieta Triunz sull'Appia!

allora era proprio lei... piccina. :wink_:

ivan675
27/10/2010, 19:00
Eh si, stamattina il cambio della mia Duchessa ha cominciato a fare i capricci: in cambiata le marce non entravano, mentre in scalata si, nel senso che nel cambio tra 1° e 2° tutto ok, ma per mettere la terza, dopo vari tentativi conditi da bestemmie, ho scoperto che dovevo scalare e mettere due marce insieme (quindi da 2° in 1° e poi 2°->3° insieme, da 3° in 2° e poi 3°->4° e così via...) :cry:
Secondo il concessionario non dovrebbe essere necessario aprire il motore, ma solo il carter esterno (dice che è successo qualcosa di simile ad altre 2 Street :mad:)
Vi aggiorno appena ho il responso definitivo :wink_:
Per caso noie del genere :sick: sono già capitate a qualcun altro? :wacko:

ciao, quanti km hai sulla moto?

drfelix
28/10/2010, 10:28
AH no, ecco cos'era, la molla di ritorno... quindi la spesa non è proprio irrisoria. :cry:

Della spesa non mi preoccupo (sono in garanzia), ma ste moto sono di cartone :mad:

ciao, quanti km hai sulla moto?

Quasi 8000 :cry:

faffo78
28/10/2010, 10:47
un danno come quello (ammesso sia la molla) è molto pericoloso, i frammenti possono fare danni enormi. Io sono stato fortunato, i frammenti della molla sono finiti nella coppa, cmq hanno dovuto smontare molto più del necessario per un componente da 5 euro.
Ma dico... non è normale un cedimento di un componente simile...

D@v1d3
28/10/2010, 11:16
Della spesa non mi preoccupo (sono in garanzia), ma ste moto sono di cartone :mad:

un danno come quello (ammesso sia la molla) è molto pericoloso, i frammenti possono fare danni enormi. Io sono stato fortunato, i frammenti della molla sono finiti nella coppa, cmq hanno dovuto smontare molto più del necessario per un componente da 5 euro.
Ma dico... non è normale un cedimento di un componente simile...

Normale no, ma su 1000 moto vendute 1 con pezzo difettoso può capitare.
E magari sono pezzi forniti da costruttori esterni che probabilmente servono anche altre case, quindi potrebbe essere un pezzo soggetto a rottura anche su una Honda o su una Ducati.

Andry87
28/10/2010, 11:31
esco un po dal discorso principale:
è normale che quando cambio da 1° a 2° a bassi regimi sento uno CLACK più distinto delle altre cambiate di marcia? oppure se sono fermo ad un semaforo in N metto la 1° e la moto sobbalza leggermente innestando la marcia!!
magari sono domande ovvie ma è la mia prima moto e la tengo come un figlio, quindi chiedo agli esperti :)

Mamba
28/10/2010, 11:41
è normale che quando cambio da 1° a 2° a bassi regimi sento uno CLACK più distinto delle altre cambiate di marcia? oppure se sono fermo ad un semaforo in N metto la 1° e la moto sobbalza leggermente innestando la marcia!!
magari sono domande ovvie ma è la mia prima moto e la tengo come un figlio, quindi chiedo agli esperti :)

no....ma ogni tanto capita....magari ad olio motore vecchio...o con basso livello....oppure il tipo di olio....

drfelix
02/11/2010, 07:29
Aggiornamento: è il selettore :mad:
In attesa che arrivi il ricambio mi consolo pensando che col cattivo tempo non mi sto perdendo un gran che :cry:

drfelix
06/11/2010, 17:58
Finalmente ritirata :w00t:
Però sono rimasto perplesso quando, alla domanda sulla causa, mi è stato risposto che c'era alcuna difettosità apparente e, alla successiva domanda se, quindi poteva capitare di nuovo, mi è stato risposto che non è escluso :mad:
Ricordo quando l'utente Mara mi riprese perchè osai asserire che la Street è una moto delicata :rolleyes:

drfelix
12/11/2010, 11:09
Purtroppo stamattina il problema si è ripresentato, anche se, dopo averla spenta 10' per una commissione, alla ripartenza il problema non si è ripresentato. Ho concordato col conce che controllo un pò il comportamento prima di riportargliela in modo da avere, magari, qualche ulteriore elemento di indagine :cry:

3rr3
12/11/2010, 11:25

tra 1 e seconda non del tutto normale anche se a moto fredda ad esempio il cambio e sempre un po piu ruvido e la struttura stessa del cambio implica questo rumore dovuto a come sono fatti gli innesti..... tra N e 1 il CLACK e piu forte sicuramente... che poi addirittura sobbalzi.... mi sembra un po troppo.
quanti km ha? Anche io come dice Mamba penserei all'olio.....

street 675 RR
12/11/2010, 11:25
Purtroppo stamattina il problema si è ripresentato, anche se, dopo averla spenta 10' per una commissione, alla ripartenza il problema non si è ripresentato. Ho concordato col conce che controllo un pò il comportamento prima di riportargliela in modo da avere, magari, qualche ulteriore elemento di indagine :cry:

:chair::chair:

d.tamagna
23/11/2010, 22:50
se non erro, e' stato aperto un post che dice che Triumph ha da alcuni giorni iniziato a richiamare alcune street per problemi al cambio...mi sembra di aver capito che il periodo incriminato sia inizio del 2009...

C'e' anche un link su sito triumph dove immettere il numero del telaio e vedere se c'e' un richiamo per la tua moto...

drfelix
24/11/2010, 07:33
se non erro, e' stato aperto un post che dice che Triumph ha da alcuni giorni iniziato a richiamare alcune street per problemi al cambio...mi sembra di aver capito che il periodo incriminato sia inizio del 2009...

C'e' anche un link su sito triumph dove immettere il numero del telaio e vedere se c'e' un richiamo per la tua moto...

Già fatto, grazie :wink_:: non c'è nessun richiamo in essere per la mia moto :mad:

Avvocato Triple
25/11/2010, 16:19
ecco quindi anche se nn c'è richiamo ci possono essere dei problemi...vabbè la prima e ultima triumph che compro ...mi sta facendo buttare il sangue

drfelix
26/11/2010, 09:18
ecco quindi anche se nn c'è richiamo ci possono essere dei problemi...vabbè la prima e ultima triumph che compro ...mi sta facendo buttare il sangue

Non posso che quotarti :oook:
Se compro una moto di un certo livello e se la uso con diligenza e ci faccio la manutenzione programmata ESIGO che l'unica preoccupazione che devo avere sia quella di mettere la benzina.:mad:
Certo, il problemino una tantum ci può anche stare, ma questa sta diventando una via crucis :nonono: