Accedi

Visualizza Versione Completa : cambio Goma posteriore

ZioSam
27/10/2010, 16:02
Ciao a tutti, non ho trovato nessun post k ne parli:cry:

per la prossima primavera pensavo di regalare una nuova gomma post alla mia piccolina anke perche quella di serie inizia a essere alla frutta.

il mio dubbio è: vale la pena montare una gomma post diversa (magari doppia mescola) mantenendo l'anteriore originale o è meglio fare un altra stagione con le stesse gomme e aspettare di cambiarle in coppia?

contando k uso la moto praticamente ogni giorno e spesso in città k gomma mi consigliereste?

pensavo qualkosa tipo sportsmart o addirittura roadsmart(se non erro)
io con l'originale (dovrebbe essere una BT 16 o 17) non mi sono trovato male (apparte un pò di scivolamento adesso k arriva il freddo...), mi diverto a piegare anke se non sono uno da prestazioni estreme o pista (ho cmq chiuso la gomma) la la parte più consumata è quella centrale (vergogna) penso anke a causa dei 400km di autosrtada a luglio e moto a PIENO carico:cry:

Filomao
27/10/2010, 16:23
Dalle tue parti ti fanno pagare ogni volta che digiti sulla tastiera????? Per dio!

Cmq. Di solito sarebbe piu' opportuno cambiare il treno, per cui mi sento di consigliarti di montare una posteriore e finire tutto il treno prima di cambiare gomme.

ZioSam
27/10/2010, 16:29
Dalle tue parti ti fanno pagare ogni volta che digiti sulla tastiera????? Per dio!

ti riferisci alle abbreviazioni??
apparte il "che" trasformato in "k" non ho abbreviato:tongue:
questione di abitudine...

jimmy27
28/10/2010, 07:47
io sono per cambiare SEMPRE le 2 gomme insieme, perchè se quella dietro è finita sono sicuro che quella davanti è da cambiare anche lei!
magari a uno inesperto può sembrare che sia ancora valida ma immagino che sia a punta, consumata un po' di più sui lati e ancora buona al centro, ecco questo è la peggior cosa che tu possa fare, gomma davanti a V e gomma dietro nuova :mad: ti troverai male e penserai che ti abbiano dato una gomma post difettosa o simile mentre il problema è dell'anteriore.
sulla moto l'anteriore fa la differenza, anche se sembra ancora valida spesso è da cambiare prima di quella posteriore :wink_:

per me la risposta è una sola = CAMBIA TUTTE E 2 LE GOMME

ZioSam
28/10/2010, 08:50
e x quanto rigiarda il tipo di gomma?

io sarei per un tipo turistico "veloce" k non disdegna qualke bella curva nei passi ma nenneno k si cuociano in autostrada :-)

jimmy27
28/10/2010, 09:12
e x quanto rigiarda il tipo di gomma?

io sarei per un tipo turistico "veloce" k non disdegna qualke bella curva nei passi ma nenneno k si cuociano in autostrada :-)

ti suggerisco le metzeler M5, ma ci sono molte gomme valide ;-)

Filomao
28/10/2010, 09:13
Dunlop sportsmart.

ZioSam
28/10/2010, 09:24
Dunlop sportsmart.

ametto mi tentano parecchio :-)

ma come durata come sono??

urasch
28/10/2010, 10:08
io cambio sempre la coppia....

gallimbeni
28/10/2010, 11:07

non so le sportsmart, ma le roadsmart sicuramente vanno a meraviglia nella stagione invernale, e se proprio non ci fai autostrada in piena estate dalla mattina alla sera durano anche un bel po' , io di solito ci faccio intorno ai 10mila km

ZioSam
29/10/2010, 17:41
io faccio quasi ogni giorno circa 40km di autostrada, l'unico viaggio in autostrada è stato qst estate circa 400km di autostrada sotto il sole + zavorra + borsa serbatoio + borse laterali.....e ora ho circa 7000km...

se (per esperienza) mi sapete dire k durano più delle BT016 (ovviamente la parte centrale con mescola dura) e hanno comunque una buona tenuta in curva sarebbe ottimo :D

batman61
29/10/2010, 18:11
io faccio quasi ogni giorno circa 40km di autostrada, l'unico viaggio in autostrada è stato qst estate circa 400km di autostrada sotto il sole + zavorra + borsa serbatoio + borse laterali.....e ora ho circa 7000km...

se (per esperienza) mi sapete dire k durano più delle BT016 (ovviamente la parte centrale con mescola dura) e hanno comunque una buona tenuta in curva sarebbe ottimo :D

7000.................dubito con le sport smart.............
per quanto riguarda la tenuta in curva..........buona.......
con le giuste pressioni.............

snipe
29/10/2010, 20:13
fossi in te le cambierei entrambe almeno io faccio sempre cosi sulla moto la gomma vuol dire tanto come gomma ti dico roadsmart le ho cambiate ieri e le ho rimesse ci ho fatto 10mila km a patto che giri con le giuste pressioni e non anno paura a farti strusciare le pedane ..

kikko
29/10/2010, 22:50

hip ... hip ... hurrà!

Triple Peo
02/11/2010, 10:53
Sam cambia entrambe le gomme e vai di diablo rosso corsa! Non te ne pentirai!!
O anche le dunlop sportsmart dicono siano molto valide...
Durano poco ma sono spettacolari!!

Silvan
02/11/2010, 12:22

durata ottima per le SportSmart, ho percorso 6200km con la Speed :coool:

ZioSam
02/11/2010, 18:31
Sam cambia entrambe le gomme e vai di diablo rosso corsa! Non te ne pentirai!!
O anche le dunlop sportsmart dicono siano molto valide...
Durano poco ma sono spettacolari!!

ma le diablo, per quanto ottime, non sono un pò troppo morbide??

avevo le diablo 3 (se non sbaglio) sul motard 125 e ho fatto meno di 6000 km...immagino con la street :laugh2:

le reputo ottime ma temo non per l'uso normale/quotidiano :cry:

le sportsmart mi sembra strano k durino poco.....sono rinomate appunto per la loro durata (dicono un 10-20% in più delle concorrenti:blink:)

durata ottima per le SportSmart, ho percorso 6200km con la Speed :coool:

6000km con la speed, con la tua andatura.....direi k è molto più di un ottima referenza :laugh2:

ma giusto per farmi del male e anche perchè pure il portafogli vuole la sua parte.....quanto verrebbero la coppia (anteriore + posteriore)??:rolleyes:

Silvan
02/11/2010, 18:58
le Pirelli Rosso Corsa che ti hanno consigliato hanno sì una mescola molto morbida (4000km, ma da buttare)

il treno Sporsmart l'ho pagato 275€ :coool:

ZioSam
02/11/2010, 19:01
il treno Sporsmart l'ho pagato 275€ :coool:

SOLO?????

ma è un prezzo di favore k ti han fatto o di listino?

Silvan
02/11/2010, 19:07
SOLO?????

ma è un prezzo di favore k ti han fatto o di listino?

prezzo scontato ma non di favore :wink_:

Triple Peo
02/11/2010, 20:37
Secondo me le rosdo corsa e le sportsmart sono assolutamente comparabili come durata...io sulla street ho fatto circa 8000 km ma non faccio molto testo dato che non sono uno smanettone...ma leo con la speed ne ha fatti piu' di 6000 e non e' certo un fermone!!
In tutti i casi se ti interessa il mio meccanico mi ha chiesto 250 montate!!:wink_:
Penso che anche le sportsmart le faccia piu' o meno a quel prezxo li....
Se hai intenzione invece di prendere gomme piu' turistiche proverei le qualifier due di cui tutti dicono un gran bene!

ZioSam
03/11/2010, 14:56
Secondo me le rosdo corsa e le sportsmart sono assolutamente comparabili come durata...io sulla street ho fatto circa 8000 km ma non faccio molto testo dato che non sono uno smanettone...ma leo con la speed ne ha fatti piu' di 6000 e non e' certo un fermone!!
In tutti i casi se ti interessa il mio meccanico mi ha chiesto 250 montate!!:wink_:
Penso che anche le sportsmart le faccia piu' o meno a quel prezxo li....
Se hai intenzione invece di prendere gomme piu' turistiche proverei le qualifier due di cui tutti dicono un gran bene!

scusa la mia ignoranza.....ma le rosso corsa sono bimescola??

Sono quelle che montavi l'ultima volta che ci siamo visti?

Triple Peo
03/11/2010, 15:06
scusa la mia ignoranza.....ma le rosso corsa sono bimescola??

Sono quelle che montavi l'ultima volta che ci siamo visti?

Si a tutte e due le domande!!:wink_:

maurotrevi
03/11/2010, 15:10
io sono sempre stato per l'usare ant e post uguali fino a quando ho provato a mescolarle per necessità e ora mescolo senza problemi.

fabio.t509
03/11/2010, 15:29

Cmq. Di solito sarebbe piu' opportuno cambiare il treno, per cui mi sento di consigliarti di montare una posteriore e finire tutto il treno prima di cambiare gomme.

PERCHE' BESTEMMI????

ZioSam
04/11/2010, 07:39
io sono sempre stato per l'usare ant e post uguali fino a quando ho provato a mescolarle per necessità e ora mescolo senza problemi.

ma le mescoli entrambe nuove xo...??

kinkas
04/11/2010, 09:16
Per esperienza personale ti consiglio di cambiarle entrambe! Ho fatto la patacata di sostituire solo la gomma posteriore perche' quella anteriore mi sembrava che potesse fare ancora dei km (Dunlop qualifier RR), ma alla prima usicita la sensazione era quella di viaggare sul bagnato...pensavo di stendermi ad ogni curva! Questo perche' l'anteriore in spalla e' alla frutta...mai piu'!!!

ZioSam
04/11/2010, 10:05
Per esperienza personale ti consiglio di cambiarle entrambe! Ho fatto la patacata di sostituire solo la gomma posteriore perche' quella anteriore mi sembrava che potesse fare ancora dei km (Dunlop qualifier RR), ma alla prima usicita la sensazione era quella di viaggare sul bagnato...pensavo di stendermi ad ogni curva! Questo perche' l'anteriore in spalla e' alla frutta...mai piu'!!!

sicuramente non è alla frutta (come incisioni del battistrada), ma devo ammette k ultimamente anch'io ho la sensazione di scivolare un pò.....lo attribuivo al asfalto più freddo e a una questione psicologica dopo esser scivolato a primavera (anche se non ho notato questo effetto in estate proprio x via dell'asfalto caldo..credo..)...

L'Ostile Inglese
04/11/2010, 10:50
Senti a me, cambia tutte e due.
Devi considerare due fattori fondamentali: anzianità ed equilibrio.
Le gomme da moto difficilmente fanno i km che servono a consumare il battistrada, ma essendo fatte di mescole molto più performanti dei pneumatici da auto, invecchiano anche prima. E' per l'età che si cambiano le gomme, quasi mai per il consumo: il mio gommista dice che una gomma da moto ha due anni di vita poi va cambiata perchè, consumata o no, ha perso le caratteristiche di tenuta della gomma nuova.
Se l'hai tenuta bene, sempre a pressione, parcheggio riparato dagli sbalzi di temperatura ed all'ombra, puoi arrivare a tre anni ma vedi tu se il risparmio vale il rischio di cadere e fare gravi e costosi danni.
Riguardo a cambiare una sola gomma tu ora guidi con la sensazione che l'anteriore vada bene, ma è così perchè lo stato di degrado delle due gomme è uguale, se metti una posteriore nuova immediatamente l'anteriore ti sembrerà di pietra. Perchè? Cosa è successo? E' successo che le due gomme sono a stati di usura diversi tra di loro e reagiscono diversamente alle sollecitazioni. Situazione oltremodo pericolosa.

Silvan
04/11/2010, 17:30
ti dico solo che in moto sei solo su due ruote, vedi tu...

ilberna
04/11/2010, 18:13
Senti a me, cambia tutte e due.
Devi considerare due fattori fondamentali: anzianità ed equilibrio.
Le gomme da moto difficilmente fanno i km che servono a consumare il battistrada, ma essendo fatte di mescole molto più performanti dei pneumatici da auto, invecchiano anche prima. E' per l'età che si cambiano le gomme, quasi mai per il consumo: il mio gommista dice che una gomma da moto ha due anni di vita poi va cambiata perchè, consumata o no, ha perso le caratteristiche di tenuta della gomma nuova.
Se l'hai tenuta bene, sempre a pressione, parcheggio riparato dagli sbalzi di temperatura ed all'ombra, puoi arrivare a tre anni ma vedi tu se il risparmio vale il rischio di cadere e fare gravi e costosi danni.
Riguardo a cambiare una sola gomma tu ora guidi con la sensazione che l'anteriore vada bene, ma è così perchè lo stato di degrado delle due gomme è uguale, se metti una posteriore nuova immediatamente l'anteriore ti sembrerà di pietra. Perchè? Cosa è successo? E' successo che le due gomme sono a stati di usura diversi tra di loro e reagiscono diversamente alle sollecitazioni. Situazione oltremodo pericolosa.

Scusa... ma o monti delle gomme di legno o non fai km... io ne cambio quasi 2 treni all'anno! Non sono uno smanettone, e non monto gomme particolarmente morbide, però il problema dei due o tre anni di gomme non mi si è mai posto. Io le cambio perchè sono finite, non perchè sono vecchie.

ZioSam
12/11/2010, 10:35
infatti anche le mie hanno 6 mesi :-)