Visualizza Versione Completa : Qualcosa di veramente toccante
Sapete quando succede quanlcosa di cui siete testimoni involontari e che vi lascia il groppo alla gola e vi fa riflettere.......oggi e' capitato a me;ero fermo al semaforo di via Palmiro Togliatti incrocio con via Quinto Publicio (Roma) qunado vedo un signore su i 70 anni con un cartello in mano che camminava sul lato sinstro del marciapiede direzione P.zza Cinecitta' si vedeva che "non era del mestiere"........voi direte cosa c'e' di strano.......questo signore era vestito in modo dignitoso,era pulito e non maleodorante praticamente la stesso tipo di persona anziana che si puo' incontrare al supermercato o alle poste........e voi direte ancora ma caxxo c'e' che ti ha colpito.........quello che c'era scritto sul cartello:"vivo di una pensione di 300 euro mensili e ora sono finiti non ho soldi per mangiare" ora voi portreste dire che ce ne sono molti.....ma a me ha colpito molto perche' era un italiano come noi,perche' era la prima volta che faceva una cosa del genere(dico questo perche' quel tratto di strada lo faccio piu' volte alla settimana ed era la prima volta che lo vedevo),perche' era una persona anziana che rasentava la "normalita'",perche' non era uno zingaro con false malformazioni che ci "provava" o un barbone...........era uno di noi che ha piu' di 70 anni,era costretto a vivere con 300 euro mensili, di cui la nostra societa' "civile" si e' dimenticata.........ho provato molta tristezza era come vedere mio nonno costretto a chiedere l'elemosina;secondo me bambini e anziani andrebbero tutelati allo stesso modo
bi_andrea_elle
27/10/2010, 20:07
è stato il primo che hai visto, il problema è che non sarà certo l'ultimo :cry:
oldbonnie
27/10/2010, 20:09
Viviamo brutti tempi.....
http://i.ytimg.com/vi/ift2ptZ6JXE/0.jpg
(foto tratta da Umberto D., un film del 1952, scritto e sceneggiato da Cesare Zavattini, diretto da Vittorio De Sica).
non sai quanta gente va alla mensa dei poveri.....anziani che con la pensione nn riescono ad arrivare a fine mese......e che per necessità e per mantenere un po di vita sociale (rimasti soli o abbandonati dai parenti perchè un peso......)
andrellino
27/10/2010, 20:23
ti ha toccato solo perche era italiano? sarebbe un po triste non credi? io quando vedo uno che chiede l'elemosina, cerco sempre di aiutarlo, non mi interessa se non e italiano o se non e disabile...
papitosky
27/10/2010, 20:46
triste
everts76™
27/10/2010, 20:49
Sapete quando succede quanlcosa di cui siete testimoni involontari e che vi lascia il groppo alla gola e vi fa riflettere.......oggi e' capitato a me;ero fermo al semaforo di via Palmiro Togliatti incrocio con via Quinto Publicio (Roma) qunado vedo un signore su i 70 anni con un cartello in mano che camminava sul lato sinstro del marciapiede direzione P.zza Cinecitta' si vedeva che "non era del mestiere"........voi direte cosa c'e' di strano.......questo signore era vestito in modo dignitoso,era pulito e non maleodorante praticamente la stesso tipo di persona anziana che si puo' incontrare al supermercato o alle poste........e voi direte ancora ma caxxo c'e' che ti ha colpito.........quello che c'era scritto sul cartello:"vivo di una pensione di 300 euro mensili e ora sono finiti non ho soldi per mangiare" ora voi portreste dire che ce ne sono molti.....ma a me ha colpito molto perche' era un italiano come noi,perche' era la prima volta che faceva una cosa del genere(dico questo perche' quel tratto di strada lo faccio piu' volte alla settimana ed era la prima volta che lo vedevo)perche' era una persona anziana che rasentava la "normalita'",perche' non era uno zingaro con false malformazioni che ci provava o un barbone...........era uno di noi che ha piu' di 70 anni era costretto a vivere con 300mensili di cui la nostra societa' "civile" si e' dimenticata.........ho provato molta tristezza era come vedere mio nonno costretto a chiedere l'elemosina;secondo me bambini e anziani andrebbero tutelati allo stesso modo
ok..ma almeno gli hai dato 10 euro??
7373massimo
27/10/2010, 20:59
:cry::cry::cry:
Brontolo
27/10/2010, 21:15
non sai quanta gente va alla mensa dei poveri.....anziani che con la pensione nn riescono ad arrivare a fine mese......e che per necessità e per mantenere un po di vita sociale (rimasti soli o abbandonati dai parenti perchè un peso......)
:cry::cry::cry:
7373massimo
27/10/2010, 21:15
che brutto thread:cry::cry::cry:
Giorgio_
27/10/2010, 21:16
ti ha toccato solo perche era italiano? sarebbe un po triste non credi? io quando vedo uno che chiede l'elemosina, cerco sempre di aiutarlo, non mi interessa se non e italiano o se non e disabile...
A me è successa una cosa simile questa estate...
stavo facendo colazione una domenica mattina, si avvicina uno, vestito normale, jeans scarpe da ginnastica e uno zainetto portato su una spalla sola. Barba non fatta ma era pulito, l'aspetto sano.
Si avvicina e mi chiede di dargli qualcosa.
Mi accorgo che la nazionalità non centrava niente, almeno non per me. Aveva gli occhi che urlavano la vergogna di chi non può fare veramente altrimenti.. urlare sottovoce.
Lo ammetto, non gli ho dato nulla..
non do mai nulla a nessuno
hai ragione...
ma io nel 60% dei casi non ci credo...
Viviamo brutti tempi.....
http://i.ytimg.com/vi/ift2ptZ6JXE/0.jpg
(foto tratta da Umberto D., un film del 1952, scritto e sceneggiato da Cesare Zavattini, diretto da Vittorio De Sica).
genio.
fatto lo stesso accostamento :wink_:
che tristezza ... sono cose che in citta' iniziano a vedersi.. forse sarebbe ora di rendere piu' dignitosa l ésistenza per queste persone, che hanno sgobbato una vita...
credo che tu non abbia capito nulla..............:wink_:
Andiamo incontro ad una generazione di barboni:sick:
Man mano le pensioni saranno abolite e ci ritroveremo a fine attivita' lavorativa(chi ne ha avuto la possibilita':blink:)senza neanche i soldi per mangiare.Eh si!Lo stato sociale costa troppo,aboliamo tutto,cosi' vivremo con meno tasse!:mad:
freerider3957
28/10/2010, 06:39
"Il grado di civiltà di un popolo lo si vede da come tratta gli ultimi e i più deboli."
Strega Klà
28/10/2010, 06:39
La cosa triste è che non si distingue più chi ha bisogno di essere aiutato
da quelli che ci marciano (purtroppo tanti....) e il primo pensiero che ti entra in testa..(almeno a me) è.."guarda questo/a chi crede di prendere per il culo"....
STEVE 80
28/10/2010, 07:07
:cry:
Verissimo! tutte le mattine passo davanti alla fondazione "Pane Quotidiano" e gli anziani penso Italiani visti i tratti somatici sono decisamente la maggioranza
Si può essere costretti dopo magari aver lavorato e SERVITO lo Stato a dover mangiare alla mensa dei poveri? che schifo...
forse nn sei al corrente che dietro a falsi invalidi o bimbi zingari o gente che fà finta di avere problemi motori ai semafori al 99% dietro ci sono organizzazioni criminali senza scrupoli.
e che quindi è perfettamente inutile, anzi dannoso allungare loro l'obolo per pulirti quei 2 minuti la coscienza.
lo stupore avviene quando ti accorgi che al semaforo un giorno potresti veramente incontrare un coetaneo di tuo nonno e capire che dietro di lui c'è veramente solo e soltanto disperazione e nient'altro :coool:
black panther
28/10/2010, 10:25
E' toccante hai ragione
perchè gli è stata tolta la dignità
e quando riescono a toglierti quella
muori dentro..
forse nn sei al corrente che dietro a falsi invalidi o bimbi zingari o gente che fà finta di avere problemi motori ai semafori al 99% dietro ci sono organizzazioni criminali senza scrupoli.
e che quindi è perfettamente inutile, anzi dannoso allungare loro l'obolo per pulirti quei 2 minuti la coscienza.
lo stupore avviene quando ti accorgi che al semaforo un giorno potresti veramente incontrare un coetaneo di tuo nonno e capire che dietro di lui c'è veramente solo e soltanto disperazione e nient'altro :coool:
appunto,proprio quello che volevo dire:wink_:proprio perche' sei romano sai cosa vuol dire vedere finti invalidi che mendicano ai semafori fingendo menomazioni che invece ad altri hanno segnato VERAMENTE la vita
Io non riesco a dire no... se mi chiedono qualcosa lo do a tutti.
everts76™
28/10/2010, 15:12
Io non riesco a dire no... se mi chiedono qualcosa lo do a tutti.
se eri una donna era meglio magari...:biggrin3:
andrellino
28/10/2010, 16:44
Beh diciamo che non ho bisogno di pulirmi la coscienza... Dico solo che quando ho l'occasione di dare loro qualcosa lo faccio, semplicemente perchè se capitasse a me di dover andare ad elemosina, vorrei che la gente facesse lo stesso con me...
Non è che distribuisco spiccioli a chiunque, ma solo quando la persona mi sembra sinceramente bisognosa....
So che esiste un'organizzazione criminale anche in questo, ma se mi dici che il 99% di quelle persone in realtà sono falsi bisognosi, allora mi sembra che sei tu che dici così per pulitri la coscienza dal fatto che forse quando ne incontri uno ti fa comodo ignorarlo come se non esistesse... e poi dici "tanto non aveva veramente bisogno"
Hai cmq ragione a dire che è meglio evitare di dar loro soldi perchè infondo ci sono i luoghi e le organizzazioni che aiutano chi ha bisogno (fortunatamente viviamo in un paese abbastanza civile), ma se ho 1 euro in tasca, non mi costa niente darglielo... e non è perchè ho la coscienza sporca :rolleyes:
Ritornando al tema del 3d... E' veramente toccante vedere le persone in uno stato di cosi grave indigenza... Chissà quali storie hanno da raccontare e sul perchè sono finiti così...
che brutto thread:cry::cry::cry:
più che altro triste....
Io dico solamente una cosa è "quasi" inutile parlarne solo per sentirci un po meno "responsabili", se vogliamo fare veramente del bene sono i fatti che contano non le solite frasi "dovremmo", "converebbe","faremo" ecc ecc.
E poi lasciatemelo dire, se il buon Dio mi ha dato la fortuna di non stare "momentanemente" per strada non mi devo certo vergognare o sentire in colpa ma fortunato, come è anche vero che non dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia e aiutare nel limite del possibile le persone che stanno peggio di noi.
winter1969
28/10/2010, 18:53
Brutta situazione
Potrebbe anche non essere vero
di furbi ne è pieno il mondo
questo è vero.
ma io credo che siano di più i poveri rispetto ai furbi.
triplexperience
28/10/2010, 19:52
purtroppo è davvero difficile distinguere le vere situazioni d'indigenza,che quasi mai sfociano nell'elemosina. detto questo,io ho la fortuna di aver una casa dove ospitare i miei genitori fin che morte non ci separi. questo per dire che,come in molti altri casi,prima di guardar lontano cerchiamo di aiutare chi ci stà più vicino. se tutti facessero solo questo (ognuno nei limiti delle proprie possibilità) avremmo già fatto un gran passo avanti.
purtroppo è davvero difficile distinguere le vere situazioni d'indigenza,che quasi mai sfociano nell'elemosina. detto questo,io ho la fortuna di aver una casa dove ospitare i miei genitori fin che morte non ci separi. questo per dire che,come in molti altri casi,prima di guardar lontano cerchiamo di aiutare chi ci stà più vicino. se tutti facessero solo questo (ognuno nei limiti delle proprie possibilità) avremmo già fatto un gran passo avanti.
:wink_:
andrellino
28/10/2010, 20:10
Parole sante! Complimeni!:yess:
sono daccordo.
è naturale che ognuno vive e interviene rispetto ai problemi che lo riguardano da vicino....ci mancherebbe altro.
ma credo che facendo parte di una società che si dice civile, debbano esistere sitemi e strutture che siano in grado di intervenire anche nei confronti di chi, in situazione di conclamato disagio, non può contare sulla solidarietà famigliare.
SadShape
28/10/2010, 20:48
Esatto... una volta ho offerto del cibo a uno che diceva che non ne aveva e che aveva fame e lui mi ha risposto che preferiva i soldi per comprarselo lui.... un altra volta ho dato del pane e altre cose da mangiare ad un altro che aveva suonato alla porta dicendo di aver fame e me li son ritrovati abbandonati poco distante!!!:mad:
Certo è che se fosse vero, arrivare a quell'età e non avere di che vivere deve essere terribile!:cry:
everts76™
29/10/2010, 08:50
saranno anche furbi....ma sono sempre dei DEBOLI.....i veri furbi sono altri....:rolleyes: e non stanno di certo a chiedere l'elemosina x strada....:wink_: