PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria

Tzou Tiger
27/10/2010, 21:44
Ciao ragazzi

datemi qualche dettaglio tecnico:
Quanto è importante il filtro aria in termini di prestazioni?
A cosa bisogna prestare attenzione?
Cosa scegliete?
Consigli?

Grazie ;-)

urasch
27/10/2010, 22:47
è come una catena..se monti il filtro devi mettere lo scarico..ecc....

hancock1377
28/10/2010, 14:57
oddìo...proprio "devi" è esagerato xò in configurazione originale cambiare soltanto il filtro con uno aperto non credo abbia molti vantaggi (con la z750 mi cambiò poco)...anche se un vantaggio è che poi non devi più cambiarlo..ti basta lavarlo

burnout
28/10/2010, 15:21
io ho cambiato filtro a moto originale e l'impressione che mi ha dato e' quella di salire piu velocemente ma solo un'impressione credo perche e' cambiato poco o niente

Mettiu
28/10/2010, 16:41
Scusate, domanda secca:
ogni quanti km, indicativamente, va rimosso e lavato il filtro (nel mio caso, su una 1050, ammesso che conti)?
Grazie.

burnout
28/10/2010, 16:45
credo ai tagliandi una controllata (BMC LAVATA) si dovrebbe fare ogni 10.000 km

simone pd
28/10/2010, 16:46
cambiando solo il filtro aria con uno lavabile a livello di prestazioni non cambia niente.
il filtro va lavato e lubrificato una volta l'anno o quando si vuole tanto dura parecchi lavaggi.

Lo scrofo
28/10/2010, 16:46
quoto.

Mettiu
28/10/2010, 16:55
... ogni 10.000 km

Grazie

Tzou Tiger
28/10/2010, 18:49
e se uno cambia lo scarico? Quanto diventa importante cambiare il filtro?

Tafano
28/10/2010, 18:55
e se uno cambia lo scarico? Quanto diventa importante cambiare il filtro?

Diciamo che uno può vivere senza l'altro ma insieme si divertano alla grande.
Io personalmente ho scarico racing aperto senza db ... il motore è fluido e lineare ma m'imbratta le candele da paura. Ho provato mille mappature ma il discorso è che con uno scarico aperto che tira via alla grande i fumi ci devi abbinare anche un filtro che permette di far entrare un volume di aria maggiore sennò il rapporto sarà sempre a favore della benza. per quanto riguarda le prestazioni a quanto ho letto un accoppiata scarico filtro può far aumentare i cavalli di 3-4 ....vedremo appena compro il filtro ti dico se sono cavalli o ciucci :biggrin3:

Tzou Tiger
29/10/2010, 19:42
Grazie per le indicazioni.

Nessuno aggiunge altro?

valterone
30/10/2010, 09:00
Lo faccio io: togliere e lavare quelli sportivi è uno scasso di palle pazzesco. Io mi sono arreso con la macchina, con la moto resisto solo perchè il filtro originale in carta costa 42 lemuri e nessuno lo produce, costringendomi ad ordinarlo in concessionaria e a fare 120 km per andare a prenderlo e ritorno.
Alcune delle cose scritte da Tafano sono parzialmente vere. Lo scarico aperto può (non sempre lo fa, più di qualcuno trova prestazioni inferiori dopo averlo cambiato...) estrarre più gas di scarico ma quelli non influenzano la carburazione, visto che sono già stati bruciati e il rapporto aria-benzina è tra quella "fresca" in ingresso e la benzina dosata dagli iniettori, che rimane uguale a prescindere da quanta roba esce dallo scarico. L'aria aspirata potrebbe effettivamente venire "richiamata" in quantità leggermente maggiore da una camera di scoppio più "vuota" di gas di scarico. Con un filtro più aperto si cerca di avvicinare l'offerta d'aria alla domanda...
C'è anche da dire che il motore "pesca" l'aria non nei pressi del filtro ma da un volume (solitamente 4/5 volte la cilindrata) di aria già filtrata appositamente studiato.