Accedi

Visualizza Versione Completa : Ancora sul catalizzatore

Cornadure
28/10/2010, 12:21
Fonti serissime in seno a Mamma Triumph mi hanno diffidato dallo scatalizzare la nuova Roadster.

Dicono che anche montando gli scarichi aperti di Mamma Triumph bisogna lasciare il catalizzatore.

Si rischiano danni grossissimi ma non specificati.

Gli scarichi sono stati studiati appositamente per questa moto e non vanno assolutamente scatalizzati.

Anche per questo motivo lo scatalizzatore non è più presente nei listini Triumph.

Adesso domandone:

Esiste una mappatura alternativa per togliere le limitazioni di prima, seconda, terza e velocità finale per Roadster con scarchi originali aperti o chiusi e catalizzatore?

Armanduccio vostro.

Geez
28/10/2010, 17:00
questi ipotetici danni grossissimi in cosa consistono? :rolleyes:

mi sa tanto di cazzata :tongue:

Mino TB
28/10/2010, 17:30
Gli rIII che vedo non hanno avuto problemi. Quoto Geez sulla cazzata!
GiorgioPorri ha scatalizzato da tempo e la moto gli va a meraviglia (e qui una toccatina è sempre necessaria).

MACIGNO
28/10/2010, 17:49
:coool: confermo che anche a me pare un'invenzione....

Cornadure
28/10/2010, 18:21
Si parla delle NUOVE Rocket 2011.

Sembra che gli scarichi siano stati studiati appositamente per lavorare con i catalizzatori.

ROBYCOP
28/10/2010, 22:33
io vado senza catalizzatore da 3 anni e recentemente ho anche montato i silenziatori TOR originali Triumph (3-1-2)... grazie a Dio (e mi sto stritolando le p***e) mai avuto nessun problema!
Se nel nuovo motore (nuovo?) non è possibile bypassare il catalizzatore vuol dire che ad Hinkcley non hanno le idee molto chiare!

Odino
29/10/2010, 07:10
Ipotetici danni a parte c'è da fare una considerazione: la modifica del togliere il catalizzatore e montare tubi aperti, che molti di noi (io compreso) hanno fatto, è ovviamente fuori legge e contro il normale funzionamento della moto per come è uscita dalla fabbrica. Ora è possibile che la rocket nuova sia stata "studiata" per dare il meglio di se col catalizzatore; mi sembra una cosa ovvia questa, visto che la moto NON POTREBBE andare in giro scatalizzata e/o con tubi aperti.
Poi se ci possono essere dei danni o no eseguendo le modifiche in questione non lo so... :rolleyes:

Ma scusate, sul catalogo nuovo della roadster non ci sono più gli scatalizzatori e neanche gli scarichi aperti?

Cornadure
29/10/2010, 08:39
Ipotetici danni a parte c'è da fare una considerazione: la modifica del togliere il catalizzatore e montare tubi aperti, che molti di noi (io compreso) hanno fatto, è ovviamente fuori legge e contro il normale funzionamento della moto per come è uscita dalla fabbrica. Ora è possibile che la rocket nuova sia stata "studiata" per dare il meglio di se col catalizzatore; mi sembra una cosa ovvia questa, visto che la moto NON POTREBBE andare in giro scatalizzata e/o con tubi aperti.
Poi se ci possono essere dei danni o no eseguendo le modifiche in questione non lo so... :rolleyes:

Ma scusate, sul catalogo nuovo della roadster non ci sono più gli scatalizzatori e neanche gli scarichi aperti?

Gli scarichi aperti sono ancora in catalogo e io li ho già comperati.

La moto mi verrà consegnata con gli scarichi aperti.

Lo Scatalizzatore lo ha cercato nel suo catalogo sul computer ma non lo ha trovato.

Io ho cercato sul vecchio catalogo 2010 e risulta ancora.

Sono un pelino confuso e perplesso.

MACIGNO
29/10/2010, 11:18
Gli scarichi aperti sono ancora in catalogo e io li ho già comperati.

La moto mi verrà consegnata con gli scarichi aperti.

Lo Scatalizzatore lo ha cercato nel suo catalogo sul computer ma non lo ha trovato.

Io ho cercato sul vecchio catalogo 2010 e risulta ancora.

Sono un pelino confuso e perplesso.

:coool: ma vorrebbero farmi credere che hanno progettato 5 motori diversi (standard-classica-touring-roadster2010-roadster2011) in 6 anni per vendere 15000 moto....:blink::blink::blink: se fosse vero chiudono prima di mangiare il panettone.... la verità vera è che anche i conce in virtù delle pochissime rocket che vendono ci capiscono poco della moto e preferiscono andarci con i piedi di piombo...:dry:

Cornadure
29/10/2010, 11:19
:coool: ma vorrebbero farmi credere che hanno progettato 5 motori diversi (standard-classica-touring-roadster2010-roadster2011) in 6 anni per vendere 15000 moto....:blink::blink::blink: se fosse vero chiudono prima di mangiare il panettone.... la verità vera è che anche i conce in virtù delle pochissime rocket che vendono ci capiscono poco della moto e preferiscono andarci con i piedi di piombo...:dry:

Ma lo sai che comincio a pensare che potresti avere ragione.........

A proposito.........
Il tappo benza della Roadster è a chiave o normale?

Odino
29/10/2010, 13:11

:dry: èèèè... perchè 5 diversi? Per quello che ne so standard e classica hanno stesso motore ma con mappe diverse; la touring credo abbia l'iniezione diversa oltre alla mappa, mentre le roadster hanno il cassico motore rocket ma aggiornato con alcune migliorie a livello meccanico e mappa diversa. Sbaglio? :wacko:
Quindi il motore è sempre quello ma con piccole modifiche.
Comunque non riesco a capire come le concessionarie non vengano aggiornate sui nuovi prodotti che devono vendere. Oltre che inammissibile è controproducente... poi oh, c***i loro, ne venderanno meno :rolleyes:

MACIGNO
29/10/2010, 14:04
:dry: èèèè... perchè 5 diversi? Per quello che ne so standard e classica hanno stesso motore ma con mappe diverse; la touring credo abbia l'iniezione diversa oltre alla mappa, mentre le roadster hanno il cassico motore rocket ma aggiornato con alcune migliorie a livello meccanico e mappa diversa. Sbaglio? :wacko:
Quindi il motore è sempre quello ma con piccole modifiche.
Comunque non riesco a capire come le concessionarie non vengano aggiornate sui nuovi prodotti che devono vendere. Oltre che inammissibile è controproducente... poi oh, c***i loro, ne venderanno meno :rolleyes:

:coool: seeeee e la befana è la moglie di babbo natale.... ma se la touring solo rimappando prende i cavalli delle altre secondo te cosa significa?.... poi differenze comunque non rilevanti per le prestazioni le danno le diverse configurazioni di scarico....:wink_:

Cornadure
29/10/2010, 14:26
Ma lo scatalizzatore dove si compra?

Se i nuovi scarichi sono diversi dalla serie precedente il vecchio scatalizzatore di Mamma Triumph potrebbe anche non montare.

Odino
29/10/2010, 15:27
:coool: seeeee e la befana è la moglie di babbo natale....

:blink:

:w00t:

paolofrancesco
29/10/2010, 18:25
davvero che se si rimappa la touring prende i cavalli degli altri modelli ?
cosa devo dire all'officina del conce per farlo immediatamente ?
grazie

Cornadure
29/10/2010, 18:42
Dove si compera lo scatalizzatore?

Il Conce mi ha appena detto che non gli spunta più in listino.

Cornadure
31/10/2010, 12:37
Sono andato a vedere sul sito Triumph.it e mi sono reso conto che la forma degli scarichi della nuova Roadster è completamente diversa dalla forma dei vecchi.

Ergo il vecchio scatalizzatore non potrebbe montare sulla nuova Roadster.

Mamma Triumph ci ha fatto tutta una solfa sullo studio che ha fatto sui nuovi scarichi e quindi il fatto che lo scatalizzatore non sia in listino secondo me ci può stare tutto.

Mah.........!

ROBYCOP
31/10/2010, 12:52
lo "scatalizzatore" non è altro che un collettore di scarico con 1 ingresso e 2/3 uscite, niente di tecnologico. Curiosando su internet ne ho visti anche di autocostruiti... potresti fare così anche tu! Ma ti hanno detto che esiste la mappatura con scarici aperti e senza catalizzatore per la Roadster?! Se non vendono lo scatalizzatore potresti avere problemi a reperire anche la mappatura giusta forse!

Cornadure
31/10/2010, 15:02
lo "scatalizzatore" non è altro che un collettore di scarico con 1 ingresso e 2/3 uscite, niente di tecnologico. Curiosando su internet ne ho visti anche di autocostruiti... potresti fare così anche tu! Ma ti hanno detto che esiste la mappatura con scarici aperti e senza catalizzatore per la Roadster?! Se non vendono lo scatalizzatore potresti avere problemi a reperire anche la mappatura giusta forse!

Qui i Guru delle mappature parlano di Tune Eco.

Io sono un segmento passivo.........

Mi sono comperato il cavetto e attendo che arrivi.

Dopo andrò a piangere da Slash191 che mi farà le mappature.

Geez
31/10/2010, 16:51
tra tboy e tecu non penso ci siano grosse differenze, soprattutto perchè su internet saranno già state fatte tutte le conversioni possibili, dal uno verso l'altro e viceversa :tongue:

MACIGNO
01/11/2010, 12:59
davvero che se si rimappa la touring prende i cavalli degli altri modelli ?
cosa devo dire all'officina del conce per farlo immediatamente ?
grazie

:coool: con lo strumento che hanno le officine triumph non puoi così come non riescono a togliere la limitazione nelle prime 3 marce.... ci vuole Tuneboy o surrogato...:rolleyes:

Mino TB
02/11/2010, 08:30
Io e Giorgio parlavamo con il meccanico del conce e ci ha detto che la spiegazione sta nel fatto che il kit per scatalizzare era stato progettato ancora prima, quando c'era l' euro 1, motivo per il quale era possibile scatalizzare. Con le normtive in vigore è ancora possibile ma VIETATO, ed è l'unico motivo per il quale non si può fare: infatti molti non trovano +il kit per scatalizzare nemmeno le RIII precedenti.

MACIGNO
02/11/2010, 09:17
:ph34r: il mio mecca mi ha fatto la revisione senza cat.... ma più che altro mi chiedo come abbia fatto con gli scarichi aperti:rolleyes:

Cornadure
02/11/2010, 09:28
Io penso che qualche aftermarket ne studierà e ne costruirà uno.

Solitamente funziona così.........

Anche se non so se le Rocket abbiano una fetta di mercato tale da investire soldi per lo studio di un scatalizzatore.

E non venitemi a dire che sono solo due pezzi di ferro attaccati di collegamento.

Se non vengono "studiati appositamente" davvero possono fare danno o fare andare peggio la moto.

giorgio porri
02/11/2010, 12:00
:ph34r: il mio mecca mi ha fatto la revisione senza cat.... ma più che altro mi chiedo come abbia fatto con gli scarichi aperti:rolleyes:

La fanno quasi tutti senza problemi, altrimenti non ci sarebbe neanche un harley in circolazione.

MACIGNO
02/11/2010, 12:41
Io penso che qualche aftermarket ne studierà e ne costruirà uno.

Solitamente funziona così.........

Anche se non so se le Rocket abbiano una fetta di mercato tale da investire soldi per lo studio di un scatalizzatore.

E non venitemi a dire che sono solo due pezzi di ferro attaccati di collegamento.

Se non vengono "studiati appositamente" davvero possono fare danno o fare andare peggio la moto.

:coool: per la roadster ci sono già della staintune, della jardine e un'altra ditta di cui ora non ricordo il nome...:wink_:

http://img837.imageshack.us/img837/8611/decatroadster.jpg (http://img837.imageshack.us/i/decatroadster.jpg/)

Geez
02/11/2010, 12:48
:D

Cornadure
02/11/2010, 12:52
:coool: per la roadster ci sono già della staintune, della jardine e un'altra ditta di cui ora non ricordo il nome...:wink_:

http://img837.imageshack.us/img837/8611/decatroadster.jpg (http://img837.imageshack.us/i/decatroadster.jpg/)

Macigno.........

Sei il mio Guru!