PDA

Visualizza Versione Completa : cambio antigelo

tomas
28/10/2010, 22:27
ciao, devo sostituire l' antigelo sulla tiger 1050, dopo aver letto in giro i vari post ho 2 dubbi,
1: posso utilizzare l' acqua del deumidificatore per pulire il circuito di raffreddamento(demineralizzata) e anche diluire l'antigelo o è meglio quella del rubimetto?

2: ho letto dello spurgo dalla parte del cilindro di sinistra , ma più precisamente dove si trova? è proprio sul blocco motore o su un manicotto?
sinceramente devo ancora guardare se vedo suddetta vite:sick:

che antigelo mi consigliate?

onzio
29/10/2010, 06:51
Sicuramente e' meglio la demineralizzata per i lavaggi (l'antigelo normalmente non va diluito - e' venduto in flaconi gia' pronto per l'uso).

La vite di spurgo e' sul cilindro sx, posta anteriormente in posizione orizzontale con la testa rivolta verso il senso di marcia :biggrin3:.

Per il resto nei vari post sull'argomento e' stato detto praticamente tutto.
Se avessi qualche altro dubbio, fammi un MP.
Ho fatto la stessa operazione a primavera e mi ricordo bene..

tiger1961
29/10/2010, 07:27
Ciao. Segui le istruzioni che ti ha dato Onzio ma spurga anche l'aria nel radiatore svitando la vite posta a destra del radiatore stesso con una chiave da 10 cosi come riportato nel Manuale d'officina.Infatti essendo il radiatore posto più in alto del monoblocco è probabile che l'aria si accumuli nel punto più alto. Infine usa acqua distillata per eventualmente diluire l'antigelo quanto vuoi tu. Infatti in commercio ne esistono sia di pronti all'uso sia quelli da diluire.

tomas
29/10/2010, 13:20
è la vite appena sotto al collettotre di scarico quella per il monoblocco?

onzio
29/10/2010, 13:22
... spurga anche l'aria nel radiatore svitando la vite posta a destra del radiatore stesso con una chiave da 10 cosi come riportato nel Manuale d'officina.Infatti essendo il radiatore posto più in alto del monoblocco è probabile che l'aria si accumuli nel punto più alto..

Indispensabile.. :wink_:

valterone
30/10/2010, 14:15
ciao, devo sostituire l' antigelo sulla tiger 1050, dopo aver letto in giro i vari post ho 2 dubbi,
1: posso utilizzare l' acqua del deumidificatore per pulire il circuito di raffreddamento(demineralizzata) e anche diluire l'antigelo o è meglio quella del rubimetto?

2: ho letto dello spurgo dalla parte del cilindro di sinistra , ma più precisamente dove si trova? è proprio sul blocco motore o su un manicotto?
sinceramente devo ancora guardare se vedo suddetta vite:sick:

che antigelo mi consigliate?

No, sarà anche priva di minerali ma quasi sempre è un concentrato di batteri.
Piuttosto quella del rubinetto. :wink_:

tomas
30/10/2010, 14:38
è questa la vite per lo spurgo e ve bene questo antigelo?

tiger1961
30/10/2010, 15:02
è questa la vite per lo spurgo e ve bene questo antigelo?

ok, se ce l'hai cambia le guarnizioni in rame

`Cyborg`
30/10/2010, 15:28
Come antigelo ti consiglio il MOTUL MOTOCOOL EXPERT (-35 +135)....E' una miscela già pronta all'uso, di colore giallo

P.S. Quello che hai preso tu va bene lo stesso, ma qualitativamente non è il massimo!

giacaj
30/10/2010, 15:34
l'acqua del deumidificatore è pari alla condensa

la condensa è acida quindi usa acqua dal rubinetto se prendi un prodotto da diluire o se voui essere cool :coool: compra acqua distillata