PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnere i fari con un blocchetto / devioluci???

coco'
29/10/2010, 21:08
Domanda:
Il fatto che appena giri la chiave si accendano subito i fari non mi "ispira" per nulla...
Ho avuto TRAGICHE esperienze con la vespa di mia moglie:
Se parte al primo colpo tutto ok..
gia' al secondo la batteria da' segni di cedimento...
Al terzo o la va o la spacca!!! (o meglio: o la va,o la SPACCO!!!) :mad: :mad: :mad:
E la speed ha 2 fanali che assorbono,non uno come il vespone...

Ho cercato-visto-letto-valutato le varie discussioni e la varie "opzioni" (tipo uno switch aggiuntivo da mettere da qlc parte,piuttosto che il timer che accende i fari dopo tot secondi o il rele' che li accende quando si spegne la spia-olio... :wacko: ) ma io mi domando:
Sul devio-luci di sx c'e' un simpatico tappino di plastica che ricopre quello che,secondo me,era un interruttore dei fari pre "luci accese obbligatorie"...
Vero o falso?
Se,come penso & spero,ho ragione...
MA NON SI PUO' COMPRARE UN DEVIO-LUCI DI QUEL TIPO (magari di un modello piu' vecchio,o magari "dedicato" ad un mercato dove non c'e' l'obbligo delle luci accese sempre) COSI' IL PROBLEMA E' RISOLTO??? :mad:
Magari con il suo bel cablaggio originale,cosi' da non dover tagliuzzare tutti i fili...

A voi esperti la parola... :ph34r:
Marco.

Tzou Tiger
31/10/2010, 09:59
la cosa mi interessa moltissimo....anch'io sono incappato nella mancata accensione al primo colpo e il secondo tentativo è sempre da cardiopalma!!

coco'
31/10/2010, 14:29
Allora?
NESSUNO??? :wacko:

Magari il proprietario di una speed un po' "vecchiotta" (o anche di qualsiasi altra triumph... tanto i devio-luci sono sempre quelli che girano... :wink_: ) che abbia ancora l'accensione dei fari "manuale"...
In modo da capire come e' fatto il devio-luci,se si puo' montare/adattare ed eventualmente come procurarselo (di che anno e' il ricambio originale ecc ecc...)... :ph34r:

Miao...
Marco.

P.S.: ma a titolo informativo (dato che non mi ricordo piu'...):
In che anno e' uscita la legge delle luci accese obbligatorie,e di conseguenza l'accensione automatica dei fari?

astoga
31/10/2010, 19:00
......leggo con interesse le risposte dato che tale modifica vorrei farla anche io.
saluti

:popcornsmiley:

essezeta
31/10/2010, 20:49
io l'ho messo sulla mia speed 2004 e ora i fari si accendono a comando :wink_:
cambi solo il devio, attacchi il connettore e il gioco è fatto. Secondo me funziona anche sulla speed 1050. In fondo ha il devio come ce l'avevo io

Tzou Tiger
31/10/2010, 20:50
Essezeta...puoi dare maggiori dettagli?

essezeta
31/10/2010, 20:52
Essezeta...puoi dare maggiori dettagli?

sul montaggio?

Tzou Tiger
31/10/2010, 20:54
si anche...una procedura guidata non sarebbe male

essezeta
31/10/2010, 20:56
allora, ti assicuro che è più facile farlo :biggrin3: ...ora cerco qualche foto e la allego così mi spiego meglio :wink_:
...il devio si incastra al manubrio mediante un foro situato sul manubrio stesso. Per togliere il devioluci bisogna svitare le du viti poste sotto il blocchetto stesso. A questo punto il blocchetto si apre in due e si può togliere dalla sua sede.
Sganciare il connettore piccolo (che si trova a qualche cm dal manubrio-zona verde) e il connettore grande (sotto il serbatoio-zona rossa). Non è necessario togliere il serbatoio.
http://img535.imageshack.us/img535/7835/devio.jpg

gogodue
31/10/2010, 20:56
Io ho un t509 e le luci si accendono a comando.
Il blocchetto è lo stesso fino al 2010, il connettore dovrebbe essere pure lui identico.
In ogni caso anche se il connettore non è ugualebasta poco per adattarlo.

igor&sasha
31/10/2010, 20:59
Io ho un t509 e le luci si accendono a comando.
Il blocchetto è lo stesso fino al 2010, il connettore dovrebbe essere pure lui identico.
In ogni caso anche se il connettore non è ugualebasta poco per adattarlo.

Perfavore saervono un po di foto e dati .

essezeta
31/10/2010, 21:13
http://img829.imageshack.us/img829/7387/deviol.jpg (http://img829.imageshack.us/i/deviol.jpg/)

Perfavore saervono un po di foto e dati .

nella pagina precedente ho indicato alcune cose, ti assicuro è molto più facile togliere il devioluci piuttosto che spiegarlo. Oltretutto il connettore entra in un solo verso, è veramente impossibile sbagliare

Rick
31/10/2010, 21:25
come ho detto a coco in mp,gli do' un devioluci della speed 2001 ed il gioco e' fatto..:wink_:
se non lo prende lui (mi deve ancora rispondere)chi e' interessato mi contatti in mp.:wink_:

coco'
02/11/2010, 15:35
come ho detto a coco in mp,gli do' un devioluci della speed 2001 ed il gioco e' fatto..:wink_:
se non lo prende lui (mi deve ancora rispondere)chi e' interessato mi contatti in mp.:wink_:

OOOOOOOOOOOOOOK!!!!!!!!!!!!!!!! :wink_:
Come ti dicevo in P.M.,il devio e' mmmmmmio... :tongue:

burnout
02/11/2010, 15:52
sicuri che sul 1050 funzioni e non vada in errore la centralina qualcuno mi sembra ha avuto questo problema anche solo con lampadina bruciata la moto non partiva

SpeeDino
02/11/2010, 16:26
sulla 1050 nn funzia,gia' fatta la prova,il devioluci dei t 509 885 e 955 nn risolvono il problema,cmq tutto quello che si dice é vero,con una cazzata si rimane a piedi,gia' m é capitato un paio di volte che la moto nn partiva a causa dell'accensione dei fari sotto chiave,provai a mettere il devioluci che avevo del t 509 sicuro che il problema mi si risolvesse,niente di che nn cambia nulla,lasciai perdere,cmq é una cosa che voglio risolvere.

zannier71
02/11/2010, 19:00
Per una lampadina bruciata il 1050 non parte?? :blink: E se si brucia per strada?? Spegni la moto e resti a piedi se non ne hai un'altra?? Mi sembra impossibile....

coco'
02/11/2010, 20:35
Boh... :wacko:

Io ci provo,al max ho buttato via una 50ina di euro...
Diciamo che il mio scopo e' riuscire ad eliminare l'accensione automatica dei fari... se riesco a farlo con un devio-luci originale e non piazzando interruttori volanti-nascosti-posticci qua e la sono contentissimo!!! :w00t:

Intanto mi procuro il devio-luci "giusto" (vero Rick??? :tongue: ) poi al massimo mi rivolgo al mio elettrauto che e' un MAGO con macchine,moto,scooter,camion ecc ecc (ed e' anche un amico,il che non guasta...:wink_: ) e sono sicuro che in qualche modo risolvo...

Ciao & miao,
Marco.

Rick
02/11/2010, 20:38
Boh... :wacko:

Io ci provo,al max ho buttato via una 50ina di euro...
Diciamo che il mio scopo e' riuscire ad eliminare l'accensione automatica dei fari... se riesco a farlo con un devio-luci originale e non piazzando interruttori volanti-nascosti-posticci qua e la sono contentissimo!!! :w00t:

Intanto mi procuro il devio-luci "giusto" (vero Rick??? :tongue: ) poi al massimo mi rivolgo al mio elettrauto che e' un MAGO con macchine,moto,scooter,camion ecc ecc (ed e' anche un amico,il che non guasta...:wink_: ) e sono sicuro che in qualche modo risolvo...

Ciao & miao,
Marco.
tranquillo che ce la fai...tutto si puo'..:wink_:

Millejager
02/11/2010, 20:52
questa funzione ce l'ha di serie il majesty 250 del 2003 del mì babbo... :ph34r::ph34r::ph34r:

o meglio.... giri la chiave e si accendono le sole lucine di posizione, quando si accende il motore si accendono anche i fari.....

sicuri che sul 1050 funzioni e non vada in errore la centralina qualcuno mi sembra ha avuto questo problema anche solo con lampadina bruciata la moto non partiva

a me si è fulminata 15 gg fa.... e partiva ;)

astoga
06/11/2010, 18:52
....nella mia precedente speed 07 staccai il cavo ad una lampada anabagliante ad un faro per non "rabbrividire" ogni volta che dovevo accendere la moto e devo dire che la moto non dava problemi di centralina, si accendeva tranquillamente e nessuna segnalazione di anomalie.

giacaj
06/11/2010, 21:03
premi il pulsante dell start

giri la chiave su on

premi la frizione

vedrai che parte senza accendere i fari e senza abbassare la tensione

i fari si accendono al rilascio della frizione

hunbertriple
07/11/2010, 15:33

giri la chiave su on

premi la frizione

L'ordine suppongo sia inverso, ovvero prima frizione, poi chiave, poi start, ma vuoi dire che esiste un sistema per non far accendere i fari prima del motore?
Alla mia, appena giro la chiave si accendono i fari. Ho anche un Er6n del 2008 che quando giri la chiave accende solo la posizione e gli anabbaglianti dopo il motore, che mi sembra assai meglio!

Tzou Tiger
07/11/2010, 19:13

giri la chiave su on

premi la frizione

La cosa mi interessa...potreste essere più chiari nei dettagli?
Grazie

giacaj
07/11/2010, 20:28
L'ordine suppongo sia inverso, ovvero prima frizione, poi chiave, poi start, ma vuoi dire che esiste un sistema per non far accendere i fari prima del motore?
Alla mia, appena giro la chiave si accendono i fari. Ho anche un Er6n del 2008 che quando giri la chiave accende solo la posizione e gli anabbaglianti dopo il motore, che mi sembra assai meglio!

no l'ordine è giusto :wink_:

basta fare la prova se avete l'interruttore vicino alla leva frizione che da l'impulso quando la strizzate, non c'è niente da spiegare :laugh2:

Gabriel
08/11/2010, 07:08
Novità? Si può usare il vecchio devioluci della 995 sulla 1050? Chi lo ha fatto?

astoga
11/11/2010, 12:57
no l'ordine è giusto :wink_:

basta fare la prova se avete l'interruttore vicino alla leva frizione che da l'impulso quando la strizzate, non c'è niente da spiegare :laugh2:

???? :blink:

CAFI
11/11/2010, 13:18
Io ho capito, praticamente la moto parte quando schiacci la frizione perchè il tasto start è già schiacciato... :rolleyes:

giacaj
11/11/2010, 16:27
meno male 1 con 45 ranking che capisce al volo

bravo cafi :wink_:

CAFI
11/11/2010, 16:34
meno male 1 con 45 ranking che capisce al volo

bravo cafi :wink_:

Grazie, cosa ho vinto?... :w00t:

hunbertriple
11/11/2010, 16:35
Si, ho provato, ma appena giro la chiave, anche se ho lo start schiacciato, i fari si accendono comunque...

giacaj
11/11/2010, 16:40
allora il 955 è differente dal 1050

comunque è un trucco che usa anche chi ha il vstrom 650

BarbaBarba
11/11/2010, 23:17
Anch'io cerco ardentemente una soluzione :alarm:
Le moto precedenti accendevano le "mezze" solo a motore avviato, ora con la speed mi viene una sincope ogni volta che accendo il quadro e non la metto in moto subito....:wacko:

speedpent
12/11/2010, 07:05
sul 1050 non funziona quel trucco giacaj!

ps io mettero un interruttore a levetta nascosto da qualche parte... ora che arriva il freddo e non la prendo tutti i giorni soffre parecchio

thundergreen67
12/11/2010, 09:23
Un' altra soluzione e' far accendere i fari con un temporizzatore.

burnout
12/11/2010, 10:23
Un' altra soluzione e' far accendere i fari con un temporizzatore.

gia' qualcuna ha modificato fari accesi quando si spegne spia olio :wink_:ma deve essere un casinaccio

thundergreen67
12/11/2010, 10:29
No ma non e' una cosa sicura. Se si accende la spia in marcia? O se non si accende?
Meglio gestire il funzionamento dei fari separatamente

burnout
12/11/2010, 10:43
No ma non e' una cosa sicura. Se si accende la spia in marcia? O se non si accende?
Meglio gestire il funzionamento dei fari separatamente

se si accende in marcia ci sara' un problema e credo sia meglio fermarsi comunque credo che il migliore di tutti se fattibile sia un'interruttore

thundergreen67
12/11/2010, 10:45
Se di notte ti si spengono i fari, ti fermi sicuramente, bisogna vedere contro cosa.
Le cose piu' semplici sono per me le piu' sicure.

"Penne" all'arrabbiata
12/11/2010, 13:06
Se di notte ti si spengono i fari, ti fermi sicuramente, bisogna vedere contro cosa.
Le cose piu' semplici sono per me le piu' sicure.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

quel bel 955 con l'interruttore....:cry::cry::cry:

devo informarmi anch'io..
mi interessa la soluzione con temporizzatore sul relè dei fari..
diciamo che un 5/10 secondi di ritardo mi basterebbe... non di più,altrimenti potrebbe essere fastidioso per le soste "volanti" tipo quando ti fermi la sera per prendere le sigarette

iunio
12/11/2010, 16:54
Io ho capito, praticamente la moto parte quando schiacci la frizione perchè il tasto start è già schiacciato... :rolleyes:

si ma poi i fari si riaccendono subito dopo o cosa? scusa se mi ingrippo un pò :blink:

sto valutando seriamente di informarmi sul costo dell'interruttore luci speed 02 che dovrebbe essere uguale al mio ma con il tastino per accendere/spegnere le luci.

E' complicato smontarlo? debbo staccare cablaggi o altro? Ho visto qualche foto ma non mi è molto chiaro!

BarbaBarba
14/11/2010, 19:57
Possibile che non ci sia nemmeno un elettrauto-elettricista-elettrotecnico-amico di-cugggino di che riesca ad "illuminarci" :tongue: sulla questione?

speedfighter
14/11/2010, 20:26
interessante...

BarbaBarba
16/11/2010, 06:27
Vediamo di mettermi almeno un po' di tranquillità:dry:
DOMANDA: la batteria dura una cosa giusta (qualche annetto) o se la beve in una stagione? :wacko:

BarbaBarba
24/11/2010, 07:19
quindi niente ---> elettrauto-elettricista-elettrotecnico-amico di-cugggino di che riesca ad "illuminarci" sulla questione?

thundergreen67
24/11/2010, 08:59
Vediamo di mettermi almeno un po' di tranquillità:dry:
DOMANDA: la batteria dura una cosa giusta (qualche annetto) o se la beve in una stagione? :wacko:

Se la domanda e' questa, la risposta e' si piu' o meno dura uguale.
per quanto riguarda il blocchetto e' probabile che sia possibile montare il tipo vecchio senza altre modifiche.
Per il temporizzatore, se ne trovano gia' assemblati, magari solo da mettere dentro un contentore adeguato.

BarbaBarba
25/11/2010, 16:15
Grazie! :wink_:

Mosquitokiller
06/01/2011, 16:40
discorso interessante, io inizio a farmi dare da un amico il blocchetto del 955 poi la studieremo!

SaMp3i
07/01/2011, 02:03
Quando si preme start entra in gioco un relé che togli temporaneamente corrente lle luci.
Premendo prima start della frizione si fa scattare quel relè (niente corrente luci) e la moto parte premendo la frizione (altro interruttore che si chiude).

Io ho appena montato un devio di un 955 sulla mia S4: facilissimo
2 viti e due connettori identici. Tolto l'uno e dentro l'altro :)i

urasch
07/01/2011, 07:56
per legge le luci devo essere sempre accese se ti beccano sono dolori

essezeta
07/01/2011, 09:57
per legge le luci devo essere sempre accese se ti beccano sono dolori

...però solo durante la marcia :wink_:
Automobile Club d'Italia: Art. 152. * Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-152-segnalazione-visiva-e-illuminazione-dei-veicoli.html)

virgo
28/03/2011, 02:15
Ciao a tutti,ho una speed del 2005 ed ho comprato un devio luci per lo spegnimento degli anabbaglianti,ma il connettore originale e diverso da quello ke gia ci sta nel devio,quindi qualcuno sa dirmi dove posso comprare il connettore (quello ke sta sotto la tanga)???