Visualizza Versione Completa : Per fare provare una moto ad un acquirente
Bob Manubrio
29/10/2010, 21:49
Un saluto a tutti, ho messo in vendita una moto di mia propietà con relativo annuncio su un sito di settore, al quale hanno risposto un po' di persone più o meno intenzionate all'acquisto. Ho preso accordi con una di queste per far vedere ed eventualmente provare questa moto.
Essendo la prima volta sono assalito dai dibbi in caso il potenziale acquirente la voglia provare (trattasi di moto in perfette condizioni, immacolata)
Come mi devo comportare, devo fargli firmare qualche scrittura per eventuali assunzioni di responsabilità in caso di caduta?
Inoltre come mi posso tutelare da eventuali malintenzionati, metti che questo prende la mia moto e non torna più ?
ne devo limitare l'uso in un piazzale o cose simili?
è molto difficile,magari ti fai lasciare un documento oppure tu sali dietro la moto e fai il passeggero...
oldbonnie
29/10/2010, 21:52
Quoto Urash per il rilascio del documento.
maurotrevi
29/10/2010, 21:54
arriverà in auto, dubito che la lasci li per portarti via la moto....
roberto70
29/10/2010, 21:54
cosa intendi per provare la moto? farsi un giro di mezz'ora o il giro dell'isolato? per me la prova se non conosco la persona è farsi pochi metri......e stop! se non si fida digli che sei disposto a farla vedere da un meccanico di sua fiducia! se non ti fidi cerca di organizzare l'incontro alla presenza di qualcun'altro...:wink_:
eh, almeno il documento fattelo lasciare! Glielo dici: senza offesa ma coi tempi che corrono!!!
Se hai dei dubbi non fargliela provare, oppure come dici gliela fai provare in un piazzale chiuso come ho fatto io
Non fargli provare la Moto,non incontrarlo davanti al box dove la tieni.
quotissimo....
Possono venire in due all'appuntamento:wink_:
Se vengono in due la situazione si complica...niente prova..
maurotrevi
29/10/2010, 22:03
uno resterà li con te allora...
papitosky
29/10/2010, 22:05
la guidi tu con lui dietro
Bob Manubrio
29/10/2010, 22:06
Infatti verranno in due perchè l'acquirente non ha ancora la patente della moto..
Per quel che riguarda un eventuale caduta devo fargli firmare una lettera di assunzione di responsabilità?
triumpassion
30/10/2010, 10:00
Dagli appuntamento vicino la caserma dei carabinieri....e prendi nota della targa del mezzo con cui vengono.
Mr. Number
30/10/2010, 10:10
non fargliela provare e basta.
Ad un mio amico gliel'hanno rubata proprio in questo modo.
Non fargliela provare.
fatti lasciare la sua C.I., portati dietro 4 amici (magari belli grossi). magari chiedi a uno di appostarsi a 100mt in macchina e di seguirlo senza dare nell'occhio...:ph34r:
cosa intendi per provare la moto? farsi un giro di mezz'ora o il giro dell'isolato? per me la prova se non conosco la persona è farsi pochi metri......e stop! se non si fida digli che sei disposto a farla vedere da un meccanico di sua fiducia! se non ti fidi cerca di organizzare l'incontro alla presenza di qualcun'altro...:wink_:
quoto senza obra di dubbio:wink_:
bob modz
30/10/2010, 10:55
Dagli appuntamento vicino la caserma dei carabinieri....e prendi nota della targa del mezzo con cui vengono.
è già successo che il malintezionato è arrivato con una bmw gli ha lasciato le chiavi e non è più tornato ( l'auto era rubata e le chiavi non erano dell'auto ).
super_tele_gattone
30/10/2010, 11:27
tu sali dietro la moto e fai il passeggero...
io mi farei affiancare da un amico con un altra moto che lo scorti nel giro, previo rilascio di un documento... non andrei dietro perche' se non sa guidare peggiori la cosa e la scrittura privata serve a poco..!:wink_:
dipende.. e'successo che siano arrivati con auto rubate dietro l'angolo proprio pe lasciartela li..!
io mi farei affiancare da un amico con un altra moto che lo scorti nel giro, previo rilascio di un documento... non andrei dietro perche' se non sa guidare peggiori la cosa e la scrittura privata serve a poco..!:wink_:
quello che ho detto io, ma la mia versione era un po' + "losca" con il tipo che non sa di essere pedinato....:biggrin3:
oldbonnie
30/10/2010, 11:44
Anche alla luce dei vari interventi che ci sono stati, non farla provare. Se vuole stare tranquillo la si porta dal meccanico di sua fiducia.
lapoderosa04
30/10/2010, 11:46
Anche alla luce dei vari interventi che ci sono stati, non farla provare. Se vuole stare tranquillo la si porta dal meccanico di sua fiducia.
:wink_:
madò....ma io a ste cosa manco ci ho mai pensato, forse sono troppo ingenua :rolleyes:
valterone
30/10/2010, 11:53
Se non ha ancora la patente per guidarla, non la guida. Punto. :wink_:
lapoderosa04
30/10/2010, 11:55
non fa una grinza...
triumpassion
30/10/2010, 11:56
è già successo che il malintezionato è arrivato con una bmw gli ha lasciato le chiavi e non è più tornato ( l'auto era rubata e le chiavi non erano dell'auto ).
mortaxx...........:ph34r:
madò....ma io a ste cosa manco ci ho mai pensato, forse sono troppo ingenua :rolleyes:
..no;è che non ti hanno ancora fregata,buon per te.
Conosco una persona che aveva messo un annuncio per la vendita della moto;si presenta il classico tipo per bene (allora non era obbligatorio il casco..) valigetta 24 ore, tutto a puntino,chiede a questo mio amico di provare la moto,lasciando lì la valigetta...il tipo parte e ti lascio immaginare..nella 24 ore non c'era un cazzo..
Puoi farla provare da passeggero,come si faceva una volta...e occhio..:wink_:
..no;è che non ti hanno ancora fregata,buon per te.
Conosco una persona che aveva messo un annuncio per la vendita della moto;si presenta il classico tipo per bene (allora non era obbligatorio il casco..) valigetta 24 ore, tutto a puntino,chiede a questo mio amico di provare la moto,lasciando lì la valigetta...il tipo parte e ti lascio immaginare..nella 24 ore non c'era un cazzo..
Puoi farla provare da passeggero,come si faceva una volta...e occhio..:wink_:
io ho comprato la moto che ancora non avevo la patente e mi portavo dietro un amico che ce l'aveva per fargli provare le moto, nessuno mi ha mai fatto storie
albizo74
30/10/2010, 12:47
Io direi:
1) Fatti trovare all'appuntamento con almeno un'altra persona
2) Prendi i dati delle carte di identita' (questo vale anche nel caso che il tizio sia cosi' cretino da farsi beccare da un autovelox o da una pattuglia)
3) Esigi un deposito in contanti pari al prezzo che stai chiedendo
Se e' interessato (e onesto) non avra' nulla da obiettare...
Io direi:
1) Fatti trovare all'appuntamento con almeno un'altra persona
2) Prendi i dati delle carte di identita' (questo vale anche nel caso che il tizio sia cosi' cretino da farsi beccare da un autovelox o da una pattuglia)
:blink: questo mi sembra fuori da ogni logica, tenuto conto che magari uno fa un finanziamento per prendersi la moto :wink_:
albizo74
30/10/2010, 12:53
E se il tizio poi si schianta con la tua moto prima di comprartela e si rifiuta di pagarti i danni? Tu avresti voglia di imbarcarti in una causa legale per essere risarcita?
Da queste parti la stragrande maggioranza delle transazioni tra privati si fanno cosi'. Prendere o lasciare :wink_:
S1m0ne75
30/10/2010, 12:58
Io non comprerei mai una moto senza provarla
Vedendola dall'altra parte visto che tutti sembrano essere disonesti, tu daresti qualche migliaio di Euro in mano a qualcuno che magari scappa con il denaro e ti lascia una moto rubata?
Ti fai fare una ricevuta per i soldi consegnati, potrebbe dire di non averli mai ricevuti, la tua parola contro la sua
albizo74
30/10/2010, 13:15
Io non comprerei mai una moto senza provarla
Vedendola dall'altra parte visto che tutti sembrano essere disonesti, tu daresti qualche migliaio di Euro in mano a qualcuno che magari scappa con il denaro e ti lascia una moto rubata?
No, non lo farei. Infatti la mia Daytona l'ho presa da una concessionaria :wink_:
è molto difficile,magari ti fai lasciare un documento oppure tu sali dietro la moto e fai il passeggero...
quoto il madòòò
albizo74
30/10/2010, 13:23
Ti fai fare una ricevuta per i soldi consegnati, potrebbe dire di non averli mai ricevuti, la tua parola contro la sua
Come sopra.
Come acquirente preferisco non comprare da un privato e avere una garanzia di almeno un paio di mesi. Se qualcosa va storto almeno posso riportare indietro la mercanzia e farmela riparare (mi e' gia' successo).
Come venditore, esigerei un deposito prima di lasciare in mano a un potenziale acquirente una moto che ti fa da 0 a 100 in tre secondi. Se la cosa non gli va bene puo' salirci sopra, accenderla, guardarsela per tutto il tempo che vuole o mostrarla a un meccanico di sua fiducia. Pero' la moto rimane ferma.
crazyRyoga
30/10/2010, 13:31
Parlo con cognizione di causa qui. A me una moto l'hanno rubata proprio in quel modo, provandola. Il ladro si era già conquistato la mia fiducia in un precedente incontro nel quale aveva provato la moto in un piazzale. La seconda volta si è presentato senza che io vedessi dove aveva l'auto e quando ha provato la moto....se l'è portata via, caricandola molto probabilmente in un furgone non distante. Uno dei giorni più brutti che ricordo....Il mio consiglio è di farlo salire dietro e guidarla tu personalmente, se proprio fa storie fatti rilascare un documento e fagliela provare solo in un piazzale. Se fa ancora storie digli ciao e vattene.
roberto70
30/10/2010, 13:33
io ho comprato la moto che ancora non avevo la patente e mi portavo dietro un amico che ce l'aveva per fargli provare le moto, nessuno mi ha mai fatto storie
sei una donna.....ci si fida di più :wink_:
su questo non ci dovrebbero essere dubbi!
Porto la mia esperienza.
Acquistate 2 moto usate entrambe da concessionario. Mai un problema.
Pro
Il concessionario ha l'obbligo della garanzia di un anno . La garanzia è reale perchè il conce non scappa.
Puoi provare la moto con targa prova. Anche se la maggior parte dei concessionari ti fa fare pochi metri lì intorno perchè non c'è assicurazione che regga per la prova anche di 10 minuti. Se ci pensate un nullatenente che va a provare una moto demo e poi gliela scassa è difficile recuperare i soldi anche se hanno preso i dati con i documenti. Figuriamoci per un privato....
Quindi le regole valgono solo per le persone oneste.
Contro
Prezzo superiore al privato ( ma siamo sicuri che la garanzia di un anno sia facile farla valere su un privato che magari vende la moto perchè ha bisogno di soldi?)
Da privato prenderei la moto solo se conosco la persona e l'utilizzo che ne ha fatto .
Il rischio non vale la candela.
Mi metto nei panni di chi deve venderla ma se dovesse capire a me non so se riuscirei a gestire qualcuno che mi chiama perchè ha un problema sulla moto che gli ho venduto sapendo che fino a ieri era un gioiello...
E' sempre un rischio quindi prestare sempre molta attenzione e le precauzioni se si è trasparenti con l'acquirente non sono mai troppe....:tongue::tongue::tongue:
JoNich
io ho sia venduto che acquistato da privato........sempre accompagnato e lasciavo il mio amico e il mio documento .....sempre su strada con una sola entrata e uscita......per eventuali danni non ci ho mai pensato:blink:
mah, io direi se la vuole provare PRIMA fatti inviare una scansione fronte retro della patente, poi quando arriva gli fai firmare che tieni la moto da/a orario (metti il caso che ruci un autovelox e ti fottano la patente..), poi ti fai lasciare la carta di identità in pegno finchè non torna con la moto..
un po come fanno le concessionarie quando fanno provare le moto.
ovviamente con i codici del documento vai a controllare se è tutto in regola.. non so come, a me verrebbe da chiedere a qualche amico poliziotto o carabiniere
Un saluto a tutti, ho messo in vendita una moto di mia propietà con relativo annuncio su un sito di settore, al quale hanno risposto un po' di persone più o meno intenzionate all'acquisto. Ho preso accordi con una di queste per far vedere ed eventualmente provare questa moto.
Essendo la prima volta sono assalito dai dibbi in caso il potenziale acquirente la voglia provare (trattasi di moto in perfette condizioni, immacolata)
Come mi devo comportare, devo fargli firmare qualche scrittura per eventuali assunzioni di responsabilità in caso di caduta?
Inoltre come mi posso tutelare da eventuali malintenzionati, metti che questo prende la mia moto e non torna più ?
ne devo limitare l'uso in un piazzale o cose simili?
e' successo ad uno del forum gli hanno rubato la moto cosi' partiti e piu' tornati , fai come dice urasch mettiti dietro :wink_:
roberto70
30/10/2010, 14:20
comuqnue la moto non si lascia a nessuno, se vuole garanzie sul mezzo la si porta da un meccanico! non esiste farsi firmare niente, non serve a nulla, nè farsi dare documenti ......la moto si fa sentire in moto accesa da ferma, la si fa esaminare sempre da fermo, al massimo lo si fa salire e gli si fa provare il cambio in un breve giro dove lo si possa tenere d'occhio (per breve giro intedo due o trecento metri in un piazzale), se chiede di provarla più a lungo gli si spiega gentilmente che non ci si fida e che la moto è ok se interessa bene se no addio!
Se arrivano in due stai all'erta
e' successo ad uno del forum gli hanno rubato la moto cosi' partiti e piu' tornati , fai come dice urasch mettiti dietro :wink_:
Solo che quanto lui scende l'altro parte:blink:
lapoderosa04
30/10/2010, 16:55
comuqnue la moto non si lascia a nessuno, se vuole garanzie sul mezzo la si porta da un meccanico! non esiste farsi firmare niente, non serve a nulla, nè farsi dare documenti ......la moto si fa sentire in moto accesa da ferma, la si fa esaminare sempre da fermo, al massimo lo si fa salire e gli si fa provare il cambio in un breve giro dove lo si possa tenere d'occhio (per breve giro intedo due o trecento metri in un piazzale), se chiede di provarla più a lungo gli si spiega gentilmente che non ci si fida e che la moto è ok se interessa bene se no addio!
aggiungo che se la moto è in vendita la faccio provare solo ad un vero amico (ed ho la fortuna di averne tre): se qualcuno la deve spalmare, che sia un amico, purchè non si faccia male; con loro non rimpiangerei nulla, visto che i ricordi non mi sazierebbero.
Almeno sono persone delle quali ho fiducia, visto che, come si dice, gli amici li scegli, i parenti no.
niconino
30/10/2010, 17:00
sbagli se avesse rubato l'auto ? magari ti dice ti lascio le chiavi della macchina e tu mi fai provare la moto dopo di che sparisce e tu resti con una macchina rubata :ph34r::ph34r::ph34r:
bi_andrea_elle
30/10/2010, 17:11
speriamo che non si presenti con un mitra.... ecchepazzo !! :wacko:
Obsolete
30/10/2010, 17:19
a leggere, è veramente una situazione tosta.
il fatto è che magari l'acquirente la vuole provare perchè sta in buonafede e non pensa alle magagne che si possono creare.
nel mio caso, la moto l'ho comprata senza patente, sono andato a roma con mio zio, lui l'ha provata per strada e l'ha portata a un meccanico di fiducia, mentre io stavo in uno spiazzo col venditore....se il venditore non gli avesse fatto provare la moto, sicuro non l'avrei comprata
Io la mia precedente moto non l'ho fatta assolutamente provare e non l'avrei fatto... e l'ho venduta al primo contatto.
Non farla provare assolutamente!!
Se proprio non puoi fare a meno fatti lasciare le chiavi della macchina e la carta d'identità sua.
Se poi ha i documenti falsi e la macchina è rubata allora sei proprio sfortunato... :cry:
Cmq ripeto: non fargliela provare da solo!
Bob Manubrio
30/10/2010, 18:55
è andatto tutto bene, si sono presentati due ragazzi che ho capito subito che erano in buona fede inoltre avevano un casco solo.
Sono contento anche perchè avevo si il timore di malintenzionati ma non volevo che comunque le mie diffidenze avessero potuto minare la vendita, volevo si vendere la moto ma non svenderla e con i tempi che corrono..
Vi ringrazio tutti per i consigli
valterone
31/10/2010, 11:08
:festaaa::bravissimo_::yess:
quoto !!!
è andatto tutto bene, si sono presentati due ragazzi che ho capito subito che erano in buona fede inoltre avevano un casco solo.
Sono contento anche perchè avevo si il timore di malintenzionati ma non volevo che comunque le mie diffidenze avessero potuto minare la vendita, volevo si vendere la moto ma non svenderla e con i tempi che corrono..
Vi ringrazio tutti per i consigli
Ma alla fine l'ha comprata?
FRANKIE79
31/10/2010, 12:40
ad un mio amico è successo....:cry:
wlecurve
31/10/2010, 12:55
Procurati una solida fune lunga qualche km e gliela leghi attorno ai maroni.......
:biggrin3:
ad un mio amico è successo....:cry:
Intanto che lui prova la moto tu potresti farti un paio di giri sopra con il tuo areoplanuccio con i missili armati....:wink_::biggrin3:
simone pd
31/10/2010, 17:27
quando ho fatto provare la moto il tipo mi ha lasciato li sua morosa, se se ne andava con la moto mi tenevo la sua ragazza
devi essere accompagnato, atti lasciare il doc e le chiavi del suo mezzo
oppure fai il giro con lui come passeggero ;)