PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio ruota post..

il grande salto
30/10/2010, 13:14
salve ragazzi,mi sono accorto di avere un chiodo nella gomma posteriore..sono passato dal gommista che mi ha detto: "fattela smontare e me la riporti"..:blink: ho kiesto il motivo, e mi ha risposto che per smontare la ruota della mia moto ci vuole mezza giornata.. ma e' vero?' che si deve fare x tirar via la gomma posteriore delle nostre moto..?? posso farlo da solo?? grazie:wink_:

p.s non vorrei aver trovato un salumiere al posto di un gommista..

mic56
30/10/2010, 13:18
Di solito il gommista la smonta malvolentieri, a meno che non abbia le palle.
Purtroppo nel nostro libretto di uso e manutenzione non è scritto quali manovre razionali effettuare..
Se vuoi ti indico grosso modo i passi da fare, se vuoi smontarla tu, altrimenti vai da gammicchia in viale strasburgo che c'è un gommista con tanto di attributi.

il grande salto
30/10/2010, 13:22
ciao mic, si conosco gammicchia..ma qnt potrebbe chiedermi x un lavoro del genere..??
se decidessi il fai da me' invece..?? cos'e' che dovrei smontare prima.??

Ipcress
30/10/2010, 13:27
Che gommista volenteroso... ci vogliono 5 minuti per smontare la ruota posteriore ed altri 5 per rimontarla.

081
30/10/2010, 13:30
non so come si smonta, ma un gommista che ti risponde cosi' o non ha voglia, o non è cosa sua.

il grande salto
30/10/2010, 13:31
Che gommista volenteroso... ci vogliono 5 minuti per smontare la ruota posteriore ed altri 5 per rimontarla.

che bella notizia..!!!!!!!:w00t:

potresti illuminarmi ipcress..:wink_:

non so come si smonta, ma un gommista che ti risponde cosi' o non ha voglia, o non è cosa sua.

secondo me..era troppo impegnato a leggere la gazzetta dello sport:mad:

crazyRyoga
30/10/2010, 13:35

Dai non esageriamo. In 5 minuti non lo fai. Mezzora per tutto il lavoro ci vuole.
Comunque un gommista che ti dice una cosa così non merita il tuo denaro, cercane un'altro.

mic56
30/10/2010, 13:36
Oggi è sabato pomeriggio e credo gammichhia sia chiuso, come molti gommisti.
Metti la moto sul cavalletto centrale, se non l'hai provvedi con appositi sostegni.
Svita il bullone della ruota dal lato destro.
Sfila il perno dal lato sinistro aiutandoti con appositi strumenti: Un piccolo punzone sul lato destro per sfilare il perno dal lato sinistro.

A questo punto la ruota è mobile e sfila, stando attento alle dita la catena dalla corona.
Se la ruota si sfila bene, altrimenti è necessario rimuovere anche la pinza freno dal suo alloggiamento, non azionare il freno posteriore, quindi sfila la ruota e falla riparare.
Dopodichè rimonta il tutto.
Attento a non perdere rondelli ed eventuali spessori.

Non so se è necessario rimuovere la marmitta per sfilare il perno.
Secondo me è meglio andare da gommicchia, penso che con 30 euro te la cavi.

Ipcress
30/10/2010, 13:36
che bella notizia..!!!!!!!:w00t:

potresti illuminarmi ipcress..:wink_:

Potrei... ma se non l'hai mai fatto prima e/o non hai grande dimestichezza è meglio che ti rivolgi ad un gommista più volenteroso. Anzitutto, hai un qualche attrezzo per sollevare la moto da terra?

il grande salto
30/10/2010, 13:38
Dai non esageriamo. In 5 minuti non lo fai. Mezzora per tutto il lavoro ci vuole.
Comunque un gommista che ti dice una cosa così non merita il tuo denaro, cercane un'altro.

senza dubbio..! non mi farei controllare neanche la pressione delle gomme..

Ipcress
30/10/2010, 13:38

Non vorrei sollevare una disputa... ma davvero ci vogliono 5 minuti... compreso lo smontaggio pinza posteriore che facilita poi l'operazione di rimontaggio ruota.

il grande salto
30/10/2010, 13:40
Potrei... ma se non l'hai mai fatto prima e/o non hai grande dimestichezza è meglio che ti rivolgi ad un gommista più volenteroso. Anzitutto, hai un qualche attrezzo per sollevare la moto da terra?

un crik + un elenco telefonico del 1976 venno bene??

p.s ho il cavalletto centrale se' puo' essere utile.

Ipcress
30/10/2010, 13:42
un crik + un elenco telefonico del 1976 venno bene??

p.s ho il cavalletto centrale se' puo' essere utile.

No. La moto deve essere stabile, perchè la ruota è pesante e nello smontarla e rimontarla rischi di farla cascare.

il grande salto
30/10/2010, 13:43
Oggi è sabato pomeriggio e credo gammichhia sia chiuso, come molti gommisti.
Metti la moto sul cavalletto centrale, se non l'hai provvedi con appositi sostegni.
Svita il bullone della ruota dal lato destro.
Sfila il perno dal lato sinistro aiutandoti con appositi strumenti: Un piccolo punzone sul lato destro per sfilare il perno dal lato sinistro.

A questo punto la ruota è mobile e sfila, stando attento alle dita la catena dalla corona.
Se la ruota si sfila bene, altrimenti è necessario rimuovere anche la pinza freno dal suo alloggiamento, non azionare il freno posteriore, quindi sfila la ruota e falla riparare.
Dopodichè rimonta il tutto.
Attento a non perdere rondelli ed eventuali spessori.

Non so se è necessario rimuovere la marmitta per sfilare il perno.
Secondo me è meglio andare da gommicchia, penso che con 30 euro te la cavi.

madonnaa...!!!! mi sa' tanto che mi tengo il chiodo..:cry:

No. La moto deve essere stabile, perchè la ruota è pesante e nello smontarla e rimontarla rischi di farla cascare.

come posso farla stare ferma allora???

Ipcress
30/10/2010, 13:46
madonnaa...!!!! mi sa' tanto che mi tengo il chiodo..:cry:

come posso farla stare ferma allora???

Ad esempio con questo http://www.ipermotor.com/foto/solleva%20moto.jpg

il grande salto
30/10/2010, 13:49
Ad esempio con questo http://www.ipermotor.com/foto/solleva%20moto.jpg

ipcress...ma qnt costa un coso del genere..??

Dandy 2007
30/10/2010, 13:58
Confermo che se ha gli scarichi originali vanno tolti anche i terminali, oppure quello di sinistra sicuramente, quello di destra non ricordo.

edit: mi correggo, leggo ora che hai una Thruxton, quindi forse questa manovra te la risparmi

doccerri
30/10/2010, 14:00
a smontarla ci voglioni veramente cinque minuti, forse anche meno... la rottura di cog@!:0-i e' rimontarla: infilare il perno ruota richiede un poco di pazienza...e qualche santo (come sempre...)

Nighteagle
30/10/2010, 14:37
Per le nostre MC la procedura non e' piu' complicata di qualsiasi altra moto, anzi........... consiglio: cambia gommista!!! :wink_:

saro
30/10/2010, 15:00
In fase di mantaggio a me è successo che, il parastrappi si era come espanso, pertanto per far stare in sede il mozzo ho dovuto prendere il calendario . . .

Bonny76
30/10/2010, 15:02
se hai il cavalletto centrale, smontare la ruota è semplicissimo.
sviti il dado e sfili i perno, avanza un po la gomma in modo da sfilare la catena dalla corone e sfila.
l'unica "rottura" te la crea il supporto pinza, ma nulla di particolarmente complicato!
basta sporcarsi un po le mani ;-)

pizzopapero
30/10/2010, 16:48
Mi sembra di capire non hai molta dimestichezza.Ti consiglio di farti aiutare anche perchè quando la rimonterai dovrai serrare tutto o con una chiave dinamometrica o a mano e molta sensibilità per non esagerare in troppo o troppo poco.E solo un consiglio:biggrin3:

Obsolete
30/10/2010, 17:26
dico una fesseria, come al solito: la gomma la devi cambiare, rattopparla è una procedura sconsigliata... perchè il primo gommista voleva farti questo: gli portavi la gomma e lui la "sistemava". fare così non è cosa buona, devi proprio ricomprarla, e la nuova te la monta qualunque gommista.
quindi, per me, non devi andare in garage, devi farti un giro a chiedere preventivi

mic56
30/10/2010, 17:28
dico una fesseria, come al solito: la gomma la devi cambiare, rattopparla è una procedura sconsigliata... perchè il primo gommista voleva farti questo: gli portavi la gomma e lui la "sistemava". fare così non è cosa buona, devi proprio ricomprarla, e la nuova te la monta qualunque gommista.
quindi, per me, non devi andare in garage, devi farti un giro a chiedere preventivi

Ma lui ha la camera d'aria.
Quello che è consigliabile è cambiare la camera d'aria.
Cambiare tutto il copertone, a meno che non sia quasi arrivato mi pare eccessivo per una foratura.

Obsolete
30/10/2010, 17:36
Ma lui ha la camera d'aria.
Quello che è consigliabile è cambiare la camera d'aria.
Cambiare tutto il copertone, a meno che non sia quasi arrivato mi pare eccessivo per una foratura.

allora ne dico un'altra di fesseria (poi smetto per oggi, giuro)...
presupposto: il chiodo , per arrivare a bucare la camera d'aria, deve passare attraverso il copertone

quindi in caso di foratura, il copertone si può rappezzare, e si cambia solo la camera d'aria?

mic56
30/10/2010, 17:49
allora ne dico un'altra di fesseria (poi smetto per oggi, giuro)...
presupposto: il chiodo , per arrivare a bucare la camera d'aria, deve passare attraverso il copertone

quindi in caso di foratura, il copertone si può rappezzare, e si cambia solo la camera d'aria?

Al copertone rimane il buco che avendo il diametro di un chiodo non comporta problemi.
La camera d'aria invece teoricamente si può riparare con una toppa, ma sarebbe meglio cambiarla.

Quando invece non si ha la camera d'aria (copertoni tubeless) si ripara il copertone con una procedura che si chiama funghetto.
Per moto dalle prestazioni elevate a volte è consigliabile cambiare il copertone.

Gian
30/10/2010, 17:53
Al copertone rimane il buco che avendo il diametro di un chiodo non comporta problemi.
La camera d'aria invece teoricamente si può riparare con una toppa, ma sarebbe meglio cambiarla.

Quando invece non si ha la camera d'aria (copertoni tubeless) si ripara il copertone con una procedura che si chiama funghetto.
Per moto dalle prestazioni elevate a volte è consigliabile cambiare il copertone.

Cristallino direi...:wink_:

il grande salto
30/10/2010, 19:00
a qnt ho capito e' un lavoraccio..se' vado da un gommista praticamente verrebbe a costarmi qnt un tagliando..lascio perdere tutto mi tengo il chiodo ancora qlk kilometro..
qnd avro' 200 euro disponibili montero' le gomme nuove..a qst punto.!!?!

qnt mi manca il vespino..!!!!

mic56
30/10/2010, 19:06
a qnt ho capito e' un lavoraccio..se' vado da un gommista praticamente verrebbe a costarmi qnt un tagliando..lascio perdere tutto mi tengo il chiodo ancora qlk kilometro..

Ma non dire sciocchezze!
Martedì la porti da gammicchia, c'è il gommista da moto, quello smilzo che non ricordo come si chiama, che corre pure in moto, te la smonta e te la rimonta in un attimo, te la equilibria e paghi quello che c'è da pagare e amen.
A fianco c'è pure un bar, nell'attesa ti vai a prendere un caffè, e se ti interessa ti vengo a trovare e il caffè ce lo prendiamo assieme.
Più di questo, che vuoi dalla vita?

Obsolete
30/10/2010, 19:14
domanda: ma il gommista si chiama gammicchia o gommicchia? è importante saperlo perchè se è gommicchia, è veramente un genio

Exa
30/10/2010, 19:21

:wink_:

mic56
30/10/2010, 19:23
domanda: ma il gommista si chiama gammicchia o gommicchia? è importante saperlo perchè se è gommicchia, è veramente un genio

Gammicchia, ed ha una rete di gommisti in tutta palermo.
Ma quello di viale Strasburgo ha il reparto moto e ci vanno moto molto performanti.
E quello che si occupa di moto è un personaggio.
La prima volta che ci andai col k 75 gli diedi da leggere il manuale d'uso per smontare la ruota, lui mi guardo con la sigaretta tra le labbra e la palpebra socchiusa e mi disse:
-Prima cambiamo i copertoni e poi ce lo leggiamo insieme.
-Certo,- risposi sommessamente.

Ipcress
30/10/2010, 19:38

Ecco... questa è l'unica cosa che NON devi fare. Se c'è un chiodo nella gomma prima o poi questo forerà la camera d'aria e ti troverai con la ruota a terra in pochi secondi... con tutte le conseguenze del caso.

mic56
30/10/2010, 19:42
Ecco... questa è l'unica cosa che NON devi fare. Se c'è un chiodo nella gomma prima o poi questo forerà la camera d'aria e ti troverai con la ruota a terra in pochi secondi... con tutte le conseguenze del caso.

Com'è il tempo nella grande mela?

Ipcress
30/10/2010, 19:47
Com'è il tempo nella grande mela?

Non lo so, partirò lunedì. A Casale Monferrato piove.

Domino
30/10/2010, 19:49

ma che ne sai tu.....???? Ipcress il cambio gomme lo fa ai box Ferrari:wink_:

mic56
30/10/2010, 19:50
Non lo so, partirò lunedì. A Casale Monferrato piove.

Capisco.
Qui sereno e calma di vento. Temperatura 18 °, umidita relativa 30%.

Chinaski
30/10/2010, 19:52

Essendo siciliano si sarebbe dovuto chiamare "gommiNchia...
:laugh2::laugh2::laugh2:

Ipcress
30/10/2010, 20:02
Capisco.
Qui sereno e calma di vento. Temperatura 18 °, umidita relativa 30%.

Che fai? sfotti?

crazyRyoga
31/10/2010, 02:27
Non vorrei sollevare una disputa... ma davvero ci vogliono 5 minuti... compreso lo smontaggio pinza posteriore che facilita poi l'operazione di rimontaggio ruota.

Guarda, io l'ho fatto, più di una volta. Calcolando il tempo che ti serve per mettere la moto sul sollevatore, svitare le viti degli scarichi per allargarli, poi il perno della ruota, togliere la ruota, cambiare la gomma (incluso bilanciamento) e rimontare la ruota (cosa non semplicissima poichè c'è la catena da sistemare) i 5 minuti sono passati abbondantemente, te lo posso assicurare. Ripeto, per un lavoro serio mezzora ci vuole, a meno di fare le cose in fretta e male.

triumphaldo
31/10/2010, 08:18
Guarda, io l'ho fatto, più di una volta. Calcolando il tempo che ti serve per mettere la moto sul sollevatore, svitare le viti degli scarichi per allargarli, poi il perno della ruota, togliere la ruota, cambiare la gomma (incluso bilanciamento) e rimontare la ruota (cosa non semplicissima poichè c'è la catena da sistemare) i 5 minuti sono passati abbondantemente, te lo posso assicurare. Ripeto, per un lavoro serio mezzora ci vuole, a meno di fare le cose in fretta e male.

Ricordati che Ipcress ha dalla sua i santi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ma non dire sciocchezze!
Martedì la porti da gammicchia, c'è il gommista da moto, quello smilzo che non ricordo come si chiama, che corre pure in moto, te la smonta e te la rimonta in un attimo, te la equilibria e paghi quello che c'è da pagare e amen.
A fianco c'è pure un bar, nell'attesa ti vai a prendere un caffè, e se ti interessa ti vengo a trovare e il caffè ce lo prendiamo assieme.

Ma lo sai che solo per venire a prendere un caffè in qui barre e fà du chiacchiere bucherei la gomma anch'io ? :biggrin3:

Ipcress
31/10/2010, 10:04

Anche io ti posso assicurare che l'ho fatto qualche volta...:rolleyes: e ti posso assicurare che ci vogliono 5 minuti per tirare giù la ruota e 5 minuti per rimontarla. Ovviamente non considero il tempo per smontare lo pneumatico e rimontare quella nuovo, lavoro che fa il gommista e neppure il tempo per smontare i terminali, perchè nel mio caso non è necessario.

Ma comunque, era soltanto per dire che per un gommista di moto o un meccanico deve trattarsi di una operazione molto semplice.

Per smontare le ruote e rimontarle riesco ancora a fare da solo. Alle elementari per fortuna avevo l'insegnante di sostegno.:rolleyes:

il grande salto
31/10/2010, 10:44
Ma non dire sciocchezze!

ok mic..mi hai convinto mi metto al sicuro.. mercoledi.(martedi 2 novembre.non la faccio riparare la gomma)..:noooo: non vorrei trovarmi con la gomma x terra in qst giorni..allora appena sono da gammicchia ti faccio un fischio e ti offro un caffe' :yess:

Ma lo sai che solo per venire a prendere un caffè in qui barre e fà du chiacchiere bucherei la gomma anch'io ? :biggrin3:

dai..scendi giu'..un caffe' c'e' anke x te'.:tongue:

triumphaldo
31/10/2010, 11:46
.........
Per smontare le ruote e rimontarle riesco ancora a fare da solo. Alle elementari per fortuna avevo l'insegnante di sostegno.:rolleyes:

E non è mica poco visto che alcuni gommisti hanno problemi a farlo. Se poi ce la fai in 10 minuti escluso montaggio e smontaggio pneumatico.....:tongue:

Ratman
31/10/2010, 13:02
Il mio gommista, per smontare la ruota posteriore, ha dovuto smontare gli scarichi... ma io ho una Bonnie con parafango posteriore e scarichi originali... sulla Thrux forse è diverso...

triumphaldo
31/10/2010, 15:52
Il mio gommista, per smontare la ruota posteriore, ha dovuto smontare gli scarichi... ma io ho una Bonnie con parafango posteriore e scarichi originali... sulla Thrux forse è diverso...

Fortunatamente per loro si :wink_:

mic56
31/10/2010, 16:07
ok mic..mi hai convinto mi metto al sicuro.. mercoledi.(martedi 2 novembre.non la faccio riparare la gomma)..:noooo: non vorrei trovarmi con la gomma x terra in qst giorni..allora appena sono da gammicchia ti faccio un fischio e ti offro un caffe' :yess:

dai..scendi giu'..un caffe' c'e' anke x te'.:tongue:

Mercoledì purtroppo sono a sciacca per un impegno inderogabile.
Pazienza!

Ma lo sai che solo per venire a prendere un caffè in qui barre e fà du chiacchiere bucherei la gomma anch'io ? :biggrin3:[/QUOTE]

Se passi a Palermo , anche con la gomma sana fammi un fischio.

triumphaldo
01/11/2010, 11:04
Se passi a Palermo , anche con la gomma sana fammi un fischio.

Contaci :tongue:

maxsamurai
01/11/2010, 11:09
salve ragazzi,mi sono accorto di avere un chiodo nella gomma posteriore..sono passato dal gommista che mi ha detto: "fattela smontare e me la riporti"..:blink: ho kiesto il motivo, e mi ha risposto che per smontare la ruota della mia moto ci vuole mezza giornata.. ma e' vero?' che si deve fare x tirar via la gomma posteriore delle nostre moto..?? posso farlo da solo?? grazie:wink_:

p.s non vorrei aver trovato un salumiere al posto di un gommista..

belin che gommista...mi vengono in mente Ficarra e Picone...stanco,stanco,stanco ed ancora non ho fatto niente:laugh2::biggrin3:

TeamSabotage
01/11/2010, 20:47
Pensare che a militare smontavo e rimontavo la ruota posteriore di una Condor A350 in 3 minuti cronometrati, e non sto scherzando!

Ratman
02/11/2010, 07:56
Pensare che a militare smontavo e rimontavo la ruota posteriore di una Condor A350 in 3 minuti cronometrati, e non sto scherzando!

Principiante! Il Premier monta e rimonta il posteriore di una escort anche in meno!!! :biggrin3::ph34r::cry:

...che tristezza...

TeamSabotage
02/11/2010, 08:59
Principiante! Il Premier monta e rimonta il posteriore di una escort anche in meno!!! :biggrin3::ph34r::cry:

...che tristezza...

Infatti esordisce sempre nei suoi discorsi con un ..."sarò breve"... :ph34r: