PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto manubrio

DJ D-Powa
31/10/2010, 14:16
Ciao ragazzi
Ieri girando un pò per negozi di accessori cercando eventuali manubri o info riguardo questi, ho conosciuto il titolare di uno di questi (ovviamente appassionato di moto...).
Mentre discutevamo su un PBR piega bassa (molto interessante) siamo andati a confrontarlo con quello originale street...
Come ci siamo avvicinati alla piccola è fuoriuscita la sua esclamazione: Ma chi te lo ha montato!!! Un altro pò e te lo montavano al contrario!
Praticamente mi ha detto che il manubrio stava troppo in avanti e senza aggiungere una parola è andato a prendere il chiavino apposito...
Qualche minuto ed ecco il mio manubrio ruotato verso la sella di una ventina di gradi almeno...
Lui: "prova a farti un giro adesso..."
Lo ringrazio e me ne vado....
Si dal primo istante la guida pare totalmente cambiata...
Tra me e me penso: "mah, sarà... ma non ne sono sicuro che mi trovi tanto bene alla guida..."
Neanche qualche secondo e mi si presenta la prima rotatoria... :w00t:!!!
UNA FIGATA!!!
La moto va giù MOLTO più facilmente...
Inizio a piegare manco avessi le ruote calde dopo un'ora di tornanti, ed il tutto con il minimo sforzo!
Prima mi mancava di norma un mezzo centimetro scarso per chiudere il posteriore... ora a ruote fredde viaggio di fisso su quell'angolazione :wink_:
Non oso immaginare come sarà appena mi farò un bel giretto intensivo sulla litoranea :wub:

Il manubrio mi era stato montato dal conce triumph quando ho ritirato la moto e mai più toccato...
Ora non appena ne avrò l'opportunità monterò un manubrio piega bassa probabilmete da 28 ancora più basso dell'originale e chissà che goduria!!!

Insomma... per chi non lo avesse fatto, provi a controllare che sia stato montato con la giusta inclinazione...
La guidabilità della moto cambia veramente di MOLTO.
Unica pecca... Ora mi viene un pò più difficile farmi dei bei rettilinei in monoruota, ma mi ci abituerò sicuramente :wink_:

Provate gente! provate!!!

Mr.Coccia
31/10/2010, 14:40
anche a me da la sensazione che sta troppo avanti,mi sa che prima di cambiarlo lo inclino...

DJ D-Powa
31/10/2010, 17:32
Fallo! E' roba di un attimo ;)
Vai in piega che è una meraviglia!

Cmq il fatto è che a me lo avevano montato male (credo)
Ora l'inclinazione segue quella della forcella.

Zapotec
31/10/2010, 17:40
Credo che ci sia già una discussione almeno, che parla della posizione del manubrio originale senza divagare sul discorso "piegabassa".
Io l'ho ruotato verso di me già da un anno, ho fatto una stagione molto più eccitante e piacevole... poi dopo un po' ci si abitua e diventa tutto normale...

:wink_:

cristreet85
31/10/2010, 18:08
il manubrio originale ha una punzonatura vicino al riser che determina la posizione standard diciamo, la punzonatura deve coincidere con il taglio del riser inferiore questo ti determina la posizione originale...poi non so come ti era stato montato, se ci fai caso ci sono anche delle punzonature dove ci sono i morsetti degli specchietti

DJ D-Powa
31/10/2010, 18:15
Avevo notato la punzonatura all'altezza dei riser ma ora non ricordo come sta
Più tardi controllo ;)

AdamS21
31/10/2010, 18:33
verò la posizione del manubrio modifica sostanzialmente il feeling di guida occhio a non ruotarlo troppo però senno si incappa nello stesso problema:wink_:

Juste1911
31/10/2010, 19:00
Cioè... Il manubrio Magura è a piega alta? E voi dite che è meglio un manubrio a piega bassa per aumentare il livello di confidenza in piega?! Ma perchè Triumph non c'ha pensato subito mi chiedo?? O magari c'è qualche svantaggio del tipo eccessiva sollecitazione sui polsi o posizione più caricata in avanti? Almeno io col Daytona ero bello caricato in avanti e in basso e non era uno spasso per i "giri lunghi della domenica", però effettivamente le curve me le mangiavo con estrema scioltezza! :coool:

AdamS21
31/10/2010, 19:09
secondo me appunto per non penalizzare troppo la comodità...alla fine questa moto nasce per diverse classi di utenti..e non a tutti piace stare un po più scomodi per sentire meglio l'anteriore...
comunque si un piega bassa aumenta il feeling di guida sportiveggiante, anche se il magura di serie non è poprio un piega altissima

Mr.Coccia
04/11/2010, 16:03
L ho fatta oggi questa operazione e ho postato le sensazioni nell altro post "manubrio monster"....

d.tamagna
04/11/2010, 22:18
potete postare una foto da cui si capisca la correta inclinazione? Magari dove si veda la punzonatura rispetto ai risers?
Thx

AdamS21
04/11/2010, 22:34
non c'è una "corretta inclinazione" ognuno può avere diverse preferenze e trovarsi più a suo agio a livelli diversi di inclinazione...mettilo a seconda di come guidi meglio te