Accedi

Visualizza Versione Completa : Troppo olio..

poz
01/11/2010, 08:27
Mi sono accorto che dopo il tagliando il livello dell'olio è parecchio sopra il massimo, due centimetri circa,:cry:misurato a moto fredda con tutte e due le ruote a terra, come faccio a toglierne un po'?
E' più comodo dal foro grande o da quello piccolo dove c'è l'astina?
Ho fatto circa 1500 km ma mi pare non ci siano problemi di trafilaggi o altro..
Speriamo bene!

Gabriel
01/11/2010, 08:32
Inizia a misurarlo come prescritto dal libretto ;)

poz
01/11/2010, 08:33
Inizia a misurarlo come prescritto dal libretto ;)

Fidati è davvero troppo alto il livello... :rolleyes:

simone pd
01/11/2010, 09:37
togli l'astina per misurarlo e con una siringa e un tubetto rimediati in farmacia ne togli fino ad arrivare a livello e lo tieni per eventuali rabbocchi

Loris Triple
01/11/2010, 11:29
Aspetta a toglierlo!
Prima informati bene da chi ti ha fatto il tagliando perchè se non ho capito male era cambiata la quantità di olio da mettere... C'è un topic in merito ma non riesco a trovarlo...

lunicocentos
01/11/2010, 11:34
Aspetta a toglierlo!
Prima informati bene da chi ti ha fatto il tagliando perchè se non ho capito male era cambiata la quantità di olio da mettere... C'è un topic in merito ma non riesco a trovarlo...

Confermo, una direttiva di mamma Triumph diceva di mettere una quantità maggiore di olio nel mototre Street, confermato da meccanico . Cerca il topic

whitestreet
01/11/2010, 12:06
Confermo, una direttiva di mamma Triumph diceva di mettere una quantità maggiore di olio nel mototre Street, confermato da meccanico . Cerca il topic

cioè?? il livello deve stare sopra la tacca del max??
io ricordavo una cosa simile ma solo per le Daytona che correvano in pista per possibili problemi di pescaggio nelle staccate molto forti.

:wink_:

Loris Triple
01/11/2010, 12:24
cioè?? il livello deve stare sopra la tacca del max??
io ricordavo una cosa simile ma solo per le Daytona che correvano in pista per possibili problemi di pescaggio nelle staccate molto forti.

:wink_:

...Secondo me,visto che il motore è lo stesso... Una staccata forte della day in pista equivale a una frenata in discesa su strada di montagna ( per uno che usa la moto fuori dalla pista )...
Quindi se è consigliabile mettere più olio nella day per problemi di pescaggio forse vale lo stesso per le street...

Purtroppo non so dirti quanto ce ne va di più,però ti dico che dopo l'ultimo tagliando fatto la mia astina risulta bagnata ben oltre la tacca del "max"... Detto ciò o cambio astina o smetto di controllare l'olio!

Sim0ne
01/11/2010, 12:25
Aspetta a toglierlo!

:blink::blink::blink:

a quando risale questo cambiamento? non ne sapevo nulla
quindi non è + 2,8kg?:wacko:

Loris Triple
01/11/2010, 12:31
:blink::blink::blink:

a quando risale questo cambiamento? non ne sapevo nulla
quindi non è + 2,8kg?:wacko:

Non voglio generare caos inutile... Penso che di base si possano seguire le indicazioni del libretto di uso e manutenzione che sono comunque valide.

Volevo solo dare una risposta a chi come me si trova l'astina sommersa e non ne capisce il motivo!

Per la cronaca il mio libretto d'uso e manutenzione dice:
- Rifornimento da vuoto 3.5 l
- Cambio di filtro e olio 3.1 l
- Solo cambio olio 2.9 l

Gilbert
01/11/2010, 12:32
io sò che dai modelli 2009 hanno cambiato l'astina di misurazione proprio x aumentare la quantità di olio

Sim0ne
01/11/2010, 12:52
Non voglio generare caos inutile... Penso che di base si possano seguire le indicazioni del libretto di uso e manutenzione che sono comunque valide.

Volevo solo dare una risposta a chi come me si trova l'astina sommersa e non ne capisce il motivo!

Per la cronaca il mio libretto d'uso e manutenzione dice:
- Rifornimento da vuoto 3.5 l
- Cambio di filtro e olio 3.1 l
- Solo cambio olio 2.9 l

la mia street è giugno 2009 e sul libretto è riportato:
- Rifornimento da vuoto 3.0 l
- Cambio di filtro e olio 2.6 l
- Solo cambio olio 2.4 l

quindi credo di poter stare tranquillo :biggrin3:

poz
01/11/2010, 12:59
Molto interessante, la mia e di febbraio 2008, se qualcuno ha altre info ben venga!
Loris quando hai preso la tua moto?
Chi mi aiuta a trovare il topic???

Sul foglio del tagliando c'è scritto 3.5kg con cambio filtro...

Loris Triple
01/11/2010, 13:05
Molto interessante, la mia e di febbraio 2008, se qualcuno ha altre info ben venga!

Allora si risolve l'enigma... Tu hai l'astina che misura la quantità di olio da 3 l ( rifornimento olio da vuoto )...
Ma come fanno con le nuove street/day te ne hanno messo 3,5 l quindi non riesci a misurarlo...

Secondo me conviene chiedere al conce e se è d'accordo prendere un'astina "nuova" che misura i 3,5 l.

trovato il topic!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/127723-quanto-olio-nella-street.html

nanni
01/11/2010, 16:41
Loris quando hai preso la tua moto?
Chi mi aiuta a trovare il topic???

Sul foglio del tagliando c'è scritto 3.5kg con cambio filtro...

Ciao, cazzoooooooo, ecco perchè, fatto tagliando anche io, moto 2008,
controllato olio, STRAPIENO. Al momento non mi sono preoccupato tanto sarei dovuto partire comunque e lasciare la moto ferma :cry::cry::cry:
Ora che mi dite così è svelato l'arcano...ma ora come ci regoliamo con il livello? Già prima c'erano 2000 dubbi, a freddo, a caldo, dopo 5 minuti, dopo un'ora...1000 scuole di pensiero. Ora che vado a casa lo chiedo al meccanico nonchè conce.:dry:

Vaiciba
01/11/2010, 16:50
Ma che cazzate sono ste qua??? No, dico...si cambia la quantità d'olio da mettere è non c'è una circolare da Triumph che informa gli utenti o i concessionari? Non ho parole ....

nanni
01/11/2010, 17:09
mi sa che invece i conce lo sanno, noi siamo all'oscuro, se è davvero successo, ma di che ti stupisci? Basta vedere la storia del regolatore di tensione! Secondo me il problema a volte sta proprio nella comunicazione tra il conce ed il cliente. Insomma, sempre se così è successo, questa mi sembrava un'informazione importante da dare. Anche perchè se così è andata, l'avranno aumentata in seguito a dei problemi od avarie riscontrate!!!

jimmy27
01/11/2010, 17:16
... sono 2 anni che dico che ci vanno più di 3 litri! :mad:
servono sui 3.3 - 3.5 litri per un cambio olio + filtro :ph34r:

nanni
01/11/2010, 17:28
Jimmy, quanto ci vuole ci vuole, il problema ora è un altro, con la quantità che mettono ora, sembra, ripeto, sembra che l'astina non sia più adeguata!!! Stiamo comunque discutendo per vedere se è andata così o no, tu l'hai capito prima perchè fai il tagliando da solo, io la porto dal conce per i tagliandi e se non me lo dice lui chi me lo deve dire?

jimmy27
01/11/2010, 17:39
... se non me lo dice lui chi me lo deve dire?

siamo qui noi :biggrin3:

cristreet85
01/11/2010, 18:00
Ragazzi vi posso confermare che nella street cambiando il filtro ci stanno tranquillamente 4 litri di olio , durante il tagliando ho assistito all'operazione e al meccanico glielo chiesi sul libretto ce qualche errore nella conversione e la quantita giusta si aggira sui 4 litri.

Sim0ne
01/11/2010, 19:08
la mia street è giugno 2009 e sul libretto è riportato:
- Rifornimento da vuoto 3.0 l
- Cambio di filtro e olio 2.6 l- Solo cambio olio 2.4 l

quindi credo di poter stare tranquillo :biggrin3:

... sono 2 anni che dico che ci vanno più di 3 litri! :mad:
servono sui 3.3 - 3.5 litri per un cambio olio + filtro :ph34r:

con la quantità di olio che c'è nel libretto il livello sta a metà tra min e max. tempo fa nel dubbio chiesi al conc se era normale e mi ha risposto che sta bene così e che la quantità di olio è quella che dice triumph. ovvio che se mette 0.5l in + di olio sto al max :wacko:
non ci capisco + nulla :cry:

Gilbert
01/11/2010, 20:03
con la quantità di olio che c'è nel libretto il livello sta a metà tra min e max. tempo fa nel dubbio chiesi al conc se era normale e mi ha risposto che sta bene così e che la quantità di olio è quella che dice triumph. ovvio che se mette 0.5l in + di olio sto al max :wacko:
non ci capisco + nulla :cry:

vai al massimo! :w00t:

nanni
01/11/2010, 20:41
siamo qui noi :biggrin3:

:biggrin3:

ok, allora sto tranquillo :ph34r:

Vaiciba
02/11/2010, 12:59
Ma io mi chiedo..... la Daytona ha lo stesso motore ..... anche a questa hanno cambiato la quantità d'olio?

ste-3
02/11/2010, 13:10
spero che nessuno ora dica che la "R" ha bisogno di più olio... :dry:

:w00t:

jimmy27
02/11/2010, 13:32
Ma io mi chiedo..... la Daytona ha lo stesso motore ..... anche a questa hanno cambiato la quantità d'olio?

yes

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/121965-al-tagliando-3-6-litri-di-olio-che-fare.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/92275-notizie-dallinterno.html

Vaiciba
02/11/2010, 16:13
Ok....allora che faccio??? Butto via l'astina e vado ad occhio? Oppure c'è già in concessionaria l'astina con i nuovi riferimenti???
Caxxo , sta Triumph mi sta facendo girare gli zebedei a mille!!!Cambiano la quantità d'olio da mettere e non dicono niente,allungano il forcellone e non dicono niente .... sabato sono passato da Berti moto e quando ho detto al tipo che mi ha venduto la moto che hanno allungato il forcellone è caduto dalle nuvole ..... e si è incazzato pure ( e ne aveva ben donde)
Cioè , serietà pari a zero ..... anche perchè suppongo che se hanno aumentato la quantità d'olio un motivo ci deve essere....

jimmy27
02/11/2010, 16:35
..... anche perchè suppongo che se hanno aumentato la quantità d'olio un motivo ci deve essere....

se leggi i post che ho linkato ti fai un'idea :wink_:

fatti 'na cultura:

http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=46002

http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=42877

Loris Triple
02/11/2010, 17:09
Dai ragazzi... tutti a comprare l'astina corta così mamma triumph ( e il conce ovviamente ) guadagna un po di soldi! ( che in tempi di crisi non fanno mai male! )

nuvolerapide
02/11/2010, 17:45
io mi son fatto da me il tagliando con cambio filtro e confermo che di olio ci vanno almeno 3,5kg...il mio libretto indicava la misura più bassa di quelle postate, ma probabilmente ho l'astina giusta visto che me lo segnava ancora al minimo....:rolleyes:

poz
02/11/2010, 22:09
:yess:L'officina mi ha confermato la storia dell'astina troppo lunga, ha detto di tenere il livello sopra la tacca del massimo e si è scusato per non avermelo detto al tagliando...

Loris Triple
03/11/2010, 18:46
:yess:L'officina mi ha confermato la storia dell'astina troppo lunga, ha detto di tenere il livello sopra la tacca del massimo e si è scusato per non avermelo detto al tagliando...

Adesso che abbiamo la conferma definitiva di tutto quanto sostenuto nel topic...

Qualcuno mi spiega perchè triumph non ha informato nessuno di sta cosa?:mad::dry:

Vaiciba
03/11/2010, 21:49
Adesso che abbiamo la conferma definitiva di tutto quanto sostenuto nel topic...
Qualcuno mi spiega perchè triumph non ha informato nessuno di sta cosa?:mad::dry:

Ed è proprio questo che mi fa girare i maroni ...:cussing:

nanni
04/11/2010, 11:24

:nonono:

minimo minimo, voglio un'astina nuova!!!!!!!!!!!

Loris Triple
06/11/2010, 18:06
Ho chiesto al conce il motivo per cui non riuscivo a misurare l'olio... Visto che con 3,2 kg ( come da libretto uso e manutenzione ) di olio l'astina risulta bagnata ben oltre i riferimenti...
E gli ho specificato che la daytona 2010 di un ragazzo che conosco richiede la stessa quantità di olio e monta un'astina più corta!

Risposta:
"Non c'entra niente il motore della daytona con la street, quella è tutta un'altra moto!"

Sono tanto diverse che hanno persino lo stesso libretto di uso e manutenzione...
Non ho parole... Sono ridicoli!