Visualizza Versione Completa : [iniettati inside] Tune ECU - finalmente anche per bicilindrico
A titolo informativo, volevo mettere al corrente la popolazione di una scoperta che ho fatto di recente... da poco è possibile operare anche sul nostro bicilindrico con il software TuneECU.:w00t:
Di cosa si tratta:
- TuneECU è un software free sviluppato da un appassionato di nome Alain Fontaine
- TuneECU permette di interfacciare un pc con la centralina originale, tramite un apposito cavetto come questo cavo VAG OBD 2 409.1 (http://cgi.ebay.co.uk/VAG-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-II-LEAD-VAG-COM-/330399696070) ovvero un cavo utilizzato per la connessione con le centraline di alcuni vecchi modelli del gruppo Volkswagen
- una volta installato e verificata la corretta connessione alla centralina tramite il cavo, il software permette di eseguire test di diagnostica, scaricare la mappa presente in centralina, rimappare e MODIFICARE le mappe a proprio piacimento
- la modifica delle mappe è da farsi soltanto quando SI SA QUELLO CHE SI FA, ovvero disponendo di un banco prova ed appositi sensori per i gas di scarico in grado di leggere la carburazione
- per l'utente medio TuneECU può essere utile per la diagnostica ed all'occorrenza per rimappare, senza doversi recare dal concessionario
- le mappe ad oggi disponibili in rete per i bicilindrici sono le solite, ovvero originale, scarichi TOR, scarichi ARROW 2 in 2, scarico ARROW 2 in 1
- in futuro si spera di poter trovare mappe "custom" per altre configurazioni, ad esempio per motore con i filtri aperti, rendendo di fatto superflue le centraline aggiuntive come la Powercommander. Questo già accade per i trecilindristi, che ci stanno smanettando già da qualche mese
- COME SI PUO' FARE DANNI CON TUNE ECU: 1) FALLENDO L'UPLOAD DELLA MAPPA IN CENTRALINA (AD ESEMPIO PERCHE' LA BATTERIA E' POCO CARICA) 2) CARICANDO UNA MAPPA NON CORRETTA, IL CUI UTILIZZO RECA DANNI ALLE PARTI MECCANICHE IN CONSEGUENZA DI UNA CARBURAZIONE O ANTICIPO NON CORRETTI. E' DUNQUE NECESSARIO PRESTARE ATTENZIONE A QUELLO CHE SI FA
questo (http://www.tuneecu.com/) è il sito ufficiale, sul nostro forum se ne è già parlato diffusamente qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html), qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137205-tuneecu-il-sw-free-di-mappatura-centraline-motore-tutti-i-modelli.html) e qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html)
Io ho acquistato il cavo l'altro giorno, attendo che mi arrivi e poi provo l'accrocchio, nell'attesa di trovare una mappa adatta che mi permetta di eliminare la Powercommander.:biggrin3:
ipkkkress hacker motoristico subito
stradamax
01/11/2010, 18:26
Utile segnalazione ;) grazie, appena mi collego dal notebook cerco di informarmi meglio, per ora ho visto che questo software gira sotto Win :(
seguivo con interesse quel post...
motomike78
01/11/2010, 23:00
I'm tuned :oook:
STEVE 80
01/11/2010, 23:38
:yess:
io resto a livello "Pac-Man"...
:(
apperò questo è molto molto interessante!!!
Hannibal
02/11/2010, 10:08
oddio...
vedo già gli "schermi blu" sotto Win
mentre si rimappa....:cry::cry::cry:
Non mi interessa!:tongue:
Oggi mi è arrivato il cavo. Funziona tutto a meraviglia. :w00t:
Okkio che la batteria della moto deve essere ben carica per comunicare con tranquillità con la centralina.
Per il momento ho fatto qualche test di diagnosi e salvato la mappa presente in centralina (20262 Arrow 2in1) per prova.
Tutto ok 10 min di pazienza ed è fatta.
Adesso resta solo da capire bene come editare la mappa per crearne una di personalizzata senza disintegrare la moto :sick:
E' abbastanza complesso, almeno per me, tot giri, tot apertura del gas, tempi di iniezone, anticipo, rapporto stechiometrico .... mhhh non capisco bene la matrice dei valori.
Che cosa mi rappresenta ad esempio il valore a 8000 rpm ma con posizione di acceleratore a 0 ??? E' una situazione inverificabile secondo me. :cipenso:
Nessun ingegnere presente nel forum puo' spiegare come agire anche ai semi ingnoranti come me ???
A breve vorrei montare le cammes del bonneville 2001 e dare una abbassatina alla testa, quindi dovrò ricarburare....:rolleyes:
Io lo farei fare solo da un professionista sulla mia moto...
sono della scuola che ognuno debba fare il suo lavoro... soprattutto se ci si spinge in operazioni abbastanza delicate tipo quella da te descritta.
comunque in bocca al lupo... uomo coraggioso!
saluti
M
Bella segnalazione!! Finalmente si può cambiare lo scarico quando ci pare senza dover passare tutte le volte dal conc per far fare la mappatura.
Da vecchio scrackkeccatore "m'alluzza" dimorto, chi c'ha già provato con la scrambler efi?
stradamax
02/11/2010, 21:50
[cut]
- le mappe ad oggi disponibili in rete per i bicilindrici sono le solite, ovvero originale, scarichi TOR, scarichi ARROW 2 in 2, scarico ARROW 2 in 1
[cut]
Al momento per non far danni credo sarebbe opportuno usare SOLO una di queste.
Approfitto per chiedere conferma se (come sembra ovvio) la più adatta per i MassMoto 2 in 2 è la mappatura degli ARROW 2 in 2.
A titolo informativo, volevo mettere al corrente la popolazione di una scoperta che ho fatto di recente... da poco è possibile operare anche sul nostro bicilindrico con il software TuneECU.:w00t:
Di cosa si tratta:
- TuneECU è un software free sviluppato da un appassionato di nome Alain Fontaine
- TuneECU permette di interfacciare un pc con la centralina originale, tramite un apposito cavetto come questo cavo VAG OBD 2 409.1 (http://cgi.ebay.co.uk/VAG-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-II-LEAD-VAG-COM-/330399696070) ovvero un cavo utilizzato per la connessione con le centraline di alcuni vecchi modelli del gruppo Volkswagen
- una volta installato e verificata la corretta connessione alla centralina tramite il cavo, il software permette di eseguire test di diagnostica, scaricare la mappa presente in centralina, rimappare e MODIFICARE le mappe a proprio piacimento
- la modifica delle mappe è da farsi soltanto quando SI SA QUELLO CHE SI FA, ovvero disponendo di un banco prova ed appositi sensori per i gas di scarico in grado di leggere la carburazione
- per l'utente medio TuneECU può essere utile per la diagnostica ed all'occorrenza per rimappare, senza doversi recare dal concessionario
- le mappe ad oggi disponibili in rete per i bicilindrici sono le solite, ovvero originale, scarichi TOR, scarichi ARROW 2 in 2, scarico ARROW 2 in 1
- in futuro si spera di poter trovare mappe "custom" per altre configurazioni, ad esempio per motore con i filtri aperti, rendendo di fatto superflue le centraline aggiuntive come la Powercommander. Questo già accade per i trecilindristi, che ci stanno smanettando già da qualche mese
- COME SI PUO' FARE DANNI CON TUNE ECU: 1) FALLENDO L'UPLOAD DELLA MAPPA IN CENTRALINA (AD ESEMPIO PERCHE' LA BATTERIA E' POCO CARICA) 2) CARICANDO UNA MAPPA NON CORRETTA, IL CUI UTILIZZO RECA DANNI ALLE PARTI MECCANICHE IN CONSEGUENZA DI UNA CARBURAZIONE O ANTICIPO NON CORRETTI. E' DUNQUE NECESSARIO PRESTARE ATTENZIONE A QUELLO CHE SI FA
questo (http://www.tuneecu.com/) è il sito ufficiale, sul nostro forum se ne è già parlato diffusamente qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html), qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137205-tuneecu-il-sw-free-di-mappatura-centraline-motore-tutti-i-modelli.html) e qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html)
Io ho acquistato il cavo l'altro giorno, attendo che mi arrivi e poi provo l'accrocchio, nell'attesa di trovare una mappa adatta che mi permetta di eliminare la Powercommander.:biggrin3:
FIGO !
ma è roba che solo tu e Fitzcarraldo ci capite !!!
triumphaldo
03/11/2010, 13:12
A titolo informativo, volevo mettere al corrente la popolazione di una scoperta che ho fatto di recente... da poco è possibile operare anche sul nostro bicilindrico con il software TuneECU.:w00t:
.................
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Sobillatore di tuning ! :biggrin3::biggrin3:
belle cose, ma già mi vedo che arrivo a spinta in concessionaria e devo spiegare come, per sbaglio, ho formattato la moto...
belle cose, ma già mi vedo che arrivo a spinta in concessionaria e devo spiegare come, per sbaglio, ho formattato la moto...
Tranquillo c'è la procedura di recovery al bisogno :yess:
A me i cosiddetti professionisti ufficiali Triumph l'hanno formattata 2 volte per sbaglio :oops:
Ma poi il recovery ha sempre funzionato :triumphpride:
ecco ora che c'è qualcosa che poteva interessare a fitz, lui non c'è!
buon divertimento iniettati
io la penso come la biondina
Non mi interessa!:tongue:
Ma, seriamente adesso, smanettare con l'iniezione di una moto che tutto può essere considerata fuorchè da pista, mi sembra un po' troppo...soprattutto considerando che prima ci sarebbe da spendere su mille e mille altre cose per migliorarla (filtri, cavi candela, freni, gomme, ammo, scarichi, motore, etc etc etc). Fitz e pochi altri qui potrebbero averne un vantaggio, IMHO
Ma, seriamente adesso, smanettare con l'iniezione di una moto che tutto può essere considerata fuorchè da pista, mi sembra un po' troppo...soprattutto considerando che prima ci sarebbe da spendere su mille e mille altre cose per migliorarla (filtri, cavi candela, freni, gomme, ammo, scarichi, motore, etc etc etc). Fitz e pochi altri qui potrebbero averne un vantaggio, IMHO
In parte ti quoto.
In un altra parte ho capito che queste mc triumph danno la possibilità di farne quello che vuoi.
In pratica siamo alla commedia dell'arte trasposta sulla moto:
Si parte da un canovaccio, che sarebbe la moto intonsa uscita dal concessionario e ciascuno recita a soggetto e improvvisa, influenzato anche dalle trasformazioni che fa qualcun'altro.
E' una situazione che stimola molto la creatività e l'estro di ciascuno.
Penso che bisogna aver mangiato molta informatica!!!:wink_:
Ma, seriamente adesso, smanettare con l'iniezione di una moto che tutto può essere considerata fuorchè da pista, mi sembra un po' troppo...soprattutto considerando che prima ci sarebbe da spendere su mille e mille altre cose per migliorarla (filtri, cavi candela, freni, gomme, ammo, scarichi, motore, etc etc etc). Fitz e pochi altri qui potrebbero averne un vantaggio, IMHO
Si ma perchè togliere il divertimento a quei pochi ??? :cry:
E' ovvio che serve solo a chi ha intenzione di smanettare sul motore e non a chi la tiene originale, e comunque nelle funzioni base il programma può servire da tester per la moto senza andare in conc. o se vuoi cambiare i soli terminali per caricare la mappa adatta che ha rilasciato mamma Triumph senza spendere ulteriori soldi in conc. :wink_:
Inoltre per chi chi è andato un po' oltre con l'elaborazione è necessario per crearsi una mappa adatta a cio' che ha fatto, sulle iniettate mica si possono cambiare getti e regolare gli spilli come si fa sulle carbs :D
Chinaski
03/11/2010, 19:57
Si ma perchè togliere il divertimento a quei pochi ??? :cry:
E' ovvio che serve solo a chi ha intenzione di smanettare sul motore e non a chi la tiene originale, e comunque nelle funzioni base il programma può servire da tester per la moto senza andare in conc. o se vuoi cambiare i soli terminali per caricare la mappa adatta che ha rilasciato mamma Triumph senza spendere ulteriori soldi in conc. :wink_:
Inoltre per chi chi è andato un po' oltre con l'elaborazione è necessario per crearsi una mappa adatta a cio' che ha fatto, sulle inettate mica si possono cambiare getti e regolare gli spilli come si fa sulle carbs :D
Anche per chi non ha una concessionaria a portata di mano - come in Sardegna - che se hai la sfortuna di avere una Triunz ed abitare a Sassari o a Olbia, ti devi sciroppare 400/600 km (tra andata e ritorno)....:mad:
Vabbè in fondo tante o quasi tutte le cose che montiamo sulle nostre motorette sono superflue e servono solo a farci trastullare un po', non dico di no, ma alcune interventi mi rendono perplesso sulla reale utilità ed a causa della potenziale pericolosità (con eventuale danno economico o fisico). Mi spiego, va bene cambiare gli specchietti, o mettere le cartucce complete per la forcella, va bene mettere il disco flottante e quant'altro, ma programmarsi da solo una mappa personalizzata lo trovo un po' esagerato per il tipo di moto rispetto alla sua utilità in termini di prestazioni. Con il rischio di arrecare danni alla moto ed eventualmente a chi ci sta sopra. Avessi una MV agusta, una daytona, chessò una BMW 1000 RR, la sapessi portare, la guidassi in pista, allora.... :oook:
Naturalmente è un opinione, lungi da me togliere il divertimento a nessuno!
Si ma perchè togliere il divertimento a quei pochi ??? :cry:
E' ovvio che serve solo a chi ha intenzione di smanettare sul motore e non a chi la tiene originale, e comunque nelle funzioni base il programma può servire da tester per la moto senza andare in conc.
Si forse come tester potrebbe andare, ma poi, una volta che hai scoperto il malfunzionamento che fai?
o se vuoi cambiare i soli terminali per caricare la mappa adatta che ha rilasciato mamma Triumph senza spendere ulteriori soldi in conc.:wink_:
:biggrin3: anche quando compro qualcosa, talvolta costoso, dico cosi: "guarda che in realtà risparmio!!!" :wink_:
Inoltre per chi chi è andato un po' oltre con l'elaborazione è necessario per crearsi una mappa adatta a cio' che ha fatto, sulle iniettate mica si possono cambiare getti e regolare gli spilli come si fa sulle carbs :D
Ed appunto per loro, come dicevo prima, questo kit ha un senso.
Anche per chi non ha una concessionaria a portata di mano - come in Sardegna - che se hai la sfortuna di avere una Triunz ed abitare a Sassari o a Olbia, ti devi sciroppare 400/600 km (tra andata e ritorno)....:mad:
Un ottimista direbbe che hai una buona scusa per farti 400 km di strade della Sardegna ogni volta che vuoi....:wink_:. Ma mi rendo conto che non lo fai per scelta, ma per obbligo e questo rende il tutto molto diverso.
megalo82
03/11/2010, 22:56
OFF TOPIC
Chinaski io lunedì se mi confermano l'appuntamento devo andare a cagliari per rimappare! se serve qualcosa fai un fischio!
fine off topic e tante scuse a tutti!
doccerri
11/02/2011, 13:41
Ma, seriamente adesso, smanettare con l'iniezione di una moto che tutto può essere considerata fuorchè da pista, mi sembra un po' troppo...soprattutto considerando che prima ci sarebbe da spendere su mille e mille altre cose per migliorarla (filtri, cavi candela, freni, gomme, ammo, scarichi, motore, etc etc etc). Fitz e pochi altri qui potrebbero averne un vantaggio, IMHO
il fatto è che dopo aver sostituito scarichi e filtri non puoi fare a meno di una mappatura differente. le mappe di serie risultano essere troppo magre... con i vecchi caburatori intervenivi a livello meccanico sul carburatore, con le efi il medesimo lavoro di adeguamento si ottiene rimappando la centralina...
Dato che la discussione è stata ripescata... i miei aggiornamenti sono che... non ho aggiornamenti. Mi è arrivato il cavo da 3 mesi ma non ancora avuto tempo e voglia di provare. Prossimamente su questi schermi.:biggrin3:
e per chi usa mac?
:)
Chi usa mac si attacca al cazz... come è giusto che sia...:tongue:
e per chi usa mac?
:)
con boot camp ti installi un windows magari light... e lo fai! :wink_:
Chinaski
11/02/2011, 20:03
OFF TOPIC
Chinaski io lunedì se mi confermano l'appuntamento devo andare a cagliari per rimappare! se serve qualcosa fai un fischio!
fine off topic e tante scuse a tutti!
OPS.... non avevo letto a suo tempo.... grazie comunque. :wink_:
e per chi usa mac?
:)
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:w00t:
:biggrin3:
belle cose, ma già mi vedo che arrivo a spinta in concessionaria e devo spiegare come, per sbaglio, ho formattato la moto...:biggrin3:
stradamax
11/02/2011, 21:43
Chi usa mac si attacca al cazz... come è giusto che sia...:tongue:
:blink:
...pare vero?:fisch:
Riesumo la discussione per sapere se qualcuno ha la mappa city per bonnie...
Io uso tuneecu da tempo sulla mia speed...adesso vorrei aiutare un amico con la bonneville...
fatemi sapere...
Ciao a tutti...
Oggi mi è arrivato il cavo..e in questo momento ho il portatile che sta leggendo la mappa originale della mia Thruxton...in questo modo la salvo e poi proverò a giocarci un pochino :)
Naturalmente fusibile n°9 tolto e addirittura lampadine svitate..oltre ke batteria sotto mantenitore!!! da quello ke vedo solo per leggere la mappa originale ci vorranno circa 20-30 minuti!
Eccomi...ho scoperto come mai la mia Thruxton a 180 di tachimetro si ferma..infatti sembra che a quella velocità tiri un pochino in dietro...
La mappa originale caricata sulla mia moto risulta essere la 20347, ovvero quella per thruxton limitata a 172km/h
E' capitato anche a qualcun altro?
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