PDA

Visualizza Versione Completa : [iniettati inside] Tune ECU - finalmente anche per bicilindrico

Ipcress
01/11/2010, 18:00
A titolo informativo, volevo mettere al corrente la popolazione di una scoperta che ho fatto di recente... da poco è possibile operare anche sul nostro bicilindrico con il software TuneECU.:w00t:

Di cosa si tratta:

- TuneECU è un software free sviluppato da un appassionato di nome Alain Fontaine

- TuneECU permette di interfacciare un pc con la centralina originale, tramite un apposito cavetto come questo cavo VAG OBD 2 409.1 (http://cgi.ebay.co.uk/VAG-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-II-LEAD-VAG-COM-/330399696070) ovvero un cavo utilizzato per la connessione con le centraline di alcuni vecchi modelli del gruppo Volkswagen

- una volta installato e verificata la corretta connessione alla centralina tramite il cavo, il software permette di eseguire test di diagnostica, scaricare la mappa presente in centralina, rimappare e MODIFICARE le mappe a proprio piacimento

- la modifica delle mappe è da farsi soltanto quando SI SA QUELLO CHE SI FA, ovvero disponendo di un banco prova ed appositi sensori per i gas di scarico in grado di leggere la carburazione

- per l'utente medio TuneECU può essere utile per la diagnostica ed all'occorrenza per rimappare, senza doversi recare dal concessionario

- le mappe ad oggi disponibili in rete per i bicilindrici sono le solite, ovvero originale, scarichi TOR, scarichi ARROW 2 in 2, scarico ARROW 2 in 1

- in futuro si spera di poter trovare mappe "custom" per altre configurazioni, ad esempio per motore con i filtri aperti, rendendo di fatto superflue le centraline aggiuntive come la Powercommander. Questo già accade per i trecilindristi, che ci stanno smanettando già da qualche mese

- COME SI PUO' FARE DANNI CON TUNE ECU: 1) FALLENDO L'UPLOAD DELLA MAPPA IN CENTRALINA (AD ESEMPIO PERCHE' LA BATTERIA E' POCO CARICA) 2) CARICANDO UNA MAPPA NON CORRETTA, IL CUI UTILIZZO RECA DANNI ALLE PARTI MECCANICHE IN CONSEGUENZA DI UNA CARBURAZIONE O ANTICIPO NON CORRETTI. E' DUNQUE NECESSARIO PRESTARE ATTENZIONE A QUELLO CHE SI FA

questo (http://www.tuneecu.com/) è il sito ufficiale, sul nostro forum se ne è già parlato diffusamente qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html), qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137205-tuneecu-il-sw-free-di-mappatura-centraline-motore-tutti-i-modelli.html) e qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html)

Io ho acquistato il cavo l'altro giorno, attendo che mi arrivi e poi provo l'accrocchio, nell'attesa di trovare una mappa adatta che mi permetta di eliminare la Powercommander.:biggrin3:

keir
01/11/2010, 18:09
ipkkkress hacker motoristico subito

mic56
01/11/2010, 18:13
Non c'è più religione.

stradamax
01/11/2010, 18:26
Utile segnalazione ;) grazie, appena mi collego dal notebook cerco di informarmi meglio, per ora ho visto che questo software gira sotto Win :(

lake73
01/11/2010, 20:22
seguivo con interesse quel post...

motomike78
01/11/2010, 23:00
I'm tuned :oook:

STEVE 80
01/11/2010, 23:38
:yess:

Ratman
02/11/2010, 08:02
io resto a livello "Pac-Man"...
:(

IL CAPO
02/11/2010, 10:04
apperò questo è molto molto interessante!!!

Hannibal
02/11/2010, 10:08
oddio...
vedo già gli "schermi blu" sotto Win
mentre si rimappa....:cry::cry::cry:

Marcos
02/11/2010, 10:09
Non mi interessa!:tongue:

bombe
02/11/2010, 20:45
Oggi mi è arrivato il cavo. Funziona tutto a meraviglia. :w00t:

Okkio che la batteria della moto deve essere ben carica per comunicare con tranquillità con la centralina.

Per il momento ho fatto qualche test di diagnosi e salvato la mappa presente in centralina (20262 Arrow 2in1) per prova.

Tutto ok 10 min di pazienza ed è fatta.

Adesso resta solo da capire bene come editare la mappa per crearne una di personalizzata senza disintegrare la moto :sick:
E' abbastanza complesso, almeno per me, tot giri, tot apertura del gas, tempi di iniezone, anticipo, rapporto stechiometrico .... mhhh non capisco bene la matrice dei valori.

Che cosa mi rappresenta ad esempio il valore a 8000 rpm ma con posizione di acceleratore a 0 ??? E' una situazione inverificabile secondo me. :cipenso:

Nessun ingegnere presente nel forum puo' spiegare come agire anche ai semi ingnoranti come me ???

A breve vorrei montare le cammes del bonneville 2001 e dare una abbassatina alla testa, quindi dovrò ricarburare....:rolleyes:

v_w_t
02/11/2010, 21:12
Io lo farei fare solo da un professionista sulla mia moto...

sono della scuola che ognuno debba fare il suo lavoro... soprattutto se ci si spinge in operazioni abbastanza delicate tipo quella da te descritta.

comunque in bocca al lupo... uomo coraggioso!

saluti
M

pellica
02/11/2010, 21:38
Bella segnalazione!! Finalmente si può cambiare lo scarico quando ci pare senza dover passare tutte le volte dal conc per far fare la mappatura.
Da vecchio scrackkeccatore "m'alluzza" dimorto, chi c'ha già provato con la scrambler efi?

stradamax
02/11/2010, 21:50
[cut]

- le mappe ad oggi disponibili in rete per i bicilindrici sono le solite, ovvero originale, scarichi TOR, scarichi ARROW 2 in 2, scarico ARROW 2 in 1

[cut]

Al momento per non far danni credo sarebbe opportuno usare SOLO una di queste.

Approfitto per chiedere conferma se (come sembra ovvio) la più adatta per i MassMoto 2 in 2 è la mappatura degli ARROW 2 in 2.

flu
03/11/2010, 00:17
A titolo informativo, volevo mettere al corrente la popolazione di una scoperta che ho fatto di recente... da poco è possibile operare anche sul nostro bicilindrico con il software TuneECU.:w00t:

Di cosa si tratta:

- TuneECU è un software free sviluppato da un appassionato di nome Alain Fontaine

- TuneECU permette di interfacciare un pc con la centralina originale, tramite un apposito cavetto come questo cavo VAG OBD 2 409.1 (http://cgi.ebay.co.uk/VAG-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-II-LEAD-VAG-COM-/330399696070) ovvero un cavo utilizzato per la connessione con le centraline di alcuni vecchi modelli del gruppo Volkswagen

- una volta installato e verificata la corretta connessione alla centralina tramite il cavo, il software permette di eseguire test di diagnostica, scaricare la mappa presente in centralina, rimappare e MODIFICARE le mappe a proprio piacimento

- la modifica delle mappe è da farsi soltanto quando SI SA QUELLO CHE SI FA, ovvero disponendo di un banco prova ed appositi sensori per i gas di scarico in grado di leggere la carburazione

- per l'utente medio TuneECU può essere utile per la diagnostica ed all'occorrenza per rimappare, senza doversi recare dal concessionario

- in futuro si spera di poter trovare mappe "custom" per altre configurazioni, ad esempio per motore con i filtri aperti, rendendo di fatto superflue le centraline aggiuntive come la Powercommander. Questo già accade per i trecilindristi, che ci stanno smanettando già da qualche mese

- COME SI PUO' FARE DANNI CON TUNE ECU: 1) FALLENDO L'UPLOAD DELLA MAPPA IN CENTRALINA (AD ESEMPIO PERCHE' LA BATTERIA E' POCO CARICA) 2) CARICANDO UNA MAPPA NON CORRETTA, IL CUI UTILIZZO RECA DANNI ALLE PARTI MECCANICHE IN CONSEGUENZA DI UNA CARBURAZIONE O ANTICIPO NON CORRETTI. E' DUNQUE NECESSARIO PRESTARE ATTENZIONE A QUELLO CHE SI FA

questo (http://www.tuneecu.com/) è il sito ufficiale, sul nostro forum se ne è già parlato diffusamente qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html), qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137205-tuneecu-il-sw-free-di-mappatura-centraline-motore-tutti-i-modelli.html) e qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html)

Io ho acquistato il cavo l'altro giorno, attendo che mi arrivi e poi provo l'accrocchio, nell'attesa di trovare una mappa adatta che mi permetta di eliminare la Powercommander.:biggrin3:

FIGO !

ma è roba che solo tu e Fitzcarraldo ci capite !!!

triumphaldo
03/11/2010, 13:12
.................
.................

Sobillatore di tuning ! :biggrin3::biggrin3:

zzapp
03/11/2010, 16:29
belle cose, ma già mi vedo che arrivo a spinta in concessionaria e devo spiegare come, per sbaglio, ho formattato la moto...

bombe
03/11/2010, 17:38
belle cose, ma già mi vedo che arrivo a spinta in concessionaria e devo spiegare come, per sbaglio, ho formattato la moto...

Tranquillo c'è la procedura di recovery al bisogno :yess:

A me i cosiddetti professionisti ufficiali Triumph l'hanno formattata 2 volte per sbaglio :oops:
Ma poi il recovery ha sempre funzionato :triumphpride:

Bebo.4
03/11/2010, 18:25
ecco ora che c'è qualcosa che poteva interessare a fitz, lui non c'è!

buon divertimento iniettati

io la penso come la biondina

Non mi interessa!:tongue:

zzapp
03/11/2010, 18:45
Ma, seriamente adesso, smanettare con l'iniezione di una moto che tutto può essere considerata fuorchè da pista, mi sembra un po' troppo...soprattutto considerando che prima ci sarebbe da spendere su mille e mille altre cose per migliorarla (filtri, cavi candela, freni, gomme, ammo, scarichi, motore, etc etc etc). Fitz e pochi altri qui potrebbero averne un vantaggio, IMHO

mic56
03/11/2010, 19:24
Ma, seriamente adesso, smanettare con l'iniezione di una moto che tutto può essere considerata fuorchè da pista, mi sembra un po' troppo...soprattutto considerando che prima ci sarebbe da spendere su mille e mille altre cose per migliorarla (filtri, cavi candela, freni, gomme, ammo, scarichi, motore, etc etc etc). Fitz e pochi altri qui potrebbero averne un vantaggio, IMHO

In parte ti quoto.
In un altra parte ho capito che queste mc triumph danno la possibilità di farne quello che vuoi.
In pratica siamo alla commedia dell'arte trasposta sulla moto:
Si parte da un canovaccio, che sarebbe la moto intonsa uscita dal concessionario e ciascuno recita a soggetto e improvvisa, influenzato anche dalle trasformazioni che fa qualcun'altro.
E' una situazione che stimola molto la creatività e l'estro di ciascuno.

nazam50
03/11/2010, 19:34
Penso che bisogna aver mangiato molta informatica!!!:wink_:

bombe
03/11/2010, 19:52

Si ma perchè togliere il divertimento a quei pochi ??? :cry:

E' ovvio che serve solo a chi ha intenzione di smanettare sul motore e non a chi la tiene originale, e comunque nelle funzioni base il programma può servire da tester per la moto senza andare in conc. o se vuoi cambiare i soli terminali per caricare la mappa adatta che ha rilasciato mamma Triumph senza spendere ulteriori soldi in conc. :wink_:

Inoltre per chi chi è andato un po' oltre con l'elaborazione è necessario per crearsi una mappa adatta a cio' che ha fatto, sulle iniettate mica si possono cambiare getti e regolare gli spilli come si fa sulle carbs :D

Chinaski
03/11/2010, 19:57

E' ovvio che serve solo a chi ha intenzione di smanettare sul motore e non a chi la tiene originale, e comunque nelle funzioni base il programma può servire da tester per la moto senza andare in conc. o se vuoi cambiare i soli terminali per caricare la mappa adatta che ha rilasciato mamma Triumph senza spendere ulteriori soldi in conc. :wink_:

Inoltre per chi chi è andato un po' oltre con l'elaborazione è necessario per crearsi una mappa adatta a cio' che ha fatto, sulle inettate mica si possono cambiare getti e regolare gli spilli come si fa sulle carbs :D

Anche per chi non ha una concessionaria a portata di mano - come in Sardegna - che se hai la sfortuna di avere una Triunz ed abitare a Sassari o a Olbia, ti devi sciroppare 400/600 km (tra andata e ritorno)....:mad:

zzapp
03/11/2010, 21:20
Vabbè in fondo tante o quasi tutte le cose che montiamo sulle nostre motorette sono superflue e servono solo a farci trastullare un po', non dico di no, ma alcune interventi mi rendono perplesso sulla reale utilità ed a causa della potenziale pericolosità (con eventuale danno economico o fisico). Mi spiego, va bene cambiare gli specchietti, o mettere le cartucce complete per la forcella, va bene mettere il disco flottante e quant'altro, ma programmarsi da solo una mappa personalizzata lo trovo un po' esagerato per il tipo di moto rispetto alla sua utilità in termini di prestazioni. Con il rischio di arrecare danni alla moto ed eventualmente a chi ci sta sopra. Avessi una MV agusta, una daytona, chessò una BMW 1000 RR, la sapessi portare, la guidassi in pista, allora.... :oook:
Naturalmente è un opinione, lungi da me togliere il divertimento a nessuno!

E' ovvio che serve solo a chi ha intenzione di smanettare sul motore e non a chi la tiene originale, e comunque nelle funzioni base il programma può servire da tester per la moto senza andare in conc.

Si forse come tester potrebbe andare, ma poi, una volta che hai scoperto il malfunzionamento che fai?

o se vuoi cambiare i soli terminali per caricare la mappa adatta che ha rilasciato mamma Triumph senza spendere ulteriori soldi in conc.:wink_:
:biggrin3: anche quando compro qualcosa, talvolta costoso, dico cosi: "guarda che in realtà risparmio!!!" :wink_:

Inoltre per chi chi è andato un po' oltre con l'elaborazione è necessario per crearsi una mappa adatta a cio' che ha fatto, sulle iniettate mica si possono cambiare getti e regolare gli spilli come si fa sulle carbs :D
Ed appunto per loro, come dicevo prima, questo kit ha un senso.

Anche per chi non ha una concessionaria a portata di mano - come in Sardegna - che se hai la sfortuna di avere una Triunz ed abitare a Sassari o a Olbia, ti devi sciroppare 400/600 km (tra andata e ritorno)....:mad:

Un ottimista direbbe che hai una buona scusa per farti 400 km di strade della Sardegna ogni volta che vuoi....:wink_:. Ma mi rendo conto che non lo fai per scelta, ma per obbligo e questo rende il tutto molto diverso.

megalo82
03/11/2010, 22:56
OFF TOPIC

Chinaski io lunedì se mi confermano l'appuntamento devo andare a cagliari per rimappare! se serve qualcosa fai un fischio!

fine off topic e tante scuse a tutti!

doccerri
11/02/2011, 13:41

il fatto è che dopo aver sostituito scarichi e filtri non puoi fare a meno di una mappatura differente. le mappe di serie risultano essere troppo magre... con i vecchi caburatori intervenivi a livello meccanico sul carburatore, con le efi il medesimo lavoro di adeguamento si ottiene rimappando la centralina...

Ipcress
11/02/2011, 13:43
Dato che la discussione è stata ripescata... i miei aggiornamenti sono che... non ho aggiornamenti. Mi è arrivato il cavo da 3 mesi ma non ancora avuto tempo e voglia di provare. Prossimamente su questi schermi.:biggrin3:

zauker
11/02/2011, 15:51
e per chi usa mac?
:)

Ipcress
11/02/2011, 19:44
e per chi usa mac?

Chi usa mac si attacca al cazz... come è giusto che sia...:tongue:

lake73
11/02/2011, 20:00
e per chi usa mac?

con boot camp ti installi un windows magari light... e lo fai! :wink_:

Chinaski
11/02/2011, 20:03
OFF TOPIC

Chinaski io lunedì se mi confermano l'appuntamento devo andare a cagliari per rimappare! se serve qualcosa fai un fischio!

fine off topic e tante scuse a tutti!
OPS.... non avevo letto a suo tempo.... grazie comunque. :wink_:

e per chi usa mac?

Parallels Desktop 6 per Mac - La scelta N.1 dei clienti in tutto il mondo (http://www.parallels.com/it/landingpage/dskd63-5/?source=g_it&gclid=CLv9ntXygKcCFUEOfAodJ3J4eQ)
:w00t:

kikko
11/02/2011, 21:31
:biggrin3:
belle cose, ma già mi vedo che arrivo a spinta in concessionaria e devo spiegare come, per sbaglio, ho formattato la moto...:biggrin3:

stradamax
11/02/2011, 21:43
Chi usa mac si attacca al cazz... come è giusto che sia...:tongue:
:blink:
...pare vero?:fisch:

maxs84
16/02/2011, 13:11
Riesumo la discussione per sapere se qualcuno ha la mappa city per bonnie...
Io uso tuneecu da tempo sulla mia speed...adesso vorrei aiutare un amico con la bonneville...
fatemi sapere...

SB07
18/05/2011, 20:22
Ciao a tutti...
Oggi mi è arrivato il cavo..e in questo momento ho il portatile che sta leggendo la mappa originale della mia Thruxton...in questo modo la salvo e poi proverò a giocarci un pochino :)
Naturalmente fusibile n°9 tolto e addirittura lampadine svitate..oltre ke batteria sotto mantenitore!!! da quello ke vedo solo per leggere la mappa originale ci vorranno circa 20-30 minuti!

Eccomi...ho scoperto come mai la mia Thruxton a 180 di tachimetro si ferma..infatti sembra che a quella velocità tiri un pochino in dietro...
La mappa originale caricata sulla mia moto risulta essere la 20347, ovvero quella per thruxton limitata a 172km/h
E' capitato anche a qualcun altro?