Visualizza Versione Completa : Speed 2011 con ABS
Ragazzi,vorrei un parere e anche un consiglio (magari anche da chi ha una triumph con ABS) sul funzionamento dell'ABS che dovrà esserci sulla nuova speed (anche se di prove in giro non ce ne sono)....non riesco a trovare nulla di nulla....magari siete + informati di me....io vengo da un CBR1000RR con ABS che ha la frenata con ABS combinata che secondo me funziona veramente bene, anche se non apprezzo molto il fatto che sia combinato (meglio i 2 freni sdoppiati secondo il mio parere)....Ringrazio tutti per le risposte
Superferra
17/11/2010, 19:30
Ragazzi,vorrei un parere e anche un consiglio (magari anche da chi ha una triumph con ABS) sul funzionamento dell'ABS che dovrà esserci sulla nuova speed (anche se di prove in giro non ce ne sono)....non riesco a trovare nulla di nulla....magari siete + informati di me....io vengo da un CBR1000RR con ABS che ha la frenata con ABS combinata che secondo me funziona veramente bene, anche se non apprezzo molto il fatto che sia combinato (meglio i 2 freni sdoppiati secondo il mio parere)....Ringrazio tutti per le risposte
Mi sa che in concreto nessuno ne sa nulla! Nessuno l'ha ancora provata quella con l'ABS.
Da quello che ho capito l'abs x la speed sara' disponibile da gennaio
Mi sa che in concreto nessuno ne sa nulla! Nessuno l'ha ancora provata quella con l'ABS.
Io la proverei volentieri per rendermi conto se ci sono reali differenze e quali sono
triplexperience
18/11/2010, 12:16
Io la proverei volentieri per rendermi conto se ci sono reali differenze e quali sono
hai dubbi??????:blink::blink::blink: per me è la novità più importante della nuova Speed.. sarà difficilmente ottimo come l'Honda ma certamente sarà meglio che non averlo!
Superferra
18/11/2010, 20:16
Ma qualcuno sa dirmi come funziona su asciutto? Mai provato? Se pinzo mentre sono in piega, mi sdraio o allargo la traiettoria e basta?
hai dubbi??????:blink::blink::blink: per me è la novità più importante della nuova Speed.. sarà difficilmente ottimo come l'Honda ma certamente sarà meglio che non averlo!
NOn sono dei dubbi...solo vorrei capire le differenze di persona e non leggerle sui giornali, tutto qui:coool:
cybercipolla
18/11/2010, 23:27
Scusatemi ma vengo dall'altra stanza (Tiger) e faccio parte del movimento per l'adozione senza dubbio dell'abs sulla moto!!! il famoso MASDDAM... :-)
So che per chi ha sportive o naked l'abs è come il fumo negli occhi ma...
Chiedo sempre se chi non lo ha mai provato ha idea di come funzioni in realtà???
Chi dice che non si fanno le staccate come senza perchè lui interviene prima di noi...
Chi dice che "no ma io in condizioni di asciutto freno meglio" ecc...
L'unica forse situazione in cui l'abs è veramente negativo è in fuoristrada dove la ruota inchiodata tende ad ammassare ghiaia o inerti davanti ad essa e quindi affondare nel terreno, cosa che in fuoristrada aiuta...
Per il resto in strada se le condizioni sono favorevoli la ruota non si blocca e se non si blocca l'abs non interviene punto!
Se invece si blocca i casi sono due, o si intuisce il bloccaggio e si allenta la frenata o si va in terra (e forse l'abs è più efficiente di noi nello sbloccare la ruota), quindi nessuno impedisce che in una staccata si alzi il posteriore della moto a patto che l'anteriore continui a rotolare e non si fermi o blocchi.
Se si pinza in curva succede esattamente quello che succede senza abs, la moto si rialza, ma se la cosa avviene su del brecciolino l'abs non ti salva dalla scivolata, impedisce solo il bloccaggio.
L'unico parametro che al limite dell'assurdo si potrebbe contestare è la soglia di intervento a livello temporale dell'abs, e cerco di spiegarmi:
Io freno la ruota si blocca e l'abs interviene in 3 millisecondi, ecco magari potrebbe intervenire dopo 5 millisecondi e FORSE potrei avvere una frenata ancora più aggressiva, ma chiaramente stiamo parlando di un accessorio votato anzi nato per il turismo.
Io ce l'ho sulla moto e non tornerei indietro, i miei compagni di giri ce l'anno e vanno in moto da mille anni (e non sono dei fermi... io un po' si), e non tornerei indietro.
Ultimo ma non meno importante, è una grande risorsa nei panic stop da traffico.
Millejager
18/11/2010, 23:47
L'unica forse situazione in cui l'abs è veramente negativo è in fuoristrada dove la ruota inchiodata tende ad ammassare ghiaia o inerti davanti ad essa e quindi affondare nel terreno, cosa che in fuoristrada aiuta...
basterebbe che fossero disinseribili 'sti abs ;);)
Faccio una premessa:vorrei abs obbligatorio/disinseribile ,su ogni moto.
Dopodichè aggiungo che l'abs della tiger non è granche(per essere carini)e te ne rendi conto quando lo provi insieme ad una tiger priva ,che frena coem dio comanda(coem la mia);pinzando forte davanti s'avverte bene il sistema che lavora,senza parlare del freno post....INESISTENTE.Chi come me è abituato ad usare il post per correggere le curve,si troverà male,dato che già quello privo non è una potenza,il mod con abs,semplicemente non frena.....
Credo che la speed nuova avrà un sistema di sicuro più evoluto della tiger (quasi 5 ann fa)e certe imprecisioni le avranno tolte;fra la mia tiger e quella con abs abbiamo fatto delle prove in un parcheggio (chiaro fondo stradale asciutto) e l'abs si fermava sempre 3-4m dopo a 80km/h.Non so se dipende dal mio impianto o dall'abs dell'altra,ma la differenza era costante.
scusa.. ma come ti sei trovato con abs /combinato della cbr? io l ho provata un paio di volte e mi ci son trovato malissimo.. forse anche un po' condizionato dai cattivi responsi che ne davano i vari giornali.. comprandola poi senza, perche' volevo una moto tecnologicamente nuda e " pura"..:wink_:
..in ogni caso tornando alla tua domanda..non credo che possa essere paragonabile con i veccchi abs triumph di stampo turistico.. e quelle in prova mi sono parse tutta senza:wink_:
cybercipolla
19/11/2010, 08:16
Faccio una premessa:vorrei abs obbligatorio/disinseribile ,su ogni moto.
Dopodichè aggiungo che l'abs della tiger non è granche(per essere carini)e te ne rendi conto quando lo provi insieme ad una tiger priva ,che frena coem dio comanda(coem la mia);pinzando forte davanti s'avverte bene il sistema che lavora,senza parlare del freno post....INESISTENTE.Chi come me è abituato ad usare il post per correggere le curve,si troverà male,dato che già quello privo non è una potenza,il mod con abs,semplicemente non frena.....
Credo che la speed nuova avrà un sistema di sicuro più evoluto della tiger (quasi 5 ann fa)e certe imprecisioni le avranno tolte;fra la mia tiger e quella con abs abbiamo fatto delle prove in un parcheggio (chiaro fondo stradale asciutto) e l'abs si fermava sempre 3-4m dopo a 80km/h.Non so se dipende dal mio impianto o dall'abs dell'altra,ma la differenza era costante.
Vi siete scambiati le moto??? Perché anche questo conta.. Non é facile tirare una frenata secca da 80 kmh magari esperienza e pelo sullo stomaco fanno risultati migliori.
E comunque sul bagnato non c'é storia.
Vi siete scambiati le moto??? Perché anche questo conta.. Non é facile tirare una frenata secca da 80 kmh magari esperienza e pelo sullo stomaco fanno risultati migliori.
E comunque sul bagnato non c'é storia.
Scambiando le moto non c'era differenza di frenata,ma perchè il compare non si fidava a strizzare il mio.
Con il bagnato stò a casa :wink_:.....Scherzi a parte anche in città non c'è storia,l'abs vince facile,ma io lo vorrei cmq disinseribile,perchè non sopporto l'effetto che ha sul posteriore nella tiger.In montagna (in pista non ne parlo neanche) non lo vorrei.
valterone
19/11/2010, 09:25
Abbiate fede, i software migliorano ogni anno..... :wink_:
La frenata più lunga non è un vero problema perchè viene ottenuta in sicurezza e senza impegno psichico (basta strizzare la leva). Inoltre si mantiene sicura anche manovrando il manubrio, cosa che senza ABS risulterebbe difficile anche a uno "peloso" :wub: come il leo. A volte ( a essere sincero molto spesso...) poter schivare è un vantaggio rispetto a dover testare se la frenata sarà abbastanza corta. :ph34r:
Intanto, sulla Speed 2011 compare il disco posteriore da 255mm, di provenienza Sprint... :coool:
Abbiate fede, i software migliorano ogni anno..... :wink_:
La frenata più lunga non è un vero problema perchè viene ottenuta in sicurezza e senza impegno psichico (basta strizzare la leva). Inoltre si mantiene sicura anche manovrando il manubrio, cosa che senza ABS risulterebbe difficile anche a uno "peloso" :wub: come il leo. A volte ( a essere sincero molto spesso...) poter schivare è un vantaggio rispetto a dover testare se la frenata sarà abbastanza corta. :ph34r:
Intanto, sulla Speed 2011 compare il disco posteriore da 255mm, di provenienza Sprint... :coool:
Io infatti confido molto nel miglioramento e come ho detto l'abs lo vorrei sempre.Però nella guida diverttente,sull'asfalto pulito (a moto dritta,ovvero quando si frena prima d'inserire la moto) è difficile arrivare al bloccaggio,anche senza abs.
valterone
19/11/2010, 09:44
Appunto, se tutto è al meglio, averlo o no non fa differenza. Non può togliere quello che non c'è. Se sei capace di frenare bene, tosto, cazzuto, senza arrivare al bloccaggio, l'Abs non ti cambia nulla se non qualche chilo di peso sulla moto. Anche la possibilità di disinserirlo lascia il tempo che trova. Tolte le 3 (tre) volte nella vita nelle quali veramente sarà servito, tutte le altre ( se c'è la possibilità uno gioca sempre a fare il pilotone...) si fa solo peggio.
imho.
Appunto, se tutto è al meglio, averlo o no non fa differenza. Non può togliere quello che non c'è. Se sei capace di frenare bene, tosto, cazzuto, senza arrivare al bloccaggio, l'Abs non ti cambia nulla se non qualche chilo di peso sulla moto. Anche la possibilità di disinserirlo lascia il tempo che trova. Tolte le 3 (tre) volte nella vita nelle quali veramente sarà servito, tutte le altre ( se c'è la possibilità uno gioca sempre a fare il pilotone...) si fa solo peggio.
imho.
Probabilmente ,se il freno post funzionasse,non lo toglierei mai su strada.
L'abs del CBR è veramente eccezionale credetemi; il suo unico problema sta secondo me nella frenata combinata....frenando con il freno anteriore, la centralina dell'abs gestisce la frenata ripartendola fra anteriore e posteriore a seconda delle varie situazioni che si creano....però questo non vuol dire che se freniamo con l'anteriore si attiva ad esempio solo il posteriore perchè siamo in una determinata "circostanza":cmq c'è sempre una grandissima prevalenza dell'anteriore e magari si avverte che si aziona leggermente anche il posteriore. Il sistema honda così facendo evita anche gli stoppy. Ripeto per me è eccezionale ma non mi va giù che sia combinata.Oltretutto non si avverte minimamente il suo intervento sulla leva.L'abs della speed potrebbe essere ottimo a mio modo di vedere per il fatto che l'abs non è combinato.Cmq io ripeto per me l'abs nelle moto è il futuro e anche chi lo disprezza ora prima o poi farà marcia indietro.Approposito volevo dire una cosa: la nuova speed è bellissima e va da dio. Su questo forum la state mortificando troppo. la vecchia messa di fianco pare una vecchia di 80 anni....fatevene una ragione; i tempi cambiano.
L'abs del CBR è veramente eccezionale credetemi; il suo unico problema sta secondo me nella frenata combinata....frenando con il freno anteriore, la centralina dell'abs gestisce la frenata ripartendola fra anteriore e posteriore a seconda delle varie situazioni che si creano....però questo non vuol dire che se freniamo con l'anteriore si attiva ad esempio solo il posteriore perchè siamo in una determinata "circostanza":cmq c'è sempre una grandissima prevalenza dell'anteriore e magari si avverte che si aziona leggermente anche il posteriore. Il sistema honda così facendo evita anche gli stoppy. Ripeto per me è eccezionale ma non mi va giù che sia combinata.Oltretutto non si avverte minimamente il suo intervento sulla leva.L'abs della speed potrebbe essere ottimo a mio modo di vedere per il fatto che l'abs non è combinato.Cmq io ripeto per me l'abs nelle moto è il futuro e anche chi lo disprezza ora prima o poi farà marcia indietro.Approposito volevo dire una cosa: la nuova speed è bellissima e va da dio. Su questo forum la state mortificando troppo. la vecchia messa di fianco pare una vecchia di 80 anni....fatevene una ragione; i tempi cambiano.
Io la penso come te,ma vallo a spiegare a tutti quelli che si son visti "invecchiare la moto" (oltre che crollare il valore dell'usato....).Sono accaniti come la chiesa al tempo della santa inquisizione.....
cybercipolla
19/11/2010, 13:17
Io infatti confido molto nel miglioramento e come ho detto l'abs lo vorrei sempre.Però nella guida diverttente,sull'asfalto pulito (a moto dritta,ovvero quando si frena prima d'inserire la moto) è difficile arrivare al bloccaggio,anche senza abs.
Ma infatti è così. sei mai stato a girare in sardegna dove le curve sono da sogno l'asfalto grippa e non ci sono buche... beh li neanche a me è mai entrato l'abs (quando entra lo senti bene perche ti caghi addosso sentendo la moto che si rialza come se avessi mollato la leva...) ma in turchia su bitume fresco (li asfaltano così, ghiaia e bitume liquido e non chiudono la strada per cui ci finisci sopra anche senza volerlo) avrei voluto averlo, non ti dico la strizza che ho avuto per vari km.
Le condizioni ottimali sono il 30% del mio kilometraggio per tutto il resto non ci rinuncio.
N.B. Difficilmente lo rendono disinseribile dato che in caso di caduta o altro l'averlo disinserito potrebbe portare parecchi furbetti a rivalse tipo "L'abs non ha funzionato e io..."
triplexperience
19/11/2010, 18:04
condizioni di asfalto "perfetto su strada"? in quanti sanno che l'asfalto è perfetto anche sulle curve cieche di un passo di montagna? in quanti prevedono la presenza di olio-ghiaino-animali-ciclisti-sassi dietro a quella curva? oltre ad esser piloti,pure maghi???:blink::blink:
A volte ( a essere sincero molto spesso...) poter schivare è un vantaggio rispetto a dover testare se la frenata sarà abbastanza corta. :ph34r:
sarà tanto difficile da capire questa cosa??:blink: par tanto elementare,eppure....
condizioni di asfalto "perfetto su strada"? in quanti sanno che l'asfalto è perfetto anche sulle curve cieche di un passo di montagna? in quanti prevedono la presenza di olio-ghiaino-animali-ciclisti-sassi dietro a quella curva? oltre ad esser piloti,pure maghi???:blink::blink:
sarà tanto difficile da capire questa cosa??:blink: par tanto elementare,eppure....
Se trovi ghiaia o fango dietro una curva cieca,l'abs ti serve ad una sega,cadi perchè perdi l'anteriore senza neanche sfiorarli i freni,punto.
Firmato
Harry potter
Io la penso come te,ma vallo a spiegare a tutti quelli che si son visti "invecchiare la moto" (oltre che crollare il valore dell'usato....).Sono accaniti come la chiesa al tempo della santa inquisizione.....
io la penso come voi... ma mi ritengo fuori dal coro avendo venduto bene la vecchia qualche mese fa..
la grande differenza sta nel fatto che la speed e' sempre stata bella nella sua essenzialita'... adesso troppa plastica(fianchetti, megatraliccio posteriore ecc ) e un pacco di accessori (perche' la si pubblicizza gia' cosi) la rendono oggettivamente bella solo dopo alcuni interventi...cupolino, e scarico basso su tutto..e questo non va bene secondo me...:wink_:
@ testuya.. davvero ti sei trovato cosi bene con abs honda? non hai notato un allungo pazzesco della frenata quando si guida ad andature elevate?:wink_:
Superferra
19/11/2010, 19:47
Cazzo, solo chiacchiere da bar.
Sapete qualche dato concreto? sulla Speed è disinseribile? Che versione/marca è? Tempi/spazi di arresto su asciutto e bagnato? senza numeri a supporto mi sa restano, come detto, solo chiacchiere da bar.
:yess::yess::yess::bravissimo_::bravissimo_:
Cazzo, solo chiacchiere da bar.
Sapete qualche dato concreto? Speed è disinseribile? Che versione/marca è? Tempi/spazi di arresto su asciutto e bagnato? senza numeri a supporto mi sa restano, come detto, solo chiacchiere da bar.
Sarà che l'impianto frenante del CBR è eccezionale già di suo (pinze monoblocco ecc ecc),ma a me pare che frena da matti!!!!non ho mai notato allungamenti....mi pare veramente che frena tanto e in sicurezza!!!
valterone
20/11/2010, 10:05
Se trovi ghiaia o fango dietro una curva cieca,l'abs ti serve ad una sega,cadi perchè perdi l'anteriore senza neanche sfiorarli i freni,punto.
Firmato
Harry potter
Se sei col ginocchio a terra evidentemente sì, se fai il turista (anche veloce) e magari te ne accorgi, del fango, provi a pinzare se non altro per passarci sopra più verticale possibile. E forse ti va bene. Naturalmente, a mio giudizio, se sei col ginocchio a terra in una curva cieca (a meno che tu non ci sia già passato 10 minuti prima per controllare...) sei lievemente imprudente.
Sarà che l'impianto frenante del CBR è eccezionale già di suo (pinze monoblocco ecc ecc),ma a me pare che frena da matti!!!!non ho mai notato allungamenti....mi pare veramente che frena tanto e in sicurezza!!!
Sì ma Honda è Honda, stiamo a vedere che ne ha fatto Triumph. Il fatto che fino ad oggi non ne abbia quasi mai parlato, un po' insospettisce.
Se sei col ginocchio a terra evidentemente sì, se fai il turista (anche veloce) e magari te ne accorgi, del fango, provi a pinzare se non altro per passarci sopra più verticale possibile. E forse ti va bene. Naturalmente, a mio giudizio, se sei col ginocchio a terra in una curva cieca (a meno che tu non ci sia già passato 10 minuti prima per controllare...) sei lievemente imprudente.
mai toccato il ginocchio in strada,ma se fai una curvA cieca ti trovi la ghiaia sot le ruote e manco te ne accorgi; perchè frenare? Il + delle volte ci passo sopra e perdo aderenza un attimo,altre volte ,se vado piano davvero, evito l'ostacolo,ma senza frenare,tanto andavo già adagio.....
Ho girellato con un po' di ragazzi del forum e tutti vi possono assicurare che i freni manco li tocco prima della curva,figurati a moto piegata.
Davidmjf credeva avessi lo stop rotto .
valterone
20/11/2010, 11:43
Abbiamo fatto esempi poco calzanti... chiaramente se non te ne accorgi nemmeno freni, ci passi sopra e amen. Altrettanto chiaramente se la curva è cieca non stai andando abbestia. Mettiamo però l'auto ferma per un guasto o il trattore in manovra o il motociclista appena caduto o mentre sta facendo inversione, a quel punto la pinzata in sicurezza unita alla possibilità di schivare possono essere la manna dal cielo...
Abbiamo fatto esempi poco calzanti... chiaramente se non te ne accorgi nemmeno freni, ci passi sopra e amen. Altrettanto chiaramente se la curva è cieca non stai andando abbestia. Mettiamo però l'auto ferma per un guasto o il trattore in manovra o il motociclista appena caduto o mentre sta facendo inversione, a quel punto la pinzata in sicurezza unita alla possibilità di schivare possono essere la manna dal cielo...
Se trovo un trattore fermo dietro una curva cieca sono morto con o senza abs,se vado forte.Se vado piano provo a scansarlo o se faccio un panic stop a moto piegata perdo l'anteriore e si vedrà che succede......Valter IO LO GLIO L'ABS,ma spero che sia migliore del vecchio che ti leva il freno post,per me utilissimo.C'è un motivo per cui vado in pista con la tiger;una volta al mese ho bisogno di ribaltare il gas senza l'ansia delle curve cieche....io il tiurista riesco a farlo per 50km poi è più forte di me e do gas,ma non ti credere che sia un pazzo o un pilotone,c'è un sacco di gente che va più di me.In 50000km con la tiger non ho mai sognato l'abs (mi consumo le balle in questo istante....),ma riconosco che sia il progresso e la prox volta lo avrò (ho comprato la tiger usata)
valterone
20/11/2010, 12:03
Se trovo un trattore fermo dietro una curva cieca sono morto con o senza abs,se vado forte.Se vado piano provo a scansarlo o se faccio un panic stop a moto piegata perdo l'anteriore e si vedrà che succede......Valter IO LO GLIO L'ABS,ma spero che sia migliore del vecchio che ti leva il freno post,per me utilissimo.C'è un motivo per cui vado in pista con la tiger;una volta al mese ho bisogno di ribaltare il gas senza l'ansia delle curve cieche....io il tiurista riesco a farlo per 50km poi è più forte di me e do gas,ma non ti credere che sia un pazzo o un pilotone,c'è un sacco di gente che va più di me.In 50000km con la tiger non ho mai sognato l'abs (mi consumo le balle in questo istante....),ma riconosco che sia il progresso e la prox volta lo avrò (ho comprato la tiger usata)
Quoto, l'impianto ideale dovrebbe entrare in funzione solo per togliere questo dubbio.
Sto pensando alla preoccupazione di molti sul fatto che sia disinseribile. Una situazione del genere evidenziato, accaduta dopo che magari l'hai appena escluso... :rolleyes::ph34r:
Quoto, l'impianto ideale dovrebbe entrare in funzione solo per togliere questo dubbio.
Sto pensando alla preoccupazione di molti sul fatto che sia disinseribile. Una situazione del genere evidenziato, accaduta dopo che magari l'hai appena escluso... :rolleyes::ph34r:
DEVE ESSERE DISINSERIBILE PUNTO.Io voglio fare anche pista,perchè anche con il fantabs della s1000r ,la strada ti uccide.La maggior parte muore perchè non si fida a fare una curva dove ha sbagliato la vel d'entrata,fissano il punto dove hanno paura di finire (l'altra corsia) e ci finiscono,prendendo in faccia la macchian che arriva da l'altra parte,e qui l'abs non aiuta,bisognerebbe imparare a piegare da vero.Per questo la pista forse domani sarà l'unico posto per andare in moto per me;troppe macchine che invadono le corsie(anche lì l'abs.....),moto che tagliano la strada.....Se non sarà disinseribile,ricomprerò moto con freni tradizionali.
Si infatti sn dubbioso per quello...nessuno sà cm sarà l'abs della speed, neanche chi le vende!!!!incredibile!!!
valterone
20/11/2010, 12:20
Cit. leo: DEVE ESSERE DISINSERIBILE PUNTO.Io voglio fare anche pista,perchè anche con il fantabs della s1000r ,la strada ti uccide.La maggior parte muore perchè non si fida a fare una curva dove ha sbagliato la vel d'entrata,fissano il punto dove hanno paura di finire (l'altra corsia) e ci finiscono,prendendo in faccia la macchian che arriva da l'altra parte,e qui l'abs non aiuta,bisognerebbe imparare a piegare da vero.Per questo la pista forse domani sarà l'unico posto per andare in moto per me;troppe macchine che invadono le corsie(anche lì l'abs.....),moto che tagliano la strada.....Se non sarà disinseribile,ricomprerò moto con freni tradizionali.
Non ti incazzare :biggrin3: per te (che sai come si frena) può tranquillamente essere disinseribile ma per chi ne avrebbe (o ne sente) veramente bisogno (e secondo me sono molti, la gran parte...), il fatto che lo sia diventa solo una tentazione a fare cose che sarebbe meglio non fare. Le leggi non servono per chi si sa già comportare come si deve, servono agli altri, che però puntualmente le disattendono. E' un bel casino, per le case costruttrici, intendo...:dry:
Si infatti sn dubbioso per quello...nessuno sà cm sarà l'abs della speed, neanche chi le vende!!!!incredibile!!!
Ma cosa dovrebbero sapere? Di che marca é? Non vuol dire nulla, la Bosch ha fatto e fa ABS buoni (cosa vorrà dire buono, poi, e come si faccia a provarlo e a trasmetterlo alla clientela, con le moto che ancora non stanno circolando...) e meno buoni, la Nissin fa ABS buoni e meno buoni, la Continental-ATE fa ABS buoni e meno buoni...
Tutto sta alle richieste del costruttore della moto e poi alle aspettative della clientela, che spesso non è pienamente consapevole di ciò che sta discutendo.
Cit. leo: DEVE ESSERE DISINSERIBILE PUNTO.Io voglio fare anche pista,perchè anche con il fantabs della s1000r ,la strada ti uccide.La maggior parte muore perchè non si fida a fare una curva dove ha sbagliato la vel d'entrata,fissano il punto dove hanno paura di finire (l'altra corsia) e ci finiscono,prendendo in faccia la macchian che arriva da l'altra parte,e qui l'abs non aiuta,bisognerebbe imparare a piegare da vero.Per questo la pista forse domani sarà l'unico posto per andare in moto per me;troppe macchine che invadono le corsie(anche lì l'abs.....),moto che tagliano la strada.....Se non sarà disinseribile,ricomprerò moto con freni tradizionali.
Non ti incazzare :biggrin3: per te (che sai come si frena) può tranquillamente essere disinseribile ma per chi ne avrebbe (o ne sente) veramente bisogno (e secondo me sono molti, la gran parte...), il fatto che lo sia diventa solo una tentazione a fare cose che sarebbe meglio non fare. Le leggi non servono per chi si sa già comportare come si deve, servono agli altri, che però puntualmente le disattendono. E' un bel casino, per le case costruttrici, intendo...:dry:
Ma cosa dovrebbero sapere? Di che marca é? Non vuol dire nulla, la Bosch ha fatto e fa ABS buoni (cosa vorrà dire buono, poi, e come si faccia a provarlo e a trasmetterlo alla clientela, con le moto che ancora non stanno circolando...) e meno buoni, la Nissin fa ABS buoni e meno buoni, la Continental-ATE fa ABS buoni e meno buoni...
Tutto sta alle richieste del costruttore della moto e poi alle aspettative della clientela, che spesso non è pienamente consapevole di ciò che sta discutendo.
Ops,forse ho urlato troppo :rolleyes::biggrin3:.....Se frena anche dietro,lo levo solo in pista;per strada un buon impianto fa tutto ciò che serve.
Ti elenco dei buoni motivi per farti capire che magari sapere qualcosa di + sull'abs che verrà equipaggiato sulla speed non è una cosa sbagliata:
1)sensibilità e precisione dell'abs (es:molto invasivo come si dice,anche sul forum della tiger 1050, per quanto riguarda il freno anteriore oppure assolutamente irriscontrabile come sulla mia honda;sulle honda non se ne accorge della sua presenza,te ne accorgi solo perchè senti la frenata combinata e perchè vedi le ruote foniche)
2)se è disinseribile o meno
3)che marca lo produrrà (io non l'ho visto da nessuna parte che si parli di quello bosch)
4)se è migliorato rispetto a quello della tiger che gli utenti dicono ad esempio che il freno posteriore con abs non frena
e potrei continuare oltre....
Vorrei sottolineare che Triumph già fà i contratti per la speed con l'abs, ma nessun concessionario sa nulla....per quanto riguarda la mia cbr,prima dell'uscita della versione abs, la honda fece un test con i giornalisti in cui si vedeva sia teoricamente che praticamente come funzionava il suddetto sistema e youtube ne è pieno.
Come ben vedi Valterone,Triumph è un pò misteriosa a riguarda,questo non vuol dire necessariamente che ci sia del marcio.
cybercipolla
20/11/2010, 21:32
Ti elenco dei buoni motivi per farti capire che magari sapere qualcosa di + sull'abs che verrà equipaggiato sulla speed non è una cosa sbagliata:
1)sensibilità e precisione dell'abs (es:molto invasivo come si dice,anche sul forum della tiger 1050
Ho già disquisito con Leo riguardo a questo argomento e non ho la pretesa di avere la sua esperienza e la sua capacità di guida.
Voglio però capire come si definisce invasivo un abs????
Rispetto a cosa????
L'abs non è un mago che predice il futuro non interviene prima del bloccaggio, ma solo quando la ruota fonica è ferma e questo è un fatto, poi tu dici che sulla Honda non è invasivo ma hai un metro di paragone per confrontarlo con la Tiger???? Magari non è invasivo nemmeno sulla tiger infatti leo si lamenta solo del posteriore.
Se tiri una staccata anche in strada ma in condizioni ottimali (asfalto asciutto che grippa) lui non fa una beneamata minc*ia semplicemente.
Solo se la ruota arriva al bloccaggio interviene e se interviene sfido chiunque a intervenire meglio di lui!!!!
4)se è migliorato rispetto a quello della tiger che gli utenti dicono ad esempio che il freno posteriore con abs non frena
Come sopra "Dicono", bisogna provarlo, io in città ogni tanto lo uso (di solito per me esiste solo la leva sul manubrio anche in strada... lo so non sono capace) e lo sento scattare sotto il piede, ma non ho l'arroganza di dire che a parità di condizioni la mia sensibilità al bloccaggio sarebbe migliore di lui!!!
Non è invasivo per il semplice fatto che,avendo guidato anche moto senza abs,ti posso garantire che non se ne sento il funzionamento....è come frenare senza averlo,ma con la sicurezza che l'abs ti dà in situazioni di emergenza (breccino,pozzanghere ecc ecc).Per di +,almeno sulla mia cbr,non ci sono reazioni alla leva....ripeto non si percepisce ma c'è....io voglio sapere se ci sono queste cose anche sull'abs triumph...se ci saranno sarà un grande abs statene certi,per di + mi pare di capire che non sarà combinato e questo secondo me può solo che essere un'ottima cosa...l'abs combinato spiazza il guidatore navigato e non;ci sono delle reazioni quando si frena che non ci si aspetterebbe....ciao
Conradxx
21/11/2010, 12:54
..beh la nuova Tiger 800 ha l'ABS disinseribile. Magari lo faranno anche sulla Speed :wink_:
Nitro Express
21/11/2010, 12:58
..beh la nuova Tiger 800 ha l'ABS disinseribile. Magari lo faranno anche sulla Speed :wink_:
Speriamo di si sarebbe molto interessante!!!...
però le Tiger sono (quasi) fuoristrada ed è giusto che l'abbiano disinseribile per l'off road.
:wink_:
Conradxx
21/11/2010, 13:23
Speriamo di si sarebbe molto interessante!!!...
La prova della Tiger 800 su motociclismo parla chiaro:
" l'ABS è disponibile per entrambre come optional (la 800XC e la 800) ed è di tipo "disinseribile".
Ad ogni avvio del motore l'ABS si reinserisce automaticamente; per disinserirlo occorre entrare nel menu della strumentazione..."
...sperem :biggrin3:
valterone
21/11/2010, 15:09
1)sensibilità e precisione dell'abs (es:molto invasivo come si dice,anche sul forum della tiger 1050, per quanto riguarda il freno anteriore oppure assolutamente irriscontrabile come sulla mia honda;sulle honda non se ne accorge della sua presenza,te ne accorgi solo perchè senti la frenata combinata e perchè vedi le ruote foniche)
2)se è disinseribile o meno
3)che marca lo produrrà (io non l'ho visto da nessuna parte che si parli di quello bosch)
e potrei continuare oltre....
Vorrei sottolineare che Triumph già fà i contratti per la speed con l'abs, ma nessun concessionario sa nulla....per quanto riguarda la mia cbr,prima dell'uscita della versione abs, la honda fece un test con i giornalisti in cui si vedeva sia teoricamente che praticamente come funzionava il suddetto sistema e youtube ne è pieno.
Come ben vedi Valterone,Triumph è un pò misteriosa a riguarda,questo non vuol dire necessariamente che ci sia del marcio.
-Che non sarà combinato è praticamente sicuro.
-Che un utente possa decidere (senza aver provato di persona...) l'acquisto o meno a seconda di quello che viene detto nelle cartelle stampa, dubito fortemente. La marca dell'impianto non direbbe nulla a nessuno, a parte due o tre sfegatati che seguono queste cose per interesse (magari di lavoro) personale. Come ho scritto prima, qualunque marca produce l'ABS su richiesta del costruttore della moto, quindi se Triumph lo vuole invasivo (cosa che esisteva sulla Tigre ma sembra già sparita sulla Sprint GT, visto che riportando le impressioni di guida di In Moto: l'impianto frenante nelle prime prove su strada risulta "ottimo, offre maggiore potenza che sulla ST risultando perfetto e instancabile, anche quando sollecitato a fondo. Il freno posteriore si è dimostrato ben dimensionato e facile da modulare. Il sistema ABS è apparso poco invasivo con pulsazioni molto lievi sulla leva".) sarà invasivo. Ma non perchè Nissin non sia capace di farne uno più discreto ma perchè così l'ha chiesto chi lo dovrà montare sulle sue moto.
-Che sarà disinseribile non sono convinto, come scritto da Cybercipolla, ti immagini una causa per una caduta dove il cliente dica che l'impianto non ha funzionato mentre in realtà era disinserito? :ph34r: In itaglia siamo maestri...e loro lo sanno.
-Che sia migliorato rispetto alla Tigre è quasi fisiologico. Man mano che il tempo passa i componenti si fanno più precisi e veloci. Il primo ABS per vettura aveva 2 canali (ant e post) pesava 10 chili e agiva 2/3 volte al secondo. Adesso la centralina intera pesa meno di 2 chili, ha un canale per ruota e interviene anche 25 volte al secondo. Rimane il fatto che l'utente medio non è ancora considerabile come universalmente capace di frenare con l'ABS. La maggior parte delle donne per esempio, prende paura delle pulsazioni e lascia il freno, qualcuno frena con la marcia ancora innestata e la frizione rilasciata, qualcuno frena bene ma non cerca di sterzare se viene richiesto, andando comunque contro l'ostacolo. Direi che c'è più bisogno di istruzione per i fruitori che di continui salti avanti delle prestazioni. L'uomo medio è rimasto indietro da mò... :wink_:
-comunque, le informazioni su marchio e sensazioni di funzionamento non le dà nessuno, non solo Triumph. Sono nozioni che non interessano la clientela che non sia appunto quella iperinformata o iperspecializzata. Avrebbero veramente poco senso, ma non nego che se fossero sempre più richieste, le case non possano darsi da fare in merito.
cybercipolla
21/11/2010, 18:13
Non è invasivo per il semplice fatto che,avendo guidato anche moto senza abs,ti posso garantire che non se ne sento il funzionamento....
Vedi è questo che volevo dire, tu sei arrivato all'abs dopo moto senza abs e non ti sei accorto della differenza, e questo è positivo, come è positivo che l'abs ci sia.
Se c'è non da fastidio e può aiutare, quando si scrive che la moto è meglio senza abs ci si basa su esperienze soggettive di utenti evoluti e non si tiene conto dell'utenza media.
Per l'utenza media è un bene averlo mentre l'utente evoluto può scegliere se sia meglio con o senza ma è soggettivo.
Io sono convinto che se all'utente medio dici di tirare una frenata secca e gli dici che hanno l'abs e non gli succederà nulla lo faranno, se gli dici di fare la stessa cosa senza abs e quindi potrebbero andare in terra forse freneranno peggio, Quotando Valterone manca l'educazione al sistema ABS, io stesso quando lo sento entrare allento la presa sul freno.
Anche Leo lo ha scritto, il suo amico con la moto di leo non si fidava a frenare forte...
Rimane il fatto che l'utente medio non è ancora considerabile come universalmente capace di frenare con l'ABS. La maggior parte delle donne per esempio, prende paura delle pulsazioni e lascia il freno, qualcuno frena con la marcia ancora innestata e la frizione rilasciata, qualcuno frena bene ma non cerca di sterzare se viene richiesto, andando comunque contro l'ostacolo. Direi che c'è più bisogno di istruzione per i fruitori che di continui salti avanti delle prestazioni. L'uomo medio è rimasto indietro da mò... :wink_:
Dio come ti Quoto!!!