PDA

Visualizza Versione Completa : fotovoltaico? qualche consiglio?

simone pd
02/11/2010, 14:11
qualcuno di voi ha installato pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica?
come vi trovate?
avete visto vantaggi?
quali sono costi e gli incentivi?
insomma chi ne sa qualcosa parli pure:biggrin3::biggrin3:

burnout
02/11/2010, 14:21
i vantaggi sono molti finanziamento agevolato e guadagno in denaro vendendo l'energia direttamente al gestore ed energia praticamenrte aggratiss

EIKONTRIPLE
02/11/2010, 14:26
att...le agevolazioni buone scadranno nel 2010 e i primi 3 mesi del 2011 sono ancora ok , da aprile si incomincia a scendere , calcola che ci vogliono circa 50 gg x la parte burocratica , poi dopo l'ok dell'enel e del gse si comincia ..... x altro: preventivo e firma contratto committente.

Geez
02/11/2010, 14:37
l'enel ha 60gg x venire a farti l'allaccio e cambiarti il contatore...come al solito aspetterà il 59° giorno :dry:

confermo le agevolazioni buona circa fino a fine anno, poi si inizia a calare e non di poco.

io li ho montati 3 sett fa, 5.6 kw, circa 24k euro, sto aspettando l'enel :ph34r:

armageddon
02/11/2010, 14:39
l'enel ha 60gg x venire a farti l'allaccio e cambiarti il contatore...come al solito aspetterà il 59° giorno :dry:

confermo le agevolazioni buona circa fino a fine anno, poi si inizia a calare e non di poco.

io li ho montati 3 sett fa, 5.6 kw, circa 24k euro, sto aspettando l'enel :ph34r:

ma 24000 euro di agevolazioni o che hai speso?

simone pd
02/11/2010, 14:40

sti cazzi un bell'impianto, ma su una abitazione?

mia moglie sta facendo tutto il tetto del capannone di fotovoltaico, non so però quanti kw

pitt
02/11/2010, 14:41
io ci son andato dietro sta cosa per mesi in fase di ristrutturazione casa, dunque, gli incentivi dal prox anno vanno a scendere (quindi più tempo x ammortizzare), poi se metti i pannelli "a filo" quindi al posto della copertura esistente aumenta un pò l'incentivo e han più rendimento, però c'è da dire che ti leghi a una banca per molti anni (ed è tutto da vedere il vantaggio nel tempo, sai le banche no?), poi per farli lavorare a dovere e sfruttarli sti pannelli dovresti avere gli utilizzatori ad energia elettrica, quindi pompe di calore ecc ecc.. e non è una cosa da poco questa perchè un impianto a pompe di calore è molto differente a partir dalle dimensioni, io ho lasciato perdere già in partenza perchè il vano caldaia già fatto non era abbastanza grande ecc ecc.
Il mio consiglio (visti pareri di esperti) è di aspettare due o tre anni perchè è un settore che si sta evolvendo e si stanno mettendo a punto nuove soluzioni e materiali.
Inoltre, nessuno dice che dopo 20 anni questi materiali si devono smaltire, e nessuno sa quantificare i costi..

Geez
02/11/2010, 14:42
ti danno indietro il 55%

si abitazione, ma l'impianto è sul tetto del mio capannone, una valanga di spazio e inclinazione di 30°, perfettissimo per i pannelli :D

EDIT: 24k il costo totale

pitt
02/11/2010, 14:48
Sta cosa del 55% non mi sembra molto chiara.. in quanti anni? e poi, 55% di 24000? e se la ritentua irpef non arriva a quella quota che si fa?

simone pd
02/11/2010, 14:50
ti danno indietro il 55%

si abitazione, ma l'impianto è sul tetto del mio capannone, una valanga di spazio e inclinazione di 30°, perfettissimo per i pannelli :D

EDIT: 24k il costo totale

si maaa... poi in cucina se uso il riscaldamento a corrente si sta sempre con le tette di fuori come sul tuo avatar a cucinare??:biggrin3::biggrin3:

Geez
02/11/2010, 14:52
in preciso non saprei dirti, non essendomi occupato io dei dettagli economici.

comunque a me han detto il 55% della spesa dell'impianto, ma non saprei dirti in quanto.

si maaa... poi in cucina se uso il riscaldamento a corrente si sta sempre con le tette di fuori come sul tuo avatar a cucinare??:biggrin3::biggrin3:

considera che: questi vanno con la luce del sole, meglio di quelli che vanno col calore, ma comunque d'inverno si è decisamente scarsi a produzione.

per andare in giro con le tette di fuori tutto il giorno in inverno devi comunque andare a pescare dalla rete normale ( ti fanno un contratto con costi agevolati rispetto a chi non ha i pannelli) e pagare :D

armageddon
02/11/2010, 14:59
in preciso non saprei dirti, non essendomi occupato io dei dettagli economici.

comunque a me han detto il 55% della spesa dell'impianto, ma non saprei dirti in quanto.

considera che: questi vanno con la luce del sole, meglio di quelli che vanno col calore, ma comunque d'inverno si è decisamente scarsi a produzione.

per andare in giro con le tette di fuori tutto il giorno in inverno devi comunque andare a pescare dalla rete normale ( ti fanno un contratto con costi agevolati rispetto a chi non ha i pannelli) e pagare :D

ma andò sta tutta sta convenienza allora?

Geez
02/11/2010, 15:02
ma andò sta tutta sta convenienza allora?

beh, d'estate non spendi nulla ed in più ti pagano quella che produci in eccesso :tongue:

poi dipende uno come la usa la corrente, se d'inverno lasci tutte le luci accese e altre cazzate sbattendotene ovvio che non risparmi un gran che alla fine dell'anno :D

rus
02/11/2010, 15:19
Io ho fatto due anni fa lo"scambio sul posto"in pratica il prodotto viene pagato a prezzo agevolato(tutto quanto il prodotto,leggi kw)consumo quanto mi serve e il rimanente mi viene pagato a prezzo normale(tanto di rimanente non ne rimane,I soldi erano i miei.
Qualora l'inporto da fatturare alla compania che fornisce la corrente sia inferiore a ...........non mi ricordo quanto,non si emette fattura.
Insomma:mi è calata la bolletta,mi danno qualche soldo e dovrei recuperare il capitale in dieci anni.Per adesso pare sia vero.
PS:il GSE è quanto di piu'kafkiano si possa immmaginare,secondo me lo fanno apposta,sono lunghi come la fame,a me hanno aspettato l'anno nuovo x allacciare adducendo come scusa la calamita' naturale(peraltro era vero)ma hanno applicato la tariffa dell' anno dopo e non sono riuscito a venirne a capo.
PS2:ho fatto questo in quanto ho rifatto il tetto al capannone(prima era amianto e strano a dirsi ho una coscienza ecologica...........)fosse adesso mi mangio i soldi del fotovoltaico a................

Gian
02/11/2010, 16:24
DETRAZIONE 55% E FOTOVOLTAICO: CHIARIMENTI DALLE ENTRATE (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CBoQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.edilportale.com%2Fnews%2F2010%2F06%2Fnormativa%2Fdetrazione-55%2525-e-fotovoltaico-chiarimenti-dalle-entrate_19314_15.html&ei=ITvQTKXjLsKfOu_VpLUF&usg=AFQjCNGSvRyDnigGIUHMRArWCTtIZJrmIg&sig2=4tYhlY0MuUru7JGz7-F-lw)

Occhio si parla di detrazione fiscale del 55% e non di storno sul prezzo pagato.

papitosky
02/11/2010, 17:26
sta finendo il periodo più favorevole per l'installazione

triplexperience
02/11/2010, 17:41
solo un consiglio: rompiti la testa chiedendo 1000 preventivi a 1000 ditte diverse,valuta attentamente il loro lavoro preferibilmente constatandolo di persona e metti da parte una buona dose di pazienza. la convenienza c'è,il futuro è inevitabilmente li,che poi la tecnologia si evolva è vero,detto questo anche se decidi di farli tra 5 anni,l'anno dopo ci sarà qualcuno che monta qualcosa di più sofisticato ma intanto tu hai 5 anni d'investimento in più. io col 2011 comincio a produrre 220kw,ormai da me non c'è azienda che non prenda in considerazione la cosa. mi sbilancio su una cosa: policristallino tutta la vita...

EIKONTRIPLE
02/11/2010, 17:50
ci sono delle aree geografiche dove e' consigliabile l'uso del pannello policristallino e altre dove e' meglio istallare il mono .......

Medoro
02/11/2010, 17:56
Io ce l'ho a casa fatto dapiù di 1 anno
è una bellissima cosa,ma i tempi sono biblici per qualsiasi cosa allacci domande e risposteda parte dell'enel e del GSE,per non parlare poi delle domande in comune per avere le autorizzazioni varie,l'impianto non entra subito in funzione,o meglio entra solo che ci passa chissa quanto per collegare 2 fili,giuro che sono 2,ma deve venire per forza uno dell'enel a mettere il sigillo
Per il resto se hai voglia di romperti le palle io te lo consiglio vivamente,aggiungici un pannello per l'acqua calda con un bel boiler è hai anche l'acqua calda a gratis.
Noi abbiamo continuato a pagare la bolletta per alcuni mesi,forse 6,dopo che l'impianto era gia allacciato e funzionante,x via sempre di scartoffie varie,adesso non le paghiamo più e con l'energia prodotta paghiamo la banca che ci ha fatto il prestito x farlo la bolletta e rimane anche qualcosa,a giorni dovrebbe anche arrivare un conguaglio a nostro favore ovvio:tongue:
Ma ti comincio ad avvisare gli incentivi sono sempre meno e anche il prezzo dei kw versati è sempre più basso,poi molto dipende se l'impianto è poggiato sul tetto semi-integrato nel tetto o integrato.Direi una bella cosa se consideri che di tasca non abbiamo messo 1€

EIKONTRIPLE
02/11/2010, 17:58
Io ce l'ho a casa fatto dapiù di 1 anno
è una bellissima cosa,ma i tempi sono biblici per qualsiasi cosa allacci domande e risposteda parte dell'enel e del GSE,per non parlare poi delle domande in comune per avere le autorizzazioni varie,l'impianto non entra subito in funzione,o meglio entra solo che ci passa chissa quanto per collegare 2 fili,giuro che sono 2,ma deve venire per forza uno dell'enel a mettere il sigillo
Per il resto se hai voglia di romperti le palle io te lo consiglio vivamente,aggiungici un pannello per l'acqua calda con un bel boiler è hai anche l'acqua calda a gratis.
Noi abbiamo continuato a pagare la bolletta per alcuni mesi,forse 6,dopo che l'impianto era gia allacciato e funzionante,x via sempre di scartoffie varie,adesso non le paghiamo più e con l'energia prodotta paghiamo la banca che ci ha fatto il prestito x farlo la bolletta e rimane anche qualcosa,a giorni dovrebbe anche arrivare un conguaglio a nostro favore ovvio:tongue:
Ma ti comincio ad avvisare gli incentivi sono sempre meno e anche il prezzo dei kw versati è sempre più basso,poi molto dipende se l'impianto è poggiato sul tetto semi-integrato nel tetto o integrato.Direi una bella cosa se consideri che di tasca non abbiamo messo 1€

dall'anno prossimo queste categorie nn ci saranno piu'.
edificio e terra, poi si verificheranno le varie categorie di Kw .

Gian
02/11/2010, 17:58
Non dimenticate la polizza assicurativa....:rolleyes::rolleyes:....contro i danni ai pannelli da agenti atmosferici.

Medoro
02/11/2010, 18:05
Non dimenticate la polizza assicurativa....:rolleyes::rolleyes:....contro i danni ai pannelli da agenti atmosferici.La danno le ditte costruttrici,o meglio è compresa nel prezzo dell'installazione,cosi come è compresa la garanzia che il tuo impianto produca il tanto necessario per non dover pagare,ecco perchè gli impianti sono sovradimensionati
O meglio diciamo cosi,a noi hanno fatto un'assicurazione sulla durata dell'impianto(25 anni) atti vandalici semplice malfunzionamento o rottura di qualsiasi cosa agenti atmosferici insomma tutto quello deve funzionare e stop in caso contrario intervengono loro

dall'anno prossimo queste categorie nn ci saranno piu'.
edificio e terra, poi si verificheranno le varie categorie di Kw .Cosa vuol dire edificio a terra???
i pannelli al suolo dici????
assolutamente no i pannelli DEVONO essere installati sopra ad una struttura e questa in caso di contratto industriale DEVE contenere un'attività
i pannelli a terra non si possono più montare per via di un regolamente europeo,infatti da noi il vecchio campo solare è a terra il nuovo lo stannop installando sopra delle serre x funghi,circa 30 ettari:wacko::wacko::wacko:

spantax
02/11/2010, 18:10
Enel l'energia che ti aiuta.

ma col caxxo

EIKONTRIPLE
02/11/2010, 18:32
La danno le ditte costruttrici,o meglio è compresa nel prezzo dell'installazione,cosi come è compresa la garanzia che il tuo impianto produca il tanto necessario per non dover pagare,ecco perchè gli impianti sono sovradimensionati
O meglio diciamo cosi,a noi hanno fatto un'assicurazione sulla durata dell'impianto(25 anni) atti vandalici semplice malfunzionamento o rottura di qualsiasi cosa agenti atmosferici insomma tutto quello deve funzionare e stop in caso contrario intervengono loro

Cosa vuol dire edificio a terra???
i pannelli al suolo dici????
assolutamente no i pannelli DEVONO essere installati sopra ad una struttura e questa in caso di contratto industriale DEVE contenere un'attività
i pannelli a terra non si possono più montare per via di un regolamente europeo,infatti da noi il vecchio campo solare è a terra il nuovo lo stannop installando sopra delle serre x funghi,circa 30 ettari:wacko::wacko::wacko:

heheheh vabbe' allora butteremo via i megawatt promessi alle ditte.....agricole.

Medoro
02/11/2010, 18:34
heheheh vabbe' allora butteremo via i megawatt promessi alle ditte.....agricole.perchè?????
le ditte agricole hanno capannoni installeranno sopra quelli,cosi come le ditte avicole,certo che sopra una serra NORMALE non è possibile perchè serve la luce

EIKONTRIPLE
02/11/2010, 18:38
perchè?????
le ditte agricole hanno capannoni installeranno sopra quelli,cosi come le ditte avicole,certo che sopra una serra NORMALE non è possibile perchè serve la luce

grazie medoro , informero' il mio ingegnere.

Medoro
02/11/2010, 18:40
grazie medoro , informero' il mio ingegnere.Eikon io so cosi,poi magari è diverso o c'è qualche scappatoia

Millejager
02/11/2010, 18:54
nel palazzo dove abito abbiamo rifatto il tetto da un annetto... cogliendo l'occasione abbiamo installato i pannelli fotovoltaici per un totale di 18 kw (mi sembra, dovrei riguardare la documentazione) in piena estate ovviamente...

ci abitiamo in 9 famiglie, l'energia che produciamo la vendiamo interamente all'enel, dalla quale ci riforniamo per l'energia sia condominiale, sia delle abitazioni, ovviamente a fine anno fanno i dovuti conti... in 6-7 anni circa dovremmo ripagarci dell'intero investimento del tetto comprensivo di pannelli che è stato abbastanza sostazioso.... dopo i primi 6 anni andiamo in attivo

i pannelli che abbiamo installato sono da applicare direttamente sulla superficie del tetto, non potendo installare pannelli inclinati per la conformazione "a casetta", con questi nuovi pannelli abbiamo una resa che è inferiore ad un pannello di tipo orientabile, ma in proporzione è maggiore quando i raggi non sono perfettamente perpendicolari....

quello che voglio dire è che un pannello classico, ben orientato, verso sud/sudest, con la giusta inclinazione, ha una resa inferiore rispetto ai nostri quando il sole non ci picchia a pieno, di conseguenza compensa l'impossibilità di orientarli....non so se mi son spiegato...