Visualizza Versione Completa : Minimo alto dopo tagliando
LuigiSpeed
03/11/2010, 07:23
Ciao a tutti, ho un piccolo quesiti a proporvi.
Da pochi giorni ho fatto fare il tagliando dei 10000km/1anno alla mia Speed.
Gli interventi sono stati i soliti...cambio olio, cambio filtro, regolazione tensione catena, regolazione gioco acceleratore ecc...
Per quanto riguarda il filtro aria presumo che non sia stato pulito perche' ho un BMC e per questa operazione e' richiesto il kit di pulizia (che penso non abbiano) e soprattutto per farlo bene c'e' bisogno di tutta una procedura (e tempo soprattutto) che ho gia' fatto in passato su altre moto e che a breve rifaro' per la Speed.
Inoltre mi sono stati puliti i corpi farfallati in quanto effettivamente sporchi.
Lascio la concessionaria e subito mi accorgo che il minimo e' piu' alto rispetto a prima (stiamo parlando di circa 1500 giri rispetto ai poco piu' dei 1000 che avevo prima).
Il problema continua a sussistere ancora oggi tant'e' vero che se tolgo totalmente il gas la moto continua ad andare....praticamente e' senza freno motore.
Lasciamo stare ai benefici che questo puo' portare (cambio marcia piu' fluido e rapido , moto piu' pronta, effetto on-off ridotto) volevo sapere secondo voi se questo e' dovuto ad un disallineamnto anche minimo dei corpi farfallati in seguito alla pulizia e soprattutto se riesco a ridurlo semplicemente facendo fare alla moto la proceura di adattamento della centralina (aspettare i famosi 15/16 minuti dopo l'accensione della ventola con la moto al minimo).
Grazie mille.
gallimbeni
03/11/2010, 07:37
forse con il tuneECU riusciresti a vedere se i corpi farfallati sono ben allineati, e quindi potresti anche regolarli, ed inoltre puoi fare comunque il reset del TPS, che forse in concessionaria si sono dimenticati di fare, e che probabilmente basta a risolvere il tuo problema.
ma sto' tagliandino facile facile vediamo di farcelo noi....
forse con il tuneECU riusciresti a vedere se i corpi farfallati sono ben allineati, e quindi potresti anche regolarli, ed inoltre puoi fare comunque il reset del TPS, che forse in concessionaria si sono dimenticati di fare, e che probabilmente basta a risolvere il tuo problema.
ma e ancora in garanzia almeno quelli dopo si che si può fare il fai da te :wink_:
LuigiSpeed
03/11/2010, 07:44
Il fatto e' che la moto ha un anno di vita per cui ancora in garanzia fino al prossimo Settembre.
In passato sulla mia vecchia moto questi tagliandi me li facevo da solo ed e' sempre per questo motivo che ancora non mi sono imbattuto nel TuneECU.
Gentilmente mi chiariresti cos'e' il reset del TPS ?
Grazie
gallimbeni
03/11/2010, 08:13
il TPS è il Throttle Position Sensor (se non ricordo male e se l'ho scritto giusto..) in sostanza è il sensore della posizione dell'acceleratore, locato a destra o a sinistra, non ricordo, dei corpi farfallati, e se il conce ha smanettato come dici tu sulla regolazione gioco acceleratore, piuttosto che sulla pulizia dei corpi stessi, va da sè che per fare un lavoro corretto vada poi riallineato tale sensore rispetto alle nuove regolazioni eseguite.
dovrebbe essere così, gli esperti mi correggano....
pippopoppi
03/11/2010, 08:14
Prova a lasciarla al minimo per un bel pò e far azionare la ventola per 3 volte ( se non erro ). Si dovrebbero azzerare i parametri.
hancock1377
03/11/2010, 09:24
Cmq 1500 g/m non è proprio pochissimo...e poi non avere tutto il freno motore potrebbe essere un problema :ph34r:
Cmq scusa...avendo fatto il tagliando in concessionaria non dovresti avere problemi a riportargliela anche perchè se non hai fatto fare modifiche è strano questo alzamento del minimo..è più facile che abbiamo pasticciato loro
giupeppex
03/11/2010, 09:57
Prova a lasciarla al minimo per un bel pò e far azionare la ventola per 3 volte ( se non erro ). Si dovrebbero azzerare i parametri.
La procedura dovrebbe essere attacca e stacca la ventola 2 volte con moto accesa e ferma senza sgasata alcuna da freddo. Con la moto apposto e pulita di corpi farf. e tutto, il minimo si ristabilizza.
RobeEbasta
03/11/2010, 09:58
Prova a chiedergli se per caso ti hanno caricato una nuova mappa oppure aggionato la vecchia durante la diagnostica So che casa Triumph da le mappe nuove hai conce e alle officine autorizzate da caricare quando si fanno i tagliandi
Stai tranquillo il minimo si e' alzato appunto perche' hai pulito i corpi farfallati . Vedrai che tra un po di giorni si abbassera' un po alla volta !!!!!!!!!!!!!!
x 15 minuti ..cosi fa la autodianiosi :wink_:
LuigiSpeed
03/11/2010, 12:15
Immaginavo che con l'autodiagnosi il problema dovrebbe rientrare.
E' una procedura che ho gia' fatto questa estate per altri inconveniente e proprio per questo , durante il tagliando mi sono fatto rimappare la centralina dal momento che monto gli Arrow alti.
giupeppex
03/11/2010, 13:21
Immaginavo che con l'autodiagnosi il problema dovrebbe rientrare.
E' una procedura che ho gia' fatto questa estate per altri inconveniente e proprio per questo , durante il tagliando mi sono fatto rimappare la centralina dal momento che monto gli Arrow alti.
e quanno ciò volevi diì?
Stai tranquillo il minimo si e' alzato appunto perche' hai pulito i corpi farfallati . Vedrai che tra un po di giorni si abbassera' un po alla volta !!!!!!!!!!!!!!
confermo, successo anche a me, vai tranquillo!
super_tele_gattone
03/11/2010, 18:38
La procedura dovrebbe essere attacca e stacca la ventola 2 volte con moto accesa e ferma senza sgasata alcuna da freddo. Con la moto apposto e pulita di corpi farf. e tutto, il minimo si ristabilizza.
giupeppex
04/11/2010, 08:39
Questa l'ho già sentita...:tongue:
Ciao conterraneoo
e' successo anche a me poi misteriosamente sparito