Visualizza Versione Completa : Ventola che non parte e temperatura altina....
Salve ragazzi! Qualche settimana fà ho dovuto cambiare il radiatore perchè il mio perdeva. UNa signora mi ha fatto cadere la moto dal cavaletto facendo manovra in retro con la macchina e il radiatore ha fatto una crepetta all'altezza dell'attacco superiore del fianchetto a causa della caduta.....
Insomma cambio il radiatore e rifornisco a livello l'impianto facendo anche un pò di spurgo con il bulloncino lato DX del radiatore mentre riempio il circuito.
Avendo fatto questo cambio ho dato un occhiata con più frequenza alla temperatura. Non ho fatto a meno di notare che la temperatura in mezzo al traffico stà tra le 7 e le 8 tacche, se corro un pò si abassa a 5. L'unica cosa è che la ventla non è mai partita da quando ho rimontato tutto.
Ho pensato di aver scordato di riattaccare la spina allora poco fà ho fatto il test con tuneecu ma la ventola ha fatto il suo ciclo e la diagnosi non ha evidenziato codici di errore.
Considerando che a 8 tacche mi c arrivava solo al semaforo con il caldo di questa estate e puntualmente la ventola mi partiva per portare la temperatura a valori accettabili e normale che ora faccia così? Ora fà più freddo secondo me non c dovrebbe prorpio arrivare a quelle temperature giusto?
Grazie in anticipo per le vostre impressioni! Ciaoooo!
Gianluca74
03/11/2010, 21:44
...la mia si comporta nella stessa maniera (mod.06 anche la mia) in estate ai semafori/code l'ho vista arrivare anche a 8 tacche ma poi ripartivo e tornava a 5/6 tacche a seconda della scorrevolezza della strada.. ventola mai partita..
Probabilmente la ventola parte alla 9a tacca ... e me lo sto dicendo da solo con sonora grattata di "marronsss" ... :laugh2:
DavidSGS
03/11/2010, 21:56
NO ragazzi la ventola DEVE partire a quelle temperature. Io avevo problemi di surriscaldamento, ma la ventola partiva sempre quando ero a 7 tacche!
Gianluca74
03/11/2010, 22:23
Uhmmmm....ci sono 3 possibilità...
1 - abituato alle super ventole jappo non mi sono mai reso conto di quando partiva la microventola della Speed
2 - la ventola è rotta :-) (ma le speed si rompono ? mi hanno detto di no!!!)
3 - la mia è raffreddata ad aria :-)
maxdilella
03/11/2010, 22:37
la terza che hai detto
ragazzi prima la sentivo partire a 7 o 8 tacche, ora no. Secondo me c'è qualcosa che non và. Cmq la spina è attaccata e la ventola funziona. Il problema è che non parte. Un mio amico mi diceva del bulbo....
simonecannavale
04/11/2010, 07:50
ma me la ventola parte anche avvorlte a 6-7 tacche e si sente eccome!!!
Si sente, si sente! Devi essere sordo per non sentirla! Secondo me il problema è che se alla centrilana non arriva l'input di far partire al ventola la ventola non parte, mi sembra ovvio! Chi lo dà questo segnale alla centralina? Ci sarà un sensore da qualche parte che rileva la temperatura dell'olio o del liquido del radiatore e nel caso sia troppo alta invia un segnale alla centralina che poi fà partire la ventola no?!
Dopo provo a dare un occhiata allo schema elettrico magari trovo qualcosa....
DavidSGS
04/11/2010, 08:16
Cerca qua sul forum, anzi, chiedi all'utente L'inglese volante, lui sono certo che ha avuto problemi all'elettroventola simili ai tuoi e ne ha cambiate 2... parlava di bulbo se non ricordo male.
Lo scrofo
04/11/2010, 08:43
Cerca qua sul forum, anzi, chiedi all'utente L'inglese volante, lui sono certo che ha avuto problemi all'elettroventola simili ai tuoi e ne ha cambiate 2... parlava di bulbo se non ricordo male.
Allora, nel mio caso, la ventola non partiva. Era proprio inchiodata e andata a zoccole..... Fortunatamente per ora la ventola "Tuono" funge alla meraviglia.
La prima cosa che mi viene in mente e' di provare a collegare direttamente la ventola alla batteria e vedere che non si sia bruciata: se e' ok, allora e' saltato il bulbo.
Ps. di ventole ne ho bruciata una sola , David :D meno male!
simone pd
04/11/2010, 08:45
hai dato un occhio ai fusibili?
DavidSGS
04/11/2010, 08:56
Allora, nel mio caso, la ventola non partiva. Era proprio inchiodata e andata a zoccole..... Fortunatamente per ora la ventola "Tuono" funge alla meraviglia.
La prima cosa che mi viene in mente e' di provare a collegare direttamente la ventola alla batteria e vedere che non si sia bruciata: se e' ok, allora e' saltato il bulbo.
Ps. di ventole ne ho bruciata una sola , David :D meno male!
Ah scusami mi pareva due! :biggrin3::laugh2:
Meglio così, spero per te che sia la prima e l'ultima! :D
Lo scrofo
04/11/2010, 09:02
Ah scusami mi pareva due! :biggrin3::laugh2:
Meglio così, spero per te che sia la prima e l'ultima! :D
grattatina ... :D
Ragazzi la ventola funziona!
L'ho provata con il test del TuneEcu.
Allora capitolo 17 pag 22 del manuale: " 19 sensore temperatura luquido refrigerante"
Il num 19 è visibile nella parte alta a destra dell'impainto elettrico completo pag 23 del nostro manuale officina.
Chi mi sà dire dove si trova questo sensore?
Grazie!
Lo scrofo
04/11/2010, 09:56
Ragazzi la ventola funziona!
L'ho provata con il test del TuneEcu.
Allora capitolo 17 pag 22 del manuale: " 19 sensore temperatura luquido refrigerante"
Il num 19 è visibile nella parte alta a destra dell'impainto elettrico completo pag 23 del nostro manuale officina.
Chi mi sà dire dove si trova questo sensore?
Grazie!
cosa vuol dire funziona? GIRA? Io utilizzo il metodo classico, non la tecnologia.
cosa vuol dire funziona? GIRA? Io utilizzo il metodo classico, non la tecnologia.
Non esiste solo un modo per fare le cose...per fortuna....
Allora se tu colleghi un notebook alla moto tramite il cavo usb apposito e nel notebook hai TuneEcu installato, andando in alto a destra dell'apllicazzione e selezionando al voce test il programma ti dà la possibilità di fare vari test tra cui quello della ventola.
Cliccando 2 volte sulla checkbox del'elettroventola si avvia il test e la ventola gira per 3 volte con intervalli di 10sec.
LA VENTOLA GIRA! LA VENTOLA FUNZIONA! Per chi non avesse capito lo ribadisco.
Tempo impiegato per la prova tecnologica, il tempo di avvio di windows xp, con zero probabilità di fare danni all'impianto elettrico.
Il sensore rispetto il termostato in che posizione è? Stavo pensando questo. Se il sensore è dopo il termostato che non funziona il fluido non passa e il sensore non rileva l'alta temperatura, di coseguenza nessun segnale alla centralina, quindi la ventola non parte....
Grazie a tutti!
Lo scrofo
04/11/2010, 10:41
ok , non ti preoccupare, dal momento che io non ho il Tune ECU ne' il cavo, ecco che devo utilizzare il metodo classico.
Penso che sia il bulbo.
Se non sbaglio ( a tale proposito chiedo conferma) il sensore dovrebbe essere questo , almeno nella 955 ce l'ho li
http://img43.imageshack.us/img43/6043/suc51176.jpg
Controlla che il cablaggio sia integro, magari lo stacchi e provi a misurare la resistenza che trasmette a motore acceso, dovrebbe variare al variare della temperatura.
ok , non ti preoccupare, dal momento che io non ho il Tune ECU ne' il cavo, ecco che devo utilizzare il metodo classico.
Penso che sia il bulbo.
Si penso anche io sia il bulbo, per questo chiedevo dov'era.
Se non sbaglio ( a tale proposito chiedo conferma) il sensore dovrebbe essere questo , almeno nella 955 ce l'ho li
http://img43.imageshack.us/img43/6043/suc51176.jpg
Controlla che il cablaggio sia integro, magari lo stacchi e provi a misurare la resistenza che trasmette a motore acceso, dovrebbe variare al variare della temperatura.
Ottimo! Oggi pome dò un'occhiata e cerco qualcosa di simile con il tester alla mano.
Se qualcuno ha avuto un problema analogo o sà dov'è sulla 1050 il bulbo può dire tranquillamente la sua!
thundergreen67
04/11/2010, 14:12
Il sensore dovrebbe essere unico, la centralina gestisce sia l' attivazione della ventola, che l' indicatore.
Hai visto con tunecu a che temperatura deve partire la ventola?
No ieri sera mi sono limitato a fare il test perchè pensavo che rimontando il radiatore avessi scordato di attaccare la spina della ventola. Più tardi se riesco provo a vedere.
Grazie per l'info!
"Penne" all'arrabbiata
04/11/2010, 18:20
la mia in 1 ora resta ferma si e no 15 minuti:laugh2::laugh2: (1050 09)
sulla 955 MAI e poi MAI sentita partire:wink_:
credo sia dovuto al maledetto catalizzatore con scarichi originali abbinato al radiatore logicamente troppo piccolo:sick:
la prossima settimana monto il lavizzari e levo il cat.. poi vedrò
comunque dovrebbe accendersi a quelle temperature!!!!!!!!!!!!!!
Io non ho nè catalizzatore nè SAI, domani mattina vado al box e vedo l'impostazione del TuneEcu.
Leggendo la guida del tuneEcu ho trovato questo:
"sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (engine coolant temperature sensor)situato dietro la testata, sul lato sinistro
l'informazione relativa alla temperatura del liquido di raffreddamento, ricevuto dall'ECM, viene utilizzato per ottimizzare l'alimentazione del carburante a tutte le temperature del motore e per calcolare i requisiti di iniezione in fase di avviamento a caldoe a freddo."
magari può servire anche a qualcun altro...
Sono andato a fare un paio di prove questa mattina.
Sul tuneecu la temperatura impostata era 103° o 106° gradi, non ricordo con precisione, cmq ho impostato il valore sul minimo cioè 96°.
Ho acceso la moto e dopo un pò quando la temperatura è arrivata a 96 e qualche gradi di più la ventola non è partita. Sul cruscotto del tuneecu si accesa la spia per un istatnte della ventola. Poi ho spento e ho rifatto il test è la ventola è partita per tre volte per 10 sec.
Mi viene una domanda in testa, il sensore misura la temperatura e poi un'altra cosa manda il segnale alla centralina o il sensore fà entrambe le cose?
Ho chiesto alla triumph quanto costa il sensore e siamo quasi a 50€, che prezzi ragazzi.......
thundergreen67
05/11/2010, 13:17
Il sensore e' unico, l' accensione la gestisce la centralina.
Ma sul tuneecu riporta la temperatura correttamente?
Se il sensore misura, non credo sia lui, come non credo sia la parte elettrica, dato che con il test funziona.
Dovresti verificare con un multimetro, la variazione della resistenza del sensore e confrontarla con i valori riportati sul manuale, se presenti
Ho visto che sei a Roma, fammi sapere se hai bisogno
Uhmmmm....ci sono 3 possibilità...
1 - abituato alle super ventole jappo non mi sono mai reso conto di quando partiva la microventola della Speed
2 - la ventola è rotta :-) (ma le speed si rompono ? mi hanno detto di no!!!)
3 - la mia è raffreddata ad aria :-)
1) Detto ieri dal concesionario: la ventola parte alla 6a tacca !
2) quella della Speed non è una MICROventola :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Il sensore e' unico, l' accensione la gestisce la centralina.
Ma sul tuneecu riporta la temperatura correttamente?
Se il sensore misura, non credo sia lui, come non credo sia la parte elettrica, dato che con il test funziona.
Dovresti verificare con un multimetro, la variazione della resistenza del sensore e confrontarla con i valori riportati sul manuale, se presenti
Ho visto che sei a Roma, fammi sapere se hai bisogno
Se il TuneEcu riporta la temperatura giusto non lo posso sapere, posso dire che prima di cambiare il radiatore se stavo fermo con la moto accesa la ventola intorno alle 6 tacche partiva. Stamattina a 5 e 6 tacche non è partita. Oltre la sesta tacca la temperatura non è andta perchè ero fermo nel box(se la temperatura avesse superato le 6 tacche da fermo mi sarei preoccupato).
Il discorso del multimetro potrebbe essere un modo per togliersi alcuni dubbi, ma questo strumento non ce l'ho e sul manuale non ci sono valori da confrontare. Il manuale fà veramente cagare rispetto a quello della Clymer del mio CR cmq....
Le uniche certezzo sono che la ventola gira e quando la centralina gli manda il segnale la ventola parte (test tuneecu ok).
Il problema è capire perchè il segnale di alta temperatura non arriva alla centralina nonostante il sensore sembri funzionare.
thundergreen67 se mi aiutassi te ne sarei grato per tutta la vita, è da fine agosto che non riesco a farmi un giro per un motivo o l'altro....che balls!
1) Detto ieri dal concesionario: la ventola parte alla 6a tacca !
2) quella della Speed non è una MICROventola :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ero sicuro che partisse alla sesta tacca! L'ultima volta che l'ho presa alla ottava non è partita, porca di quella..................!
Ma possibile che si è rotto qualcosa cambiando il radiatore dell'acqua? Boooooo! :wacko:
Ragazzi ma nessuno sà con precisione dov è sto caspio di sensore?
Triple bastard
09/11/2010, 21:00
Potrebbe esserci dell'aria nell'impianto, questo spiegherebbe il surriscaldamento e la non attivazione della ventola... ma è solo un'ipotesi la mia, non so neanche se c'è uno spurgo da qualche parte una volta mi successe con la macchina..
SI c'è un dado di spurgo. E' sulla parte superiore destra del radiatore. Ma l'ho spurgo credo di averlo fatto. Mi esce solo il liquido se lo apro ora.
ora metto una foto ditemi se è quel dado color oro:
http://img574.imageshack.us/img574/825/101109213359.jpg
in origine è coperto da un cappelletto di gomma dal quale fuoriescono dei fili che terminano in una spina.
Triple bastard
09/11/2010, 21:11
Ma l'hai fatta girare la moto al minimo con il tappo aperto della vaschetta fino a che la ventola non è partita?
nO! uNA volta rimontato il radiatore ho riempito il circuito dalla vaschetta sotto la sella. Poi mi sono fatto un giro. Ho ricontrollato il livello nella vaschetta e vedendo che mancava l'ho agiunto con il dado dello spurgo svitato e poi mi sono fatto una altro giro. Ho agiunto per la seconda volta con lo stesso procedimento e ora il livello è stabile. Ma la ventola non è mai partita nemmeno a 8 tacche...
Ho sbagliato qualcosa?
Triple bastard
09/11/2010, 21:25
http://www.fedrotriple.it/agg_lug2007/cap11_raffreddamento.pdf
Questo sito ti può far comodo, se il radiatore e i manicotti sono caldi non ci dovrebbe essere problemi, e comunque potresti attaccarla la Tune ecu e vedere i gradi della temperatura del bulbo nei valori a sx della schermata .L'altro giorno ero a spippolare sulla mia e mi sembra che i gradi di temperatura del bulbo erano visibili.La ventola dovrebbe attaccare intorno ai 87 gradi. (prendilo sempre con il beneficio del dubbio...io riparo macchine...)
Allora il tuneecu mi accetta da 96° gradi a 103°. I manicotti non li ho toccati, ma quando ho riattaccato il tuneecu dopo un giretto per farla scaldare a 98° sul tuneecu e a 6 tacche sulla strumentazione al ventola non è partita. Io ho impostato 96° e dopo ho rifatto il test e la ventola è partita....
ora dò un occhiata al link...grazie cmq!
Triple bastard
09/11/2010, 21:37
si scusa...non so perchè ho scritto 87 volevo scrivere 97...cmq la meglio cosa da fare è lasciarla al minimo se sul tune ecu il bulbo segna la temperatura la ventola deve partire per forza...Ciao!
E' quello che penso anche io! Ma sta c+--o de ventola non parte! Damani pome provo a metterla per un pò al minimo come dici tu, ma dubito...
thundergreen67
10/11/2010, 07:59
No ha molto senso, perche' il valore di accensione della ventola e' separato, ma stacca la batteria per un po' e poi carica una mappa.
Cosi' facendo, tuneecu dovrebbe effettuare una sorta di reset della centralina.
Il sensore al 90 % e' quello, poi basta che lo stacchi e vedi se ti segna la temperatura o l' errore con tuneecu
No ha molto senso, perche' il valore di accensione della ventola e' separato, ma stacca la batteria per un po' e poi carica una mappa.
Cosi' facendo, tuneecu dovrebbe effettuare una sorta di reset della centralina.
Il sensore al 90 % e' quello, poi basta che lo stacchi e vedi se ti segna la temperatura o l' errore con tuneecu
Ottima idea. Oggi pome ricarico una mappa e poi faccio la prova con il sensore e vediamo che esce fuori....
http://img709.imageshack.us/img709/113/101110154132.jpg
ho scovato sta spina volante, possibile che sia la causa?
Io rimosso il SAI, ma non mi ricordo se ho staccato qualche spina.
Cmq ho provato a tenere la moto al minimo per un pò con il tappo sotto la sella aperto e il buloncino dello spurgo aperto. A sei tacche è incominciato a uscire il liquido ma a tratti...la ventola non è partita..poi ho spento.
Ho staccato il cavo della batteria, dopo provo a resettare la mappa...
allora sicuramente devi cambiare il rele' piu fusibile.mi e' successo la stessa cosa 7 giorni fa'.95 euri
allora sicuramente devi cambiare il rele' piu fusibile.mi e' successo la stessa cosa 7 giorni fa'.95 euri
Ti ho mandato un mp, spero di risolvere sto maledetto problema!
Per la cronaca ho rimappato e oltre a non andare la ventola, alla soglia della temperatura di attacco della ventola sul tuneecu si accende la spia vicino il disegno della ventola.....sob! il test però và bene! booooo.....
thundergreen67
12/11/2010, 08:47
Ti ho mandato un mp, spero di risolvere sto maledetto problema!
Per la cronaca ho rimappato e oltre a non andare la ventola, alla soglia della temperatura di attacco della ventola sul tuneecu si accende la spia vicino il disegno della ventola.....sob! il test però và bene! booooo.....
Beh andiamo meglio, prima avevi scritto che si accendeva solo per un istante. Cosi' e' corretto.
Allora adesso passiamo alle misure elettriche.
Stacca il connettore della ventola e misura la tensione, se non trovi i 12V devi misurare sul comando del rele' dell' elettroventola, ovviamente alla temperatura a cui dovrebbe accendersi.
Rimane sempre strano il fatto che con il test funzioni. L' accensione e' gestita via software e la parte elettrica e' la medesima.
Per fare queste verifiche, ti converrebbe simulare il sensore di temperatura.
Beh andiamo meglio, prima avevi scritto che si accendeva solo per un istante. Cosi' e' corretto.
Allora adesso passiamo alle misure elettriche.
Stacca il connettore della ventola e misura la tensione, se non trovi i 12V devi misurare sul comando del rele' dell' elettroventola, ovviamente alla temperatura a cui dovrebbe accendersi.
Rimane sempre strano il fatto che con il test funzioni. L' accensione e' gestita via software e la parte elettrica e' la medesima.
Per fare queste verifiche, ti converrebbe simulare il sensore di temperatura.
Fino a misurare la tensione alla spina della ventola c sono.
Non sò dove si trova il comando del relè. Immagino che il relè sia quel rumore che si sente nei pressi dei fusibili quando faccio il test della ventola che puntalmente si sente. Quindi dovrebbe stare da quelle parti giusto?
Simulare il sensore mi rimane un pò difficile.
Ma la spina che ho trovato staccata sul lato destro dove passano i fili dell'accensione non fà testo riguardo il problema?
Thundergreen che fai oggi pomeriggio? eh eh eh!
thundergreen67
12/11/2010, 11:47
Fino a misurare la tensione alla spina della ventola c sono.
Non sò dove si trova il comando del relè. Immagino che il relè sia quel rumore che si sente nei pressi dei fusibili quando faccio il test della ventola che puntalmente si sente.
Quindi dovrebbe stare da quelle parti giusto?
Esatto, si sente solo durante il test?
Simulare il sensore mi rimane un pò difficile.
Non si possono fare queste verifiche con il motore in moto
Ma la spina che ho trovato staccata sul lato destro dove passano i fili dell'accensione non fà testo riguardo il problema?
No, non credo, e' uguale a quelle degli iniettori?
Thundergreen che fai oggi pomeriggio? eh eh eh!
Oggi non posso, eventualmente la mattina la prossima settimana.
Se con il test manuale funziona e se l' indicazione della temperatura e' ok, la parte elettrica e' a posto inutile perderci tempo.
L' accensione e' pilotata dalla centralina tramite sw e facendo il test, la centralina elettricamente e' funzionante.
C' e' qualcosa che sfugge. Hai lo schema elettrico?
Cosa hai fatto tra quando funzionava effettivamente e quando ti sei accorto che non andava? Ti mando in mp il cell. se vuoi chiamami
Oggi non posso, eventualmente la mattina la prossima settimana.
Se con il test manuale funziona e se l' indicazione della temperatura e' ok, la parte elettrica e' a posto inutile perderci tempo.
L' accensione e' pilotata dalla centralina tramite sw e facendo il test, la centralina elettricamente e' funzionante.
C' e' qualcosa che sfugge. Hai lo schema elettrico?
Cosa hai fatto tra quando funzionava effettivamente e quando ti sei accorto che non andava? Ti mando in mp il cell. se vuoi chiamami
GRazie ti ho risposto! :biggrin3:
Oggi sono andato al box ho smontato la spina del sensore e ho usato il tester per vedere l'assorbimento della resistenza del sensore come mi avevi detto. Mi dava un valore molto basso.
Ho acceso la moto e ovviamente il tune ecu mi ha dato il codice di errore 118(mi pare) temperatura liquido troppo bassa. Sul display la le tacche delal temperatura erano tutte accese e anche la spia dell'acqua.
Cmq la moto è partita e la ventola pure, non si è mai fermata.
Ho guardato il tuneecu e mi è cascato l'occhio sulla lucetta blu della ventola ed era accesa.....quindi ho capito che quando la lucetta è accesa vuol dire che la ventola è in funzione.
Ho preso, dopo un pò di minuti il valore del sensore e mi dava un valore alto tipo 302,.. e pensato cazzarola il sensore sembra funzionare.
Ho rimontato tutto, ho acceso la moto e tutto andava bene, quando la temperatura è arrivata a 96° gradi la ventola è partita....
Non sò cosa sia successo ma ora funziona tutto!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Che bello posso riprendere la moto senza preoccupazioni, l'unica cosa ho notato che il livello del liquido è calato un pò.
DavidSGS
16/05/2011, 10:34
Ecco... discussione interessante... ieri 9 tacche e la mia ventola non voleva saperne...
Stasera attacco il tunecu per la prima volta... vediamo cosa ci capisco...
Quindi le cose da controllare:
- Se la ventola funziona o no (test tunecu)
- Bulbo (come lo controllo)
- Relais e fusibile (fusibile controllato è OK, il relais come lo controllo?)
ROBY1774
16/05/2011, 12:01
avevi una bolla d aria mi sa
DavidSGS
16/05/2011, 12:07
avevi una bolla d aria mi sa
Roby stamani uguale........ e acqua che bolle nella vaschetta. :cry::cry::cry::cry:
thundergreen67
16/05/2011, 12:29
Se segna la temperatura, il sensore e' a posto: devi controllare connessioni, relais e ventola.
L' accensione della ventola e' comandata dalla centralina, in base alla temperatura rilevata dal sensore.
Per controllare il relais, dovresti controllare la continuita' dell' avvolgimento di comando, la sua effettiva chiusura e la resistenza tra i contatti.
ROBY1774
16/05/2011, 12:57
Roby stamani uguale........ e acqua che bolle nella vaschetta. :cry::cry::cry::cry:
mi chiami al cellulare e mi spieghi , tanto sono a casa
te vai da vitto e farti dare il tappo radiatore , quando vieni da me lo cambiamo e facciiamo anche il resto
quoto!
DavidSGS
17/05/2011, 19:58
Niente da fare:
- con tunecu ho testato la ventola, sento il rumore del relè che attacca stacca, ma la ventola non vuole saperne.
Le cose che mi vengono in mente sono:
- ventola partita...
- circuito interrotto tra ventola e relais... (però il tunecu non mi dà alcun errore di circuito aperto... in teoria dovrebbe darmelo se fosse interrotto...)
Niente da fare:
- con tunecu ho testato la ventola, sento il rumore del relè che attacca stacca, ma la ventola non vuole saperne.
Le cose che mi vengono in mente sono:
- ventola partita...
- circuito interrotto tra ventola e relais... (però il tunecu non mi dà alcun errore di circuito aperto... in teoria dovrebbe darmelo se fosse interrotto...)
Prova a bypassare i cavi del circuito ventola, che vanno dal relais alla ventola stessa...se le ventola parte allora sono i cavi, se non parte è la ventola..:cry: