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firemaker
04/11/2010, 12:07
ragazzi...
noto che il livello tecnico delle discussioni è calato parecchio...:ph34r:
non c'è nessuno che si sbatte a fare piccole modifiche e se ne discute tutti insieme?
io x il momento sono k.o. e non posso far gran che, però con Il Pateno stiamo vedendo se riusciamo ad alzare la pressione di alimentazione, insomma qualche idea c'è...
però non c'è nessuno (anche di qualche piccolo team) che ci fa vedere qualcosa di serio...sia a livello motore, elettronica, ciclistica??:wub:
sono ko pure io...:cry:
...ma anche se fossi bello e pimpante i miei apporti sarebbero cmq senza sugo...
io ho aperti un post su "le vostre moto" dove metto passo passo quello che stò facendo
bentornato fire..come va?? devi rimprenderti presto...vedi che manchi tu, xkè qua si sono scimmiat un pò troppo con sata MV sta Mv...
..xò ho visto che stai già programmando un ritorno col Botto ( però con Il Pateno stiamo vedendo se riusciamo ad alzare la pressione di alimentazione) almeno tornerà un pò di voglia di daytona in + :wink_:
firemaker
04/11/2010, 12:44
hahah sti ma sti regolatori o sn ingombranti o costano..vedrò che mi viene in mente quando mi rifunziona la mano sx....;) non vorrete dirmi che nessuno ha qualche idea malsana no?
non ho soldi quindi niente modifiche.....
firemaker
04/11/2010, 12:54
xkè io li ho mai avuti? l'ingegno e poco grano di solito bastano a divertirsi/"inventare" qualche soluzione
wailingmongi
04/11/2010, 14:00
la nostra sezione (per me ex ormai :()è sempre stata la piu smorta del forum purtroppo....
troyvespa
04/11/2010, 14:04
grande Fire.. ci vorrebbe un banco prova e starei a smanettare tutto il giorno..
io sono alle prime prese con la Day, quindi prima di toglierle i vestiti e mettere le mani dentro bisogna che entriamo un po di più in sintonia:w00t::w00t::w00t
scimmio84
04/11/2010, 14:18
non ho soldi quindi niente modifiche.....
IDEM:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
xkè io li ho mai avuti? l'ingegno e poco grano di solito bastano a divertirsi/"inventare" qualche soluzione
Sisi infatti...vedi di tornare presto che per l'anno prox(che spero pieno di pistate)ho bisogno della tua modifica da 1 cent per accorciare la manopola della Day..la corsa del gas è INFINITA!!!!:blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Siamo passati a parlare di telaietti rossi e adesivi adesso :w00t:
firemaker
04/11/2010, 15:05
Siamo passati a parlare di telaietti rossi e adesivi adesso :w00t:
esatto....:ph34r:
x la modifica gas...non c'è tutto un manualetto?
hahah mi metterò a fare i manuali delle cazzate a pochi€..
-gas rapido
-tendicatena manuale
-eliminazione sai e costruzione tappi
-eliminazione flap e aggiunta di resistenza
-eliminazione cata
-sfiato vapori tamarr:coool:
-i cornetti aspirazione "home" made:blink:
cos'è sta storia degli sfiati vapore?
Il Parteno
04/11/2010, 20:05
ragazzi...
noto che il livello tecnico delle discussioni è calato parecchio...:ph34r:
non c'è nessuno che si sbatte a fare piccole modifiche e se ne discute tutti insieme?
io x il momento sono k.o. e non posso far gran che, però con Il Pateno stiamo vedendo se riusciamo ad alzare la pressione di alimentazione, insomma qualche idea c'è...
però non c'è nessuno (anche di qualche piccolo team) che ci fa vedere qualcosa di serio...sia a livello motore, elettronica, ciclistica??:wub:
L'infermo è tornato!?!?!
Pensa che ti avevo scritto anche una mail...
In tutto questo...effettivamente dovresti cercare di rimetterti in fretta!!!
Sono certo che prima o poi per strada beccherò una MV F3...per cui la mia Day dovrà essere più cattiva che ma...bisognerà dimostrare che i plagi non sono mai "buoni" come gli originalii!!!
Tecnicamente...ora apparte smadonnare con le rifiniture dei pezzi in carbonio (ho realizzato alcuni altri pezzi...solo che devo fare gli ultimi ritocchi)...sto pensando che alla mia moto occorra uno step "successivo"!!!
Ti sto aspettando...per la modifica della pompa!!!
Di certo c'è che nel contempo sto escogitando qualcosa...però devo ammettere che dopo l'ultima mappatura che hai fatto...più guido la moto...più comprendo che rispetto a prima la moto sia "incrementata" notevolmente!!!
Ora sto seriamente pensando che lo scarico...potrebbe "tirare" fuori qualcosa in più!!!
Lo Shark che ho "tecnologicamente" non è entusiasmante...credo che le opzioni siano solo 3:
- Hp
- Yoshimura
- Akrapovic
Solo che dell'ultimo so che dovrà uscire qualche aggiornamento (ovviamente in tutti i casi parlo di scarichi laterli)!!!
xkè io li ho mai avuti? l'ingegno e poco grano di solito bastano a divertirsi/"inventare" qualche soluzione
si ma non hai capito che io la uso come unico mezzo di trasporto......se mi ci metto a spippolare e non parte io non lavoro.....:rolleyes::wink_:
Il Parteno
05/11/2010, 07:28
Su questo non ti si può dare torto...anzi!!!
Vorrei poterla usare anche io ogni giorno...
Su questo non ti si può dare torto...anzi!!!
Vorrei poterla usare anche io ogni giorno...
*
Ritieniti fortunato io per andare al lavoro devo usare una Punto :wacko:
firemaker
05/11/2010, 09:48
è la 3 volta che riscrivo dato che 1 volta nn premo rispondi,1 premo indietro...la vecchiaia haha
cmq serve una ditta che progetti scarichi con un metodo serio..nel senso non con le solite misure e calcoli molto spannometrici diciamo...è inutile fare collettori grossi quando l'uscita dalla testa è originale...ma non sò quale marchio sia attento a tutto ciò..
io avrei in mente un pò di esperimenti su qualche scarico prova ma serve sempre tempo soldi ,prove + un saldatore tig amico..uff
x la pompa bisogna vedere se regge i 3.5 bar invece dei 3 original anche sotto carico max..sarebbe da provare
Su questo non ti si può dare torto...anzi!!!
Vorrei poterla usare anche io ogni giorno...
io pioggia non pioggia quella ho..... :rolleyes:
Quali vantaggi darebbe innalzare la pressione di alimentazione?
firemaker
05/11/2010, 11:35
bhe + che altro sull'erogazione..miglior polverizzazione, quindi miglior progressione,risposta motore..sulle prestazioni massime credo poco e nulla
Il Parteno
05/11/2010, 13:11
*
Ritieniti fortunato io per andare al lavoro devo usare una Punto :wacko:
Eh eh eh...ritieniti fortunato anche te...perché perché nella mia esistenza ho dovuto usare una Citroen Visa e una Ford Escort del paleozoico!?!?! :ph34r:
scimmio84
05/11/2010, 13:13
Eh eh eh...ritieniti fortunato anche te...perché perché nella mia esistenza ho dovuto usare una Citroen Visa e una Ford Escort del paleozoico!?!?! :ph34r:
Io vado in giro con la Hyundai Atos rossa di mia madre:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Però quando apro il garage.... :homer::homer::homer::homer::homer:
Il Parteno
05/11/2010, 13:15
è la 3 volta che riscrivo dato che 1 volta nn premo rispondi,1 premo indietro...la vecchiaia haha
cmq serve una ditta che progetti scarichi con un metodo serio..nel senso non con le solite misure e calcoli molto spannometrici diciamo...è inutile fare collettori grossi quando l'uscita dalla testa è originale...ma non sò quale marchio sia attento a tutto ciò..
io avrei in mente un pò di esperimenti su qualche scarico prova ma serve sempre tempo soldi ,prove + un saldatore tig amico..uff
x la pompa bisogna vedere se regge i 3.5 bar invece dei 3 original anche sotto carico max..sarebbe da provare
Non hai che da chiedere!!!
Come scarichi...ci sono un paio di ditte con le quali si può trattare!!!
Il problema...oltrei i dineri...è azzeccare le misure!?!?!
Di solito...io per evitare il problema dei collettori...prediligo scegliere (non fa testo la scarico che attualmente monto) terminali con una certa tecnicità sul flusso dei fumi!!!
Credo, che in termini di efficacia, sia una delle poche cose che possa cambiare la resa di uno scarico!!!
bhe + che altro sull'erogazione..miglior polverizzazione, quindi miglior progressione,risposta motore..sulle prestazioni massime credo poco e nulla
Ma di fatti...in termini di velocità massima...non credo che nessuno abbia da ridire mai!!
Tuttavia in termini di erogazione i 3.5 bar...garantiscono una resa migliore...
firemaker
05/11/2010, 13:23
bhe il disegno diametro/lunghezza dei collettori è la parte + importante poi la differenza di diametro collettori scarico è un altra cosa ,la lunghezza dello scarico dopo i collettori minore imp....ma tutto fa brodo e ci vorrebbe uno studio fluido dinamico decente, o perlomeno x fare in casa qualche formula della serva come x i 2t..che a spanne qualche misura ci si avvicina
bhe + che altro sull'erogazione..miglior polverizzazione, quindi miglior progressione,risposta motore..sulle prestazioni massime credo poco e nulla
ma non aumenta anche la temperatura di combustione? occio a non bucare i pistoni!! :ph34r:
firemaker
05/11/2010, 15:21
si bhe in teoria combustione migliore = temp + alta pme + alta...xò tutto in regimi intermedi in cui sicuramente la pme e le temperature non sono gia troppo alte..al massimo regime non ci dovrebbero essere differenze tangibili
blackhound
05/11/2010, 16:22
con riguardo all'aumento di pressione alla pompa della benzina, cambiare la pompa della benzina alla ducati 848 ( 3 bar) montando la pompa della vecchia 748 ( 5 bar) porta ad un interessante incremento delle prestazioni; vanno cambiati anche i tubi per adeguarli alla pressione. Il tipo che me lo ha confermato ha preparato diverse supertwins, quindi è affidabile, ma non è detto che il gioco valga la candela per tutti i motori, salvo il caso di elaborazioni esasperate, credo che in sbk siano sui 12 bar...
firemaker
05/11/2010, 16:52
con riguardo all'aumento di pressione alla pompa della benzina, cambiare la pompa della benzina alla ducati 848 ( 3 bar) montando la pompa della vecchia 748 ( 5 bar) porta ad un interessante incremento delle prestazioni; vanno cambiati anche i tubi per adeguarli alla pressione. Il tipo che me lo ha confermato ha preparato diverse supertwins, quindi è affidabile, ma non è detto che il gioco valga la candela per tutti i motori, salvo il caso di elaborazioni esasperate, credo che in sbk siano sui 12 bar...
bhe buono a sapersi;)
blackhound
05/11/2010, 17:47
c'è da dire che con la power commander mappata per strada faccio circai 12 km/litro e in pista sto sotto i dieci....dare biada ai cavalli costa!
c'è da dire che con la power commander mappata per strada faccio circai 12 km/litro e in pista sto sotto i dieci....dare biada ai cavalli costa!
Prova a usare altre marce oltre alla prima,e vedrai che i consumi diminuiscono...
troyvespa
05/11/2010, 18:38
mha, io giro turistico di 400 km (ripeto turistico, cioè andatura media) la moto mi ha fatto i 21 km/l... uso piu sportivo scende a 15, 14......
Il Parteno
05/11/2010, 20:22
mha, io giro turistico di 400 km (ripeto turistico, cioè andatura media) la moto mi ha fatto i 21 km/l... uso piu sportivo scende a 15, 14......
No...vabbé...ma come fai a tenerne conto!?!?!
Quando "apri"...qualunque sia il costo...non ha prezzo!?!?!:w00t:
con riguardo all'aumento di pressione alla pompa della benzina, cambiare la pompa della benzina alla ducati 848 ( 3 bar) montando la pompa della vecchia 748 ( 5 bar) porta ad un interessante incremento delle prestazioni; vanno cambiati anche i tubi per adeguarli alla pressione. Il tipo che me lo ha confermato ha preparato diverse supertwins, quindi è affidabile, ma non è detto che il gioco valga la candela per tutti i motori, salvo il caso di elaborazioni esasperate, credo che in sbk siano sui 12 bar...
Ciò è estremamente interessante...ma da valutare...effettivamente non vorrei mettere in condizioni critiche la Day!?!?! :wacko:
troyvespa
05/11/2010, 21:54
bhe, in effetti la pressione media effettiva aumenta.. di certo tutto cio non rende il motore piu longevo... bisogna vedere se è trascurabile...
firemaker
05/11/2010, 22:52
si ma la pme mica è direttamente legata alla nebulizzazione... aumenta se migliora la combustione ma dipende di quanto...poi sicuramente il progetto del motore è fatto su calcoli sulla pme massima e quella nn sale di sicuro
in media quanto fate con un pieno?
Il Parteno
06/11/2010, 09:29
in media quanto fate con un pieno?
Io di sicuro la uso solo per andare in litoranea...e quando la uso...con un pieno farò intorno ai 140-150 km...però c'è da dire che in quei momenti ho un "passo" allegro...
fire! studia un serbatoio supplementare :D
Il Parteno
06/11/2010, 09:58
Ah ah ah ah ah...dopo le modifiche a livello di mappatura di Fire...non l'ho ancora provata!!!
Ma a giudicare da quel poco che ho potuto verificare...sicuramente, a parità di "andatura", se tutto va bene...potrò aggiudicarmi i 120 km con il pieno!?!?!
firemaker
06/11/2010, 09:59
con un pieno? se tiro/avo poco ..xò passo normale, non lumaca 200km li faccio..
serba supplementare come gli africa twin? hehe
Il Parteno
06/11/2010, 10:19
Una specie di catetere!?!?!
con un pieno? se tiro/avo poco ..xò passo normale, non lumaca 200km li faccio..
serba supplementare come gli africa twin? hehe
eh si..... ahahhaha
Ciao, ho portato la moto a far fare qualche piccola modifica da Fire....
Questo e' il risultato:
http://www.aereimilitari.org/immagini/Immagini%20aerei/TornadoADV/TornadoADV_main.jpg
Hahah
troyvespa
06/11/2010, 14:15
Ho trovato i valori di PME al regime di potenza massima ed al regime di coppia massima del modello 2006/2008:
DICHIAR: 13,07 bar a regime di potenza massima; 13,41 bar a regime di coppia massima
RILEVAT: 11,65 bar a regime di potenza massima; 12,66 bar a regime di coppia massima
firemaker
06/11/2010, 14:21
Ho trovato i valori di PME al regime di potenza massima ed al regime di coppia massima del modello 2006/2008:
DICHIAR: 13,07 bar a regime di potenza massima; 13,41 bar a regime di coppia massima
RILEVAT: 11,65 bar a regime di potenza massima; 12,66 bar a regime di coppia massima
bhe allora direi che gia solo arrivando alla dichiarata..ne manca ancora di broda
troyvespa
06/11/2010, 14:47
e già...
sarebbe interessante trovare qualche relazione tra pme e coppia... per vedere almeno dal punto di vista teorico, a quanto corrisponderebbero determinati miglioramenti
Trovata:
PME= Coppia[Nm] *4* 3,14 / Cilindrata[cm^3]
si ottiene il valore in MPa: 1 Bar= 10MPa
a conti fatti: 72*4*3.14 / 674,8 = 1,340 MPa = 13,40 BAR
di conseguenza la Coppia
COPPIA= PME*CILINDRATA / 4*3.14
di conseguenza, aumentando la pressione della pompa della benzina, si avrà un leggero aumento della PME che comporterà un leggerissimo aumento di coppia massima, nell'ordine di un solo Nm
Anche se poi entrano in gioco altri numerosi fattori...
firemaker
06/11/2010, 17:01
si la formula è esatta...direi forse piu comodo lavorare con potenza e legame potenza coppia...cmq la pme è rilevata indirettamente dal banco...non è una grandezza fisica esistente nel motore, è un dato che indica se ci fosse tale pressione x tutta la corsa di andata avremmo la potenza rilevata ...è + un indice,come la velocità media pistone
troyvespa
06/11/2010, 18:00
concordo..
una curiosità: i motori di formula 1, all'epoca del turbo, raggiungevano PME di 50 bar... mentre un motore TD odierno si aggira intorno ai 20 bar
altra considerazione è che sia i 4 cilindri 600 che la 749r hanno Valori di PME superiori rispetto alla nostra day..
Il Parteno
07/11/2010, 12:31
si la formula è esatta...direi forse piu comodo lavorare con potenza e legame potenza coppia...cmq la pme è rilevata indirettamente dal banco...non è una grandezza fisica esistente nel motore, è un dato che indica se ci fosse tale pressione x tutta la corsa di andata avremmo la potenza rilevata ...è + un indice,come la velocità media pistone
Questo conferma l'ipotesi che si possa tranquillamente portarla a 5...traendo qualche beneficio senza "rischiare" nulla!!!:wink_:
Ciao, ho portato la moto a far fare qualche piccola modifica da Fire....
Questo e' il risultato:
http://www.aereimilitari.org/immagini/Immagini%20aerei/TornadoADV/TornadoADV_main.jpg
Hahah
Ti quoto in pieno...la mia Day dopo l'intervento di Fire...attualmente è "pronto decollo"!!! :senzaundente:
Ha un'erogazione di tutto rilievo!!! :wink_:
firemaker
07/11/2010, 12:34
5 non sò....andrebbe cambiata tutta l'alimentazione :)
Il Parteno
07/11/2010, 12:37
5 non sò....andrebbe cambiata tutta l'alimentazione :)
E' da vedere...non propria tutta l'alimentazione!!! :dry:
firemaker
07/11/2010, 14:50
non sò se il rail regge..è di plasticaccia
troyvespa
07/11/2010, 14:58
passare da 3 a 5 è un bel salto....
bisogna vedere pure quanti watt in piu si mangia una pompa cosi potente...
firemaker
07/11/2010, 16:10
gia gia! da 3 a 5 è un bel salto!!! poi anche come adattare la pompa !
Ma anche capire a che servirebbe una modifica del genere è arduo... :D
Il Parteno
07/11/2010, 19:04
Ma anche capire a che servirebbe una modifica del genere è arduo... :D
E su questo non ti do torto!!! :laugh2:
E' giusto per rompere le pa*le alla moto ed a Fire!?!?!
No...più che altro è più il concetto che mi attira e di fatto...spesso e volentieri mi imputtano su queste cose!!! :ph34r:
gia gia! da 3 a 5 è un bel salto!!! poi anche come adattare la pompa !
Ti correggo...è un gran bel salto!!! :w00t:
Da 3 a 3,5 non si sentirebbe nulla in termini di erogazione!!!
Tuttavia a 5...le cose "teoricamente" potrebbero e dovrebbero cambiare!!!
Quanto meno...ci spero!!!
Dai...buttiamo giù qualche idea "malsana"!!!
Qualcuno propone qualche suggerimento???
Warst e Fire...illuminateci!!! :biggrin3:
non sò se il rail regge..è di plasticaccia
Questo sarebbe da "vedere"...
passare da 3 a 5 è un bel salto....
bisogna vedere pure quanti watt in piu si mangia una pompa cosi potente...
E quest'altro da appurare!?!?! :dry:
troyvespa
07/11/2010, 20:08
va considerato che il generatore della Day produce 33,5 A a 4000 giri...
Ho pensato a questo eventuale problema, perche sulla nuova Tiger 800, hanno aumentato la potenza del generatore per non avere problemi con le manopole riscaldate ed un eventuale tom tom...per cui credo che sulla Day si è gia abbastanza al limite, anche se è pure vero che le manopole riscaldate assorbono parecchio..
P.S. 33,5 A a 12 volt corrispondono a 402 watt...
firemaker
07/11/2010, 20:43
bhe Pateno; il tuo meccanico ha detto che questa modifica la facevano già e sentivano dei benifici..e non parlava di cambiare pompa...in ducati usano pressioni + alte x l'iniettore a monte farfalla! x la potenza pompa è anche li da stabilire..300-320 watt max.. ;)
magari saliamo a 4 bar cosi non impazziamo e magari ci si arriva con la pompa di serie!
Il Parteno
08/11/2010, 07:33
bhe Pateno; il tuo meccanico ha detto che questa modifica la facevano già e sentivano dei benifici..e non parlava di cambiare pompa...in ducati usano pressioni + alte x l'iniettore a monte farfalla! x la potenza pompa è anche li da stabilire..300-320 watt max.. ;)
magari saliamo a 4 bar cosi non impazziamo e magari ci si arriva con la pompa di serie!
Fire...indubbiamente...ma secondo me la pompa originale (se è della stessa qualità dei regolatori) potrebbe "abbandonarci"!?!?!
Il mio meccanico non ha detto di averlo fatto su una Day...comunque come dici tu...si può provare!!!
Tuttavia se fosse da cambiare la pompa...io di certo opterei per i 5!!!
A casa bruciata...mettiamoci fuoco!?!?! :laugh2:
Alzare la pressione di alimentazione sul motore di serie, con gli iniettori originali, servirebbe realmente a poco. Già considerare il fatto che nonostante i collettori di aspirazione senza farfalle secondarie o controllate elettronicamente, si può tranquillamente spalancare il gas in sesta marcia a 3000 giri senza sentir morire il motore, rende l'idea su come l'impianto di alimentazione malgrado la sua "semplicità" funziona bene in tutte le condizioni.
Sulle Ducati, dove alzare la pressione di alimentazione è "una prassi" per i motori modificati (quando possibile dai regolamenti), il discorso è diverso... lì i condotti di aspirazione hanno diametri molto elevati e gli iniettori sono posizionati "a doccia" nell'airbox, quindi la nebulizzazione del carburante a bassi regimi ed elevati carichi è abbastanza critica, in quanto il carburante è spruzzato nella cassa filtro ove la pressione è poco minore rispetto a quella atmosferica.
La nostra moto ha gli iniettori posti sotto la farfalla invece, in un punto dove si ha una elevata caduta di pressione, quindi a parità di pressione di alimentazione, rispetto alla situazione Ducati la differenza di pressione è più elevata e la nebulizzazione migliore, ai carichi parziali, anche ai medi regimi. I condotti di aspirazione sono inoltre più piccoli e le velocità mediamente più elevate, cosa che favorisce ulteriormente la miscelazione del carburante all'aria.
Avendo un motore molto bombardato aumentare la pressione di alimentazione aiuterebbe un po' sotto ai 7-8000 giri/min, sul motore di serie è una modifica che non serve ad una minchia.
firemaker
08/11/2010, 12:16
bhe sinceramente il meccanico del pateno mi parlava anche di moto jappe di qualche anno fa a cui questa modifica migliorava di molto l'erogazione... la velocità nei nostri condotti non credo sia molto + alta di quella ducati...abbiamo condotti da 46mm con cilindrata unitaria di 225 cc...ducati ha cose da quasi 60( sulle ultime) ma con cilindrata unitaria di 600.. non ho fatto conti della serva ma credo che le nostre velocita nei condotti siano + basse...ovvio l'alimentazione sopra farfalla ha bisogno di + nebulizzazione e + pressione.. ma a regimi bassi le nostre penso abbiano un "mescolamento" aria-benza bruttino...
ripeto io non ho provato ma mi fido di chi ha provato e sentito il miglioramento..
x pateno...bhe se il rail non esplode a 5 bar....mah...spero la pompa sia di buona qualità..cmq mi informerò
blackhound
08/11/2010, 17:45
mi sa che andiamo a ripetere un discorso già fatto; su un motore pesantemente elaborato non c'è dubbio che l'aumento di pressione sia ben più di un optional; su un motore di serie occorre verificare se il gioco vale la candela.
D'altro canto, le centraline tipo Power commander e simili, presenti un pò in tutte le motorette degli amatori, altro non fanno che aumentare la portata di benzina, con risultati più o meno interessanti, aggirando le limitazioni determinate dalle norme anti inquinamento, così come anche un lieve aumento dell'anticipo è fruttuoso ma non viene fatto "in casa" perchè fa sfuggire una certa quantità di gas incombusti e quindi inquina.
D'altro canto se al motore arriva più benzina ( entro certi limiti!) non fa male, tranne al portafogli, visto che contribuisce al raffreddamento.
firemaker
08/11/2010, 17:50
ma che centrano le centraline ecc... io NON parlo di aumentare la benzina iniettata...ma di aumentare la polverizzazione...(la dimensione delle gocce) ! infatti dopo aver aumentato la pressione andrebbe corretta la mappatura.....le centraline ecc aumentano i tempi di iniezione..
blackhound
08/11/2010, 18:17
e infatti le centraline servono per correggere la mappatura...tu vorresti limitarti a mettere gli iniettori con + fori? Che speri di cavarci fuori in termini di cavallini, visto che, ad esempio la honda sp 2 aveva gli iniettori a + fori rispetto alla precedente sp 1 ( forse per motivi di omologazione) ma a moto standard andava uguale se non peggio? Se metti le nike ultimo modello a mia nonna non corre più forte, salvo che prima non la droghi come un cavallo, allora si ...
e infatti le centraline servono per correggere la mappatura...tu vorresti limitarti a mettere gli iniettori con + fori? Che speri di cavarci fuori in termini di cavallini, visto che, ad esempio la honda sp 2 aveva gli iniettori a + fori rispetto alla precedente sp 1 ( forse per motivi di omologazione) ma a moto standard andava uguale se non peggio? Se metti le nike ultimo modello a mia nonna non corre più forte, salvo che prima non la droghi come un cavallo, allora si ...
:risate2::risate2::risate2:
firemaker
08/11/2010, 18:25
forse nn ci siamo capiti..gli iniettori sn di serie...ma a pressione + elevata..x nebulizzare meglio...migliore nebulizzazione = a spanne, migliore combustione...ed erogazione... in prestazioni massime non spero di ottenere nulla..
Il Parteno
08/11/2010, 20:14
Alzare la pressione di alimentazione sul motore di serie, con gli iniettori originali, servirebbe realmente a poco. Già considerare il fatto che nonostante i collettori di aspirazione senza farfalle secondarie o controllate elettronicamente, si può tranquillamente spalancare il gas in sesta marcia a 3000 giri senza sentir morire il motore, rende l'idea su come l'impianto di alimentazione malgrado la sua "semplicità" funziona bene in tutte le condizioni.
Sulle Ducati, dove alzare la pressione di alimentazione è "una prassi" per i motori modificati (quando possibile dai regolamenti), il discorso è diverso... lì i condotti di aspirazione hanno diametri molto elevati e gli iniettori sono posizionati "a doccia" nell'airbox, quindi la nebulizzazione del carburante a bassi regimi ed elevati carichi è abbastanza critica, in quanto il carburante è spruzzato nella cassa filtro ove la pressione è poco minore rispetto a quella atmosferica.
La nostra moto ha gli iniettori posti sotto la farfalla invece, in un punto dove si ha una elevata caduta di pressione, quindi a parità di pressione di alimentazione, rispetto alla situazione Ducati la differenza di pressione è più elevata e la nebulizzazione migliore, ai carichi parziali, anche ai medi regimi. I condotti di aspirazione sono inoltre più piccoli e le velocità mediamente più elevate, cosa che favorisce ulteriormente la miscelazione del carburante all'aria.
Avendo un motore molto bombardato aumentare la pressione di alimentazione aiuterebbe un po' sotto ai 7-8000 giri/min, sul motore di serie è una modifica che non serve ad una minchia.
Capito...e non si può dire che tu abbia sbagliato nulla...è tutto corretto!!!
Uff...:cry: ...credevo di aver trovato qualcosa di "caruccio"!?!?!
:risate2::risate2::risate2:
Quoto la risata...e comunque mia nonna corre come Fiona May!?!?! :biggrin3:
forse nn ci siamo capiti..gli iniettori sn di serie...ma a pressione + elevata..x nebulizzare meglio...migliore nebulizzazione = a spanne, migliore combustione...ed erogazione... in prestazioni massime non spero di ottenere nulla..
Effettivamente anche io reputo che si possano avere benefici in termini di fluidità...non tanto di velocità massima...quanto di semplice fluidità in accelerazione proprio perché si parla di motori "standard"!!!
Però credo che, a livello teorico, ciò possa essere una miglioria per la moto...
bhe sinceramente il meccanico del pateno mi parlava anche di moto jappe di qualche anno fa a cui questa modifica migliorava di molto l'erogazione... la velocità nei nostri condotti non credo sia molto + alta di quella ducati...abbiamo condotti da 46mm con cilindrata unitaria di 225 cc...ducati ha cose da quasi 60( sulle ultime) ma con cilindrata unitaria di 600.. non ho fatto conti della serva ma credo che le nostre velocita nei condotti siano + basse...ovvio l'alimentazione sopra farfalla ha bisogno di + nebulizzazione e + pressione.. ma a regimi bassi le nostre penso abbiano un "mescolamento" aria-benza bruttino...
ripeto io non ho provato ma mi fido di chi ha provato e sentito il miglioramento..
x pateno...bhe se il rail non esplode a 5 bar....mah...spero la pompa sia di buona qualità..cmq mi informerò
Diciamo che lui è un buon preparatore...ha molti clienti che fanno pista...e lui per primo la faceva!!!
Detto questo...sono certo che mi dovrò immolare in questo esperimento!?!?!
La cosa che mi sta "pesando" è che dopo aver FINALMENTE trovato la "mappa perfetta"...dover farla rifare a Fire secondo le mie impressioni di guida...sarà una cosa abbastanza "difficult"!!! :dry:
Ora va troppo bene...:rolleyes:
firemaker
08/11/2010, 21:36
bhe se la pompa tiene la pressione di 3 bar sempre, e noi la impostiamo a 4 e la mantiene costante bisognera smagrire tutta la mappa di una certa quantità che teoricamente si calcola in mezzo secondo ma poi sicuramente va corretta con la portata reale degli iniettori provando un pò
Il Parteno
09/11/2010, 07:44
provando un pò
E' proprio ciò...che mi perplime!!! :wacko:
La mia mappa ora è perfetta...:biggrin3:
Potrei immolarmi...se fossi certo che tu scendessi nel profondo Sud a rimapparmi la moto per come dovrebbe andare!!!
Non mi fido molto delle mie "impressioni"...l'ultima mappa è uscita perfetta...ma semplicemente grazie al tuo intuito...e non di certo al fatto che ti dicessi che "agli alti sforzava"!?!?! :ph34r:
Mi sono reso conto successivamente che questa frase non aveva molto senso!!! :laugh2::laugh2:
Tralasciando le cavolate...ma 4 credo che sia irrilevante come modifica...io sono del parere...che per sentire qualche effetto bisogni andare sul 5!!!
Conoscendo la qualità dei materiali Triumph...la pompa di serie potrebbe cedere anche a 3.5!?!?! :mad:
firemaker
09/11/2010, 10:33
hehe 5 sono tanti...cmq visto che in inverno avrò tempo sicuramente qualche prova la faccio... ho paura x il rail di plastica..
Il Parteno
09/11/2010, 20:55
hehe 5 sono tanti...cmq visto che in inverno avrò tempo sicuramente qualche prova la faccio... ho paura x il rail di plastica..
Farà la fine del regolatore di serie...
troyvespa
09/11/2010, 21:02
hehe 5 sono tanti...cmq visto che in inverno avrò tempo sicuramente qualche prova la faccio... ho paura x il rail di plastica..
ihihhiihihhihiihhihihii.... quando vai a provare indossa un sospensorio, non si sa mai.....:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
firemaker
09/11/2010, 22:58
hhahahah
Il Parteno
10/11/2010, 21:16
hhahahah
Sì...anche una tuta ignifuga...sino a quando il regolatore e la pompa non prenderanno fuoco!?!?! :ph34r:
firemaker
10/11/2010, 23:50
firemaker mica x un cazz ..è!
blackhound
11/11/2010, 09:10
firemaker mica x un cazz ..è!
va bè, per Natale ti regaliamo un estintore..va là che non succede niente, tutt'al più inquinerai come una petroliera!
firemaker
11/11/2010, 10:31
e non sò se hai visto il rail di serie... plasticcioso.. da 3 a 5 è un bel salto ! non dovrebbe fare nulla xò.....
,,fire nn è proprio un intervento sulla moto,ma sicuramnete mi permetterà di farne tanti,,,,,, vorrei fare questo durante qiesti mesi freddi,,,,,,, : Blog Archive Costruiamoci un sollevatore per la moto (http://www.advrider.it/archives/1543) uno spettacolo,,,,,,
firemaker
11/11/2010, 15:30
e bhe..bel lavoretto...sicuramente un bel gingillo
,,,si,si un bel lavoretto e un bel gingillo,,,,,,tanto di cappello al progettista,,,,
Il Parteno
18/11/2010, 07:32
Tornando al discorso prinicipale...Fire hai avuto qualche idea rilevante!?!?!
firemaker
18/11/2010, 11:53
no ho guardato qualche pompa del 748 sulla baya ma nulla di +
Il Parteno
18/11/2010, 13:19
no ho guardato qualche pompa del 748 sulla baya ma nulla di +
Mh...:dry:...ciò mi sconfiffera!!!
Non credo sarà un trapianto facile...:blink:
firemaker
18/11/2010, 14:42
e non trovo dati sul regolatore pressione di serie ecc...quindi quando ho la pompa sotto mano posso cercare + infos
Il Parteno
18/11/2010, 20:29
Lo sai che sono a disposizione!!!:w00t:
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