PDA

Visualizza Versione Completa : CONTESTAZIONE MULTA TARGA INCLINATA!

burnout
05/11/2010, 09:10
ragazzi vorrei sapere come fare per contestare una multa per targa inclinata circa 88 euro, si vorrei contestare perche durante il fattaccio la moto era ferma il carabiniere solo senza pattuglia non mi MISURA LA TARGA NON MI CHIEDE UN DOCUMENTO E NON MI FA FIRMARE NESSUN VERBALE , sul verbale arrivatomi non c'e' la MIA FIRMA, ma dico io come puo' darmi una multa senza misurare l'inclinazione corretta ? :wacko:

Filomao
05/11/2010, 09:37
Di solito le modalita' di contestazione sono scritte in calce alla pagina dietro quella di fronte.

EVO
05/11/2010, 09:48
Obbligatorio un bel testo scritto da un avvocato! :wink_:

essezeta
05/11/2010, 09:48
ragazzi vorrei sapere come fare per contestare una multa per targa inclinata circa 88 euro, si vorrei contestare perche durante il fattaccio la moto era ferma il carabiniere solo senza pattuglia non mi MISURA LA TARGA NON MI CHIEDE UN DOCUMENTO E NON MI FA FIRMARE NESSUN VERBALE , sul verbale arrivatomi non c'e' la MIA FIRMA, ma dico io come puo' darmi una multa senza misurare l'inclinazione corretta ? :wacko:

vai presso la cancelleria del giudice di pace competente per territorio e presenti il ricorso con le tue motivazioni

maurotrevi
05/11/2010, 10:11
la mancanza della tua firma è irrilevante.
la contestazione è stata fatta sul luogo, la stesura del verbale e successiva notifica sono avvenute successivamente come previsto dalla legge.
ovviamente sul verbale deve esserci scritto dove è stato redatto il verbale e la motivazione della mancata notifica sul posto.
il resto è giurispudenza e ti conviene cercare qualche sentenza analoga da citare nel ricorso.

redcell
05/11/2010, 10:28
lascia stare..capisco la rabbia, ma per 88 euro non ne vale.. e non lo dico perchè non do valore ai soldi, ma solo per il tempo che perderesti dietro sta cosa.. quello non ha prezzo!!

TIGRE SIBERIANA
05/11/2010, 10:35
la mancanza della tua firma è irrilevante.
la contestazione è stata fatta sul luogo, la stesura del verbale e successiva notifica sono avvenute successivamente come previsto dalla legge.
ovviamente sul verbale deve esserci scritto dove è stato redatto il verbale e la motivazione della mancata notifica sul posto.
il resto è giurispudenza e ti conviene cercare qualche sentenza analoga da citare nel ricorso.

esatto
devi valutare se il ricorso ti costa meno del verbale

dalle mie parti ti fanno la fotografia alla targa così puoi anche evitare il ricorso :biggrin3:

essezeta
05/11/2010, 10:36

....Magari questo è lo stesso carabiniere che ti aveva fotografato la targa? (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/147936-targa-inclinata-ed-eventuale-sanzione.html) ...o forse era talmente inclinata che ogni misurazione sarebbe stata superflua :blink:

burnout
05/11/2010, 11:08
....Magari questo è lo stesso carabiniere che ti aveva fotografato la targa? (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/147936-targa-inclinata-ed-eventuale-sanzione.html) ...o forse era talmente inclinata che ogni misurazione sarebbe stata superflua :blink:

si e' proprio quello dopo mesi e' arrivata oggi la foto se non mi ricordo male la ha scattata con un telefonino:dry: ma dico io non dovrebbe essere misurata a occhio non credo valga qualcosa oppure no e se la mia firma e' irrilevante allora ai carabinieri conviene andare su un motoraduno gli incassi sarebbero notevoli

Turbo-555
05/11/2010, 11:14
dipende da quanto é inclinata la targa...se é da arresto...anche nella foto fatta da un telefonino si vede ;)

burnout
05/11/2010, 11:32
e' inclinata parecchio mi ha chiesto al tempo se avessi fatto la revisione gli ho detto si da poco si meraviglio' che fosse passata , ma allora se e' passata io in teoria sono a posto

e' inclinata parecchio mi ha chiesto al tempo se avessi fatto la revisione gli ho detto si da poco si meraviglio' che fosse passata , ma allora se e' passata io in teoria sono a posto, con 88 euro faccio 4 pieni:cry:

maurotrevi
05/11/2010, 11:37
no, io ho fatto la revisione e dopo 24 ore avevo su slick e carene senza fari ecc. la contestazione è riferita al momento del controllo non a quello della revisione.

per quanto mi riguarda credo che faresti bene a pagare e basta, le speranze di vincere un ricorso sono decisamente poche, tantopiù che per tua stessa ammissione è parecchio inclinata.
insomma se te la cerchi dopo non ti puoi arrabiare, anzi a molti è andata peggio con l'applicazione del famigerato art.78

essezeta
05/11/2010, 11:58
per quanto mi riguarda credo che faresti bene a pagare e basta, le speranze di vincere un ricorso sono decisamente poche, tantopiù che per tua stessa ammissione è parecchio inclinata.
insomma se te la cerchi dopo non ti puoi arrabiare, anzi a molti è andata peggio con l'applicazione del famigerato art.78

la penso pure io così, tant'è che dalla visione della foto (che verrà prodotta in caso di contezioso) dubito che qualcuno possa giudicare la targa installata in maniera regolare. Pertanto, se proprio vuoi tentare un ricorso esamina la forma e vedi se il verbale contiene tutti gli elementi necessari (PATENTE.it - Articolo 383 - Regolamento di Attuazione (http://www.patente.it/normativa/articolo-383-regolamento)). Se è stato redatto con sistemi meccanizzati, lascia perdere e paga. Quelli contengono già tutte le informazioni necessarie :wink_:

e' inclinata parecchio mi ha chiesto al tempo se avessi fatto la revisione gli ho detto si da poco si meraviglio' che fosse passata , ma allora se e' passata io in teoria sono a posto, con 88 euro faccio 4 pieni:cry:

prendila con filosofia e guarda il lato "positivo": mi sa che non ti ha applicato il fermo amministrativo per 3 mesi :w00t:

Turbo-555
05/11/2010, 12:24
e' inclinata parecchio mi ha chiesto al tempo se avessi fatto la revisione gli ho detto si da poco si meraviglio' che fosse passata , ma allora se e' passata io in teoria sono a posto

se alla revisione te lo scrivono a libretto va bene...altrimenti...tutti possono dire di aver appena fatto la revisione...ma non vuol dire e non prova niente ;)

e se é parecchio inclinata...come detto anche in una foto di pessima qualità si riconosce e questo prova la tua colpa, ricorso si può sempre fare, ma é proprio vietato assumersi le proprie responsabilità?

burnout
05/11/2010, 15:43
se alla revisione te lo scrivono a libretto va bene...altrimenti...tutti possono dire di aver appena fatto la revisione...ma non vuol dire e non prova niente ;)

e se é parecchio inclinata...come detto anche in una foto di pessima qualità si riconosce e questo prova la tua colpa, ricorso si può sempre fare, ma é proprio vietato assumersi le proprie responsabilità?

no e' giusto assumersi le proprie responsabilita' ma se le cose sono state fatte secondo la legge da quello che ho letto sulla lettera scrive che non ha potuto rilasciarmi il verbale perche in ritardo?:blink:

Flydive
05/11/2010, 18:28
La revisione significa solo che nel momento che l'hai fatta la moto era a posto.
5 minuti dopo non vuol più dire niente, se trovano qualcosa fuori posto ti fanno la multa, potresti anche aver modificato la moto dopo per quel che li riguarda.

urasch
05/11/2010, 19:11
io sento ogni giorno cose nuove...se ti è arrivato il vernale a casa senza firma puoi fare ricorso....

bi_andrea_elle
05/11/2010, 19:19
paga paga, alla fine , purtoppo, è la cosa che conviene di più, sia in termini economici che di tempo.. :wacko:

ferdyspeed
05/11/2010, 19:33
l'anno scorso ho beccato la bellezza di 78 euri x la targa inclinata di 60°misurata con goniometro in mia presenza....:ph34r:
fortunatamente nn hanno notato l'arrow completo (modificato) e la sua rauca voce....:tongue::biggrin3:

MISSILONE
05/11/2010, 19:50
se non l' hai firmata, dato che cntestata sul posto, non è valida, non pagarla

maurotrevi
05/11/2010, 19:55

:risate2:

burnout
06/11/2010, 10:19
io sento ogni giorno cose nuove...se ti è arrivato il vernale a casa senza firma puoi fare ricorso....

grazie urash la tua opinione in questo caso la tengo molto in considerazione vedro' il da farsi :wink_:

non l'ho firmata non mi ha chiesto documenti non mi ha fatto togliere il casco non mi ha dato verbali non ha misurato la targa inclinazione:ph34r:

The Dog
06/11/2010, 10:23
vai presso la cancelleria del giudice di pace competente per territorio e presenti il ricorso con le tue motivazioni

...così ti raddoppia la multa....

burnout
06/11/2010, 10:30

ecco e io pavo va che e' meglio , pero' andassero a rompere le palle ai delinquenti che il mondo ne e' pieno sarebbe meglio:dry:

maurotrevi
06/11/2010, 10:30
la firma del contravvenuto non è altro che una firma per ricevuta quindi di notifica, sostituita da quella della raccomandata.... anche se sei presente e non firmi ti scrivono "si rifiuta di firmare ma riceve copia" ed è più che sufficente.
non ho MAI sentito di 1 ricorso passato per questa cosa, per il semplice fatto che non si può ricorrere per vizio di forma su una cosa che non è prevista tra gli elementi di validità del varbale.

burnout
06/11/2010, 10:33
la firma del contravvenuto non è altro che una firma per ricevuta quindi di notifica, sostituita da quella della raccomandata.... anche se sei presente e non firmi ti scrivono "si rifiuta di firmare ma riceve copia" ed è più che sufficente.
non ho MAI sentito di 1 ricorso passato per questa cosa, per il semplice fatto che non si può ricorrere per vizio di forma su una cosa che non è prevista tra gli elementi di validità del varbale.

pero' la parola sua contro la mia non basta? non ha misurato anche se ha foto con telefonino e non aveva testimoni era solo di rientro in caserma

Flydive
06/11/2010, 10:35
pero' andassero a rompere le palle ai delinquenti che il mondo ne e' pieno sarebbe meglio:dry:

:rolleyes::rolleyes:

maurotrevi
06/11/2010, 10:46
pero' la parola sua contro la mia non basta? non ha misurato anche se ha foto con telefonino e non aveva testimoni era solo di rientro in caserma

si basta perchè è il suo compito, nulla più e nulla meno.
altrimenti anche il rapinatore colto in flagranza può dire "è la parola mia contro la tua" :laugh2:

burnout
06/11/2010, 10:56
si basta perchè è il suo compito, nulla più e nulla meno.
altrimenti anche il rapinatore colto in flagranza può dire "è la parola mia contro la tua" :laugh2:

ecco :ph34r::cry:

F@bio
06/11/2010, 11:05
e' inclinata parecchio.....

allora sei in torto, hai infranto la legge ed è giusto che paghi :rolleyes:
poi come te la facciano pagare non è un problema, l'importante secondo me è che si è i primi a rendersi conto che si è passibili di multa poi non si venga a piangere sul fatto che la si prenda :rolleyes:
targa molto inclinata= fuga ai posti di blocco-fuga in caso di responsabilità in incidente-rapina-scippo-ecc..ecc...
sinceramente è una cosa che non comprendo..sono sempre più i casini che quello che si guadagna a meno che non si è un delinquente :rolleyes:

essezeta
06/11/2010, 11:08

veramente non è proprio così. A me risulta che se il giudice di pace concede la sospensiva del provvedimento impugnato, in caso di sentenza di rigetto, l'opponente è riammesso al pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla data di deposito della sentenza :rolleyes:

The Dog
06/11/2010, 11:08

...la tua parola non vale un cazzo...:tongue:

burnout
06/11/2010, 11:10
...la tua parola non vale un cazzo...:tongue:

:biggrin3::cry::wink_:

essezeta
06/11/2010, 11:13

il ricorso si può fare in qualsiasi caso, vincerlo poi è un'altra cosa :wink_:

The Dog
06/11/2010, 11:14
veramente non è proprio così. A me risulta che se il giudice di pace concede la sospensiva del provvedimento impugnato, in caso di sentenza di rigetto, l'opponente è riammesso al pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla data di deposito della sentenza :rolleyes:

...una volta avevo fatto ricorso al giudice di pace x una multa presa dalla forestale con il cross, respinto il ricorso e raddoppiata la multa...:rolleyes:

essezeta
06/11/2010, 11:17
...una volta avevo fatto ricorso al giudice di pace x una multa presa dalla forestale con il cross, respinto il ricorso e raddoppiata la multa...:rolleyes:

il giudice ti aveva concesso la sospensiva del provvedimento?

maurotrevi
06/11/2010, 11:17
perchè è tra le facoltà del GDP ma non è obbligato come il prefetto.

si vede che gli stavi sulle balle o l'avevi fatta grossa :D

burnout
06/11/2010, 11:20
chiedero' ad un amico avvocato vediamo cosa ne pensa lui

The Dog
06/11/2010, 11:21
il giudice ti aveva concesso la sospensiva del provvedimento?

...non ricordo, sono passati tanti anni...

essezeta
06/11/2010, 11:22
chiedero' ad un amico avvocato vediamo cosa ne pensa lui

:oook:

theciri
06/11/2010, 19:06
Io non capisco....ammetti di avere la targa inclinata e vuoi far ricorso....
..assumersi le conseguenze delle proprie azioni no??

urasch
06/11/2010, 19:09
tienici aggiornati.

burnout
06/11/2010, 20:50
Io non capisco....ammetti di avere la targa inclinata e vuoi far ricorso....
..assumersi le conseguenze delle proprie azioni no??

e si aspettavo giusto te per capirlo grazie :wink_:

Flydive
07/11/2010, 08:14
e si aspettavo giusto te per capirlo grazie :wink_:

Beh, da quello che hai scritto non mi sembra tu l'abbia capito

MR-T
07/11/2010, 08:20
accidenti

rez
07/11/2010, 08:48
Scusate ma leggendo l'ultima parte dell'articolo legislativo viene evidenziato che se il portatarga è reclinabile si rischiano multe e ritiro del libretto.

Allora tutti i portatarga aftermarket (a parte pochissimi modelli) sono fuori regola!

A sto punto l'unica soluzione è di mantenere il portatarga originale!

Ad esempio tra tutte i modelli disponibili sul mercato, per la mia street triple, mi dite quale portatarga è "sicuro"???

maurotrevi
07/11/2010, 08:56
praticamente sulle nostre moto non possiamo cambiare niente...
però se la targa è inclinata correttamente è decisamente raro avere problemi.

DavidSGS
07/11/2010, 08:59
praticamente sulle nostre moto non possiamo cambiare niente...
però se la targa è inclinata correttamente è decisamente raro avere problemi.

Se becchi quello Pignolo (e nelle mie zone sono la maggioranza) non c'è inclinazione o omologazione che tenga.

portarga aftermarket = MULTA

e' un pò come:

SPAM = BAN

Gnolo
07/11/2010, 09:08
Se becchi quello Pignolo (e nelle mie zone sono la maggioranza) non c'è inclinazione o omologazione che tenga.

e' un pò come:

SPAM = BAN
in che postaccio vivi :laugh2:

Alex63
07/11/2010, 09:22

e' un pò come:

SPAM = BAN

Scusami David,siccome anche io vivo dalle tue parti,ma ti hanno fermato spesso e di conseguenza ti hanno contestato il portatarga?

maurotrevi
07/11/2010, 09:32
in che postaccio vivi :laugh2:

STRAQUOTO!!!!

DavidSGS
07/11/2010, 09:37
Scusami David,siccome anche io vivo dalle tue parti,ma ti hanno fermato spesso e di conseguenza ti hanno contestato il portatarga?

Purtroppo ho assistito a 2 ritiri di libretto per portatarga non a norma, io se devo essere sincero mi son spesso salvato in quanto la tengo MOLTO verticale, ben oltre i 30° e quindi mi hanno sempre lasciato andare. (inoltre giro di sabato e trovo la metà delle pattuglie)
(qui è proprio al limite di come la tengo io)

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs462.ash2/73535_1635523057485_1518970989_1582102_3116859_n.jpg
Soprattutto sullo spino e sulla colla è un macello per i portatarga. Ma anche in giogo e raticosa lato toscano non scherzano.

STRAQUOTO!!!!

Mauro, ma vaccahare! :biggrin3:

http://www.riccione-online.com/immagini/firenze.jpg
http://blog.openlastminute.com/wp-content/uploads/Ponte-2-Giugno-offerte-Chianti-una-valle-della-Toscana-chianti-550x343.jpg

Alex63
07/11/2010, 10:01
Purtroppo ho assistito a 2 ritiri di libretto per portatarga non a norma, io se devo essere sincero mi son spesso salvato in quanto la tengo MOLTO verticale, ben oltre i 30° e quindi mi hanno sempre lasciato andare. (inoltre giro di sabato e trovo la metà delle pattuglie)
(qui è proprio al limite di come la tengo io)

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs462.ash2/73535_1635523057485_1518970989_1582102_3116859_n.jpg
Soprattutto sullo spino e sulla colla è un macello per i portatarga. Ma anche in giogo e raticosa lato toscano non scherzano.

Mauro, ma vaccahare! :biggrin3:

http://www.riccione-online.com/immagini/firenze.jpg
http://blog.openlastminute.com/wp-content/uploads/Ponte-2-Giugno-offerte-Chianti-una-valle-della-Toscana-chianti-550x343.jpg

Ma monti il sottocoda in carbonio di MRS?
Perchè il mio portatarga più di cosi non riesco a tenerlo inclinato,ho paura di toccare quando la gomma quando sono con mia moglie.

http://img6.imageshack.us/img6/8776/p1030436b.jpg