PDA

Visualizza Versione Completa : i rumori continuano e preoccupano

Delmaus
19/12/2006, 07:38
Buongiorno a tutti ragazzi,
avevo già scritto un post dedicato ai rumori della mia piccola, ma devo riscrivere.
il rumore in questione e questo.
a caldo, cammino traqnquillo, quando scalo una marcia, per rallentare, comincio a frenare, e tengo il gas chiuso e la frizione schiacciata.Appena tento di dare un colpetto di gasgiusto per farla salire di giri appena, in modo da poter scalare ho inserire un'altra marcia, sento un rumore forte e cupo provenire dal motore, come qualcosa che sbatte dentro.non sono un meccanico quindi non riesco bene ad individuarlo, ma sembrebbe un rumero di qualkosa che sbatte sul pistone o sulle valvole.
oppure... aiutatemi perchè non capisco cosa possa essere e non riesco a spiegarlo neache al mecca, visto che non lo fa sempre.grazie a tutti.

simone pd
19/12/2006, 07:43
sembra come uno scoppietto che fa dentro la scatola del filtro aria sotto il serbatoio?
se è così potrebbe essere un problema di mappatura di centralina

Marco Manila
19/12/2006, 15:24
Difficile dare un aiuto così a distanza, credo che farla vedere sia l' unica soluzione logica.

6thgear
19/12/2006, 15:30
Si.
Alla peggio potrebbe essere una biella lenta, sia al livello del pistone, che al livello dell'albero.

Si scherza ovviamente.

Cmq il consiglio di farla vedere ad un bravo meccanico lo rinnovo anche io.

noris
19/12/2006, 15:55
MA non saprei proprio. Spero x te di cavartela con poco:sick: :sick:

melosghiccio
19/12/2006, 16:22
Difficile dare un aiuto così a distanza, falla vedere o sentire a chi di competenza

Totore_Tripl3
19/12/2006, 18:14
guarda anke io ho una speed 06 mi ero preoccupato per un rumore forte metallico proveniente dal lato sinistro... quando davo gas dopo i 2000 rpm... alla fine ho scoperto che la catena quando è asciutta suona come un campanello... non so se il tuo rumore sia simile al mio... cmq.. se è qlks di grave la moto nn dovrebbe andare bene.....ti senti tutti i 130 ciucci sotto le gambe????

davi66
19/12/2006, 18:59
Buongiorno a tutti ragazzi,
avevo già scritto un post dedicato ai rumori della mia piccola, ma devo riscrivere.
il rumore in questione e questo.
a caldo, cammino traqnquillo, quando scalo una marcia, per rallentare, comincio a frenare, e tengo il gas chiuso e la frizione schiacciata.Appena tento di dare un colpetto di gasgiusto per farla salire di giri appena, in modo da poter scalare ho inserire un'altra marcia, sento un rumore forte e cupo provenire dal motore, come qualcosa che sbatte dentro.non sono un meccanico quindi non riesco bene ad individuarlo, ma sembrebbe un rumero di qualkosa che sbatte sul pistone o sulle valvole.
oppure... aiutatemi perchè non capisco cosa possa essere e non riesco a spiegarlo neache al mecca, visto che non lo fa sempre.grazie a tutti.
la tua e' originale o hai fatto mettere altri scarichi o rimappare?

Delmaus
20/12/2006, 07:39
grazie a tutti dei consigli e sopratutto del conforto,
cmq, la piccola va benessimo, nessun calo di potenza o altro,però sto rumore non mi convince, il problema è che non risulta facile replicarlo e sopratutto, visto che non riesco capire da dove proviene e perchè si produce (il rumore) come faccio a farlo capire al mecc?? boohh,
cmq stamane devo portarela piccola in officina triumph per alcune cosucce.in particolare, modifica pinza posteriore(richiamo), cambio pasticche, cambio scarichi con originali aperti, ma sopratutto mi diceva il mecc che la triumph avrebbe mandato delle mappature nuove per sopperire ai tanti piccoli inconvenienti di accensione e gestione della centralina, boohh, farò sentire a lui sto rumore e diligentemente farò rapporto a tutti voi.

AVP191
20/12/2006, 09:16
cmq, la piccola va benessimo, nessun calo di potenza o altro,però sto rumore non mi convince, il problema è che non risulta facile replicarlo e sopratutto, visto che non riesco capire da dove proviene e perchè si produce (il rumore) come faccio a farlo capire al mecc?? boohh,
cmq stamane devo portarela piccola in officina triumph per alcune cosucce.in particolare, modifica pinza posteriore(richiamo), cambio pasticche, cambio scarichi con originali aperti, ma sopratutto mi diceva il mecc che la triumph avrebbe mandato delle mappature nuove per sopperire ai tanti piccoli inconvenienti di accensione e gestione della centralina, boohh, farò sentire a lui sto rumore e diligentemente farò rapporto a tutti voi.

Stai tranquillo. Se, come immagino, il tuo meccanico è in gamba utilizzerà tutti gli strumenti, anche empirici, a disposozione per individuare (sempre se ci sia) una anomalia. Anche, per esempio, andando per esclusione. Via tranquillo.

tonidaytona
20/12/2006, 09:49
puo' essere tutto o nulla.

due settimane fa' il ns. xantiax mi ha portato la sua moto pensando di avere sbancato tutto il motore.
in effetti cerano due gocce d'olio e in marcia un rumore da trebbiatrice.

poi guardo bene in giro e vedo la catena mollissima che lavorava sul monobraccio senza il pattino in teflon ( che si era consumato tutto )

morale:
due litri d'olio un pattino nuovo e la moto e di nuovo ok.

non credo sia il tuo caso ma e' per dire che a volte la causa di un brutto rumore puo' non dipendere dal motore.

facci sapere.

ciao

Filtro
20/12/2006, 18:07

la mia fa' un TOK quando passo da manetta completamente chiusa a colpetto rapido di gas..ma non ci faccio neanche più caso..la speed fa talmente tanti rumori..l'importante sentire sempre il motore bello vivace e scalpitante!!!
mi sapresti dire le tue impressioni quando avrai montato gli scarichi aperti???il suono cambia di molto??e quindi vale la pena spendere 500 euri..scaldano mooolto meno??
ciao grasssie

Delmaus
21/12/2006, 08:17
la mia fa' un TOK quando passo da manetta completamente chiusa a colpetto rapido di gas..ma non ci faccio neanche più caso..la speed fa talmente tanti rumori..l'importante sentire sempre il motore bello vivace e scalpitante!!!
mi sapresti dire le tue impressioni quando avrai montato gli scarichi aperti???il suono cambia di molto??e quindi vale la pena spendere 500 euri..scaldano mooolto meno??
ciao grasssie

il rumore è esattamente quello da te descritto.appena monto su gli scarichi ti faccio sapere.

Filtro
21/12/2006, 19:34
il rumore è esattamente quello da te descritto.appena monto su gli scarichi ti faccio sapere.

all'inizio ero anch'io un po preoccupato,l'ho fatto presente al mecca che mi ha subito tranquillizzato...ma la vera tranquillità l'ho avuta quando ho lasciato la mia speed a fare dei lavoretti e son tornato con la moto di cortesia (un'altra speed) il rumore era lo stesso!