Visualizza Versione Completa : Anomalo consumo d'olio
Ciao
ho notato uno strano "consumo" d'olio della piccolina.Mi spiego.Ad inizio stagione mi sono fatto il tagliando ( olio +filtro + filtro aria ) e per tutta la primavera/estate ho tenuto sotto controllo il livello dell'olio ( ogni 15 gg , circa ) memore del mio errore di non averlo controllato periodicamente l'anno scorso quando mi sono ritrovato a fine stagione inoltrata con il livello sotto il minimo( si, sono un cogl...ne).
La moto è sempre andata ok e non ho aggiunto una goccia d'olio in quasi 6000 km.( e non ad andature da mototurista tedesco) .Io però adopero la moto tutto l'anno ma ultimamente per qualche settimana , con temperature calate e per i diluvi che hanno colpito il Veneto, è stata ovviamente ferma. Ripresa in mano l'altro giorno per andare al lavoro e per qualche sporadico giretto nel weekend do per scrupolo una controllatina al livello dell'olio e .... sono appena sopra il livello del minimo. Ovviamente ho rabboccato ma mi chiedo ( vista anche l'esperienza dell'anno scorso ) se temperature esterne più basse fanno consumare più olio visto che d'estate il consumo è praticamente nullo.Oppure è la mia gradazione dell'olio ,15W50 , ad esserne la causa .Forse, e dico forse , per un utilizzo a 12 mesi sarebbe più indicato un10W40 o mi ritroverei ad avere più consumo d'olio d'estate invece che in inverno?
In parole povere :
- primavera / estate consumo d'olio irrilevante/nullo
- autunno / inverno consumo d'olio rilevante
Aspetto una vostra opinione ....
Grazie !!!
Domanda? L'olio lo controlli sempre nello stesso modo e nelle stesse condizioni?
Può anche essere che ti sbagli! Facci un bel giro, usala e tienila d'occhio, se si stabilizza non era niente, se vedi che continua a scendere...ma vedrai che è la prima situazione
Si si.... l'olio lo controllo sempre nelle medesime situazioni. Arrivo dal giro , fermo la moto 15 min, la metto sul cavalletto posteriore e controllo l'olio;questo sia in estate che in inverno...risultato? D'estate consumo nullo, d'inverno il consumo c'è .... oh, non che mi preoccupi, la moto va bene. Era solo per sapere possibili cause ed eventuali soluzioni( es.cambiare la gradazione dell'olio) se ci sono.
winter1969
05/11/2010, 18:28
Si si.... l'olio lo controllo sempre nelle medesime situazioni. Arrivo dal giro , fermo la moto 15 min, la metto sul cavalletto posteriore e controllo l'olio;questo sia in estate che in inverno...risultato? D'estate consumo nullo, d'inverno il consumo c'è .... oh, non che mi preoccupi, la moto va bene. Era solo per sapere possibili cause ed eventuali soluzioni( es.cambiare la gradazione dell'olio) se ci sono.
Il motivo del consumo anomalo non lo sò,ma il metodo di misurazione è sbagliato.
vai tranquilo, con il freddo il consumo d'olio aumenta.
il motore impiega più tempo ad entrare in temperatura e in questo tempo i "giochi" sono maggiori e di conseguenza c'è un maggior cosumo d'olio.
tutto normale, tienilo controllato e fai i rabbocchi del caso :wink_:
perchè usi il 15W50?
qui al nord non serve, neanche in estate
passa al 10W40 :wink_:
si il consumo può aumentare, ma qua si parla da non aggiungere una goccia per 6000 km e trovarsi al minimo in pochi giretti, mi sembra un po' troppo comunque, se ho letto bene.
non devi metterla sul cavalletto
prova con la moto dritta ( falla tenere in piedi da qualcuno ) e misuri...oppure tienila dritta tu..
non devi metterla sul cavalletto
prova con la moto dritta ( falla tenere in piedi da qualcuno ) e misuri...oppure tienila dritta tu..
quoto
non devi metterla sul cavalletto
prova con la moto dritta ( falla tenere in piedi da qualcuno ) e misuri...oppure tienila dritta tu..
ma se ha fatto il cambio olio lui e misura il livello in questo modo, giusto o sbagliato che sia cosa cambia?
si il consumo può aumentare, ma qua si parla da non aggiungere una goccia per 6000 km e trovarsi al minimo in pochi giretti, mi sembra un po' troppo comunque, se ho letto bene.
Beh, insomma ... non pochi giretti;forse mi sono espresso male:tongue:
Diciamo che viene usata un po' meno che in piena stagione ....
Jimmy27
perchè consigli 10W40 come gradazione??? In fondo d'estate qui da noi abbiamo toccato punte di caldo assurde ( ho visto 40° per due settimane a luglio).Pensa che uscivo di casa dopo le 22.00 per trovare un po' di refrigerio....:dry:
Non vorrei trovarmi con dell'olio troppo fluido quando la moto mi serve maggiormente ....
winter1969
06/11/2010, 16:50
ma se ha fatto il cambio olio lui e misura il livello in questo modo, giusto o sbagliato che sia cosa cambia?
Anche tu lo misuri così ???
Anche tu lo misuri così ???
no, io lo misuro sul cavalletto laterale.
però se oggi è a un livello e dopo 2 settimane misurando con la moto nella solita posizione il livello è più basso vuol dire che se l'è mangiato.
la posizione della moto giusta o sbagliata che sia non influisce su un conumo d'olio, l'importante e eseguire le misurazioni con la moto nella stessa posizione.
non mi sembra complicato :wacko:
ma il metodo di misurazione è sbagliato.
sbagliato o meno qui si parla di consumo
cosi fa una misura relativa, non assoluta
magari il livello ti sembra sempre ok ma invece è stato , ed è , sotto il minimo
cosi fa una misura relativa, non assoluta
magari il livello ti sembra sempre ok ma invece è stato , ed è , sotto il minimo
ma se il cambio olio l'ha fatto lui e misra sempre nello stesso modo?
ripartiamo:
1 cambio olio, ci metti 3,5 litri, ok?
metti la moto come vuoi tu e misuri e l'olio ariverà ad na certa altezza.
dopo tot di tempo, rimeti la moto nella posizione che usi per misurare e edi che il livello è sceso vuol dire che l'olio l'ha magiato.
Vaiciba ci sa fare, se dice che consuma olio è vero.
perciò perche ha consumato olio? non certo perchè ha misurato il livelo sul cavalletto centrale :wacko:
Ragazzi, questo qui non è un post per sapere come si misura l'olio ... ho chiesto se la temperatura esterna influisce sul consumo d'olio e se eventualmente un olio di diversa gradazione può esserne la soluzione....la mia moto, con il freddo, consuma olio.Punto.Come lo misuro non c'entra niente perchè controllo sempre nello stesso modo ed ho quindi sempre gli stessi riferimenti.
Jimmy 27 ha ragione
Ps: per la cronaca:inizialmente mettevo dei pezzi di legno sotto al cavalletto laterale cosicchè la moto fosse il più possibile verticale e misuravo l'olio. Ma dopo aver rischiato una volta che la moto mi cadesse addosso durante la misurazione ho deciso che il cavalletto posteriore è la soluzione migliore. Tutto sommato la moto sta verticale ed è solamente un po' più caricata davanti e quindi non credo le misurazioni vengano sballate più di tanto....
Jimmy 27
perchè consigli il 10W40 ?
alberto675
07/11/2010, 18:03
devi controllare l'olio a motore freddo e a moto dritta no su cavvalletto, l'olio usa in 10-40 e controllalo spesso ciao
devi controllare l'olio a motore freddo e a moto dritta no su cavvalletto, l'olio usa in 10-40 e controllalo spesso ciao
A motore freddo? Non mi sembra proprio, ma cmq ripeto che non è un post per come si controlla l'olio!!!!:dry:
Perchè il 10W40 e non il 15W50 ????PERCHE'???
Davide675
08/11/2010, 06:40
Anche a me il conce nell'ultimo tagliando ha messo il 10W50 è ho notato anche io che mi ha consumato un pò di olio ma veramente il mio rif. è un po sballato in quanto non so quanto olio aveva messo dentro il conce...fatto sta che dopo due pistate ho controllato il livello ed era sotto la tacca max......adesso lo sto monitorando.....
perchè il 15W50 protegge meglio alle alte temperature, questo lo fa restando più "denso" ma da noi non serve, non fa mai così caldo da richiedere un 50.
un 10W40 rimane più fluido senza frenare il motore :wink_:
più che la gradazione è la qualità dell'olio che fa la differenza :coool:
Davide675
08/11/2010, 09:14
Putroppo non so per quale motivo ma il conce al primo tagliando ha messo il 10w40 e al secondo il 10w50 (ufficiale triumph) sinceramente non so per quale motivo........
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