PDA

Visualizza Versione Completa : potrebbe sembrare una domanda strana se...

scramblerfly
06/11/2010, 10:55
...non la facesse uno che indossa ancora sul lavoro le scarpe stringate acquistate 25 anni fa.
Allora, se io riesco a crearmi esteticamente la moto "definitiva", quella da lasciare in eredita' ai miei figli, che parti del motore mi devo procurare per far si che loro la possano utilizzare tra 20 anni, ipotizzando 10.000 km /anno?
Vediamo se qualcuno ha capito la domanda... :biggrin3:

Onda calabra
06/11/2010, 11:02
la domanda l'ho capita....

è la risposta che devo capire....

la tua lucida follia potrebbe concretizzarsi acquistando un altro motore completo da riporre con cura in cantina e un paio di minchiate di usura come corone, pignoni, filtri, e guarnizioni....

però...

'nzomma...

lasciare tempo al tempo no eh?

Bond Street
06/11/2010, 11:08
concordo con Onda, così ti accorci la vita

mic56
06/11/2010, 11:15
La bmw moto garantiva, ma forse lo garantisce ancora, la produzione dei pezzi di ricambio per ciascuna moto sino a vent'anni dopo la sua uscita di scena.
Non so se lo fa anche la triumph, ma anche se non lo facesse la diffusione delle mc e in particolare bonneville, scrambler e truxton è tale che penso non ci saranno problemi.
Se a questo aggiungi internet e la miriade di mercatini e produttori secondo me puoi stare più che tranquillo.
In pratica al tuo posto non farei niente.
Caso mai il problema è se ai tuoi figli interesserà quell'eredità.
A volte, per tutta una serie di motivi, quello che era stato caro ai padri non riscuote lo stesso successo nei figli.

pizzopapero
06/11/2010, 11:34
La mia yamaha ha 29 anni e ancora si trova tutto:wink_:Vai tranquillo:tongue:

scramblerfly
06/11/2010, 11:37
Magari mio padre avesse fatto lo stesso ragionamento con la sua vespa del 56:rolleyes:...Comunque tra vent'anni io ne avro' 63, mi auguro di avere ancora la forza e la voglia di andare in moto, e mi piacerebbe, conoscendomi, poter guidare la mia scrambler "personalizzata".
Sto riacquistando una vespa vsc 180 ss del '65, comprata (anzi, ottenuta per baratto) quando di anni ne avevo 20 e regalata quando ne avevo 26 (oggi vale circa 6.000 euro):cry:...
Detto tutto cio' (lo so, rasento la pateticita'), l' idea di un intero motore da tenere in naftalina mi e' passata per la testa..:wacko:.

vecchiostile
06/11/2010, 11:41
tu sei pazzo come me :wink_:

mic56
06/11/2010, 11:49
Magari mio padre avesse fatto lo stesso ragionamento con la sua vespa del 56:rolleyes:...Comunque tra vent'anni io ne avro' 63, mi auguro di avere ancora la forza e la voglia di andare in moto, e mi piacerebbe, conoscendomi, poter guidare la mia scrambler "personalizzata".
Sto riacquistando una vespa vsc 180 ss del '65, comprata (anzi, ottenuta per baratto) quando di anni ne avevo 20 e regalata quando ne avevo 26 (oggi vale circa 6.000 euro):cry:...
Detto tutto cio' (lo so, rasento la pateticita'), l' idea di un intero motore da tenere in naftalina mi e' passata per la testa..:wacko:.

Dal 56 (che è il mio anno di nascita) ad oggi son passati 54 anni.
Una moto di 54 anni è un mezzo dal valore intrinseco.
Una moto di 20 anni (specialmente a partire da adesso) non può avere lo stesso valore, perchè i mezzi di oggi, nonostante si rimpiangano continuamente i mezzi del passato per robustezza, durano molto di più e vent'anni per una moto odierna sono niente.
Tra vent'anni la tua scrambler sarà ancora perfettamente in forma.
Riguardo al fatto che fra vent'anni avrai 63 anni e ti chiedi se sarai ancora in grado di andare in moto ti tranquillizzo dicendoti che a 63 anni un uomo è ancora nel fiore della gioventù.
Aspetta e vedrai.
Appuntamento qui fra vent'anni.

pizzopapero
06/11/2010, 12:02
Dal 56 (che è il mio anno di nascita) ad oggi son passati 54 anni.
Una moto di 54 anni è un mezzo dal valore intrinseco.
Una moto di 20 anni (specialmente a partire da adesso) non può avere lo stesso valore, perchè i mezzi di oggi, nonostante si rimpiangano continuamente i mezzi del passato per robustezza, durano molto di più e vent'anni per una moto odierna sono niente.
Tra vent'anni la tua scrambler sarà ancora perfettamente in forma.
Riguardo al fatto che fra vent'anni avrai 63 anni e ti chiedi se sarai ancora in grado di andare in moto ti tranquillizzo dicendoti che a 63 anni un uomo è ancora nel fiore della gioventù.
Aspetta e vedrai.
Appuntamento qui fra vent'anni.

Quoto tutto anche perchè mi conviene
Ric 55:biggrin3:

McSlow
06/11/2010, 12:13
Sulla questione tecnica ti è già stato risposto. Ci tengo a dirti che sento in te profondo il valore della conservazione delle cose, che, come dice mic, hanno un valore intrinseco. Quindi la tua domanda mi sembra più che apprezzabile e condivisibile da coloro che hanno a cuore i concetti di conservazione, manutenzione, prendersi cura. :wink_::wink_::wink_:

scramblerfly
06/11/2010, 14:11
Sulla questione tecnica ti è già stato risposto. Ci tengo a dirti che sento in te profondo il valore della conservazione delle cose, che, come dice mic, hanno un valore intrinseco. Quindi la tua domanda mi sembra più che apprezzabile e condivisibile da coloro che hanno a cuore i concetti di conservazione, manutenzione, prendersi cura. :wink_::wink_::wink_:

Riprendendo un noto scrittore, visto che sono abbastanza certo che non diverro' mai un protagonista del mio tempo (tenuto conto anche di che razza di persone sono i protagonisti del nostro tempo...), cerco di essere almeno uno spettatore intelligente...:se a cio' aggiungi che non sono religioso e ho forti dubbi sull' aldila, un certo atteggiamento mi...sorge spontaneo.:dry:
Vebbe', basta filosofare, viva la f..a il buon vino.:ciapet::drunks:

gigi57
06/11/2010, 14:21
La bmw moto garantiva, ma forse lo garantisce ancora, la produzione dei pezzi di ricambio per ciascuna moto sino a vent'anni dopo la sua uscita di scena.
Non so se lo fa anche la triumph, ma anche se non lo facesse la diffusione delle mc e in particolare bonneville, scrambler e truxton è tale che penso non ci saranno problemi.
Se a questo aggiungi internet e la miriade di mercatini e produttori secondo me puoi stare più che tranquillo.
A volte, per tutta una serie di motivi, quello che era stato caro ai padri non riscuote lo stesso successo nei figli.

:oook::wink_:

Exa
06/11/2010, 14:29

parole sagge!:rolleyes:

Eramanc
06/11/2010, 14:35
Psicoterapia di gruppo sull'angoscia di morte: prima seduta omaggio per i partecipanti al forum, seconda seduta a pagamento-------> un pezzo a scelta per la mia Bonneville.
Scrivere adesioni:

:ipno:

giancarlo
06/11/2010, 14:38
fra 20 anni andremo tutti in giro con mezzi elettrici, la benzina sarà finita.
Poi nel 2012 non dovrebbe finire il mondo ?
:biggrin3:

rjng
06/11/2010, 14:54
...non la facesse uno che indossa ancora sul lavoro le scarpe stringate acquistate 25 anni fa.
Allora, se io riesco a crearmi esteticamente la moto "definitiva", quella da lasciare in eredita' ai miei figli, che parti del motore mi devo procurare per far si che loro la possano utilizzare tra 20 anni, ipotizzando 10.000 km /anno?

Per sicurezza l'intero motore bulloneria compresa.
Le probabilità giocano pesantemente a tuo svafore,considerando una percorrenza totale di 200.000 km.

nessuno13
06/11/2010, 15:01

io dico che sei matto!:biggrin3:
ma che senso ha comprare un motore per una moto attualmente in produzione, perchè forse un domani i tuoi figli gli faranno fare la muffa in garage, poi stanchi di avere tra i piedi quel ferro si decideranno a svenderla ad un arzillo vecchietto che si fà ancora chiamare Nessuno 13:rolleyes:, ed ha la fissa dello spippolo...

detto questo io stò cercando un ducati super sport 350 tutto originale, pronto per l'iscrizione alle moto storiche (tra 2 anni)...è difficile trovarlo, però ho già trovato un motore quasi completo (acquistato per pochissimo)...in questo caso sì che ha senso l'operazione "doppio motore"

v_w_t
06/11/2010, 15:09
10000 km all'anno per 20 anni fa 200.000...

ai tuoi figli lasci un fastidio...

imho
M

nessuno13
06/11/2010, 15:13
a 100000km lui avrà meno di 55 anni la moto poco più di 10...comprerà una nuova moto per sentirsi giovane e tanti saluti alla bonny...:ph34r::cry:

zivago
06/11/2010, 15:15
io ho un Guzzi V35 c
classe 1984...
è stato tenuto con cura, ha resistito alle mie lezioni di guida, alle mie prime cazzate,
alle inesperienze, a zero manutenzione straordinaria, a 26 volte ha visto l'inverno e 26 volte l'estate !!
non credo che sia stata costruita per durare in aeternum,
eppure se vai in garage e giri il quadro si mette in moto senza manco tirare l'aria !

secondo me...non dipende dai pezzi, ma da come la tieni e quanto ci tieni !
e mi sembri la persona che sa mantenere le cose in ottimo stato
per cui...il resto, lo farà lei...

Dandy 2007
06/11/2010, 15:19
Faccio fatica a immaginarmi una delle nostre attuali modern classic, che passa indenne il trascorrere del tempo, esse non sono moto d'epoca, bensì una rivisitazione di moto del passato, con molte similitudini , ma pur sempre di concezione moderna. Esse a differenza delle storiche predecessori non hanno contribuito alla creazioni di miti, non hanno portato innovazioni tecnologiche e soprattutto non hanno caratterizzato un'epoca.

Purtroppo, come già spesso abbiamo detto, adesso il mercato si rende conto che riproporre vecchi miti è un trend che funziona, e funziona bene.

Ma pur sforzandomi mi rimane molto difficile pensare che la 500 attuale sarà tra 40 o 50 anni ciò che per noi è la prima 500.
Allo stesso modo credo che la Bonneville attuale tra 40 anni sarà una moto che solo coloro che hanno vissuto personalmente potranno capire e apprezzare.

scramblerfly
06/11/2010, 16:15
Perdonate se scendo sul personal/psicologico :sleep2:, ma e' molto MC (piu' C che M...):

- l' orologio che porto al polso l' hanno regalato a mio padre, oggi 72 enne, al suo 18 anno di eta'.
- da quando sono nato alterno estate ed inverno nei due medesimi posti, evito accuratamente di fare week end o vacanze in giro per il mondo.
- per i miei hobby agricoli utilizzo una motoagricola del 1967 ed un trattore cingolato del 1965.
- il capo di abbigliamento piu' caro che ho e' un maglione a quadrettoni comprato nel 1983.
- sono sposato da 22 anni: non ho mai sentito il bisogno di scappatelle.
- come faccio a conoscere il mondo? prima coi libri, oggi anche con la rete.

Sono sufficientemente certo che guidero' la stessa moto di oggi tra vent' anni (se saro' vivo); cio' non significa che non ne possiedero' altre.
Vorrei semplicemente creare le condizioni per poterlo fare, ma mi sembra che, leggendo risposte, ci siano; vedo molti frequentori del forum non altrettanto
certi di accompagnarsi per molto tempo con le loro attuali MC...futuri pezzi di ricambio.
:wink_:

triumph eyes
06/11/2010, 16:49
Perdonate se scendo sul personal/psicologico :sleep2:, ma e' molto MC (piu' C che M...):

- l' orologio che porto al polso l' hanno regalato a mio padre, oggi 72 enne, al suo 18 anno di eta'.
- da quando sono nato alterno estate ed inverno nei due medesimi posti, evito accuratamente di fare week end o vacanze in giro per il mondo.
- per i miei hobby agricoli utilizzo una motoagricola del 1967 ed un trattore cingolato del 1965.
- il capo di abbigliamento piu' caro che ho e' un maglione a quadrettoni comprato nel 1983.

Sono sufficientemente certo che guidero' la stessa moto di oggi tra vent' anni (se saro' vivo); cio' non significa che non ne possiedero' altre.
Vorrei semplicemente creare le condizioni per poterlo fare, ma mi sembra che, leggendo risposte, ci siano; vedo molti frequentori del forum non altrettanto
certi di accompagnarsi per molto tempo con le loro attuali MC...futuri pezzi di ricambio.

ah ah, i miei pezzi non li avrai mai, ah ah ah !!!:coool:

Gian
06/11/2010, 17:04

Lo garantisce ancora...:wink_:...una amico BMWuista mi ha fatto scoprire un sito da mille e una notte con tutti i minimi pezzi e relativi prezzi....:w00t:

vecchiostile
06/11/2010, 17:23
Faccio fatica a immaginarmi una delle nostre attuali modern classic, che passa indenne il trascorrere del tempo, esse non sono moto d'epoca, bensì una rivisitazione di moto del passato, con molte similitudini , ma pur sempre di concezione moderna. Esse a differenza delle storiche predecessori non hanno contribuito alla creazioni di miti, non hanno portato innovazioni tecnologiche e soprattutto non hanno caratterizzato un'epoca.

Purtroppo, come già spesso abbiamo detto, adesso il mercato si rende conto che riproporre vecchi miti è un trend che funziona, e funziona bene.

Ma pur sforzandomi mi rimane molto difficile pensare che la 500 attuale sarà tra 40 o 50 anni ciò che per noi è la prima 500.
Allo stesso modo credo che la Bonneville attuale tra 40 anni sarà una moto che solo coloro che hanno vissuto personalmente potranno capire e apprezzare.

il tuo discorso fila non fa una piega
però hai tralascito un particolare i ( mezzi d'interesse)

questi mezzi hanno gia molto mercato e tra qualche anno il prezzo
rimarra costante ,posso dire che per la
500 rimane solo una auto sfiziosa nulla a che vedere col la vecchia, per quanto riguarda
una bonneville a carburatori
potrebbe rientrare in questa categoria e scoprire che dopo
15 anni il prezzo di una moto è lo stesso di quello di acquisto

quando mio padre comprò 15 anni fa un swm non gli davo una lira e adesso ....

non e detto che funzioni così per la bonneville però l'interesse per il mezzo c'è

Virgil Hilts
06/11/2010, 17:51

Usa di più le scarpe e lascia la tua MC in naftalina :biggrin3:
E poi leggeremo questo:

"...non la facesse uno che ha ancora sul groppo la moto acquistata 25 anni fa.
Allora, se io riesco a crearmi esteticamentele scarpe "definitive", quelle da lasciare in ricordo ai miei figli, che parti mi devo procurare per far si che loro le possano utilizzare tra 20 anni, ipotizzando 10.000 km /anno?
Vediamo se qualcuno ha capito la domanda... :biggrin3:"

:wacko::wacko::wacko:

Cmq secondo me con tutte quelle in circolazione ora fra 25 anni si troverà ancora qualcosa...

E quoto w_w_t

"10000 km all'anno per 20 anni fa 200.000...

ai tuoi figli lasci un fastidio...

imho
M "

TeamSabotage
06/11/2010, 20:04

Motivo per il quale l'esercito svizzero ha sostituito la gloriore ma ormai stravecchie Condor A350 con motore Ducati scrambler con le BMW GS650F...

McSlow
06/11/2010, 21:38

Credo di capirti molto bene. Io porto al polso un Lemania, passato da mio nonno a mio padre e poi a me. Odio gli orologi digitali e automatici. Per me, ogni sera, caricare il mio orologio manualmente rappresenta un piccolo rito irrinunciabile. Non riesco a staccarmi dal mio maglione ballantyne dei primi anni ottanta. Recentemente ho fatto restaurare il mio Barbour cerato e puzzolente e, come qualcuno sa, per andare in modo indosso la mia giacca Belstaff Trialmaster del 1980. Somma soddisfazione mi ha recato l'ultimo acquisto di mia figlia: una bici datata anni '45-'50, rigorosamente con i freni a bacchetta. :biggrin3:

Chelito
06/11/2010, 21:59
Credo di capirti molto bene. Io porto al polso un Lemania, passato da mio nonno a mio padre e poi a me. Odio gli orologi digitali e automatici. Per me, ogni sera, caricare il mio orologio manualmente rappresenta un piccolo rito irrinunciabile. Non riesco a staccarmi dal mio maglione ballantyne dei primi anni ottanta. Recentemente ho fatto restaurare il mio Barbour cerato e puzzolente e, come qualcuno sa, per andare in modo indosso la mia giacca Belstaff Trialmaster del 1980. Somma soddisfazione mi ha recato l'ultimo acquisto di mia figlia: una bici datata anni '45-'50, rigorosamente con i freni a bacchetta. :biggrin3:

...bello vedere che in questa parte di forum ci siano personaggi che avrei molto piacere di conoscere...
un abbraccio amichevole..:wink_:

scramblerfly
07/11/2010, 11:05
Credo che per apprezzare veramente una MC sia necessario essere un po' MC, ed avere un rapporto non comune col concetto di tempo".
Un mio futuro acquisto sara' l' Ipad, ma non metterei mai in cantina la versione cartacea de La coscienza di Zeno acquistata nel 1984 e riletta una decina di volte. Adoro la Scrambler da 120 km/h e la mia motoagricola che parte "a corda" (quando ho "tempo"), ma le poche volte che mi muovo uso una macchina da 0-100 in 6,5 secondi e 250 km/h... cosi' recupero del "tempo" e ci impiego di meno a tornare a casa a perdere "tempo":biggrin3:
Per la moto ho cercato un compromesso, e per questo che uso una MC moderna, e non una T120 del 69, come questa:
Vendo Triumph Bonneville T120 d'epoca del 1969 a Bergamo - Moto.it (http://www.moto.it/moto-epoca/triumph/index.html?msg=2819496)

McSlow
07/11/2010, 11:20
Quando andrò in pensione sostituirò la mia attuale automobile con qualcosa del genere (almeno, lo sogno):

http://i53.tinypic.com/15s5zjr.jpg

Shining
07/11/2010, 11:51
Quando andrò in pensione sostituirò la mia attuale automobile con qualcosa del genere (almeno, lo sogno):

Te l'avevo già detto in tempi non sospetti che io e te abbiamo qualcosa in comune...:yess:

scramblerfly
07/11/2010, 12:58

Quando (se:dry:) andro' in pensione..anch' io.:wink_:

vecchialenza
08/11/2010, 08:35

mi sono posto lo stesso quesito quando decisi di voler conservare una moto ormai fuori produzione da tempo , acquistai un motore di scorta , leve , manopole , plastiche , pignone catena corona ferodi e dischi frizione nonchè guarnizioni e candele , poi non contento presi pure un motore danneggiato (carter bucati) per eventuali cannibalizzazioni . Poi ........... presi un altra moto completa perchè .........................non si sà mai si rompa un telaio , poi dato ormai costavano poco o nulla divennero tre , poi c'era la sorella di cilindrata diversa , poi.................................. lascia perdere o preparati a diventare una via di mezzo tra il rigattiere e il collezionista :tongue::biggrin3:

pellica
08/11/2010, 08:45
Ho ancora piu o meno 15 anni da lavorare prima di andare in pensione (sempreche le cose non cambino ancora), tu ne hai una decina piu di me se non ho capito male; la domanda è ma ci andremo mai in pensione?
Goditi la moto adesso e non pensarci, fra vent'anni i gusti dei tuoi figli saranno sicuramente diversi.... :blink:

spantax
08/11/2010, 10:14
Personaggio particolare questo scramblerfly

Fatico a portare lo zaino della vecchia roba, sono sempre tentato di scrollarmelo di dosso, non sempre ci riesco, ma personalmente lo vorrei perennemente vuoto, pronto da riempire e risvuotare. Come detto però, un pò utopico.

Cmq fra vent'anni avrò pure io 63 anni.