Visualizza Versione Completa : Portatarga fisso x sottocoda MRS??
Siccome mi sto rompendo le palle di aver la strizza ogni volta che esco in moto, volevo chiedere a voi se avete idee o consigli da darmi in merito.
Nessuno di voi ha montato sul suttocoda in oggetto un portatarga "fisso"?
Monacograu
08/11/2010, 14:35
Siccome mi sto rompendo le palle di aver la strizza ogni volta che esco in moto, volevo chiedere a voi se avete idee o consigli da darmi in merito.
Nessuno di voi ha montato sul suttocoda in oggetto un portatarga "fisso"?
Qual è il problema, scusa? l'importante è che non lo inclini più di 30°:wink_:
Mr Frowning
08/11/2010, 14:36
q8
Se la metto a 30° con il catadiottro montato ce il rischio di trovarsi senza targa vedi episodi successi a vari utenti del forum.....
Siccome qua da me stanno facendo multe a raffica per i portatarga troppo piegati o/e senza catadiottro, vorrei capire se ne esiste uno "fisso" e che non abbia problemi di infilarsi nella ruota.
Se la metto a 30° con il catadiottro montato ce il rischio di trovarsi senza targa vedi episodi successi a vari utenti del forum.....
Ma questo è lo stesso problema che avresti con un portatarga fisso ma sempre inclinato a 30°.
Monacograu
08/11/2010, 15:04
Siccome qua da me stanno facendo multe a raffica per i portatarga troppo piegati o/e senza catadiottro, vorrei capire se ne esiste uno "fisso" e che non abbia problemi di infilarsi nella ruota.
Questo non lo sapevo...:cry: io ho montato quello barracuda con sottocoda originale mantenendo il catarifrangente originale sopra il "becco" quindi, spero, di essere in regola...poi è anche vero che se becchi quello che ti vuole "rompere" si attacca a tutto, in primis ai miei specchietti rizoma che non sono omologati...:cry:spero solo che se la prenda con i miei compagni di uscita, la mia streettina, rispetto ai loro mezzi è come una depotenziata!:tongue::biggrin3:
Non ricordo chi con il sottocoda mrs aveva fatto una cosa del genere...
il catadiottro era stato messo tra faro e portatarga tenendolo a 30° e avava montato le frecce esterne al portatarga in basso....
cosi potresti risolvere il problema :)
Ma questo è lo stesso problema che avresti con un portatarga fisso ma sempre inclinato a 30°.
Si scusa mi sono spiegato male... intendo un portatarga fisso, quindi senza regolazione in modo che le fdo non possano dire proprio niente, e che la staffa che si attacca al sottocoda sia un po' più lunga di quella attuale, in modo che tutto il portatarga risulti più in fuori per evitare o quantomeno limitare il rischio che si impigli sulla ruota.
Monacograu
08/11/2010, 15:22
Si scusa mi sono spiegato male... intendo un portatarga fisso, quindi senza regolazione in modo che le fdo non possano dire proprio niente, e che la staffa che si attacca al sottocoda sia un po' più lunga di quella attuale, in modo che tutto il portatarga risulti più in fuori per evitare o quantomeno limitare il rischio che si impigli sulla ruota.
A questo punto non puoi montare semplicemente una staffa più lunga sulla quale montare quello attuale e mettere il catarifrangente e il porta targa a 30°? Giusto per non buttare soldi:wink_:
Non credo esistano modelli simili... qualcuno ha montato il portatarga Melotti per R1, ha una staffa che lo allunga ma l'inclinazione è comunque regolabile.
http://www.trenditaly.it/images/MELOTTI%20PT21-07%20-%20PORTATARGA%20YAMAHA%20R1%2007-08%20NERO-TI.jpg
Credo che l'unica soluzione a come lo vorresti tu è farne uno artigianale.
apetta cross
08/11/2010, 15:49
...ma de ke
basta ke è reclinabile e sei fottuto !!!
Monacograu
08/11/2010, 17:36
...ma de ke
E dove sta scritto, scusa?
Posso chiedervi quale è il problema "della ruota" di cui parlate?
apetta cross
08/11/2010, 20:22
E dove sta scritto, scusa?
senza riportarti esperienze personali e di altri bikers, .... (diciamo ke non vado in moto proprio da 2 giorni)
tutti sappiamo ke le prime cose ke vengono controllate sono proprio:
portatarga
frecce
specchi
ovviamente ognuno fa quel ke vuole ma
IMHO
rischiare per i suddetti articoli è proprio da polli
ti riporto un piccolo articolo abbastanza recente degno di nota
buona lettura ;)
Il Portatarga: questo sconosciuto. Manuale di sopravvivenza (http://www.motoblog.it/post/25975/il-portatarga-questo-sconosciuto-manuale-di-sopravvivenza)
gixxer73
08/11/2010, 20:26
senza riportarti esperienze personali e di altri bikers, .... (diciamo ke non vado in moto proprio da 2 giorni)
portatarga
frecce
specchi
IMHO
buona lettura ;)
Il Portatarga: questo sconosciuto. Manuale di sopravvivenza (http://www.motoblog.it/post/25975/il-portatarga-questo-sconosciuto-manuale-di-sopravvivenza)
tutto giusto ma per evitare problemi con il portatarga regolabile è sufficiente mettere 2 bulloni di blocco :tongue: almeno dalle mie parti è così :wink_:
apetta cross
08/11/2010, 20:29
tutto giusto ma per evitare problemi con il portatarga regolabile è sufficiente mettere 2 bulloni di blocco :tongue: almeno dalle mie parti è così :wink_:
meglio un punto di saldatura ;)
ho visto personalmente FDO attaccarsi con tutto il peso del corpo su quel povero portatarga per dimostrare che poteva muoversi :ph34r:
gixxer73
08/11/2010, 20:45
ho visto personalmente FDO attaccarsi con tutto il peso del corpo su quel povero portatarga per dimostrare che poteva muoversi :ph34r:
ma erano scimmie ? :ph34r: :laugh2:
...ma de ke
Esatto... è successo poco tempo fa a un mio amico...
78 euro di multa dopo 20 minuti di discussione con il vigile che voleva ritirargli il libretto...
Targa a 30° se non meno: multa perchè non fissata in modo permanente al mezzo, ossia targa regolabile...
Monacograu
09/11/2010, 09:22
portatarga
frecce
specchi
IMHO
buona lettura ;)
Ti ringrazio :wink_:, questo "passaggio" sulla modificabilità dell'inclinazione in effetti mi era sfuggito...:cry:
Sarebbero?:cipenso:
A questo punto farò prima un lavoretto di verinciatura alla piastra del barracuda, poi lo regolo bene a 30° e gli do un punto di saldatura:coool:
memphisto
09/11/2010, 09:48
Ma sul Barracuda c'è l'omologazione stampigliata oppure rilasciano un certificato di omologazione?
Monacograu
09/11/2010, 10:39
Ma sul Barracuda c'è l'omologazione stampigliata oppure rilasciano un certificato di omologazione?
Maddeche....:cry:
Alla fine la mia targa si legge da km.... Nei miei specchietti ci vedo benissimo tutti i rin*****initi che ne combinano di ogni, le mie frecce lampeggiano che al buio ci puoi ballare a tempo ma se mi fermano mi fanno un paiolo così...... E la cosa che
Mi fa più in******are e che ti trattano spesso come un delinquente........
Il buonsenso.... Questo sconosciuto.....
Monacograu
09/11/2010, 11:23
Alla fine la mia targa si legge da km.... Nei miei specchietti ci vedo benissimo tutti i rin*****initi che ne combinano di ogni, le mie frecce lampeggiano che al buio ci puoi ballare a tempo ma se mi fermano mi fanno un paiolo così...... E la cosa che
Mi fa più in******are e che ti trattano spesso come un delinquente........
Il buonsenso.... Questo sconosciuto.....
Per carità...però oltre al buonsenso...esistono delle leggi...se le infrangiamo dobbiamo esserne consapevoli e accettarne le conseguenze....:cry::wink_:
Sisi certo.... Ovviamente..... Esistono anche leggi scritte male :) per direeeee è
Monacograu
09/11/2010, 11:59
Sisi certo.... Ovviamente..... Esistono anche leggi scritte male :) per direeeee è
Sicuro!:wink_: Ma se le infrangiamo e ce beccano sono uccelli per diabetici...:cry:
Lord Grifone
09/11/2010, 18:46
Esatto... è successo poco tempo fa a un mio amico...
78 euro di multa dopo 20 minuti di discussione con il vigile che voleva ritirargli il libretto...
Targa a 30° se non meno: multa perchè non fissata in modo permanente al mezzo, ossia targa regolabile...
Va beh a me mi hanno fatto smontare la targa e me l'hanno sequestrata e ho dovuto chiamare il carroattrezzi e fare la revisione...e avevano torto ovviamente, max prevedeva la multa la mia targhetta :D
Le FDO fanno spesso cazzate perché il CDS lo applicano come vogliono loro, basta informarsi all'associazione consumatori, ad una scuola guida, da un avvocato...e poi fare ricorso tramite giudice di pace.
Io ho appena vinto un ricorso perché non mi avevano scritto la targa sul verbale per dire...e la multa la meritavo, mi son quasi sentito in colpa :cry:
Fammi leggere l'articolo che hanno applicato per la contravvenzione se puoi e ne discutiamo meglio.
Enjoy
:)
portatarga
frecce
specchi
IMHO
buona lettura ;)
La risposta quindi è che non esistendo un portatarga "fisso" per Street l'unica soluzione per essere in regola è quella di montare l'originale??...
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
Oggi ho letto un articolo sulla rivista INSELLA nel quale hanno riportato che a detta della polizia avere un portatarga con luce targa, catadiottro e frecce omolagate ma reclinabile si è soggetti a multa di 78 euro + fermo amministrativo della moto per 3 mesi.... assicurati....
L'ideale sarebbe che qualche azienda costruisse un portatarga "fisso" ma le speranze credo siano poche... :cry::cry:
Approfitto del topic per fare una domanda generica
su una moto ho un portatarga aftermarket, la targa è ovviamente leggibilissima ma ho 3 quesiti:
1)il portatarga è fisso ma fissato con 2 viti orizzontali e dadi autobloccanti, quindi comunque se uno ci si appoggia esso fa perso su di esse e si può inclinare (non verso l'alto, ma verso il basso/sottocoda). Ora non capisco se ciò in caso di controllo può causare problemi, la targa è fissa e leggibile, ma ovvio che se uno fa forza la sposta...
2)mi manca il cartarifrangente, sapete seè possibile metterlo nella porzione del portatarga sopra la targa? O va collocato nella parte sottostante la targa?
3)quali sono le eventuali sanzioni?
Monacograu
15/11/2010, 20:19
Oggi ho letto un articolo sulla rivista INSELLA nel quale hanno riportato che a detta della polizia avere un portatarga con luce targa, catadiottro e frecce omolagate ma reclinabile si è soggetti a multa di 78 euro + fermo amministrativo della moto per 3 mesi.... assicurati....
L'ideale sarebbe che qualche azienda costruisse un portatarga "fisso" ma le speranze credo siano poche... :cry::cry:
Mi vien da dire che, se il portatarga lo regolo a 30 gradi e gli faccio dare 2
punti di saldatura dovrei essere a posto, come si diceva tempo fa...o no?
Altro dubbio: ma il catarifrangente SOPRA la targa (quello originale sul
becco x intenderci) è suffuciente? Muble, muble...
apetta cross
15/11/2010, 20:44
il catarifrangente deve esserci quello sopra la targa va + ke bene ;)
il catarifrangente deve esserci quello sopra la targa va + ke bene ;)
Va bene quindi una normale striscia di carta rifrangente adesiva? O anche qil carta rifrangente deve rispettare qualche strana norma?
apetta cross
15/11/2010, 20:57
nessuna striscia
deve essere il classico catarifrangente in plastica
sopra o sotto l'importante che ci sia
lunicocentos
15/11/2010, 21:06
Mi vien da dire che, se il portatarga lo regolo a 30 gradi e gli faccio dare 2
punti di saldatura dovrei essere a posto, come si diceva tempo fa...o no?
Altro dubbio: ma il catarifrangente SOPRA la targa (quello originale sul
becco x intenderci) è suffuciente? Muble, muble...
io ho messo il catarifrangente sotto, l'importante è che sia perfettamente orizzontale, per la regolazione del porta targa, una volta messo a 30 gradi ho fatto un foro dal lato vicino alla vite , prendendo sia il pezzo che si attacca al sottocoda che il portatarga stesso e ci ho messo un bel rivetto, se nn sbaglio il discorso del portatarga regolabile non va bene se l'inclinazione si può cambiare senza l'ausilio di attrezzi.... così mi pare citino alcuni articoli.
Per intenderci
http://img221.imageshack.us/img221/1230/dsc01542perrivetto.th.jpg (http://img221.imageshack.us/i/dsc01542perrivetto.jpg/)
Ero in garage...
Ho fatto forza e nonostante le due viti orizzontali (sui cui potrebbe slittare) il tutto non si schioda ma inizia invece a flettere la targa... Mi auguro quindi che ciò basti e che il buonsenso prevalga. Poi se uno ci appende 40kg allora forse si inclina anche senza usare attrezzi, se non si rompe prima.
P.S. dove trovo il cartarinfrangente? autoricambi? non va bene quello adesivo (tipo quelli dei brico?
P.P.S. ma quindi deve essere non alla stessa inclinazione della targa ma ben si perfettamente perpendicolare?
lunicocentos
15/11/2010, 21:22
P.S. dove trovo il cartarinfrangente? autoricambi? non va bene quello adesivo (tipo quelli dei brico?
io l'ho trovato in un negozio di scooter( devessere omologato e non autoadesivo)
P.P.S. ma quindi deve essere non alla stessa inclinazione della targa ma ben si perfettamente perpendicolare?[/QUOTE]
( confermo , perpendicolare al terreno.
apetta cross
15/11/2010, 21:23
sfascio
Grazie... domani faccio un giro, cartarifrangente e lastrina in alluminio su cui metterlo. E dato che ora sono a pelo dei 30° cerco anche il modo di stare su qualche grado in meno.
Visto che rimettere il becco mi fa venire il vomito... sto pensando di fare come un utente che possiede una speed mi sembra.
Praticamente si è fatto un portatarga in acciaio (fatto tagliare da un suo amico che ha un'officina meccanica) piegato a 30° o anche un po' meno con fori per luce targa e linguetta per catadiottro.
Credo proprio che mi studio un attimo come procedere in questo senso.
Visto che tutti i portatarga after non hanno omologazione, farsene uno artigianale non dovrebbe cambiare niente.
Monacograu
17/11/2010, 17:14
Visto che rimettere il becco mi fa venire il vomito... sto pensando di fare come un utente che possiede una speed mi sembra.
Praticamente si è fatto un portatarga in acciaio (fatto tagliare da un suo amico che ha un'officina meccanica) piegato a 30° o anche un po' meno con fori per luce targa e linguetta per catadiottro.
Credo proprio che mi studio un attimo come procedere in questo senso.
Visto che tutti i portatarga after non hanno omologazione, farsene uno artigianale non dovrebbe cambiare niente.
Mi sembra un'ottima idea!:wink_: