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Visualizza Versione Completa : Portatarga e codice della strada.



memphisto
09/11/2010, 09:03
Allora, proprio l'altra sera sono stato a cena con un conoscente che lavora in Polizia (Ispettore Capo) ed anche lui appassionato di motociclette (ha una R1) e parlando del più e del meno ho toccato il tasto dolente delle modifiche alla moto se consentite o no.
La discussione è stata incentrata solo sulle modifiche prettamente "estetiche", quindi mi riferisco a specchietti, frecce, portatarga etc...etc...
Il sunto è questo.
Per non incorrere in sanzioni o peggio le modifiche si possono fare ma i nuovi items installati devono avere stampata o impressa la sigla di omologazione.
Per quel che riguarda il portatarga oltre a dover essere omologato, deve avere una inclinazione dalla verticale non superiore ai 30°.
Questo è quanto, ricordiamoci però che quando qualcuno delle forze dell'ordine ci ferma se in qualche modo ci vuole "ciulare" lo può fare (anche se a torto), poi il ciulato può andare dal giudice di pace, fare ricorso etc... etc... però intanto paga, ci perde tempo e ci si rovina il fegato.
Alla luce di quanto citato volevo porvi una domanda.
Ho consultato le varie discussioni già svolte in merito, ma non ho trovato quello che cercavo, cioè quali portatarga aftermarket per Street sono omologati (se ce ne sono)?

Monacograu
09/11/2010, 09:10
Allora, proprio l'altra sera sono stato a cena con un conoscente che lavora in Polizia (Ispettore Capo) ed anche lui appassionato di motociclette (ha una R1) e parlando del più e del meno ho toccato il tasto dolente delle modifiche alla moto se consentite o no.
La discussione è stata incentrata solo sulle modifiche prettamente "estetiche", quindi mi riferisco a specchietti, frecce, portatarga etc...etc...
Il sunto è questo.
Per non incorrere in sanzioni o peggio le modifiche si possono fare ma i nuovi items installati devono avere stampata o impressa la sigla di omologazione.
Per quel che riguarda il portatarga oltre a dover essere omologato, deve avere una inclinazione dalla verticale non superiore ai 30°.
Questo è quanto, ricordiamoci però che quando qualcuno delle forze dell'ordine ci ferma se in qualche modo ci vuole "ciulare" lo può fare (anche se a torto), poi il ciulato può andare dal giudice di pace, fare ricorso etc... etc... però intanto paga, ci perde tempo e ci si rovina il fegato.
Alla luce di quanto citato volevo porvi una domanda.
Ho consultato le varie discussioni già svolte in merito, ma non ho trovato quello che cercavo, cioè quali portatarga aftermarket per Street sono omologati (se ce ne sono)?

Ciao, per carità, non sono un esperto, ma per quanto riguarda il portatarga non mi risulta debba essere omologato ma "semplicemente":
- rispettare le misure previste (che ignoro:cry:)
- avere il catarifrangente
- avere una inclinazione non superiore a 30°
Questo è quello che ho capito io...

Gabriel
09/11/2010, 09:20
Non esistono portatarga omologati, comunque ci sono centinaia di discussioni in merito. Per farla brevissima, se vuoi essere sicuro al 100% devi tenere il portatarga originale, anche solo la sua sostituzione con altro con inclinazione da codice può portare al ritiro del libretto.

Monacograu
09/11/2010, 09:26
Non esistono portatarga omologati, comunque ci sono centinaia di discussioni in merito. Per farla brevissima, se vuoi essere sicuro al 100% devi tenere il portatarga originale, anche solo la sua sostituzione con altro con inclinazione da codice può portare al ritiro del libretto.

Tanto per citarne una di...pochi secondi fa:wink_:, fai un salto qui memphisto:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/154332-portatarga-fisso-x-sottocoda-mrs.html

Gabriel
09/11/2010, 09:34
A costo di apparire rompipalle, sottolineo che l'inclinazione a 30° non basta, nell'applicazione più rigida della legge anche la sostituzione del portatarga diverso da quello omologato per la moto, e riportato nella documentazione della motorizzazione, può portare al ritiro. E' successo ad una persona nel forum, e il giudice di pace gli ha dato pure torto.

Mr Frowning
09/11/2010, 09:34
Non esistono portatarga omologati, comunque ci sono centinaia di discussioni in merito. Per farla brevissima, se vuoi essere sicuro al 100% devi tenere il portatarga originale, anche solo la sua sostituzione con altro con inclinazione da codice può portare al ritiro del libretto.

q8

memphisto
09/11/2010, 09:40
La cosa che il tipo mi ha detto riguardo il portatarga è che come per gli altri items ci deve essere l'omologazione :mad:e deve essere fisso :mad:: anche lui mi ha detto che i colleghi per provare l'inclinazione ci applicano una forza, quindi l'ideale sarebbe quello di mettere un punto di saldatura sui bulloni per la regolazione ed il gioco è fatto.:biggrin3:
Ma ripeto l'omologazione è d'obbligo per non rischiare.

p.bosoni
09/11/2010, 11:12
per quanto riguarda il portatarga non mi risulta debba essere omologato ma "semplicemente":

- avere il catarifrangente
- avere una inclinazione non superiore a 30°


esatto :wink_:

Al3-85
09/11/2010, 11:23
esatto :wink_:

No, deve essere anche Omologato, si ritengono non omologati per uso stradale i porattarga che permettono la variazione dell'inclinazione dello stesso......:wink_:

Monacograu
09/11/2010, 11:27
No, deve essere anche Omologato, si ritengono non omologati per uso stradale i porattarga che permettono la variazione dell'inclinazione dello stesso......:wink_:

Perdonami, ma ora non esageriamo con le "interpretazioni". Si può parlare di omolgazione SOLO se effettivamente c'è, il che vuol dire che un qualche ente l'ha rilasciata, non si può dire che si "si ritiene omologato" qualcosa privo di tale certificazione...IMHO...:wink_:

Gabriel
09/11/2010, 11:33
Basta che il portatarga sia fatto in marzapane ed è tutto OK!

Mr Frowning
09/11/2010, 11:46
ogni componente cambiato in teoria dovrebbe avere l'omologazione ed essere riportato sul libretto
quindi cmq siamo fuori norma fisso o regolabile che sia

Bahamut
09/11/2010, 11:58
In teoria (ma anche pratica) i portatarga non hanno omologazione, anche negli originali non vi è alcuna sigla e non vi è alcuna menzione a libretto

Monacograu
09/11/2010, 12:01
ogni componente cambiato in teoria dovrebbe avere l'omologazione ed essere riportato sul libretto
quindi cmq siamo fuori norma fisso o regolabile che sia

Credo sia diverso, ovvero:
- a libretto deve essere riportato solo se si modifica un qualcosa che già è a libretto (e il portatarga non mi sembra che ci sia)
- i pezzi "after market" si possono montare, l'importante è che siano omologati dalla casa che li produce

Insomma, per farla breve...è un casino!!!!:cry:

andrea.69
09/11/2010, 12:04
in definitiva..... la multa se vogliono la fanno!! :cry::cry:

Mr Frowning
09/11/2010, 12:10
Credo sia diverso, ovvero:
- a libretto deve essere riportato solo se si modifica un qualcosa che già è a libretto (e il portatarga non mi sembra che ci sia)
- i pezzi "after market" si possono montare, l'importante è che siano omologati dalla casa che li produce

Insomma, per farla breve...è un casino!!!!:cry:

neanche lo scarico è a libretto allora...solo le misure delle gomme
poi i portatarga (eccetto per il mad doctor mi pare) non esistono di omologati


in definitiva..... la multa se vogliono la fanno!! :cry::cry:

la differenza con le nuove normative è che adesso ti fanno la multa mentre prima c'era il ritiro del libretto

Monacograu
09/11/2010, 12:44
neanche lo scarico è a libretto allora...

Infatti :wink_: Con gli alti omologati per suono ed emissioni sei perfettamente in regola! (vedi arrow alti triumph):coool: Per il basso in realtà (ad esempio zard) si "modifica" la struttura della moto quindi ancora non ho capito se si è in regola o meno...:blink:

Al3-85
09/11/2010, 12:49
Perdonami, ma ora non esageriamo con le "interpretazioni". Si può parlare di omolgazione SOLO se effettivamente c'è, il che vuol dire che un qualche ente l'ha rilasciata, non si può dire che si "si ritiene omologato" qualcosa privo di tale certificazione...IMHO...:wink_:

No aspetta, io intendevo che l'omologazione ci deve essere, sono però esenti da questa a priori tutti qui portatarga che possono variare l'inclinazione (prima scrivevo di corsa dal cellulare e non mi andava di dilungarmi:tongue:)...
è poi vero che i portatarga reclinabili hanno molto spesso omologazione TUV .....


neanche lo scarico è a libretto allora...solo le misure delle gomme
poi i portatarga (eccetto per il mad doctor mi pare) non esistono di omologati

Per lo scarico infatti tu puoi cambiarlo con un altro a patto che sia omologato (doppia omologa), con db killer inserito, e che abbia le stesse caratteristiche di quello originale (questo risultato in sè per sè non si ottiene mai:dry:)

I portatarga omologati ci sono in giro, io ad esempio sul mio vecchio Monster montavo un portatarga Fisso con catarinfrangente ed ogni volta che son stato fermato (2 volte anche con goniometro per controllare l'nclinazione) non mi hanno detto nulla, solo una volta uno mi disse: "abbiam cambiato portatarga?" ed io: si, il vecchio si è spezzato, questo è omologato, fisso e inclinato regolarmente, in pratica è un pezzo di ricambio nè più ne meno...." mi ha lasciato andare senza problemi dopo aver controllato!

Gabriel
09/11/2010, 13:01
Infatti :wink_: Con gli alti omologati per suono ed emissioni sei perfettamente in regola! (vedi arrow alti triumph):coool: Per il basso in realtà (ad esempio zard) si "modifica" la struttura della moto quindi ancora non ho capito se si è in regola o meno...:blink:

Trovami un portatarga aftermarket omologato e te lo pago io :wink_:

Il portatarga non è soggetto ad omologazione. L'omologazione del portatarga è quella riportata all'atto dell'omologazione del mezzo da parte della casa, ed è riportato nelle fiches della motorizzazione. E questa non è un'opinione ma un fatto :wink_: Quindi quando si parla di portatarga omologato si fa riferimento a QUEL portatarga presente nella documentazione.

Ora, esistono circolari ministeriali e comunicazioni della motorizzazione che affermano che il portatarga possa essere sostituito a patto di rispettare le indicazioni definite dal CDS, ovvero posizione e inclinazione, ma da un punto di vista legale esse non sono vincolanti e quindi le FDO possono applicare in modo restrittivo il CDS e ritirarti il libretto anche nel caso di portatarga con inclinazione corretta.

Per avere un portatarga diverso dall'originale in modo legale bisognerebbe chiedere un nullaosta alla casa, oppure far ricollaudare la moto presso la motorizzazione (ma siamo nell'ambito delle ipotesi assurde).

Questi sono i fatti. Poi liberi di continuare a scambiarvi opinioni più o meno fantasiose :tongue:

Mr Frowning
09/11/2010, 13:04
boh...non voglio insistere cmq io sò tramite FO che se una modifica non la riporta il libretto ti possono inculare tranquillamente

Monacograu
09/11/2010, 13:11
Trovami un portatarga aftermarket omologato e te lo pago io :wink_:



E quando mai ho parlato di portatarga omologato?:wacko:

Gabriel
09/11/2010, 13:16
E quando mai ho parlato di portatarga omologato?:wacko:

Il portatarga originale è omologato (non riportato a libretto ma nelle fiches di collaudo). Quello aftermarket no e non lo puoi montare. Così è più chiaro? :rolleyes:

Monacograu
09/11/2010, 13:21
Il portatarga originale è omologato (non riportato a libretto ma nelle fiches di collaudo). Quello aftermarket no e non lo puoi montare. Così è più chiaro? :rolleyes:

Quotando un mio post (sugli scarichi!!!!!) hai scritto:
"Trovami un portatarga aftermarket omologato e te lo pago io"


ribadisco: quando mai ho parlato di portatarga omologato?????:blink:

andrea.69
09/11/2010, 13:25
non ve incaz@@e !!!! :blink::blink:

Monacograu
09/11/2010, 13:27
non ve incaz@@e !!!! :blink::blink:

Ci mancherebbe andre'! Sono solo un po' pignolo quando mi si attribuiscono pensieri non miei, ma no problem!!!:w00t:

Gabriel
09/11/2010, 13:27
Quotando un mio post (sugli scarichi!!!!!) hai scritto:
"Trovami un portatarga aftermarket omologato e te lo pago io"


ribadisco: quando mai ho parlato di portatarga omologato?????:blink:

:wacko::wacko::wacko:
Così avevo inteso, c'è qualche problema nel caso avessi inteso male?

Monacograu
09/11/2010, 13:29
:wacko::wacko::wacko:
Così avevo inteso, c'è qualche problema nel caso avessi inteso male?

Assolutamente no! Mi regali un portatarga aftermarket fisso a 90° omologato e passa tutto:w00t:

Tutto ok, ci mancherebbe:wink_:

Gabriel
09/11/2010, 13:35
Assolutamente no! Mi regali un portatarga aftermarket fisso a 90° omologato e passa tutto:w00t:



Dì pure che poi passo io a saldare :wink_:

Monacograu
09/11/2010, 14:55
Dì pure che poi passo io a saldare :wink_:

:biggrin3:

p.bosoni
09/11/2010, 18:02
No, deve essere anche Omologato, si ritengono non omologati per uso stradale i porattarga che permettono la variazione dell'inclinazione dello stesso......:wink_:

ti sbagli.. non esistono portatarga omologati!!


Trovami un portatarga aftermarket omologato e te lo pago io :wink_:

Il portatarga non è soggetto ad omologazione. L'omologazione del portatarga è quella riportata all'atto dell'omologazione del mezzo da parte della casa, ed è riportato nelle fiches della motorizzazione. E questa non è un'opinione ma un fatto :wink_: Quindi quando si parla di portatarga omologato si fa riferimento a QUEL portatarga presente nella documentazione.

Ora, esistono circolari ministeriali e comunicazioni della motorizzazione che affermano che il portatarga possa essere sostituito a patto di rispettare le indicazioni definite dal CDS, ovvero posizione e inclinazione, ma da un punto di vista legale esse non sono vincolanti e quindi le FDO possono applicare in modo restrittivo il CDS e ritirarti il libretto anche nel caso di portatarga con inclinazione corretta.

Per avere un portatarga diverso dall'originale in modo legale bisognerebbe chiedere un nullaosta alla casa, oppure far ricollaudare la moto presso la motorizzazione (ma siamo nell'ambito delle ipotesi assurde).

Questi sono i fatti. Poi liberi di continuare a scambiarvi opinioni più o meno fantasiose :tongue:

quoto!!

scarf75
09/11/2010, 21:03
leggete un pò quà :

Portatarga: la sostituzione è libera (http://www.motoclub-tingavert.it/a2041s.html)

io sò che non si è neanche soggetti a multe se si monta una aftermarket.........dite che quanto scritto ,non sia del tutto vero???


Lamps

Bahamut
09/11/2010, 21:17
Qualcuno sa i limiti dimensionali?

Juste1911
09/11/2010, 21:24
Ma stiamo scherzando?!?! A me han sempre detto non superiore a 45° ragazzi per legge, 30° è il portatarga che montano le moto da Enduro col targhino sopra... Esageratamente inclinato!! :blink:

Edit: ho appena letto il link... Scandaloso, ad amici miei hanno fatto multe salatissime per dei portatarga inclinati a 30° con la scusa che non fossero a 45°!!

Snail
10/11/2010, 10:21
Ma stiamo scherzando?!?! A me han sempre detto non superiore a 45° ragazzi per legge, 30° è il portatarga che montano le moto da Enduro col targhino sopra... Esageratamente inclinato!! :blink:

Edit: ho appena letto il link... Scandaloso, ad amici miei hanno fatto multe salatissime per dei portatarga inclinati a 30° con la scusa che non fossero a 45°!!

Scusami ma... dipende da dovi calcoli i 30°
Per logica si calcolano dalla verticale al terreno, non dall'orrizzontale!

Comunque per me possono andare tutti quanti a fare in c**o... la scorsa settimana, mi hanno svaligiato la cantina, e le FDO (come le chiamate voi) cosa mi hanno detto? E... sai... molto probabilmete la tua roba è tutta al campo nomadi qui a pochi km... ma non possiamo andarci senza il "via libera" (testuali parole).

Ma porca troia!!
Il porta targa gurdano! Ma v*********

Juste1911
10/11/2010, 11:11
Scusami ma... dipende da dovi calcoli i 30°
Per logica si calcolano dalla verticale al terreno, non dall'orrizzontale!

Comunque per me possono andare tutti quanti a fare in c**o... la scorsa settimana, mi hanno svaligiato la cantina, e le FDO (come le chiamate voi) cosa mi hanno detto? E... sai... molto probabilmete la tua roba è tutta al campo nomadi qui a pochi km... ma non possiamo andarci senza il "via libera" (testuali parole).

Ma porca troia!!
Il porta targa gurdano! Ma v*********

In effetti... Verticale dal terreno + 30° allora è poco :biggrin3:... Loro penso avessero 30° da orizzontale...

Snail
10/11/2010, 11:14
In effetti... Verticale dal terreno + 30° allora è poco :biggrin3:... Loro penso avessero 30° da orizzontale...

A... visibile solo da un elicottero! :biggrin3:

Effettivamente così è un po' eccessivo.

Tranzarp
10/11/2010, 11:26
comunque la legge adesso è interpretabile a piacere da FF.OO.

Dice che il posizionamento della targa deve essere nel suo alloggiamento originale. Ma per alloggiamento si intende la posizione ed in punto in cui si alloggia. Ma come sappiamo tutti, si interpreta a piacere e se per loro l'alloggiamento è il supporto ti fottono.

W le leggi italiane :)

scarf75
10/11/2010, 12:38
Come ripeto ,io sò per certo che se anche si ha un portatarga after ,ma completo dii catadriotto e con inclinazione giusta ,non si è soggetti a multe o sanzioni!!!!
Ultimamente le leggi a riguardo si sono un pò alleggerite ,(rimangono sempre interpretabili alcune) ,ma meglio così comunque :wink_:
Anche riguardo alla sostituzione delle pinze freni se n'è parlato ...prima non si poteva ,anche se spesso si cambiano per andare in meglio.......ma attualmente ,è possibile e si è in regola....basta ovviamente che si montano kit omologati e x il modello di moto medesimo :wink_:
In rete c'è molto da leggere.....


Lamps

duca21
10/11/2010, 17:47
nella peggiore delle ipotesi di ritirano la carta di circolazione
nella migliore te la cavi con 80 euro di sanzione amministrativa (se non hai altri picci .......)

rez
10/11/2010, 18:24
Alla fine siamo sempre li....

.....non si capisce se con un portatarga after regolabile, messo entro i 30° con catadiottro, si è in regola oppure no....

La volta che mi fermano lo scoprirò... intanto mi gratto bene bene le sfere...

marco_675
10/11/2010, 18:31
Ma porca troia!!
Il porta targa gurdano! Ma v*********

:wink_: ma vaffan@@lo !
solo a rompere le cosiddette per stupidaggini.
poi le cose serie non le controlla nessuno!

memphisto
16/11/2010, 13:20
Scusate se mi rifaccio vivo solo adesso ma sono stato via per lavoro.

Comunque il mio quesito rimane sempre valido, ovvero esiste un
portatarga aftermarket omologato? :cry:

Bahamut
16/11/2010, 13:21
Scusate se mi rifaccio vivo solo adesso ma sono stato via per lavoro.

Comunque il mio quesito rimane sempre valido, ovvero esiste un
portatarga aftermarket omologato? :cry:

No, per il semplice fatto che non esistono portatarga omologati in quanto sono componenti non soggetti a omologazione

memphisto
16/11/2010, 13:26
No, per il semplice fatto che non esistono portatarga omologati in quanto sono componenti non soggetti a omologazione

Ok, mi rassegno allora a tenere il "traliccio ENEL" ... non è il max ma almeno evito problemi.:sick:

Grazie.

Bahamut
16/11/2010, 13:31
Ok, mi rassegno allora a tenere il "traliccio ENEL" ... non è il max ma almeno evito problemi.:sick:

Grazie.

Purtroppo è una questione non chiara dovuta a norme non chiare e possibilità di interpretazioni altrettanto fosche.
Sto seguendo U(e ho letto) vari topic sull'argomento e alla fine si arriva sempre li.

Se vuoi stare tranquillo (ma montare un aftermarket) accertati di rispettare quando segue:
-inclinazione non superiore ai 30°
-catadiottro omologato
-luce targa omologata
-preferibile un portatarga non regolabile ma fisso (anche se un regolabile sarebbe "lecito" se regolabile con attrezzi)

P.S. comunque stavo guardando foto dell'originale e dalle foto non sembra poi così tragico, c'è ne sono di peggiori, idem le frecce. Anche se comunque continuo a chiedermi come mai i designer spesso trascurino portatarga, specchi e frecce

memphisto
16/11/2010, 13:41
Purtroppo è una questione non chiara dovuta a norme non chiare e possibilità di interpretazioni altrettanto fosche.
Sto seguendo U(e ho letto) vari topic sull'argomento e alla fine si arriva sempre li.

Se vuoi stare tranquillo (ma montare un aftermarket) accertati di rispettare quando segue:
-inclinazione non superiore ai 30°
-catadiottro omologato
-luce targa omologata
-preferibile un portatarga non regolabile ma fisso

P.S. comunque stavo guardando foto dell'originale e dalle foto non sembra poi così tragico, c'è ne sono di peggiori, idem le frecce. Anche se comunque continuo a chiedermi come mai i designer spesso trascurino portatarga, specchi e frecce

Infatti credo che opterò per questa soluzione:
- sostituirò le frecce (troppo grosse!) con altre omologate (forse Barracuda miniviper);
- installerò il "Biondi" e poi lo rivetterò a 30°;
- installerò una luce targa omologata;
- lascerò il catadiottro originale.
E poi se me lo vogliono mettere in quel posto ... :mad:

Un ultimo quesito, tanto per battere tutte le piste possibili.
Qualcuno ha installato il "MadDoctor"?
Come ci si trova?:rolleyes:

rez
17/11/2010, 08:18
Se leggi nelle caratteristiche però dicono che questo portatarga non andrebbe bene per circolare per strada....:blink::blink::dry::dry::dry::dry:

PORTATARGA PER MOTO 8901010 PORTATARGA REGOLABILE (http://biondiaccessori.eu/biondi/dettaglio.asp?ID=2072)


Possibile che nessuna azienda abbia pensato, viste le leggi, di produrre portatarga FISSI???

É un controsenso vendere un prodotto con il quale non si possa circolare tranquillamente...

Per quelli che montano il sottocoda MRS: se chiediamo a GAS di produrre un portatarga fisso ci sono possibilità che ce lo faccia secondo voi???








Mi sto quasi decidendo di rimontare il becco originale così almeno ha il suo bel catadiottro in regola con la legge

Però come portatarga vorrei montarne uno aftermarket: quale mi consigliate che abbia un buon rapporto qualità prezzo, tra tutti quelli che ci sono in commercio?? (monto scarichi alti)

Tnk's!! :wink_:

Monacograu
17/11/2010, 17:37
Se leggi nelle caratteristiche però dicono che questo portatarga non andrebbe bene per circolare per strada....:blink::blink::dry::dry::dry::dry:

PORTATARGA PER MOTO 8901010 PORTATARGA REGOLABILE (http://biondiaccessori.eu/biondi/dettaglio.asp?ID=2072)
:

Sarebbe intressante capire se quest'avvertenza c'è sempre stata o se l'hanno messa ora...

rez
17/11/2010, 18:51
Sarebbe intressante capire se quest'avvertenza c'è sempre stata o se l'hanno messa ora...

Cè da un bel pezzo questa indicazione, almeno se non ricordo male... :wacko:

Agny84
19/11/2010, 12:08
Io sinceramente sono rimasta all'ultima legge che diceva che l'importane era mantenere l'inclinazione della targa......

rez
19/11/2010, 16:11
Io sinceramente sono rimasta all'ultima legge che diceva che l'importane era mantenere l'inclinazione della targa......

Quella è la penultima.... ora anche se la targa è posizionata a 30° ma il portatarga è reclinabile, oltre alla multa è previsto il ritiro della carta di circolazione e fermo amministrativo di 3 mesi..... :cry:

Io quando trovo un po di tempo, provo a farmi un portatarga "FISSO" in acciaio che si adatti al sottocoda MRS.

Per caso nessuno di voi ha già provato a farlo??

Bahamut
19/11/2010, 16:16
Quella è la penultima.... ora anche se la targa è posizionata a 30° ma il portatarga è reclinabile, oltre alla multa è previsto il ritiro della carta di circolazione e fermo amministrativo di 3 mesi..... :cry:

Io quando trovo un po di tempo, provo a farmi un portatarga "FISSO" in acciaio che si adatti al sottocoda MRS.

Per caso nessuno di voi ha già provato a farlo??

Alt, ma c'è proprio una legge sul reclinabile? io pensavo fosse solo prassi delle fdo. E poi mi pare che ci sia confusione fra reclinabili con attrezzi (durante il montaggio per una corretta inclinazione) e reclinabili atti a occultare la targa tramite meccanismi strani

rez
19/11/2010, 16:28
Alt, ma c'è proprio una legge sul reclinabile? io pensavo fosse solo prassi delle fdo. E poi mi pare che ci sia confusione fra reclinabili con attrezzi (durante il montaggio per una corretta inclinazione) e reclinabili atti a occultare la targa tramite meccanismi strani

Guarda, tra le altre cose sentite e viste, la sett scorsa ho letto un articolo sulla rivista InSella dove riportano cosa ha detto loro la polizia di Milano: in pratica se sul portatarga è presente la regolazione per l'inclinazione, secondo la legge cè il ritiro della carta più fermo amministrativo di tre mesi.
Motivazione: chi monta un portatarga del genere lo fa xchè ha l'intenzione di inclinarlo oltre i 30° gradi... :blink::blink:

Così dice la polizia di Milano.

Io provo a farmene uno fisso in officina di un amico se ci riesco. Poi quando mi fermeranno voglio vedere che caxxo dicono...

Bahamut
19/11/2010, 16:31
Guarda, tra le altre cose sentite e viste, la sett scorsa ho letto un articolo sulla rivista InSella dove riportano cosa ha detto loro la polizia di Milano: in pratica se sul portatarga è presente la regolazione per l'inclinazione, secondo la legge cè il ritiro della carta più fermo amministrativo di tre mesi.
Motivazione: chi monta un portatarga del genere lo fa xchè ha l'intenzione di inclinarlo oltre i 30° gradi... :blink::blink:

Così dice la polizia di Milano.

Quindi ora anzi che la presunta innocenza c'è la presunta colpevolezza anche se di fatto quando fanno il controllo sei in regola:dry:

Bello...

Io comunque proprio ieri ho provveduto a modificare l'attacco del mio (non su una triumph) per fugare ogni dubbio di "regolabilità", ora si sposta solo se ti ci appendi... anzi prima di spostarsi si rompe...

P.S. ma con ritiro della carta di circolazione cosa si intende?

rez
19/11/2010, 16:37
Quindi ora anzi che la presunta innocenza c'è la presunta colpevolezza anche se di fatto quando fanno il controllo sei in regola:dry:

Bello...

Io comunque proprio ieri ho provveduto a modificare l'attacco del mio (non su una triumph) per fugare ogni dubbio di "regolabilità", ora si sposta solo se ti ci appendi... anzi prima di spostarsi si rompe...

P.S. ma con ritiro della carta di circolazione cosa si intende?

Da quello che so, correggetemi se sbaglio, tengono la moto ferma per tre mesi e per ritirare poi la carta di circolazione devi presentarti con la moto apposto.

Agny84
19/11/2010, 22:00
Quella è la penultima.... ora anche se la targa è posizionata a 30° ma il portatarga è reclinabile, oltre alla multa è previsto il ritiro della carta di circolazione e fermo amministrativo di 3 mesi..... :cry:

Io quando trovo un po di tempo, provo a farmi un portatarga "FISSO" in acciaio che si adatti al sottocoda MRS.

Per caso nessuno di voi ha già provato a farlo??

si ma adesso hanno rotto gli zebedei!!! :mad: cioè...se la targa è a 30° l'importante è quello no??? :mad: allora mi tengo il mio e ci metto dell'attack sulla giuntura mobile!!! :mad:

Pako
20/11/2010, 14:01
ragazzi ma secondo voi questo che sul sito viene indicato per la daytona monta anche sulla street??
http://www.melottimoto.com/siti/sito_website1687/upload/images/catalogo/img_prodotti/841_17603.jpg

per 86.40 euro è compreso:supporto per catarifrangente e supporti frecce in acciaio inox satinato, luce targa a led in alluminio omologata, viti di fissaggio.
che poi il supporto per il catarifrangente sarebbe inutile se si mantiene il sottocoda originale giusto?
e secondo voi monterebbe anche con il sottocoda mrs?...lo chiede perchè mi piacerebbe eliminare il becco,ma se ci sono troppi sbattimenti metto solo il portatarga e via.

gixxer73
20/11/2010, 15:30
Guarda, tra le altre cose sentite e viste, la sett scorsa ho letto un articolo sulla rivista InSella dove riportano cosa ha detto loro la polizia di Milano: in pratica se sul portatarga è presente la regolazione per l'inclinazione, secondo la legge cè il ritiro della carta più fermo amministrativo di tre mesi.
Motivazione: chi monta un portatarga del genere lo fa xchè ha l'intenzione di inclinarlo oltre i 30° gradi... :blink::blink:

Così dice la polizia di Milano.

Io provo a farmene uno fisso in officina di un amico se ci riesco. Poi quando mi fermeranno voglio vedere che caxxo dicono...

per risolvere il problema la sola soluzione è saldarlo e renderlo fisso :tongue:

apetta cross
20/11/2010, 15:40
lasciare il portatarga originale no e ?????

gixxer73
20/11/2010, 15:54
certo , questa è un ottima idea , ma non mi piace .. il tuo è originale ? :tongue:

Pako
20/11/2010, 16:08
a me non risponde nessuno??:piango_a_dirotto:

apetta cross
20/11/2010, 16:14
certo , questa è un ottima idea , ma non mi piace .. il tuo è originale ? :tongue:

si lo è e resterà tale ;)

gixxer73
20/11/2010, 16:25
a me non risponde nessuno??:piango_a_dirotto:
è per la daytona , la coda è diversa ..


si lo è e resterà tale ;)

fai bene , io invece non riesco a sopportare il traliccio .. :ph34r:

rez
20/11/2010, 16:34
Il traliccio è proprio inguardabile...

La settimana prox smonto il portatarga MRS e prendo le misure per procedere a farmene uno simile ma FISSO in acciaio inox. Forse riesco anche a farmelo verniciare a polvere. Vediamo cosa ne esce...

Topax'82
20/11/2010, 16:37
Guarda, tra le altre cose sentite e viste, la sett scorsa ho letto un articolo sulla rivista InSella dove riportano cosa ha detto loro la polizia di Milano: in pratica se sul portatarga è presente la regolazione per l'inclinazione, secondo la legge cè il ritiro della carta più fermo amministrativo di tre mesi.
Motivazione: chi monta un portatarga del genere lo fa xchè ha l'intenzione di inclinarlo oltre i 30° gradi... :blink::blink:

Così dice la polizia di Milano.

Io provo a farmene uno fisso in officina di un amico se ci riesco. Poi quando mi fermeranno voglio vedere che caxxo dicono...

Secondo me se hai la la luce targa e il catarifrangente, inclusa un'inclinazione accettabile attrono ai 30° legali nessuno ti dice/dirà mai nulla. Se invece, come vedo spesso, tieni il portatarga a 60-70° a mò di mensola e ti fermano, ti rompono il cxxo e fanno bene!...Poi ho constatato che molti hanno la moto originale e rischiano di farsela togliere solo per fare i fighi con angoli assudi!mah....

Le scelte sono due:

1-Lasci la moto come esce non toccando nulla e sei in regola

2-Modifichi una qualsiasi cavolata e non lo 6 più.

3-Cerchi di fare modifiche ragionevoli, guidi con attenzione almeno dove ci sono i controlli e rischi un pochino...

Io scelgo la Terza Via....

Lamps

Raven84
21/11/2010, 07:14
Il traliccio è proprio inguardabile...

La settimana prox smonto il portatarga MRS e prendo le misure per procedere a farmene uno simile ma FISSO in acciaio inox. Forse riesco anche a farmelo verniciare a polvere. Vediamo cosa ne esce...

Io sarei interessato se riesci a farlo,te ne prendo sicuramente uno!!
Non vorrei avere problemi con le fdo,ma il traliccio proprio non mi piace!
Ma lo faresti da attaccare sotto il becco in plastica?

rez
21/11/2010, 09:03
Io sarei interessato se riesci a farlo,te ne prendo sicuramente uno!!
Non vorrei avere problemi con le fdo,ma il traliccio proprio non mi piace!
Ma lo faresti da attaccare sotto il becco in plastica?

Se riesco a farlo ve lo dirò sicuramente :biggrin3:

Cmq lo farò per il sottocoda MRS quindi non andrà bene per il becco..


Secondo me se hai la la luce targa e il catarifrangente, inclusa un'inclinazione accettabile attrono ai 30° legali nessuno ti dice/dirà mai nulla. Se invece, come vedo spesso, tieni il portatarga a 60-70° a mò di mensola e ti fermano, ti rompono il cxxo e fanno bene!...Poi ho constatato che molti hanno la moto originale e rischiano di farsela togliere solo per fare i fighi con angoli assudi!mah....

Le scelte sono due:

1-Lasci la moto come esce non toccando nulla e sei in regola

2-Modifichi una qualsiasi cavolata e non lo 6 più.

3-Cerchi di fare modifiche ragionevoli, guidi con attenzione almeno dove ci sono i controlli e rischi un pochino...

Io scelgo la Terza Via....

Lamps

Ti quoto in pieno. Cmq son veramente arrivati al punto di voler solo far cassa..