Accedi

Visualizza Versione Completa : Cambio pasticche Street R :guida

fearless
09/11/2010, 17:38
Giorni fa mi trovavo a "giocare" con una pinza radiale della street R e ho deciso di fare qualche foto su come estrarre e cambiare le pastiglie.
Magari molti di voi sapranno già fare questa operazione ma a qualcuno potrà tornare utile :oook:

PS: questa guida chiaramente è eseguita con la pinza smontata e scollegata dai tubi.
se dovete procedere con le pinze montate, seguite questa prassi :

1- NON TOCCARE LA LEVA FRENO
2- togliere perno guida e successivamente le pastiglie.
3- svitare la pinza ed estrarla dalla sede
4- svitare tappo fluido serbatoio per consentire traspirazione,proteggere attorno con uno straccio, onde evitare fuoriuscite di fluido.
5- pulire attorno ai pistoncini
6- portare i pistoncini al pari con la mano
7- rimontare la pinza nella sede
8- inserire nuove pastiglie,staffa e perno guida.
9- serrare il tutto : 2 viti freno 35nm, perno guida 18nm
10- idem con l'altra pinza
11- agire sulla leva del freno fino a quando diventa dura e stabile
12- controllare livello fluido se è ok
13- enjoy....

ecco la pinza in oggetto

182107

estrarre la cuppiglia di sicurezza con un paio di pinze

182108

182109

una volta tolta la cuppiglia prendere una chiave esagonale da 5 e svitare il perno guida

182111

182112

quando avete svitato del tutto la vite aiutatevi con un cacciavite per estrarla visto che è un pò duretta!
se riuscite a toglierla a mano ancora meglio!

182113

togliete poi la staffa

182114

la quale ha un verso per reinserirla...non potete sbagliare!

182115

ora potete comodamente estrarre le pastiglie

182116

182117

togliete la mascherina metallica anti-vibrazione dalle vecchie pastiglie.
che poi rimetterete sulle nuove

182118

182119

POSSIAMO RIMONTARE IL TUTTO???

NO!!!!!

prima date una pulita con il wd40 alle pinze e soprattutto alla sporcizia intorno ai pistoncini e assicuratevi che scorrano bene :oook:!!!!

182120
fearless

street 675 RR
09/11/2010, 17:59
:wub::wub: grande pres,se nn ci fossi tu.......:tongue::tongue:

gixxer73
09/11/2010, 18:08
ottima guida fear:oook:

panda1988
09/11/2010, 18:18
ma si deve per forza smontare la pinza per estrarre le pastiglie???

cmq complimenti :D

fearless
09/11/2010, 18:26

certo che no!!
io le ho smontate xche' devo verniciarle black :oook:

winter1969
09/11/2010, 18:35
:oook:

Sim0ne
09/11/2010, 18:44
certo che no!!

cambi le forche della tua con quelle della r?

fearless
09/11/2010, 18:45
cambi le forche della tua con quelle della r?

si Simo!
ho trovato una buona occasione :oook:

Mr Frowning
09/11/2010, 18:55
si vede che non hai un cazzo da fare tutto il giorno :biggrin3:

fearless
09/11/2010, 18:56

infatti era sera :laugh2:

street 675 RR
09/11/2010, 19:00
:risatona::risatona:

Mr Frowning
09/11/2010, 19:31

http://www.myadultimages.com/images/emoticons/funny/kiss-my-ass.gif

scarf75
09/11/2010, 19:32
Bella guida ,di sicuro a qualcuno può essere utile!!!!
Io l'ho già fatto diverse volte sulla moto vecchia......non erano radiali le pinze ,ma il procedimento è similare!!!

Lamps

Marco Manila
10/11/2010, 09:31
Ottima guida inserita nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html

Il Franky
10/11/2010, 09:48

QUOTO..

STRANO, DI SOLITO LA SERAAAAA........:dry:

Dennis
10/11/2010, 11:22
tenute bene quelle pinze ahasuhaumashusahushahahahahahahahahahah

fearless
10/11/2010, 11:36
tenute bene quelle pinze ahasuhaumashusahushahahahahahahahahahah

trovami una vite dai tuoi amici daytonari piuttosto :biggrin3:

Buccaneer
11/11/2010, 08:41
bella guida!grazie cla'...

ruspa
16/05/2011, 13:06
grande fearless grazie per la dritta,ma una domanda:il serbatoio del olio lo devo aprire quando tiro in dietro i pistoncini?

fearless
22/05/2011, 21:10
grande fearless grazie per la dritta,ma una domanda:il serbatoio del olio lo devo aprire quando tiro in dietro i pistoncini?

si certo!

occhio che potrebbe "sparare"!!!!
svitalo giusto per far passare aria :wink_:

giova66
23/05/2011, 14:12
Ottima guida inserita nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html

Sì Boss, bel servizio di Claudio..... però premetti nel post a caratteri cubitali che non occorre smontare nulla nè tanto meno aprire serbatoio dell'olio

Le pasticche si cambiano in 5 minuti sfilandole dalla feritoia, preventivamente allargando e distanziando le pastiglie esistenti (e conseguentemente i pistoncini) dal disco con un attrezzo che non graffi ed incida le superfici........

fearless
23/05/2011, 14:46
Sì Boss, bel servizio di Claudio..... però premetti nel post a caratteri cubitali che non occorre smontare nulla nè tanto meno aprire serbatoio dell'olio

certo che no!!

non ti smentisci mai giova :rolleyes:

per quanto riguarda l'apertura del serbatoio liquido freni, io l'ho sempre leggermente svitato(per controllare anche il livello dopo) se poi non serve può anche darsi :wink_:

france56
23/05/2011, 15:06
... ad essere proprio pignoli, ci andrebbe un leggerissimo strato di grasso siliconico per far scorrere meglio il perno tra i fori delle pastiglie.
Ciao

SirEgno
23/05/2011, 16:05
da ignorante in materia di freni a disco, io userei un lubrificante secco, come la grafite, in modo da non "impastare".
per risparmiare ho usato le matite da disegno 6B o maggiore.

UomoBasilico
13/09/2011, 02:52
Dove posso acquistare a poco le pasticche anteriori? Sarebbe la prima volta che cambio le pasticche,ma sinceramente non me la sento,quindi per questa volta voglio farlo fare dal meccanico davanti a me cosi vedo come si fa..
Esistono siti dove si risparmia a comprarle? Alla triumph mi avrebbero detto 40-50 euro la coppia..

jed848
05/06/2012, 13:29
guida utilissima, ho ancora un dubbio però, quando si montano delle pastiglie diverse dalle originali o comuqnue diverse da quelle che si devono sostituire è necessario pulire il disco o se ne può fare a meno

perry88
05/06/2012, 14:45
bella guida! complimenti!

fearless
05/06/2012, 14:55
guida utilissima, ho ancora un dubbio però, quando si montano delle pastiglie diverse dalle originali o comuqnue diverse da quelle che si devono sostituire è necessario pulire il disco o se ne può fare a meno

normalmente non serve,salvo ci siano solchi importanti...ma è improbabile.

eyes
05/06/2012, 18:56
Grazie utilissima questa guida.... :)

paniki87
05/06/2012, 18:59
vado in garage a cambiarle :oook:

Bray_Hill
04/11/2012, 12:43
scusa fear, ma x verniciarle black, le hai smontate completamente oppure le 4 brugole dietro non le hai proprio toccate? grazie!

scarf75
04/11/2012, 13:05
scusa fear, ma x verniciarle black, le hai smontate completamente oppure le 4 brugole dietro non le hai proprio toccate? grazie!

Per fare un lavoro come si deve ,bisogna smontarle completamente e proteggere le parti importanti , quali sedi pistoncini, o-ring e filettature ..................poi , credo che la verniciatura a polvere sia consigliabile!!!!:oook:

VegetaTriple
04/11/2012, 19:51
complimentoni cla!!!!
il prox tagliando me lo farò io :oook:
ma non serve spurgare o cambiare l'olio freni?

fearless
04/11/2012, 20:59

considerato il metodo di verniciatura,cioè a spruzzo,non è stato necessario smontarle del tutto :oook:

complimentoni cla!!!!
il prox tagliando me lo farò io :oook:
ma non serve spurgare o cambiare l'olio freni?

la tubazione non va staccata ,ergo non serve spurgare.
discorso inverso se si vuol cambiare l'olio.

Bandit72
26/12/2012, 19:01
Up per non perdere il post. A breve cambio le pastiglie.

iguanapik
23/02/2013, 17:49
grazie per la guida, avrei una domandina, quale è lo spessore minimo delle pastiglie vorrei controllare l'usura delle mie che credo siano al 50% ma non vorrei sbagliare

scarf75
24/02/2013, 11:33
grazie per la guida, avrei una domandina, quale è lo spessore minimo delle pastiglie vorrei controllare l'usura delle mie che credo siano al 50% ma non vorrei sbagliare

Quando cominciano a non vedersi più i taglietti delle pastiglie sulle pinze , è ora che inizi a cercare sul web o in qualche negozio altre pastiglie da mettere:biggrin3:
Calcola che il segno è quello .....però anche dopo che scompaiono i taglietti di riferimento , un'altra pò di strada puoi farcela ancora. :oook:

106247

Lamps

HAKUBA
24/02/2013, 14:16

ricche
24/02/2013, 18:36
ciao..una curiosità..per una normale manutenzione invernale è consigliabile,una volta tolte le pastiglie,dargli una passata con la carta vetro fine?

Dennis
24/02/2013, 18:44
ciao..una curiosità..per una normale manutenzione invernale è consigliabile,una volta tolte le pastiglie,dargli una passata con la carta vetro fine?

No, quello lo devi fare ai dischi quando monti pasticche nuove, con carta neanche tanto fine.

Per fare una bella ed importante cosa invece puoi togliere le pastiglie e dare una bella pulita ai pistoncini, così ne approfitti anche per pulire accuratamente le pinze, i dischi ed il cerchio.

ricche
24/02/2013, 19:33
ah non lo sapevo di pulire i dischi con la carta vetro..pensavo si rigassero...con che cosa pulisco i pistoncini?

paniki87
24/02/2013, 19:38
con che cosa pulisco i pistoncini?

WD 40

ricche
24/02/2013, 19:40
lo svitol no?

Trox09
24/02/2013, 19:55
Il lavoro da farsi è molto facile, ma una guida illustrata così è sempre molto utile ! GRAZIE :oook:

Maah ... la pinza l' hai tolta solo per comodota a fare le foto giusto ??:dubbio:

Dennis
24/02/2013, 20:25
ah non lo sapevo di pulire i dischi con la carta vetro..pensavo si rigassero...con che cosa pulisco i pistoncini?

qui l'avevo spiegato:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/100615-ruota-anteriore-frenata.html#post2298267

fearless
25/02/2013, 12:07
Maah ... la pinza l' hai tolta solo per comodota a fare le foto giusto ??:dubbio:

106383

Fulvioz
02/03/2013, 08:47
Grandissimo, mi sa che proverò!!! Alternative al wd40 per la pulizia?

E vale anche per quella posteriore vero?

fearless
02/03/2013, 09:05
Grandissimo, mi sa che proverò!!! Alternative al wd40 per la pulizia?

E vale anche per quella posteriore vero?

uno sgrassatore generico Fulvio,purchè non troppo aggressivo,ci son sempre dei gommini attorno ai pistoncini.
dietro è anche più facile il cambio :oook:

mmanu90
05/04/2013, 18:53
la coppia di serraggio delle viti è importante o si può tralasciare? (ovviamente stringendole a modo ma non da spanare qualcosa)

fearless
05/04/2013, 19:19
la coppia di serraggio delle viti è importante o si può tralasciare? (ovviamente stringendole a modo ma non da spanare qualcosa)

è importante,ma certamente non di vitale importanza(vorrei vedere quanti meccanici le serrano a manuale...).
spannare una vite da 12 non è certo facile,come hai detto tu...stringile a modo :oook:
...e se magari hai un amico con la dinamometrica quando puoi dagli una controllata.

112288

f-ivan
09/04/2013, 21:37
bella guida grazieee :w00t:

Juste1911
23/04/2013, 09:29
Scusate se riesumo l'antichissimo post di fearless, volevo fare alcune domande (perdonate la banalità di queste):

1) per pulire i pistoncini può andar bene anche il petrolio bianco? (Dovrebbe sgrassare abbastanza bene, il WD40 molti lamentano che rovini le superfici in gomma) Bisogna stare attenti a non metterne troppo?

2) ho letto in altri post (forse sezione Speed) che alcuni ingrassano i pistoncini (poi non so se dentro i pistoncini o attorno, ma ho letto anche di gente che ingrassava il perno della pinza) con grasso di rame o grasso al silicone... non ho ben compreso, voi fate altrettanto? anche qui bisogna stare attenti a non metterne troppo? O lo svitol?

3) ma tutta questa operazione di pulizia si può fare senza smontare la pinza? se per comodità si smontasse la pinza (per non avere il disco tra le balls) bisognerebbe lavorare sul serbatoio del liquido dei freni & co, svuotandolo, o si può lasciare collegato senza farsi troppi problemi?

4) stesse domande per la pinza posteriore, se va smontata, se bisogna agire su serbatoio liquido freni, se si deve pulire con petrolio bianco/wd40 e reingrassare con grassi particolari o magari svitol va bene uguale?

5) ULTIMA DOMANDA, i dischi, ho letto di gente che quando cambia le pasticche scartavetra i dischi con carta vetro e alcol... quale cartavetro? e come si fa? si passa facendo girare naturalmente la ruota o facendo movimenti circolari sulla superficie del disco interessata dalle pastiglie? o andando "controsenso"? serve soprattutto se si cambia da organiche a sinterizzate ecc ecc vero?

baxi
23/04/2013, 10:06
1) non saprei, sempre usato wd40

3) per la pulizia meglio smontare la pinza, serbatoio lo lasci attaccato e pinzando sulla leva fai uscire i pistoncini uno alla volta, gli altri li tieni fermi

5) non l'ho mai fatto, ma credo serva una cartavetrata molto sottile, aveva scritto in proposito warsteiner ;)

fearless
23/04/2013, 22:10
1) per pulire i pistoncini può andar bene anche il petrolio bianco? (Dovrebbe sgrassare abbastanza bene, il WD40 molti lamentano che rovini le superfici in gomma) Bisogna stare attenti a non metterne troppo?

2) ho letto in altri post (forse sezione Speed) che alcuni ingrassano i pistoncini (poi non so se dentro i pistoncini o attorno, ma ho letto anche di gente che ingrassava il perno della pinza) con grasso di rame o grasso al silicone... non ho ben compreso, voi fate altrettanto? anche qui bisogna stare attenti a non metterne troppo? O lo svitol?

3) ma tutta questa operazione di pulizia si può fare senza smontare la pinza? se per comodità si smontasse la pinza (per non avere il disco tra le balls) bisognerebbe lavorare sul serbatoio del liquido dei freni & co, svuotandolo, o si può lasciare collegato senza farsi troppi problemi?

4) stesse domande per la pinza posteriore, se va smontata, se bisogna agire su serbatoio liquido freni, se si deve pulire con petrolio bianco/wd40 e reingrassare con grassi particolari o magari svitol va bene uguale?

5) ULTIMA DOMANDA, i dischi, ho letto di gente che quando cambia le pasticche scartavetra i dischi con carta vetro e alcol... quale cartavetro? e come si fa? si passa facendo girare naturalmente la ruota o facendo movimenti circolari sulla superficie del disco interessata dalle pastiglie? o andando "controsenso"? serve soprattutto se si cambia da organiche a sinterizzate ecc ecc vero?

1-sempre usato WD-40 o classico svitol,nella giusta quantità chiaramente,anche se abbondare non è che causi danni...è solamente spreco.
anche il petrolio bianco potrebbe andare bene,ma non lascia quella utile patina oleosa del WD-40...difatti è più indicato nello sgrassaggio catena,con conseguente ingrassaggio specifico.

2- come prassi pulisco solamente attorno ai pistoncini,un introspezione richiederebbe lo smontaggio totale della pinza,non giustificata se i pistoncini scorrono bene a mio modo di vedere.
quale perno?

3- la pinza va smontata(ma non scollegata dal tubo freno),perchè altrimenti non si riuscirebbe a fare una pulizia efficace attorno ai pistoncini,
i quali devono necessariamente essere riportati "al pari" A MANO per mettere la pastiglia nuova...ed è un operazione difficile da eseguire col disco tra le "balle".

4- idem come sopra,idem come riferimento pulizia 1.

5- mai fatto anche se è, o almeno molti sostengono,un buon lavoro da eseguire.

6- OCCHIO al serbatoietto liquido freni anteriore soprattutto....quando si portano i pistoncini(con calma) al pari il liquido chiaramente sale,prima di tornare al livello giusto una volta "pinzato".
quindi : svitare il coperchio,lasciarlo sopra e carta attorno per ovviare alle eventuali fuoriuscite.

Ary675
24/04/2013, 07:58
1-sempre usato WD-40 o classico svitol,nella giusta quantità chiaramente,anche se abbondare non è che causi danni...è solamente spreco.

se ti sente dennis ti ammazza...o almeno io mi son preso un'imbarcata di parole :ph34r:

Karra
24/04/2013, 08:14
OTTIME SPIEGAZIONI

Dennis
24/04/2013, 16:54
Preferisco non usare né WD40 né petrolio né altri prodotti oleosi derivati dal petrolio attorno ai freni, primo fatto non vanno d'accordo con le guarnizioni in EPDM di pinze e pompe e le degradano (ma per una spruzzata una volta non muoiono di certo), secondo fatto ogni residuo oleoso sui freni funge da collante per la polvere delle pastiglie e quella della strada, terzo fatto se si lavora indecentemente questi residui col calore prodotto dai freni possono colare su dischi e pastiglie.
Pulisco sempre con liquido freni, acqua e sapone, scottex, aria compressa, per i freni di una moto mantenuti decentemente nel tempo non serve altro per tenerli in perfetta efficienza e perfetto stato estetico.

Il grasso al rame sulle pinze di una moto non serve usarlo né sui pistoncini (bestemmia) né sul perno delle pastiglie, quest'ultimo basta tenerlo pulito, scrostato e lucido per eliminare ogni possibile problema di scorrimento delle pastiglie. Il grasso ha le stesse controindicazioni degli olii detti sopra, raccoglie lo sporco e può colare.

La pinza va smontata dai piedini, il tappo del serbatoio va aperto per permettere al liquido freni di salire e scender di livello a seconda di come si spostano i pistoncini.

La pinza posteriore si mantiene come l'anteriore, essendo flottante è bene controllare che scorra libera sui suoi perni, altrimenti vanno tolti, puliti e reingrassati.

I dischi quando cambi pastiglie vanno sempre puliti accuratamente per eliminare i residui delle precedenti, anche se le monti della stessa marca e dello stesso tipo una pulizia del vecchio strato fa sempre bene per velocizzare il rodaggio ed evitare di contaminare le pastiglie con la vecchia polvere. I dischi insieme alle pinze li pulisco anche dopo aver fatto molti km sotto l'acqua, dato che la ruota posteriore raccoglie un sacco di merda da terra.
Togli le pinze dalle sospensioni, con la moto sui cavalletti fai girare le ruote e sfreghi bene su entrambi i lati delle piste con cartavetro, non più fine di una grana 600 altrimenti fai loro il solletico, quando hanno un colore naturale soffi via la polvere col compressore e li pulisci bene con trielina, diluente nitro oppure un buono spray specifico per la pulizia dei freni, sfregando con la carta scottex finché son splendenti.

scarf75
24/04/2013, 19:01
Preferisco non usare né WD40 né petrolio né altri prodotti oleosi derivati dal petrolio attorno ai freni, primo fatto non vanno d'accordo con le guarnizioni in EPDM di pinze e pompe e le degradano (ma per una spruzzata una volta non muoiono di certo), secondo fatto ogni residuo oleoso sui freni funge da collante per la polvere delle pastiglie e quella della strada, terzo fatto se si lavora indecentemente questi residui col calore prodotto dai freni possono colare su dischi e pastiglie.
Pulisco sempre con liquido freni, acqua e sapone, scottex, aria compressa, per i freni di una moto mantenuti decentemente nel tempo non serve altro per tenerli in perfetta efficienza e perfetto stato estetico.

Il grasso al rame sulle pinze di una moto non serve usarlo né sui pistoncini (bestemmia) né sul perno delle pastiglie, quest'ultimo basta tenerlo pulito, scrostato e lucido per eliminare ogni possibile problema di scorrimento delle pastiglie. Il grasso ha le stesse controindicazioni degli olii detti sopra, raccoglie lo sporco e può colare.

La pinza va smontata dai piedini, il tappo del serbatoio va aperto per permettere al liquido freni di salire e scender di livello a seconda di come si spostano i pistoncini.

La pinza posteriore si mantiene come l'anteriore, essendo flottante è bene controllare che scorra libera sui suoi perni, altrimenti vanno tolti, puliti e reingrassati.

I dischi quando cambi pastiglie vanno sempre puliti accuratamente per eliminare i residui delle precedenti, anche se le monti della stessa marca e dello stesso tipo una pulizia del vecchio strato fa sempre bene per velocizzare il rodaggio ed evitare di contaminare le pastiglie con la vecchia polvere. I dischi insieme alle pinze li pulisco anche dopo aver fatto molti km sotto l'acqua, dato che la ruota posteriore raccoglie un sacco di merda da terra.
Togli le pinze dalle sospensioni, con la moto sui cavalletti fai girare le ruote e sfreghi bene su entrambi i lati delle piste con cartavetro, non più fine di una grana 600 altrimenti fai loro il solletico, quando hanno un colore naturale soffi via la polvere col compressore e li pulisci bene con trielina, diluente nitro oppure un buono spray specifico per la pulizia dei freni, sfregando con la carta scottex finché son splendenti.

Quoto decisamente.......anch'io , su consiglio di altri amici competenti in materia , mi hanno sconsigliato di usare prodotto come wd40 ,svitol per pulire le pinze.....difatti una volta pulito , è bene che non ci rimane alcun patina oleosa......che ovviamente , raccoglie tutto come spiegato da warst.
E' anche vero che il wd40 , non è indicato per guarnizioni , guaine e parti in gomma .......per queste cose , io uso il grasso al silicone , decisamente meglio :oook:

Tornando ai freni , io per pulirle uso le stesse precauzioni indicate sopra , ossia tolgo le pinze dai piedini forcella e aprendo il tappo serbatoietto olio , smonto le pastiglie e pulisco tutto quello che c'è da pulire ....i pistoncini , uno alla volta , stando attento a non farlo andare fuori sede :cool:
Per pulire isa pinze che dischi ,mi sono sempre affidato ad un detergente apposito della MOTOREX .......questo :

114809

OTTIMO davvero ..............che ovviamente si comporta come una specie di diluente......cioè , sgrassa , pulisce ed evapora subito .............

Unica cosa che faccio in più , visto che ho le pastiglie in mano , dò una bella smussata agli spigoletti delle pastiglie , con una limetta diamantata ....serve a non farle fischiare :lingua: ....e funziona è!!!!

Lampss

Menni
25/04/2013, 09:16
Unica cosa che faccio in più , visto che ho le pastiglie in mano , dò una bella smussata agli spigoletti delle pastiglie , con una limetta diamantata ....serve a non farle fischiare :lingua: ....e funziona è!!!!

Lampss[/QUOTE]

Funziona eccome, vecchia scuola di meccanici di una volta:oook:

fearless
04/05/2013, 14:04
In prima pagina integrata guida per eseguire l'operazione con pinze montate.

Paolo Cromo
05/05/2013, 08:56
Se puo' interessare esiste il Pulitore Freni della Arexons!!!!!!!!!!!!!!!!!:oook:

Bandit72
15/05/2013, 15:57
Ciao a tutti. Non trovando più il brugolone x smontare le pinze, oggi ho provato a cambiare le pastiglie anteriori sfilandole....una cagata. In 20 minuti ho fatto tutto. Ora davanti ho delle fiammanti brembo rosse.

Bray_Hill
15/05/2013, 17:12
Ciao a tutti. Non trovando più il brugolone x smontare le pinze, oggi ho provato a cambiare le pastiglie anteriori sfilandole....una cagata. In 20 minuti ho fatto tutto. Ora davanti ho delle fiammanti brembo rosse.

certo si puù fare anche da montato, visto che si sfilano :oook: ci sarebbe da discutere eventualmente su come rimandare indietro i pistoncini se x caso la pastiglia nuova non ti entra :)

Bandit72
15/05/2013, 20:33
certo si puù fare anche da montato, visto che si sfilano :oook: ci sarebbe da discutere eventualmente su come rimandare indietro i pistoncini se x caso la pastiglia nuova non ti entra :)

Senza troppa fatica con una spatola tipo magüt (muratore) con uno straccettino giusto per evitare guai. Basta posizionarla tra il disco e i pistoncini e tirare un pochino.

gnauzz
14/09/2014, 17:09
Ragazzi, è possibile che non si vedano più le immagini della bella guida di fearless?

as24144
14/09/2014, 17:20
Quoto a breve dovrò anche io

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

fearless
14/09/2014, 18:04
Ragazzi, è possibile che non si vedano più le immagini della bella guida di fearless?

è possibile si cavolo...
dannato imageshack :mad:

domani provo a ricercare le foto e sistemare il tutto.
grazie per la segnalazione :oook:

whitestreet88
14/09/2014, 18:14
Mi segno che la cosa mi interessa, ho appena speso 114€ per cambiarle :D

Sent using Tapatalk

Dave19
14/09/2014, 19:54
Mi segno che la cosa mi interessa, ho appena speso 114€ per cambiarle :D

Sent using Tapatalk

Scusate mi intrometto per una cosa al di fuori della discussione: whitestreet88 non riesco a scriverti in privato perché hai la casella messaggi piena :oook: svuotala un pò

Scusate ancora :biggrin3:

gnauzz
14/09/2014, 21:28
è possibile si cavolo...
dannato imageshack :mad:

domani provo a ricercare le foto e sistemare il tutto.
grazie per la segnalazione :oook:

Grazie a te, per la guida e per la sua manutenzione !!

Oggi ho pulito le pinze radiali della bimba, e per eccesso di zelo nel voler ripulire bene tutta la superficie laterale, un pistoncino se n'è uscito.

A parte tutta l'aria entrata (e l'olio versato...), dopo un attento e luuuungo spurgo, non dovrei avere problemi, giusto?

fearless
15/09/2014, 12:42
Grazie a te, per la guida e per la sua manutenzione !!

Oggi ho pulito le pinze radiali della bimba, e per eccesso di zelo nel voler ripulire bene tutta la superficie laterale, un pistoncino se n'è uscito.

A parte tutta l'aria entrata (e l'olio versato...), dopo un attento e luuuungo spurgo, non dovrei avere problemi, giusto?

Giusto.
hai comunque verificato che non si sia rovinato il gommino (o-ring) di tenuta del pistoncino?

quoting91
15/09/2014, 20:08
Ragazzi mi aggiungo anchio a questa discussione... in pratica la settimana scorsa ho cambiato le pastiglie originali della mia street R, con delle Sbs street excel, poco dopo la provo e era tutto a posto...

Sabato la riprendo per farci un giretto solo che appena provo a muoverla sento già che c'è qualcosa che non va: resta molto frenata all'anteriore (facevo fatica a spostarla!) cosi la metto sui cavalletti ed effettivamente la ruota anteriore gira a fatica... cosi rismonto le pastiglie e le pinze, gli do una pulizia generale ai pistonicini ed alle sedi e provo a rimontarle, altro giretto di prova, lascio raffreddare l'impianto frenante, ed ancora lo stesso problema!
Sapete per caso cosa può essere?
Le sedi dove scorrono le pastiglie (perno e appoggi) vanno per caso lubrificate come sulle auto?
Ora ho rimontato le "vecchie" originali e non mi danno alcun problema, solo che non riesco assolutamente a capire cosa possa essere!

Upp nessuno?!

fearless
04/02/2015, 12:13
Ripristinate le foto in prima pagina.

Juste1911
04/02/2015, 20:15
Ragazzi mi aggiungo anchio a questa discussione... in pratica la settimana scorsa ho cambiato le pastiglie originali della mia street R, con delle Sbs street excel, poco dopo la provo e era tutto a posto...

Sabato la riprendo per farci un giretto solo che appena provo a muoverla sento già che c'è qualcosa che non va: resta molto frenata all'anteriore (facevo fatica a spostarla!) cosi la metto sui cavalletti ed effettivamente la ruota anteriore gira a fatica... cosi rismonto le pastiglie e le pinze, gli do una pulizia generale ai pistonicini ed alle sedi e provo a rimontarle, altro giretto di prova, lascio raffreddare l'impianto frenante, ed ancora lo stesso problema!
Sapete per caso cosa può essere?
Le sedi dove scorrono le pastiglie (perno e appoggi) vanno per caso lubrificate come sulle auto?
Ora ho rimontato le "vecchie" originali e non mi danno alcun problema, solo che non riesco assolutamente a capire cosa possa essere!

Upp nessuno?!

Boh... Magari hai solo messo troppo in pressione il circuito prima di verificare che la ruota anteriore girasse (e comunque è normale che le pastiglie sfiorino i dischi), o per lo meno lo hai fatto più che con le pastiglie originali montate al secondo controllo (che comunque frenano la metà delle SBS).

Luminez
18/04/2023, 20:43
io la mascherine metallica anti-vibrazione del primo post sulle mie pasticche non le ho trovate :blink: street r 2011. sono necessarie?

Krudelio
09/05/2023, 10:02
io la mascherine metallica anti-vibrazione del primo post sulle mie pasticche non le ho trovate :blink: street r 2011. sono necessarie?

Teoricamente servono solo per non avere "rumori" di vibrazione frenando.

Luminez
10/05/2023, 11:01
Teoricamente servono solo per non avere "rumori" di vibrazione frenando.
non le trovo neanche nel catalogo world of triumph. strano

Fabio675rx
21/06/2024, 12:29
ciao mi puoi aiutare con qulle posteriori? non vorrei smontare la pinza, solo le pastiglie, ti allego foto:oook:

Giorni fa mi trovavo a "giocare" con una pinza radiale della street R e ho deciso di fare qualche foto su come estrarre e cambiare le pastiglie.
Magari molti di voi sapranno già fare questa operazione ma a qualcuno potrà tornare utile :oook:

PS: questa guida chiaramente è eseguita con la pinza smontata e scollegata dai tubi.
se dovete procedere con le pinze montate, seguite questa prassi :

ecco la pinza in oggetto

182107

estrarre la cuppiglia di sicurezza con un paio di pinze

182108

182109

una volta tolta la cuppiglia prendere una chiave esagonale da 5 e svitare il perno guida

182111

182112

quando avete svitato del tutto la vite aiutatevi con un cacciavite per estrarla visto che è un pò duretta!
se riuscite a toglierla a mano ancora meglio!

182113

togliete poi la staffa

182114

la quale ha un verso per reinserirla...non potete sbagliare!

182115

ora potete comodamente estrarre le pastiglie

182116

182117

togliete la mascherina metallica anti-vibrazione dalle vecchie pastiglie.
che poi rimetterete sulle nuove

182118

182119

POSSIAMO RIMONTARE IL TUTTO???

NO!!!!!

prima date una pulita con il wd40 alle pinze e soprattutto alla sporcizia intorno ai pistoncini e assicuratevi che scorrano bene :oook:!!!!

182120
@fearless (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=8312)