Visualizza Versione Completa : Sospensioni pasticciate
Ciao a tutti...vediamo se qualcuno può aiutarmi...
Domani ritiro la mia 675 del 2007...purtroppo chi l'aveva prima ha giocato un pò con le sospensioni ma non credo nel modo migliore...sono davvero troppo dure e troppo carico l'anteriore...
Chi mi sa dare info sull'impostazione originale (che per un uso strada\pista andrà più che bene:ph34r:)? Click ecc?
Grazie mille!:laugh2:
Ciao a tutti...vediamo se qualcuno può aiutarmi...
Domani ritiro la mia 675 del 2007...purtroppo chi l'aveva prima ha giocato un pò con le sospensioni ma non credo nel modo migliore...sono davvero troppo dure e troppo carico l'anteriore...
Chi mi sa dare info sull'impostazione originale (che per un uso strada\pista andrà più che bene:ph34r:)? Click ecc?
Grazie mille!:laugh2:
dovrebbe essere tutto specificato sul libretto di abuso e manutenzione che ti deve dare;chiudi tutti i registri e riporti tutto all'originale con le indicazioni del libretto.
c'è sul libretto? fantastico!!
Grazie!
scimmio84
10/11/2010, 16:01
Puoi regolare quanto vuoi ti conviene prepararti ad una impostazione "naturale" caricata in avanti..:coool:
dovrebbe essere tutto specificato sul libretto di abuso e manutenzione che ti deve dare;chiudi tutti i registri e riporti tutto all'originale con le indicazioni del libretto.
qoto...
aggiungo solo che ci sono 3 tipi di regolazione: qella standard, qlla + dura e qlla piu morbida, tutte e 3 cmq sono segnate li
Puoi regolare quanto vuoi ti conviene prepararti ad una impostazione "naturale" caricata in avanti..:coool:
amen!
jointfull
10/11/2010, 16:30
la daytona esce cosi........impuntata in avanti bella carica sull'anteriore!!
Che esce già bella impuntata lo so e gradisco..anche il ducatone non è che fosse molto accogliente..ma questa è stata irrigidita completamente ed è stato alzato il culo al massimo!
Mauro Testoni
11/11/2010, 08:41
Confermo che le tre configurazioni delle sospensioni sono riportate sul libretto, io ho provato con quella standard e con quella dura senza riuscire a guidare bene la moto (allargava sempre l'uscita di curva), poi ho fatto fare la regolazione in pista ai meccanici del circuito di Adria (RO) i quali hanno lavorato sia sull'anteriore che sul posteriore con il risultato che la moto mi sembrava sui binari (è molto più rigida!). A Misano però ho dato troppa fiducia alle sospensioni e alla curva 3 che si fa in 3a piena mettendo dopo la metà curva la 4a sono finito per terra perchè la ruota dietro è scivolata via! Parlando con il meccanico di DCorsa (fanno il trofeo) mi ha detto che per l'uso semi-amatoriale dice che dopo 2-3 giri tirati il mono originale va in crisi (sono caduto al 3° giro tirato a Misano! non un gran tempo 1'56" comunque meglio di niente!) e consiglia di cambiarlo con un FG e di fare anche il Kit per le forche sempre FG (spesa 1300 € tot). Valuta tu, questa è la mia piccola esperienza. CIAO
Confermo che le tre configurazioni delle sospensioni sono riportate sul libretto, io ho provato con quella standard e con quella dura senza riuscire a guidare bene la moto (allargava sempre l'uscita di curva), poi ho fatto fare la regolazione in pista ai meccanici del circuito di Adria (RO) i quali hanno lavorato sia sull'anteriore che sul posteriore con il risultato che la moto mi sembrava sui binari (è molto più rigida!). A Misano però ho dato troppa fiducia alle sospensioni e alla curva 3 che si fa in 3a piena mettendo dopo la metà curva la 4a sono finito per terra perchè la ruota dietro è scivolata via! Parlando con il meccanico di DCorsa (fanno il trofeo) mi ha detto che per l'uso semi-amatoriale dice che dopo 2-3 giri tirati il mono originale va in crisi (sono caduto al 3° giro tirato a Misano! non un gran tempo 1'56" comunque meglio di niente!) e consiglia di cambiarlo con un FG e di fare anche il Kit per le forche sempre FG (spesa 1300 € tot). Valuta tu, questa è la mia piccola esperienza. CIAO
Simone di dcorsa è persona mooolto competente,ma forse a questa girata ha tirato l'acqua al suo mulino......Se il mono va in crisi (tutto da verificarsi...),comincia a pompare,se la moto è scivolata via ,è più probabile che sia stata la gomma posteriore a cedere.Tipo gomma,pressioni e km?
Fosse stato un mono ad emulsione (senza piggybag)tipo quello della speed 05-10 ,poteva tornarmi,ma il mono day permette ad un amatore di girare tranquillo.se fosse andato in crisi dopo 3 giri,t'iimagini quanta gente dovrebbe finire in terra in pista come il mugello,in estate?
Il problema non è stato il mono.
blackhound
11/11/2010, 09:06
quoto Leo, non senza ricordare che più la moto è puntata davanti più è facile che scappi il didietro...
comunque, tornando alla domanda iniziale: forcella : 4 tacche di precarico fuori; compressione 6 click dal tutto chiuso, estensione 7 click da t.c.; mono: 6 filetti di molla visibili sopra le ghiere, compressione 11 click dal t.c., estensione 6 click dal t.c.
ulteriore osservazione : le regolazioni più morbide o più dure fornite nel libretto non servono a un caxxo, perchè partono dal presupposto che "tutto" debba essere ammorbidito o indurito, il che è una rara eccezione e non la regola.
Mauro Testoni
11/11/2010, 11:20
Non ho dato la colpa al mono, forse ha contribuito anche lui alla caduta, insieme alla gomma e forse alla traiettoria un pelo larga. La gomma era una Metzeller K2 praticamente nuova, comprata nuova, non una di quelle usate a basso prezzo che si vedono in giro! La pressione era stata controllata anche dal gommista del circuito. La colpa principale credo sia la mia, per tenere il gas aperto comunque ero nella zona forse un po' sporca, la traiettoria ottimale in quella curva è il più possibile a destra, mentre io per non mollare il gas ero quasi a centro pista! Comunque le sospensioni originali sono buone, ma sicuramente le FG sono migliori! Tornando al disco che se il mono va in crisi comincia a pompare, era quello che mi succedeva con il settaggio originale!
Non ho dato la colpa al mono, forse ha contribuito anche lui alla caduta, insieme alla gomma e forse alla traiettoria un pelo larga. La gomma era una Metzeller K2 praticamente nuova, comprata nuova, non una di quelle usate a basso prezzo che si vedono in giro! La pressione era stata controllata anche dal gommista del circuito. La colpa principale credo sia la mia, per tenere il gas aperto comunque ero nella zona forse un po' sporca, la traiettoria ottimale in quella curva è il più possibile a destra, mentre io per non mollare il gas ero quasi a centro pista! Comunque le sospensioni originali sono buone, ma sicuramente le FG sono migliori! Tornando al disco che se il mono va in crisi comincia a pompare, era quello che mi succedeva con il settaggio originale!
Il setting originale ( e anche quello duro) sono indicazioni di massima,ma in pista non è detto che vadano bene;se regoli bene un mono come quello della day,vai alla grande da amatore.
chiaro che fg è meglio,ma per sfruttarlo uno deve aver messo prima alla frusta il mono di serie;una volta fatto questo,passi ad fg e ti levi delle belle soddisfazioni,ma il posteriore lo puoi perdere lo stesso.
Una k2 nuova ,se faceva freddo,non è detto che sia in perfetta temp dopo 3 giri a misano;al mugello il 18 di ottobre,con le termo,le k2 impiegavano 2 giri buoni per andarmi in temp ed il muggio è bello lungo.....
Mauro Testoni
11/11/2010, 12:36
Sono caduto il 13 settembre con 28°C. Storia delle gomme: 5 giri per prendere confidenza con il circuito, poi rientro. Passa un quarto d'ora e torno in pista, 3 giri per scaldare le gomme sopra i due minuti, poi inizio a tirare: 1'59".2, poi 1'58".1 poi 1'56".6 e poi sono caduto. Ripeto la sospensione originale è buona, ovvio che la FG è migliore, credo di essere io a dover ancora migliorare prima del mono!
Sono caduto il 13 settembre con 28°C. Storia delle gomme: 5 giri per prendere confidenza con il circuito, poi rientro. Passa un quarto d'ora e torno in pista, 3 giri per scaldare le gomme sopra i due minuti, poi inizio a tirare: 1'59".2, poi 1'58".1 poi 1'56".6 e poi sono caduto. Ripeto la sospensione originale è buona, ovvio che la FG è migliore, credo di essere io a dover ancora migliorare prima del mono!
Hai già tutte le risposte di cui hai bisogno.Mi ripeto solo nel consiglio di non farti convincere troppo dai discorsi di un tecnico di pista come simone di dcorsa che è abituato ad avere a che fare con piloti veri ,che il mono day lo spezzano in due in 5 giri :laugh2::laugh2:
quoto Leo, non senza ricordare che più la moto è puntata davanti più è facile che scappi il didietro...
comunque, tornando alla domanda iniziale: forcella : 4 tacche di precarico fuori; compressione 6 click dal tutto chiuso, estensione 7 click da t.c.; mono: 6 filetti di molla visibili sopra le ghiere, compressione 11 click dal t.c., estensione 6 click dal t.c.
ulteriore osservazione : le regolazioni più morbide o più dure fornite nel libretto non servono a un caxxo, perchè partono dal presupposto che "tutto" debba essere ammorbidito o indurito, il che è una rara eccezione e non la regola.
Perfetto grazie, vedrò se riuscirò a capire come applicarlo visto che non ho mai messo mano alle sospensioni..ma credo sia abbastanza easy...no?
Grazie a tutti delle impressioni cmq, sempre utilissime!
ghostrider.1127
11/11/2010, 16:37
Simone di dcorsa è persona mooolto competente,ma forse a questa girata ha tirato l'acqua al suo mulino......Se il mono va in crisi (tutto da verificarsi...),comincia a pompare,se la moto è scivolata via ,è più probabile che sia stata la gomma posteriore a cedere.Tipo gomma,pressioni e km?
Fosse stato un mono ad emulsione (senza piggybag)tipo quello della speed 05-10 ,poteva tornarmi,ma il mono day permette ad un amatore di girare tranquillo.se fosse andato in crisi dopo 3 giri,t'iimagini quanta gente dovrebbe finire in terra in pista come il mugello,in estate?
Il problema non è stato il mono.
giusta valutazione
sarebbe in primis da controllare la condizione del mono comunque
ghost :ph34r:
giusta valutazione
sarebbe in primis da controllare la condizione del mono comunque
ghost :ph34r:
Già,non avevo pensato che se il mono ha 20000km,stiamo parlando del sesso degl'angeli.....
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