PDA

Visualizza Versione Completa : Help sensazione all'anteriore...

abetzz
11/11/2010, 07:49
Ragazzi premetto che da quando il sospensionista ha messo mano sulla moto, la guidabilità è diventata molto buona.
L'unico neo è che quando vado in frenata ho paura di frenare un tantino piu deciso perchè l'anteriore cede...e quindi tende a scivolare la ruota...
Cosa devo toccare nella forca? Precarico? Compressione?
Help me...

Grazie

thundergreen67
11/11/2010, 09:47
Dettaglia maggiormente

Speed-Fire
11/11/2010, 10:02
se cede l'anteriore e la gomma tende a scivolare, credo, che la forca vada a pacco....il testimone sullo stelo a quanto sta?

abetzz
11/11/2010, 10:49
se cede l'anteriore e la gomma tende a scivolare, credo, che la forca vada a pacco....il testimone sullo stelo a quanto sta?

Fai conto che sta a circa 15 mm
Il sospensionista mi ha messo la forca davanti tutta sprecaricata.
Io ho all'anteriore pompanti Extremetech e olio piu densità.
Non mi trovo malaccio...ma sento questa ruota anteriore che tende a scivolare, come se l'asfalto fosse liscio...

thundergreen67
11/11/2010, 11:55
Fai conto che sta a circa 15 mm
Il sospensionista mi ha messo la forca davanti tutta sprecaricata.
Io ho all'anteriore pompanti Extremetech e olio piu densità.
Non mi trovo malaccio...ma sento questa ruota anteriore che tende a scivolare, come se l'asfalto fosse liscio...

Affonda "solo" 15mm o 15mm da dove?

Le molle sono originali o sono state sostituite?
Il fatto che sia a precarico 0 significa solo che e' piu bassa davanti, pero' bisogna vedere se in questa situazione ha spazio per lavorare o va a fondo corsa.
I registri quanto sono chiusi/aperti rispetto al totale?

Speed-Fire
11/11/2010, 12:57
prova a chiudere un pò la compressione un poco alla volta 1/4 di giro...

abetzz
11/11/2010, 13:15
Affonda "solo" 15mm o 15mm da dove?

Le molle sono originali o sono state sostituite?
Il fatto che sia a precarico 0 significa solo che e' piu bassa davanti, pero' bisogna vedere se in questa situazione ha spazio per lavorare o va a fondo corsa.
I registri quanto sono chiusi/aperti rispetto al totale?

15MM dal piedino forcella.
Le molle sono quelle originali.
Se si ha il precarico tutto aperto non è piu alta davanti?

DavidSGS
11/11/2010, 13:32
Alberto, secondo me è questione di fiducia!

Pinza forte. ;)

thundergreen67
11/11/2010, 14:29
15MM dal piedino forcella.
Le molle sono quelle originali.
Se si ha il precarico tutto aperto non è piu alta davanti?

Se le regolazioni del precarico sono tutte su, ovvero sono tutte svitate, si abbassa.

15 mm dal piedino sei a fondo corsa.
I registri idraulici come stanno?

In questa configurazione potresti avere il freno in compressione troppo chiuso: dai un po' di precarico ed apri un poco il freno.

Segnati prima tutte posizioni di tutte le regolazioni.

maurotrevi
11/11/2010, 14:38
io ricordo che lamentavi un problema opposto all'inizio, quindi presumo che sia stata lasciata molto morbida.
innanzitutto rimetterei il precarico a valori normali.

urasch
11/11/2010, 16:54
mi viene il mal di testa

abetzz
11/11/2010, 17:52
io ricordo che lamentavi un problema opposto all'inizio, quindi presumo che sia stata lasciata molto morbida.
innanzitutto rimetterei il precarico a valori normali.

Valori normali intendi di serie? O sag?
Avevo problemi opposti perchè mi era stato messo un olio da 5 ora invece l'ho da 20 se non rircordo male.

maurotrevi
11/11/2010, 19:17
cosa???????
con un olio da sae 20 (che non dice poi tanto) hai un tronco non una sospensione!
se danno un olio su un kit significa che è progettato per lavorare con quella viscosità.

spero vivamente che tu abbia capito male.

abetzz
11/11/2010, 19:27
cosa???????
con un olio da sae 20 (che non dice poi tanto) hai un tronco non una sospensione!
se danno un olio su un kit significa che è progettato per lavorare con quella viscosità.

spero vivamente che tu abbia capito male.

Non so se ho capito male...ma non è male ora la moto...nelle curve è ottima...non mi piace tantissimo in frenata..perchè ho quella sensazione

ghostrider.1127
11/11/2010, 19:27
:wacko:

maxdilella
11/11/2010, 22:34
di solito se la gomma slitta in frenata, è troppo rigida la forcella. c'è la possibilità che con i pompanti e l'olio troppo duro, la forcella si sia irrigidita troppo e x compensare, il meccanico abbia aperto le molle al massimo. in ogni caso l'avantreno non fa il suo lavoro

abetzz
12/11/2010, 06:27
di solito se la gomma slitta in frenata, è troppo rigida la forcella. c'è la possibilità che con i pompanti e l'olio troppo duro, la forcella si sia irrigidita troppo e x compensare, il meccanico abbia aperto le molle al massimo. in ogni caso l'avantreno non fa il suo lavoro

Domanda:

Ma secondo voi il problema si pone anche perchè all'anteriore ho montato due pinze discacciati con le contropalle?
Secondo voi è obbligato il passaggio a nuove molle sull'anteriore?

maurotrevi
12/11/2010, 06:32
no, le molle in questo caso non centrano proprio nulla.
la ruota si blocca perchè la sospensione non scorre, questo può essere dovuto ad una compressione troppo chiusa o perchè ha già finito la sua corsa.
certo che se hai un olio molto più viscoso c'è ben poco da fare, il pacco lamellare non può rispondere in nessun modo.

abetzz
12/11/2010, 06:44
no, le molle in questo caso non centrano proprio nulla.
la ruota si blocca perchè la sospensione non scorre, questo può essere dovuto ad una compressione troppo chiusa o perchè ha già finito la sua corsa.
certo che se hai un olio molto più viscoso c'è ben poco da fare, il pacco lamellare non può rispondere in nessun modo.

La cosa assurda è che secondo me funziona meglio ora...specialmente in percorrenza di curva, fa praticamente tutta la corsa la forca...cosa che prima non faceva...solo che non ho capito....sta cosa della frenata...lui mi disse: Se senti che mura troppo in frenata devi aprire un po la compressione...
Provo?

maurotrevi
12/11/2010, 07:25
partiamo dal presupposto che tu hai capito o ti ricordi male e che la forcella sia stata montata in modo corretto con un olio corretto.
avendo 15mm di corsa e considerando che quella forcella da originale ha un tampone di fine corsa enorme direi che è stato tolto.
con queste premesse io direi di fare il sag, e precaricare il giusto (con tutto aperto non puoi essere ok) e solo dopo andrei a regolare la compressione.

ROBY1774
12/11/2010, 07:33
sarei curiori di vedere i sag , perchè con le molle di serie la speed ha 22-23 di statico e 35-38 di rider bavanti con 3 tacche precarica visibili.
ora se sei a 6 o 7 non ricordo bene tacche fuori sono già 6- 8 mm di neutro in più....assurdo.
per me non ci stanno capendo una mazza....

maurotrevi
12/11/2010, 07:38
ciao roby, che piacere rileggerti!

maxdilella
12/11/2010, 07:51

anche x me è un piacere. è un piacere leggere entrambi. mi avete dato un sacco di consigli utili e quando ho bisogno, basta chiedere :rolleyes:

ROBY1774
12/11/2010, 08:33

stò uscendo da un brutto momento , vi ho sempre letto comunque.
l importante è che mi sono rialzato un altra volta.

leo
12/11/2010, 08:44

Ciao roby! Son contento di riaverti tra di noi,ma adesso non ricominciate con le lineari e le progressive ,tu e mauro,capito :tongue:?

abetzz
12/11/2010, 11:55

Io credo di aver capito...mi avevi detto una volta di una brutta situazione...

Ti ringrazio di aver avuto la voglia di scrivere..

Grazie di cuore

partiamo dal presupposto che tu hai capito o ti ricordi male e che la forcella sia stata montata in modo corretto con un olio corretto.
avendo 15mm di corsa e considerando che quella forcella da originale ha un tampone di fine corsa enorme direi che è stato tolto.
con queste premesse io direi di fare il sag, e precaricare il giusto (con tutto aperto non puoi essere ok) e solo dopo andrei a regolare la compressione.

Ti giuro che il tappo non è stato tolto...ero in officina quando quello smanettava sulla forca...comunque oggi tornado a casa prendo una riga e misuro la corsa che manca per andare a pacco...

thundergreen67
12/11/2010, 12:03
misura anche quanto si estende dalla posizione statica

ROBY1774
12/11/2010, 13:06
LA FORCELLA DELLA SPEED ARRIVA A PACCO QUANDO VA A 5 MM DAL PIEDINO (PROVATO), IL SUO PROBLEMA SECONDO ME è CHE SE HALE MOLLE DI DERIE DAVANTI IL PROBLEMA SIA DIETRO O IN UNA IDRAULICA "PARTICOLARE" DAVANTI....E TOGLIERE PRECARICO DAVANTI SIA UN PAGLIATIVO NEL SENSO CHE SE HAI LA MOTO SEDUTA PERDI CONDIDENZA CON LANTERIORE PER RIPARTIZIONE PESO , SCARICHI IL DAVANTI E L UNICO MODO DI RISENTIRE QUALCOSA IN CURVA è TOGLIERE IDRAULICA IN COMPRESSIONE O TOGLIERE PRECARICA ANT, MA PERCHè TI HA CAMBIATO OLIO RISPETTO A QUELLO CHE AVEVI?
IO RIMETTEREI IL PRECARICO DAVANTI A 3 TACCHE COME DI SERIE , E LAVOREREI SUL DIETRO PER FAR SPINGERE UN PO IL DIETRO SULL ANTERIORE CHE DA COME DESCRIVI è SCARICO E POCO COMUNICATIVO MA PER FARE UNA BASE...ANDREBBE ALMENO VISTA. O CI DAI LE MISURE ALMENO...
POTRESTI PERò TROVARE UNO SPEED COME IL TUO DI SERIE E PRENDERTI LE MISURE RIFERIMENTO DELLA CASA....COME BASE DI PARTENZA PER IL POST VISTO CHE DAVANTI HAI LE STESSE MOLLE DI SERIE.

maurotrevi
12/11/2010, 13:12
mi pareva avessi la street....
va bè allora apri compressione tanto per cominciare, se non sei a pacco significa che mura qualche cosa, che sia idraulica o camera d'aria.

chi ti ha fatto le forche?

ROBY1774
12/11/2010, 13:15
Ciao roby! Son contento di riaverti tra di noi,ma adesso non ricominciate con le lineari e le progressive ,tu e mauro,capito :tongue:?

NO DAI è IL BELLO! STIMO MOLTO MAURO , ABBIAMO SOLO 2 MODI DI INTERPRETARE LE COSE , PERò PROVATE LE HYPER SUL DAVANTI E DEVO DIRE TANTA TANTA ROBA.
SUL DIETRO MI LASCIANO UN PELO PERPLESSO SU UNO SPEED CHE HO PROVATO, MA DAVANTI è COME AVERE LE MANI IN TERRA DA COME SENTI BENE L ANTERIORE.

va bè allora apri compressione tanto per cominciare, se non sei a pacco significa che mura qualche cosa, che sia idraulica o camera d'aria.

O è SEDUTA...LUI AVEVA ALTRI PROBLEMI PRIMA , MA NON RICORDO COSA , MI SEMBRAVA GLI ALLARGASSE DOPO SOST IL MONO , MAGARI MI RICORDO MALE

maurotrevi
12/11/2010, 13:23
se ricordo bene aveva messo molle troppo dure all'anteriore e la forca non lavorava.
comunque anche se fosse seduta non avrebbe problemi in staccata visto che è in questa fase che lamenta problemi mentre in curva sembra andare bene.

sulle progressive non mi esprimo più, ho avuto le mie soddisfazioni sul campo.

abetzz
12/11/2010, 13:47
se ricordo bene aveva messo molle troppo dure all'anteriore e la forca non lavorava.
comunque anche se fosse seduta non avrebbe problemi in staccata visto che è in questa fase che lamenta problemi mentre in curva sembra andare bene.

sulle progressive non mi esprimo più, ho avuto le mie soddisfazioni sul campo.

Quindi le progressive vanno bene?:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sto scendendo a prendere 2 misure...

maurotrevi
12/11/2010, 13:52
benissimo!
sul materasso.

abetzz
12/11/2010, 14:07
Allora sono sceso e c'è qualche problema...i valori sono questi:

Mancano 15 mm per andare a fine corsa nella forcella

Estensione 1 giro e tre quarti da tutto chiuso - totale giri da tutto aperto a tutto chiuso 3 giri

Compressione 2 giri e mezzo da tutto chiuso - totale giri da tutto chiuso a tutto aperto 4 giri

Mi sa che fece danno nel sistemarmi la forca....o sbaglio...??

Parliamoci chiaro...ora mi sono rotto di farmi mettere mano sulla forca da sospensionisti di cavolo o comprando prodotti del cavolo....

Ditemi ditte serie a cui posso spedire la forca...e me le faccio sistemare come si deve...

Mi hanno fatto 3 volte le forche.

1) Lanci dove ho spedito le forche e mi aveva messo il kit Extremetech da me comprato e olio densissimo (e per me la moto era una pietra).

2) Mancuso (Palermo) pilota che ha un'officina che mi aveva tolto le molle Extremetech e mi aveva rimesso quelle di serie lasciandomi i pompanti ET e mettendo olio liquidissimo, credo 5. La moto andava per i cazzi suoi totali...

3) Assimoto (Palermo) sospensionista esperto rivenditore ufficiale Andreani a Palermo, mi ha revisionato la forca sistemandomi una lamella dei pompanti e mettendomi olio piu denso...non ricordo la densità ma ricordo 20, la moto in curva è abbastanza buona ma in frenata non mi convince proprio...

maurotrevi
12/11/2010, 14:14
direi che hai compressione molto aperta, precarico al minimo e ancora non arrivi a fine corsa e non riesci a frenare.....

c'è sicuramente qualche cosa che non va bene e rafforza l'ipotesi del cambio olio.

abetzz
12/11/2010, 14:19
direi che hai compressione molto aperta, precarico al minimo e ancora non arrivi a fine corsa e non riesci a frenare.....

c'è sicuramente qualche cosa che non va bene e rafforza l'ipotesi del cambio olio.

Il problema è che prima la compressione faceva 3 giri...ora ne fa 4 non penso sia funzionare bene il registro...non vorrei che avesse fatto la minchiata...

maurotrevi
12/11/2010, 14:25
non so come possa variarela regolazione in compressione, solitamente con i kit non viene toccata.

abetzz
12/11/2010, 15:01
non so come possa variarela regolazione in compressione, solitamente con i kit non viene toccata.

Lui mi disse che aveva avuto un problema....che gli si era bloccato uno stelo e non riusciva a comprimerlo...possibile che nel modo di sbloccarlo ha sminchiato il registro? Sarà facile da sistemare no?

thundergreen67
12/11/2010, 15:09
Per vedere se i registri funzionano, prova ad affondare la forcella ai due estremi, se c' e' una discreta variazione di risposta, funzionano

maurotrevi
12/11/2010, 15:51
Lui mi disse che aveva avuto un problema....che gli si era bloccato uno stelo e non riusciva a comprimerlo...possibile che nel modo di sbloccarlo ha sminchiato il registro? Sarà facile da sistemare no?
:ph34r: non so cosa possa essere successo.

ROBY1774
12/11/2010, 15:57
PER I 4 GIRI NO PROBLEM , DIPENDE DA COME TI METTONO IL CONTRODADO DELL ASTA POMPANTE , C è CHI METTE LA VITE UN GIRO PIù AVVITATA PER DARTI PIù MERGINE DI LAVORO , ANCHE SE NON SERVE A NULLA TANTO SI LAVORA DA UN GIRO E MEZZO IN GIù DI SOLITO....
FAI I SAG, TUTTE IDRAULICHE SCARICHE ANT E POST. PER ME SEI FUORI DA DIETRO.

maurotrevi
12/11/2010, 16:10
ha uno stelo in comp e uno est?

abetzz
12/11/2010, 16:21
Basta....ho deciso...grazie mille per i mille consigli....ora prendo e spedisco tutto...a chi dico io...e mi faccio controllare sta cippa di forca...mi sono rotto di dover combattere con i muratori palermitani

ROBY1774
15/11/2010, 12:23
ha uno stelo in comp e uno est?

si mauro , i registri sono sopra e se vari l altrezza del controdado dell asta pompante cambia anche i giri , anzi a volte lo fanno di proposito per dare più margine anche se non serve a molto di norma si và dai 2 giri in giù...

maurotrevi
15/11/2010, 13:31
chiedo, non conosco la forca della speed ed ero convinto che abezz avesse la street, mi son confuso.