PDA

Visualizza Versione Completa : Mono post. speed 1050

japkiller
20/12/2006, 13:23
A qualcuno interessa?? Ha solo 1500 Km.

http://img166.imageshack.us/img166/1831/13051blb7.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=13051blb7.jpg)

black bomber
20/12/2006, 17:31
money?

ilpattinatore
20/12/2006, 19:42
Se si può sapere, che ti sei accattato al suo posto?

japkiller
20/12/2006, 19:45
ne ho uno identico che ho fatto preparare in Hyperpro, dal mitico Mister molla a Milano, dove mi ero già sevito con ottimi risultati per il mio suzuki da pista.
Ti assicuro che lo showa della speed opportunamente preparato i vari ohlins, Wp o mupo neanche li vede, con una spesa molto più contenuta....

bastard inside
20/12/2006, 20:17
ne ho uno identico che ho fatto preparare in Hyperpro, dal mitico Mister molla a Milano, dove mi ero già sevito con ottimi risultati per il mio suzuki da pista.
Ti assicuro che lo showa della speed opportunamente preparato i vari ohlins, Wp o mupo neanche li vede, con una spesa molto più contenuta....

in cosa consiste la preparazione, cosa hai cambiato???

japkiller
20/12/2006, 20:40
Molla progressiva e regolazioni personalizzate sul tipo di guida e sul peso.

ilpattinatore
20/12/2006, 22:24
costo indicativo di tale operazioncina? :coool:

japkiller
21/12/2006, 08:40
Mi pare sui 150 euro, l'ho fatto insieme ad altre cose quindi non ricordo,ma la cifra è vicina...

japkiller
21/12/2006, 08:49
Tra l'altro il mono si può preparare per uso in pista, avevo già sentito da alcuni che hanno corso il trofeo che il mono di serie preparato sarebbe stato molto meglio dell' ohlins che ti imponevano a più di mille eurozzi, con una spesa decisamente più contenuta ed una molla prestante si potrebbero avere due ammortizzatori da cambiare all' occorrenza, uno per la strada ed uno per la pista con le slick.

bastard inside
21/12/2006, 12:24
io non sono esperto ma credo che sia soprattutto l' idraulica a fare l'ammortizzatore, altrimenti non consiglierebbero si sostituire il mono se bastasse cambiare la molla

japkiller
21/12/2006, 12:57
infatti l'idraulica dello showa non è male per nulla, pecca un pò nella molla per lo schiacciamento della moto in curva...

bastard inside
21/12/2006, 13:32
ok ma non credo che sia suoperiore ad ohlins, un ohlins settato ad hoc è sicuramente un'altra cosa, soprattutto x un uso racing

Ghino
21/12/2006, 14:01
Cmq, se puoi dirlo quanto chiedi ???

MrTiger
22/12/2006, 14:57
non diciamo perdincibaccate una revisione ad un mono di serie non è paragonabile ad un mono aftermerket, poichè la cosa che cambia è il diametro del pompante, Mupo ad esempio lo ha di 48

lo schiacciamento dubito che dipenda dalla molla visto che sui mono di serie ha un K maggiore di quelli aftermarket per far fronte ad un idrulica scadente.

la moto si schiaccia per via dell'idraulica non della molla....

japkiller
22/12/2006, 15:15
non diciamo cazzate una revisione ad un mono di serie non è paragonabile ad un mono aftermerket, poichè la cosa che cambia è il diametro del pompante, Mupo ad esempio lo ha di 48

lo schiacciamento dubito che dipenda dalla molla visto che sui mono di serie ha un K maggiore di quelli aftermarket per far fronte ad un idrulica scadente.

Allora spiegami a cosa serve una molla progressiva professore....

Filomao
22/12/2006, 15:18
Pur se con toni leggermente (a mio avviso intendiamoci) coloriti, penso proprio che mr tiger abbia ragione.

Marco Manila
22/12/2006, 15:21
non diciamo cazzate una revisione ad un mono di serie non è paragonabile ad un mono aftermerket, poichè la cosa che cambia è il diametro del pompante, Mupo ad esempio lo ha di 48

Allora spiegami a cosa serve una molla progressiva professore....

Ragazzi credo che si possa discutere avendo opinioni diverse anche senza provocarsi.

Cerchiamo di comportarci da persone civili o dovrò chiudere il post.

bastard inside
22/12/2006, 15:22
Pur se con toni leggermente (a mio avviso intendiamoci) coloriti, penso proprio che mr tiger abbia ragione.

eh ch'ha ragione si, era quello che avevo detto anch'io del resto :coool:

japkiller
22/12/2006, 15:24
E poi nessuno ha detto che sia superiore ad un OTTIMO aftermarket, solo che cambiarlo costa sopra ai 1000 euro, un buonissimo compromesso con il mono di serie non arriva ai 200, inoltre l'idraulica non l'hanno messa regolabile sullo showa solo per dire che c'era, a qualcosa le regolazioni servono, mentre per la molla si può regolare solo il precarico, parli di K come se fossi ferrato, ma se poi dici che la molla non aiuta a limitare lo schiacciamento sotto accelerazione indotta da un maggior grip di gomme slick ad esempio, allora mi permetto di dissentire, inoltre l'idraulica non limita lo schiacciamento della moto, ma lo "frena" in velocità e guida il ritorno della sospensione.... ma se non c'è un indurimento progressivo della molla la sospensione arriva facilmente a fondo corsa.... il discorso dei pompanti è tutta un altra cosa rispetto a quello che dici.... quindi adesso rilancio io... non diciamo cazzate... anche se non mi sarei mai permesso di scriverlo per primo....

MrTiger
22/12/2006, 15:34
la molla progressiva è ( per me del tutto inutile) si mette sui mono di idraulica scarsa poichè appunto essendo progressiva dovrebbe fare il lavoro che non fa l'idraulica.
LA MOLLA deve esclusivamente sostenere il peso di moto e pilota e fornire sag static e rider e basta.
ma se metti una molla progressiva, ovvero con un K variabile, su di un banco prova vedi che tantio progressiva non è.

se solo hiperpro usa ste molle e nessun altro ci sarà un motivo.

grazie per il professore ma preferisco ingegnere.:biggrin3:

MrTiger
22/12/2006, 15:38
lo schiacciamento si frena con l'idriulica e non con la molla sempre che questa sia tarata per il peso del pilota.
Al massimo si precarica leggermente per un uso racing.
Con molla inutilemente dura le gomme le butti via.....altro che grip.

poi se vuoi vendere il mono è un altro discorso.....:rolleyes:

japkiller
22/12/2006, 16:14
Guarda che il mono che vendo io è originale, non ha nessun accorgimento particolare, il discorso sul set up della molla esula dal discorso vendita, quindi è solo un discorso tra appassionati... hai detto tu stesso adesso che l'idraulica frena la corsa dell' ammortizzatore, ovverom la velocità di affondamento e di rilascio, la molla dura non è stata mai menzionata, non a caso quella di cui parlavamo si chiama progressiva... lavora in un certo modo fino ad un certo affondamento dell' ammortizzatore e poi ne frena la corsa nell' ultima parte... in poche parole impedisce alla sospensione di arrivare facilmente al fondo corsa come farebbe se non avesse la molla progressiva... stesso lavoro che fanno le molle progressive anteriori... l'idraulica "frena" e basta, per dirlo in parole povere perchè il discorso è molto più complesso.
Per quanto riguarda il mono che devo vendere, come scritto nella parte iniziale del topic, è uno showa di serie, quindi la tua malignità, peraltro non richiesta, è stata completamente immotivata e gratutita... sono contento che tu sia riuscito a trovare il modo di indurire le sospensioni in modo progressivo con l'idraulica.... io ho una certa esperioenza che non porto a bandiera per le mie scarse conoscenze, ma il tuo discorso non mi torna...

japkiller
22/12/2006, 16:32
e poi scusa allora.... la molla a che servirebbe secondo te???

Filomao
22/12/2006, 16:34
off-line

bastard inside
22/12/2006, 16:47
E poi nessuno ha detto che sia superiore ad un OTTIMO aftermarket, solo che cambiarlo costa sopra ai 1000 euro, un buonissimo compromesso con il mono di serie non arriva ai 200, inoltre l'idraulica non l'hanno messa regolabile sullo showa solo per dire che c'era, a qualcosa le regolazioni servono, mentre per la molla si può regolare solo il precarico, parli di K come se fossi ferrato, ma se poi dici che la molla non aiuta a limitare lo schiacciamento sotto accelerazione indotta da un maggior grip di gomme slick ad esempio, allora mi permetto di dissentire, inoltre l'idraulica non limita lo schiacciamento della moto, ma lo "frena" in velocità e guida il ritorno della sospensione.... ma se non c'è un indurimento progressivo della molla la sospensione arriva facilmente a fondo corsa.... il discorso dei pompanti è tutta un altra cosa rispetto a quello che dici.... quindi adesso rilancio io... non diciamo cazzate... anche se non mi sarei mai permesso di scriverlo per primo....

scusa jap ma devo dar ragione a mr tiger, forse non te lo ricordi ma sei stato proprio tu a dire che il mono showa preparato è superiore ai vari ohlins e wp, basta che leggi qui sotto quello che hai scritto

il "non diciamo cazzate" era riferito a questo

comunque se leggi delle riviste specializzate, x un uso in pista consigliano di cambiare molle, olio pompanti, ecc... senza sostituire la forcella, mentre consigliano invece di sostituire il mono

se fai un discorso economico allora ok, però con 400 euro puoi trovare un mono usato wp ad esempio

il fatto di cambiare la molla di solito si fa x trovare quella giusta x il proprio peso, xchè come ha detto mr tiger la molla serve principalmente a sostenere il peso, quindi è normale che se hai montato la molla giusta x il tuo peso e hai fatto le regolazioni ad hoc la guida sia migliorata, ma questo non centra niente col mono wp, anche li esistono varie molle a seconda del peso, ma quello che veramente fa la differenza è l'idraulica

x quanto riguarda la molla progressiva x il mono non la conosco, ma non penso faccia miracoli

MrTiger
22/12/2006, 16:58
La molla come già scritto serve esclusivamente a sostenere il peso di pilota e moto. La differenza tra un mono ottimo e uno di serie è tutta la parte idraulica, dimensioni del pompante, lamelle , olio ecc.. che garantiscono un lavoro costante a tutte le temperature di esercizio.

un mono standard con un uso intenso o cmq se sollecitato ( magari a causa di un pompante piccolo) si surriscalda e tende a lavorare solo sulla molla.
Quindi se ti mettono una molla più dura hai SOLO L'IMPRESSIONE che il mono lavori meglio ma ottieni solo un posteriore più rigido meno preciso sulle buche e più incline a strappare il pneumatico.

Sennò mettiamoci una bella barra al posto del mono .......:biggrin3:

in alcuni casi le molle di serie hanno costanti maggiori.....

MrTiger
22/12/2006, 17:03
per essre precisi la progressività è data al pacco lamelle e dal passaggio dell'olio nel suddetto pacco..... poi con i registri frei + o meno......

poi se tu la pensi diversamente siamo qui per parlare basta che si motivi tecnicamente quello che si dice e non per sentito dire...

japkiller
22/12/2006, 17:18
Allora vedi che ci stiamo arrivando?? Per "sentito dire" le accelerazioni che sollecitano la moto sottoposta a forza centrifuga in percorrenza di curva, dove le sospensioni vengono sollecitate al limite, ma solo per "sentito dire", sottopongono a tale accelerazioni anche il pilota sottoposto a "forza G", da qui è evidente che la molla regolata per il tuo peso in condizioni normali non ha più l'efficacia necessaria a "sostenere" tale peso... che poi l'idraulica non adeguata si surriscaldi, che i pompanti e le lamelle di passaggio dell' olio abbiano la loro importanza non lo metto in dubbio... ma esulano dal discorso ritenuto una "cazzata" in esordio da mister tiger.... è proprio per non avere una molla dura con i relativi problemi già citati che si adotta la soluzione della molla progressiva, seppur anche lei opportunamente tarata per il peso del pilota... Comunque stiamo divagando troppo, io almeno riconosco di non essere un tecnico, conoscendo i miei limiti soprassiedo, no ho la presunzione di sapere tutto e di sovrastare le opinioni altrui... comunque io per la mia speed ho anche un ohlins identico a quelli usati nel trofeo, sulla suzuki ho un mono Hyperpro ma con lo showa originale e molle progressive ho avuto gli stessi benefici dell' ohlins.... che per inciso non è per nulla un super ammortizzatore, non vi fate abbindolare.... dal sentito dire.... OPINIONE PERSONALE non richiede replica.... e posso assicurare a mister tiger che le mie non sono solo IMPRESSIONI ma conclusioni tratte dopo lunghe sessioni in pista con persone che con le sospensioni ci lavorano, oppure ci corrono in trofei importanti, per questo mi sono permesso di dire la mia opinione, che tale rimane..... tanto è vero che sono tornato a montare lo showa preparato hyperpro, e qui chiudo....

bastard inside
22/12/2006, 17:30
va beh allora diciamo che la molla progressiva hyperpro potrebbe essere una buona soluzione x chi vuole migliorare il mono spendendo il minimo

ottimo suggerimento direi ;)

MrTiger
22/12/2006, 17:32
A parte che in curva non agisce solo la forza centrifuga, la G che tu usi è la forza di gravità......, creare un modello matematico per il complesso pilota moto è difficile quindi non puoi prendere una sola forza a caso .

la cazzata si si riferisce alla tua frase iniziale come ti hanno già fatto notare.

il fatto che a te vada bene uno showa con molla hiperpro dipende anche dal manico.. se non lo metti incrisi probabile che ti vada bene anche quello di serie.

fammi capire tu sei in grado di calcolare il peso che agisce sul pilota in una curva e dici che ti basta una molla + dura.....beh la fisica non è un opinione ma a quanto pare....:biggrin3: andrebbe bene solo se tu facessi solo una curva e sempre nello stesso modo e nelle stesse condizioni.

MrTiger
22/12/2006, 17:33
va beh allora diciamo che la molla progressiva hyperpro potrebbe essere una buona soluzione x chi vuole migliorare il mono spendendo il minimo

ottimo suggerimento direi ;)

Giusto, sopratutto se tarata sul tuo peso e abbinata ad una revisione del mono originale.

ma questo non è quello che ha scritto il nostro amico, oppure ha uno sdoppimaneto di personalità.....:biggrin3:

bastard inside
22/12/2006, 17:38
il fatto che a te vada bene uno showa con molla hiperpro dipende anche dal manico.. se non lo metti incrisi probabile che ti vada bene anche quello di serie.

giusto, dipende da quanto vai forte, probabilmente valentino rossi la differenza con un ohlins la sentirebbe

japkiller
22/12/2006, 17:44
Sicuramente non sono un "manico" come te, non tutti sono in grado di arrivare a tali exploit, però la forza g è la forza di accelerazione che si calcola in multipli della forza di gravità pari appunto a 1G, 9,81m/s quadrato, quindi "accelerazione" e non soltanto forza, in una curva percorsa sotto l'azione della forza centrifuga la forza g aumenta senza distinguere pilota e moto, mettendo in crisi l'elemento che dovrebbe opporre resistenza all' affondamento, come hai convenuto tu la molla, che "sostiene il peso del pilota", e di conseguenza trovando prima il limite dell' idraulica che però è devoluta ad altre funzioni...ed inoltre nessuno ha MAI parlato di molla più dura, semplicemente di molla "progressiva" che è ben altra cosa... bastard ha capito bene, con una spesa contenuta si ha un ottimo risultato, certo non al livello di un grande manico come Mr.Tiger, ma soddisfacente per noi poveri mortali... il fatto che non si consigli di cambiare la forcella è semplicemente perchè lavorare sull' idraulica della forcella è molto più facile e quindi si possono apportare meglio le modifiche volute, sostituire il mono è sicuramente più semplice che aprirlo e lavorare sulle componenti interne...

MrTiger
22/12/2006, 18:23
Guarda quello che dici è giusto solo che ti contraddici con quello che hai detto all'inizio spacciabndo un mono revisionato nettamente superiore ad un mono aftermarket.

dici due cose separate una giusta e una sbagliata.

japkiller
22/12/2006, 19:31
può essere, ma l'argomento della discussione era un altro... il fatto che sia superiore o almeno vicino alle prestazioni di un mono aftermarket è una mia opinione, non da manico per carità, ma pur sempre personale, quindi non sindacabile... si può dare un'altra opinione più o meno condivisibile, però nel modo giusto e nello spirito che ci dovrebbe animare, quello della passione comune... quindi non avrei voluto intavolare una discussione ma purtroppo i toni delle risposte che ho ricevuto me lo hanno imposto... anche perchè alla fine hai riconosciuto che non erano poi cazzate così grosse.... per quanto riguarda il resto, un mono aftermarket "commerciale", con un costo abbordabile per molti, non PUO' assolutamente essere buono solo perchè ha scritto sopra il marchio di componenti da gara che NULLA hanno a che vedere con i prodotti commerciali... per questo sostengo che uno showa della speed con una taratura adeguata ed una molla progressiva di livello sia ASSOLUTAMENTE alla stregua di ammortizzatori sopracitati con una spesa tutto sommato irrisoria... ed il portafogli come saprai del manico se ne frega....
Poi se parliamo di componenti da diverse migliaia di euro allora ci sta... Comunque rendiamo più costruttive le nostre discussioni evitando di usare epiteti che potrebbero non rispecchiare lo spirito giusto del forum, tutto qui e...Buon Natale

Markus
22/12/2006, 21:29
Ma..............................................................................................................

a quanto lo vendi sto benedetto mono?:blink:

O non lo vendi più?:tongue:

bastard inside
23/12/2006, 03:52
può essere, ma l'argomento della discussione era un altro... il fatto che sia superiore o almeno vicino alle prestazioni di un mono aftermarket è una mia opinione, non da manico per carità, ma pur sempre personale, quindi non sindacabile... si può dare un'altra opinione più o meno condivisibile, però nel modo giusto e nello spirito che ci dovrebbe animare, quello della passione comune... quindi non avrei voluto intavolare una discussione ma purtroppo i toni delle risposte che ho ricevuto me lo hanno imposto... anche perchè alla fine hai riconosciuto che non erano poi cazzate così grosse.... per quanto riguarda il resto, un mono aftermarket "commerciale", con un costo abbordabile per molti, non PUO' assolutamente essere buono solo perchè ha scritto sopra il marchio di componenti da gara che NULLA hanno a che vedere con i prodotti commerciali... per questo sostengo che uno showa della speed con una taratura adeguata ed una molla progressiva di livello sia ASSOLUTAMENTE alla stregua di ammortizzatori sopracitati con una spesa tutto sommato irrisoria... ed il portafogli come saprai del manico se ne frega....
Poi se parliamo di componenti da diverse migliaia di euro allora ci sta... Comunque rendiamo più costruttive le nostre discussioni evitando di usare epiteti che potrebbero non rispecchiare lo spirito giusto del forum, tutto qui e...Buon Natale

il fatto che sia superiore ad ohlins è una tua opinione, derivante dal fatto che le tue capacità di guida non mettono in crisi il mono showa preparato, e quindi non trovi differenza con un mono ohlins, che da invece il meglio di se ad alte prestazioni

x un pilota professionista invece il mono showa preparato sarebbe inutilizzabile
mentre un ohlins probabilmente gli andrebbe bene

quindi io continuo a dar ragione a mr tiger quando dice che è una cazzata che il mono originale sia superiore ad un ohlins

una cazzata non devi prenderla come un termine offensivo, ormai tutti parlano in questo modo, io dico che ci può stare

detto questo secondo me il tuo consiglio di montare una molla progressiva è molto utile, xchè per un pilota non professionista un mono ohlins non verrà mai sfruttato al massimo, e lo showa preparato potrebbe essere un buon compromesso

japkiller
23/12/2006, 07:24
Ma..............................................................................................................

a quanto lo vendi sto benedetto mono?:blink:

O non lo vendi più?:tongue:

lo vendo lo vendo... ma ripeto... è originale.... comunque la tua risposta mi ha fatto sganasciare dalle risate... sei riuscito a sdrammatizzare... in ogni caso...

Markus
23/12/2006, 09:39
Secondo me potreste continuare a parlarne anche per tutto il 2007........... ed alla fine nessuno dei due ammetterà che l'altro ha ragione, mi sembra un dibattito sulla politica....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

japkiller
23/12/2006, 11:24
Infatti.... è l'ora di finirla.... Buon NAtale e se ti serve il mono fatti sentire dopo le feste.... prezzi popolari da amici....

bastard inside
23/12/2006, 14:57
Secondo me potreste continuare a parlarne anche per tutto il 2007........... ed alla fine nessuno dei due ammetterà che l'altro ha ragione, mi sembra un dibattito sulla politica....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mr tiger ha ragione sul fatto che il mono originale preparato non sia superiore ad ohlins, e japkiller si sta :icon_climb2:

xò come ho già detto la molla progressiva secondo me può essere un buon comperomesso

quindi diciamo che hanno ragione entrambi

MrTiger
27/12/2006, 07:01
per puntualizzare la mola progressiva viene usata principalmnte su moto prive del cosidetto leveraggio (progressivo) del monoammortizzatore.....:biggrin3:

burnout
21/03/2015, 11:34
interessante discussione:biggrin3: come non se ne vedono piu'ultimamente , visto che vorrei rigenerare il mio mono sulla speed 06 , e vorrei mettere una molla progressiva in base al peso logicamente, pero' non ho capito se migliora il mono di merda originale oppure no..:laugh2:

burnout
24/03/2015, 12:31
uppppp

leon1775
24/03/2015, 13:38
Leggi Motociclismo, ci sono due articoli sulle sospensioni fatti bene e ti fanno capire tutto....piu delle discussioni da bar fatte da sedicenti esperti.

burnout
24/03/2015, 14:33
Leggi Motociclismo, ci sono due articoli sulle sospensioni fatti bene e ti fanno capire tutto....piu delle discussioni da bar fatte da sedicenti esperti.

interessante , grazie..un casino pero':biggrin3:

Filomao
24/03/2015, 16:01
interessante discussione:biggrin3: come non se ne vedono piu'ultimamente , visto che vorrei rigenerare il mio mono sulla speed 06 , e vorrei mettere una molla progressiva in base al peso logicamente, pero' non ho capito se migliora il mono di merda originale oppure no..:laugh2:

Ti consiglio di aprire un topic ad hoc. Qui siamo nel 2006 e credo sia meglio chiudere.