Visualizza Versione Completa : Cigolii Extremetech Tech 2
parisarc
12/11/2010, 23:11
Per quelli che hanno l'ammortizzatore posteriore Extremetech Tech 2 sulla street.
Io riscontro dei fastidiosissimi cigolii quando la molla si comprime ?
Si puo' facilmente verificare il problema facendo oscillare leggeremente il posteriore a moto ferma.
Se e' capitato a qualcuno, sapete come si risolvere questo problema ? come eliminare questo rumore fastidioso che francamente non e' proprio il massimo della vita.
Il cigolio sembra proprio venire dalla molla.
Se puo' oliare l'ammortizzatore in qualche modo ?
Se non si potesse fare niente .. si potrebbe applicare la garanzia a questo oggetto ?
controlla bene i leveraggi inferiori ed eventualmente lubrifica i suoi bulloni/perno
thehobbit
13/11/2010, 07:21
Sei sicuro che provenga dal mono?
Io, come molti altri qui sul forum, lo sentivo, ma nel mio caso proveniva dal perno che sostiene il serbatoio, vicino alla sella.
Smontato e lubrificato il perno, il cigolio è sparito.
Prova, male che vada previeni un futuro problema...
parisarc
13/11/2010, 23:40
Verifichero' se possono essere i leveraggi inferiori. certo e' che il rumore e' proprio in sintonia con l'estensione della molla, inoltre poggiando la mano sul mono si sente proprio una vibrazione analoga al rumore.
Il perono che regge il serbatoio mi sembra nettamente piu' difficile, perche' il rumore e' avvertibile anche quando faccio oscillare pochissimo con la mano il retrotreno della moto (a moto ovviamente sul cavalletto).
Ma nessuno che monti l'extremetech tech 2 ha avuto questo problema ?
Magari sarebbe utile anche avere un parere da chi monta extremetech tech 2 e questo problema non ce l'ha.
Mi sa che è successo anche a te....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/149880-per-i-possessori-di-mono-extremtech2.html
Davide675
15/11/2010, 07:06
Se il mono è nuovo e non è stato mai revisionato, allora molto probabilmente a seguito di un lavaggio con idropulitrice e stato rimosso un po di grasso sul perno e sui leveraggi del mono, è sucesso anche a me e ho dovuto soltanto spruzzare un po di wd 40 sui leveraggi e dentro le boccole perchè tutto si risolvesse.....cmq una controllata alle boccole magari dalla.....
DavidSGS
15/11/2010, 07:32
Mi sa che è successo anche a te....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/149880-per-i-possessori-di-mono-extremtech2.html
ECCONE UN ALTRO CON QUEL PROBLEMA..... QUESTI MONO INIZIANO A ESSERE TROPPI. :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
IO SON CONVINTO CHE MOLTI NON CI FANNO NEMMENO CASO... :dry::dry:
Se il mono è nuovo e non è stato mai revisionato, allora molto probabilmente a seguito di un lavaggio con idropulitrice e stato rimosso un po di grasso sul perno e sui leveraggi del mono, è sucesso anche a me e ho dovuto soltanto spruzzare un po di wd 40 sui leveraggi e dentro le boccole perchè tutto si risolvesse.....cmq una controllata alle boccole magari dalla.....
Anche a me è successo il cigolio AI LEVERAGGI, ma se leggete quella discussione, anche se lunga, capirete che ci son utenti che hanno il cigolio proveniente dall'interno del mono e non dai leveraggi.
mi sto informando pure io....
W l'Extreme Tech!!!
Ditta Estremamente Seria!!! :oook:
ottimo corro a prenderne uno :D:D:D
parisarc
15/11/2010, 11:49
W l'Extreme Tech!!!
Ditta Estremamente Seria!!! :oook:
No questo non mi sembra per niente un bel post .. specie se fatto da un triumphista moderatore.
Al primo posto c'e' l'interesse (ed in questo caso un bene superiore come la sicurezza) di tutti quelli che frequentano questo forum, poi - una volta risolti i problemi che non sembrano solo miei - faremo gli elogi della Extremetech e saremo grati della sua sponsorship al forum.
In ogni caso ho ricevuto subito una risposta dalla sig.ra Katia di Extremetech che mi invita a spedire il mono. La cosa non e' proprio agevole in quanto si deve smontare l'esistente e mettere quello vecchio .. operazione anche costosa per chi come me non e' un meccanico.
Comunque .. vediamo .. penso che alla fine dovro' spedire, anche se non sono convinto visto che non tutti hanno risolto dopo la famosa revisione alla extremetech.
Per quanto riguarda i cigolii non sono convinto che vengano dai leveraggi. Mi sembra proprio alla molla .. ma chi lo puo' dire ??
Ogni suggerimento e' benvenuto.
Marco il bintar
15/11/2010, 11:56
Ehh noo e...dopo il "famigerato" regolatore di tensione che mi ha preoccupato non poco ora problemi con l'Extremetech....aiuto...io volevo comprarlo a breve....:cry:...speriamo si risolva tutto.....
parisarc
26/11/2010, 21:51
Allora mi sono informato dal meccanico 2 ore di lavoro per smontare l'ammortizzatore e rimontare l'originale pari a 80 Euro da moltiplicare per due per rimontare il tutto.
Insomma 160 euro + spese di spedizione.
Situazione complessa !!! MAh
Due domande:
- ma possibile che questo problema ce l'ho solo io con gli Extremetech 2 ?
- vi sembra un prezzo giusto per smontare e rimontare l'ammortizzatore ?
pacpeter
26/11/2010, 22:38
a me per smontare l'originale e mettere il tech 2 mi chiese 30 euro.....
ma ora cigola?
parisarc
26/11/2010, 23:31
No e' solo un preventivo. Devo smontarlo per mandarlo a revisionare.
30 euro e' un'altra cosa.
Ma a te funziona perfettamente ? nessun cigolio (sgrat sgrat) ? da quanti km ce l'hai ?
thehobbit
26/11/2010, 23:44
Allora mi sono informato dal meccanico 2 ore di lavoro per smontare l'ammortizzatore e rimontare l'originale pari a 80 Euro da moltiplicare per due per rimontare il tutto.
Due domande:
Cambia meccanico, con 2 ore ne smonta/rimonta almeno 15 di mono.
Fattelo da solo, è facile, ci sono riuscito persino io, che non ho tutta questa esperienza meccanica.
In fondo c'è da smollare e rimettere su due viti, con un pò di calma e un amico che ti da una mano, risparmi i 160€ del meccanico (ladro).
pacpeter
27/11/2010, 07:53
No e' solo un preventivo. Devo smontarlo per mandarlo a revisionare.
30 euro e' un'altra cosa.
Ma a te funziona perfettamente ? nessun cigolio (sgrat sgrat) ? da quanti km ce l'hai ?
moto venduta. avevo fatto circa 4000 km con il tech 2. non mi era piaciuto. troppo rigido .pur regolandolo non sono mai riuscito ad avere un assetto giusto per la strada ( portato anche da un sospensionista) . in pista invece andava abb . bene........
tra l'altro mi arrivò con la regolazione dell'estensione completamente serrata, tanto che il sospensionista mi cazziò dicendo che non si dovevano stringere così tanto le viti di regolazione. ma io non ci avevo messo mano, credendo che arrivasse già pretarato dalla fabbrica.
S1m0ne75
27/11/2010, 08:39
Due domande:
:wacko::wacko:che esagerazione :mad: in 10 minuti lo smontavo,bastameccaniciladri!!:mad:
winter1969
27/11/2010, 09:28
Due domande:
2 ore di lavoro sono un FURTO
Due domande:
allora, per smontare il mono ci vogliono 10 min (se devi anche togliere lo scarico per sfilare il mono dal forcellone...).
io ho 2 675, ed attualmente una è senza mono perchè l'ho venduto (devo metterne su uno serio...) e l'altra è senza mono perchè l'ho portato a revisionare (dopo 30milakm...).
in entrambi i casi attualmente le mie moto stanno in piedi grazie a questi....
http://www.gnuttibortolo.com/jsp/imageprod/87470_a.jpg
parisarc
27/11/2010, 21:54
Ok grazie ragazzi . Immaginavo fosse un furto pur non essendo io un meccanico.
Qualcuno mi sa dire i passi fondamentali per smontare il mono. Non sembra difficile ma io sono a zero come esperienza. Considerate che monto il 3 in 1 fresco, quindi non devo smontare gli scarichi.
allora è una cagata...:wink_:
ti procuri un tirante come quello che ti ho postato prima (da qualsiasi ferramenta rifornito ti costa 3€...) a meno che tu non debba usare la moto, perchè in quel caso il tirante ammortizzerebbe pochino....:D
allenti i 2 dadi che fissano il mono al telaio e al braccetto del forcellone.
prendi un cric (o un ceppo di legno dell'altezza giusta) e lo metti sotto il perno forcellone alzandolo un pelo in modo che il mono non sia "in lavoro".
sfili i 2 bulloni.
sfili il mono da sopra.
metti il tirante.
rimetti i bulloni e punti i dadi.
togli il cric.
(magari fatti aiutare da un amico che controlli che la moto non si muova nell'istante in cui è senza mono e senza tirante). ma questa è una cosa in +...
ci metterai, andando piano, ma piano piano, 5 minuti a farla grande.
parisarc
27/11/2010, 23:11
Perfetto sembra facile. Procedo con calma ed in c... al meccanico ladron :)
Grazie mille
maurotrevi
27/11/2010, 23:38
poi mi spiegherete come fa un mono a cigolare da dentro se è pieno d'olio...
comunque chi non ha il precarico idraulico fa presto a verificare, toglie il mono, allenta il precarico e la molla vine via facile, a quel punto idrauliche aperte e lo muovete come volete.
parisarc
28/11/2010, 08:54
Secondo me cigola la molla mentre si comprime e si estende.
Cose che capitano quando si fanno acquisti di materiale economico.
Ricordo che quando mi e' stato consegnato io sono stato uno di pochi a cui e' stata data la molla rossa (cosa di cui tra l'altro ero felice in quanto ho i freni a margherita rossi e quindi davano un tocco di colore coerente alla moto).
Magari e proprio quella fornitura di molle.
In ogni caso aspettiamo la revisione di extremetech e poi vi faccio sapere.
------------------------
Chi piu' spende meno spende e meno s'incaz... :mad:
winter1969
28/11/2010, 08:56
Secondo me cigola la molla mentre si comprime e si estende.
Cose che capitano quando si fanno acquisti di materiale economico.
Ricordo che quando mi e' stato consegnato io sono stato uno di pochi a cui e' stata data la molla rossa (cosa di cui tra l'altro ero felice in quanto ho i freni a margherita rossi e quindi davano un tocco di colore coerente alla moto).
Magari e proprio quella fornitura di molle.
------------------------
Chi piu' spende meno spende e meno s'incaz... :mad:
La molla di "serie" è rossa.............non sei uno dei pochi
quanto impiegheranno?
maurotrevi
28/11/2010, 11:21
io al massimo proverei a lubrificare il piattello inferiore su cui appoggia la molla.
la molla di qualsiasi ammortizzatore mentre si comprime ruota leggermente, potrebbe essere che nel caso delle triumph che solitamente usa leveraggi particolari con molle durissime faccia comparire questo problema con lo strusciare delle parti.
Marco il bintar
28/11/2010, 13:33
io al massimo proverei a lubrificare il piattello inferiore su cui appoggia la molla.
la molla di qualsiasi ammortizzatore mentre si comprime ruota leggermente, potrebbe essere che nel caso delle triumph che solitamente usa leveraggi particolari con molle durissime faccia comparire questo problema con lo strusciare delle parti.
Ultimamente mi son guardato spaccati e disegni meccanici di vari mono e concordo con te...se cigolano dentro sarebbero distrutti....non è che lavora fuori asse sotto (sulle boccole) o i piattello è bloccato e la molla "struscia"?
Solo un'opinione ovviamente....
parisarc
10/02/2011, 22:38
Ho mandato il mono alla extremetech che me lo hanno restituito dopo una 30 di gg. Le spese di spedizione a mio carico in andata ed a loro in ritorno.
Molto gentili, mi hanno risolto il problema.
Mi hanno proposto una revisione (per 60Euro) dell'ammortizzatore ma io ho rifiutato (il mono ha solo 5000km , non mi sembrava il caso).
Non saprei cosa hanno fatto (forse hanno cambiato il piattello ma non ne sono sicuro).
Sono molto soddisfatto della risoluzione del problema. Grazie a tutti per i consigli su come smontare il mono, sono stati molto utili.
Davide675
11/02/2011, 06:59
Per par-condicio anche io ho un tech 2 con molla rossa e i problemi di cigolamenti li ho solo quando lo lavo bene con l'idropulitrice perche rimuovo quelle piccole quantità diolio/grasso dagli accoppiamenti con i leveraggi della moto e il piattello-molla......una volta ringrassato torna meglio di prima.....è un prodotto molto valido con un prezzo onesto.....:biggrin3:
Ho mandato il mono alla extremetech che me lo hanno restituito dopo una 30 di gg. Le spese di spedizione a mio carico in andata ed a loro in ritorno.
Molto gentili, mi hanno risolto il problema.
Mi hanno proposto una revisione (per 60Euro) dell'ammortizzatore ma io ho rifiutato (il mono ha solo 5000km , non mi sembrava il caso).
Non saprei cosa hanno fatto (forse hanno cambiato il piattello ma non ne sono sicuro).
Sono molto soddisfatto della risoluzione del problema. Grazie a tutti per i consigli su come smontare il mono, sono stati molto utili.
:oook:
lo fa anche a me sulla tiger. stò anche leggendo l'altro post
devo capire se le boccole c'entrano qualcosa o se è proprio il mono che va revisionato.
Anche a me cigolava l'ho smontato e ho messo del grasso sulle boccole degli attacchi del mono ed tornato perfetto
L'ho preso in uno dei primissimi GDA: mai un cigolio o un rumore sospetto!
Monacograu
12/09/2011, 10:00
L'ho preso in uno dei primissimi GDA: mai un cigolio o un rumore sospetto!
Grazie ... l'ho preso usato venerdì e leggendo ... avevo cominciato a piangere ... :cry:
Mr.Coccia
12/09/2011, 21:25
Grazie ... l'ho preso usato venerdì e leggendo ... avevo cominciato a piangere ... :cry:
ah ah ah come ti capisco,appena si parla di un prodotto che uno ha si gela il sangue....
p.s. che mazzo montare il parafango post Luche',ha una vite sul raccordo freno posteriore che ci si arriva proprio male con la brucola....
Ma anche il tuo e' a filo ruota??
Monacograu
13/09/2011, 06:53
ah ah ah come ti capisco,appena si parla di un prodotto che uno ha si gela il sangue....
p.s. che mazzo montare il parafango post Luche',ha una vite sul raccordo freno posteriore che ci si arriva proprio male con la brucola....
Ma anche il tuo e' a filo ruota??
Me la ricordo quella vite, ha fatti impazzire anche me!:biggrin3:
Proprio a filo filo no...
Ma và!!! Vai tranquillo!! Ce l'ho oramai da più di due anni, e di chilometri ne ho fatti!!! :wink_:
Monacograu
13/09/2011, 08:49
Ma và!!! Vai tranquillo!! Ce l'ho oramai da più di due anni, e di chilometri ne ho fatti!!! :wink_:
:biggrin3::coool:
Cigola anche a me dopo lavata ma con un pò di WD40 si risolve tutto!!!:wink_:
Monacograu
13/09/2011, 14:12
Cigola anche a me dopo lavata ma con un pò di WD40 si risolve tutto!!!:wink_:
Dormo tranquillo?:wacko:
Chiedete a samul.p come mai cigola :rolleyes:....
Monacograu
13/09/2011, 14:16
Chiedete a samul.p come mai cigola :rolleyes:....
L'ho letto quel post ... :cry:
L'ho letto quel post ... :cry:
Centrate quelle boccole ,il cigolio dovrebbe passare per sempre ,anche senza inondare di wd40.
Monacograu
13/09/2011, 14:28
Centrate quelle boccole ,il cigolio dovrebbe passare per sempre ,anche senza inondare di wd40.
Sinceramente alla fine non avevo capito se era solo un problema di centraggio delle boccole ... speriamo di sì ... comunque sabato se riesco doverei montarlo e vederemo!
FilippoM
04/09/2014, 21:44
Riesumo questa discussione per unirmi al clan dei cigolii. Confermo che anche con boccole centratissime (la porto da un team che fa il CIV) cigola come un letto rotto. Wd 40 su piattello e sulle boccole; passa immediatamente tutto.