Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST 1050] Gomme Invernali
Hola muchachos, :tongue:
(no, è che l'estate scorsa sono andato in Spagna e mi è rimasto un po' l'accento :biggrin3:).
Ancora con l'argomento gomme direte voi !!!
Sì però stavolta un tantino diverso e, mi sembra, non molto discusso almeno qui da noi con clima mediterraneo. Allora: quali gomme per viaggiare in sicurezza d'inverno? Magari non con la neve o la pioggia, ma ci sono durante l'inverno giornate terse e secche in cui si potrebbe andare a vedere "il mare d'inverno".
Ora, appunto, mi chiedevo se anche per le moto esistono pneumatici adatti alle basse temperature.
Qualcuno di voi ha nozioni gommistiche???
Hola, e buona strada a tutti. :biker:
andrewpg
13/11/2010, 11:10
roadsmart o z8 e vai tranquillo
iteuronet
13/11/2010, 11:36
Pirelli Scorpion Sync
in base alla mia esperienza con la tiger giudico le z6 interact (le z8 non le ho ancora provate, ma saranno meglio) migliori delle scorpion sync sotto ogni aspetto.
io mi trovo bene con le roadsmart..... 2 treni montati (entrambi mi hanno dato un po di filo da torcere prima di darmi pieno feeling x cui il prossimo treno sarà di Z8..... )
io sulla mia speed per l'inverno ho montato le Dunlop Roadsmart..!!
Bhè, dalle risposte mi sembra di capire che non ci sono pneumatici specifici per uso invernale :unsure: e visto che la mia bimba ha necessità di calzature nuove, penso che andrò anch'io per Z8. Ne parlano un gran bene.
Ok gente, grazie e buona strada a tutti. :biker:
Metzler M5 e non dico altro
cicorunner
15/11/2010, 14:44
dopo 4 treni di dunlop roadsmart (cn le quali mi sono trovato benissimo, in particolar moto con temperatura basse) ora ho montato le z8 e ne sono altrettanto contento
Cico
dopo 4 treni di dunlop roadsmart (cn le quali mi sono trovato benissimo, in particolar moto con temperatura basse) ora ho montato le z8 e ne sono altrettanto contento
Cico
Confermi la mia sensazione che con il caldo scivolino un po';le ho montate a luglio,prima di passare a gomme da pista per due giornate tra i cordoli,e ho avuto sensazioni incerte;con l'abbassarsi delle temp la cosa è scomparsa.
ghostrider.1127
15/11/2010, 14:55
invernali cioe chiodate??
Bhè, dalle risposte mi sembra di capire che non ci sono pneumatici specifici per uso invernale :unsure: e visto che la mia bimba ha necessità di calzature nuove, penso che andrò anch'io per Z8. Ne parlano un gran bene.
Ok gente, grazie e buona strada a tutti. :biker:
e che volevi ,gomme termiche :wacko:? Le tourer come z6-8 e le roasmart sono gomme che vanno benissimo con temp basse; si scaldano subito e non si spaventano con l'acqua.Molto meglio di gomme sportive ,in questo periodo dell'anno;te lo dice un grullo,che d'estate gira anche con le gomme in mescola.
e che volevi ,gomme termiche :wacko:? Le tourer come z6-8 e le roasmart sono gomme che vanno benissimo con temp basse; si scaldano subito e non si spaventano con l'acqua.Molto meglio di gomme sportive ,in questo periodo dell'anno;te lo dice un grullo,che d'estate gira anche con le gomme in mescola.
Leo, riporto qui parte del mio post originale:
...Allora: quali gomme per viaggiare in sicurezza d'inverno? Magari non con la neve o la pioggia, ma ci sono durante l'inverno giornate terse e secche in cui si potrebbe andare a vedere "il mare d'inverno"....
Come vedi non parlavo nè di neve nè volevo le termiche :tongue:, la mia era solo una curiosità :blink:, mi chiedevo semplicemente se, come in campo automobilistico, esistono gomme specifiche per le temperature invernali. Le risposte che ho avuto (più che esaurienti) mi fanno capire che in effetti si utilizzano le stesse gomme sia d'estate che d'inverno.
Ciao, e buona strada a tutti. :biker:
iteuronet
16/11/2010, 22:11
...Allora: quali gomme per viaggiare in sicurezza d'inverno? Magari non con la neve o la pioggia, ma ci sono durante l'inverno giornate terse e secche in cui si potrebbe andare a vedere "il mare d'inverno"....
Come vedi non parlavo nè di neve nè volevo le termiche :tongue:, la mia era solo una curiosità :blink:, mi chiedevo semplicemente se, come in campo automobilistico, esistono gomme specifiche per le temperature invernali. Le risposte che ho avuto (più che esaurienti) mi fanno capire che in effetti si utilizzano le stesse gomme sia d'estate che d'inverno.
Non mi trovi d áccordo.Pur non esistendo in campo moto un prodotto specifico per l ínverno esistono sostanziali differenze nelle specifiche di uso.Anche se qualcuno pensa che, come ho letto anche in questo post, si possano usare prodotti sportivi tutto l ánno.Una gomma adatta alle basse temperature entra in temperatura molto velocemente.Solitamente é generosamente scolpita e l ándamento dei profili é impostato sulla rotonditá e la progressivita dell íngresso in curva.La percentuale di impronta a terra sul diritto é maggiore di un prodotto tipicamente sport.Questi ultimi hanno caratteristiche opposte,ma sono studiati per rendere meglio allle alte temperature,quando il pneu Sport-touring mostra la corda ed inizia a surriscaldarsi.Nelle gomme sport-racing , la scolpitura é scarsa e ,per quanto la tecnologia abbia portato con lo studio delle mescole a notevoli miglioramenti, drena l ácqua in misura inferiore di un pneu sporturistico.Negli ultimi tempi si é andato affermando un tipo di pneu che rappresenta un compromesso,a causa del fatto che il motociclista medio non ha la pazienza ,ne i soldi ,per cambiare treno al mutare del tempo.Ma proprio per questo trattasi di compromessi per cui ad esempio uno Z6 ,sublime sul bagnato ,non potra fare i tempi di un Q RR,con il quale pero magari rischierai di stenderti se qualcuno sputerá in pista
Come vedi non parlavo nè di neve nè volevo le termiche :tongue:, la mia era solo una curiosità :blink:, mi chiedevo semplicemente se, come in campo automobilistico, esistono gomme specifiche per le temperature invernali. Le risposte che ho avuto (più che esaurienti) mi fanno capire che in effetti si utilizzano le stesse gomme sia d'estate che d'inverno.Ciao, e buona strada a tutti. :biker:
Assolutamente no,almeno per chi non fa solo turismo;io da aprile in poi monto gomem sportive e me frega una cippa se durano 5000km,voglio godere.Le gomme come le roadsmart in estate scivolano e si surriscaldano;vanno bene per l'inverno e per fare turismo,ma per fortuna esistono anche le belle smanettate sugl'appennini tosco-emiliani e li vai di gomma seria.
Fermi tutti!!! Non ci capisco più una cippa lippa. :mad:
Ma le Z8, le Z6, le roadsmart non sono gomme che si utilizzano normalmente?
Allora perchè tutto di colpo sono diventate invernali?
Iteuronet, interessantissimo il tuo intervento, però, scendendo sul particolare, potresti fare nomi e cognomi (marche e tipi)? Sarebbe di grande utilità secondo me.
Ciao a tutti, e buona strada, come sempre. :biker:
iteuronet
18/11/2010, 00:28
.Le prime Metzeler Z6 erano gomme monomescola con cintura in acciaio a tensione costante e scolpitura accentuata, con mescola contenente il 30% di silice.Una gomma che ha fatto storia per il rapporto durata prestazioni,ma sopratutto per la tenuta su fondi umidi / bagnati.Caratterizzata da maneggevolezza inferiorie ad alcuni concorrenti,ma confortevole,progressiva nella discesa in piega,stabile sul veloce e sul diritto.Una ottima gomma touring.Ad accentuare queste positive caratteristiche é stato il suo successore Z6 Interact.Qui la spiralatura é a tensione differenziata ,piu tesa al centro e meno sulle spalle.La mescola ha il doppio di silice in piu rispetto al predecessore.Questo ,oltre ad una chimica rivista comporta,nella guida sopratutto in climi rigidi, una piu veloce entrata in temperatura ,una maggiore stabilitá dei tasselli della scolpitura,con maggior capacita drenante in caso di pioggia.Ovvero quello che un turista cerca nella stagione invernale.Ovviamente alle alte temperature questo pneumatico,fortemente scolpito,e che entra in temperatura molto presto,tendera a surriscaldarsi con degrado prestazionale ed una usura molto veloce.E´stato concepito lo Z8 ,che doveva sostituirsi al precedente (ma che invece lo affiancherá)Ha lo stesso tipo di carcassa,mescole un poco diverse, profili piu svelti, una scolpitura ridotta,ma sopratutto un disegno diverso (come confermatomi dal distributore Metzeler per la cekia)piu moderno,in quanto la clientela si era lamentata dell ´aspetto obsoleto dei prodotti precedenti.(ci siamo capiti?)
Da questo,premettendo che io non sono un fan Metzeler,si deduce che lo Z6 Interact é un pneumatico da preferire nella stagione invernale rispetto a pneumatici piu sportivi (Z8,ma sopratutto M5 )che sono studiati per una ottimale tenuta alle alte temperature,per ingressi in curva fulminei,per la elevata sensibilitá , ma che per questo sono piu rigidi e danno scarso feeling su fondi infidi o bagnati.
Il discorso pneumatico, poi é soggettivo nella interfaccia con il pilota e con il mezzo.Io con i Metzeler non riesco ad andare.Preferisco Dunlop.Anche in questo caso il ROADSMART(vale sempre lo stesso dicorso per scolpitura,carcassa e profili), per i climi rigidi ,é da preferire ai piu sportivi Sportmart e GP211.:coool:
P.S. non é Vangelo: oggi non per nulla la categoria piu appetibile é quella dei pneu sport-touring dove la battaglia fra la concorrenza é accesissima.Ma come dice la parola trattasi di prodotto che scende a compromessi,che fa bene molte cose, ma non eccelle in niente.Ecco perché Leo,come altri, preferiscono scegliere prodotti piu specifici legati all ándamento stagionale.
Che ti sia di utilitá codesto tomo:
http://gomme.gommarolo.org/
anche se ci credo poco.
iteuronet,
grazie mille, sei stato esauriente chiaro e preciso. :supremo:
vera lectio magistralis.
ciao,dico pure la mia posso???
allora con clima freddo sulla mia sprint monto le roadsmart (con le quali mi son sempre trovato benissimo,ma solo finchè non arrivano quelle giornate che ti invogliano a spalancare il gas per lunghi tratti, in quel caso cominciano a mostrare il loro limite)
ad inizio primavera ho montato gomme più tenere tipo M5 o qualifierII che ti garantiscono già una tenuta più che accettabile in qualsiasi condizione pur consentendo una percorrenza buona 5-6000km (per la prossima stagione però proverò le sportsmat che un caro amico ha già provato quest'anno e me ne ha parlato benissimo)
ciao, ci si vede prossimamente anche sulle tue strade:tongue::tongue::tongue:
Brandhauer
25/11/2010, 18:11
(... che faccio stavolta?
la dico la solita cosa delle AVON Storm ST o mi sto zitto che tanto...?)
No, no, dai parla che parlare fa bene :tongue:
Brandhauer
25/11/2010, 20:54
...muff... la faccio sempre e non mi si fila mai nessuno!
agevolo volentieri, su richiesta, link del venditore romano simpatico e velocissimo e raccomando per esperienza diretta su Sprint ST le
AVON Storm ST ULTRA
longeve
super rich silica tenuta pazzesca sul bagnato, mai un problema a nessuna temperatura, disegno da foto-cine urlo, prezzo più che accettabile circa 220 spedite.
iteuronet
25/11/2010, 20:57
Qui abbiamo la recensione di Motorrad dove ci sta l évoluzione dello Storm ovvero lo Storm II.
Vabbé che le recensioni lasciano il tempo che trovano, ma si classifica ultimo degli 8 presi in esame, sia sulla prova asciutto,sia su quella bagnata.E´primo solo per la durata.Ovvero ,per i recensori, un pezzo di legno.....forse un pneu non propriamente invernale:ph34r:
http://www.hamletovygumy.net/testy/Test_sportovne_cestovnich_pneu.pdf
Dalla prova risulta cmq che la Roadsmart é una ottima gomma essendo seconda nelle due prove di cui sopra,avendo un punteggio basso ,rispetto alle altre nel test di durata.La vera sorpresa é la posizione dello Z6 nella sua evoluzione Interact laddove il suo predecessore ,ovvero il normale,era risultato,sempre per la stessa rivista ,ai vertici per tenuta sul bagnato ed alle basse temperature.Sembra pero che la prova,essendo iniziata a Palermo,con alte temperature e strade miste,abbia degradato le catatteristiche di alcuni pneu,rendendoli inutilizzabili o quasi nella parte successiva tenutasi nel nord Europa.Non vorrei pero aver interpetato male il testo.
http://www.hamletovygumy.net/testy/2009_MOTORRAD_PR2_winner.pdf
Nei test 2009 condotti in Germania, vince a mani basse Il Roadsmart.Primo anche il Pilot II,che pero ha una valutazione inferiore su strada asciutta.Sempre ultimi gli Avon.....forse non li hanno simpatici sti crucchi.
Qui abbiamo la recensione di Motorrad dove ci sta l évoluzione dello Storm ovvero lo Storm II.
Vabbé che le recensioni lasciano il tempo che trovano, ma si classifica ultimo degli 8 presi in esame, sia sulla prova asciutto,sia su quella bagnata.E´primo solo per la durata.Ovvero ,per i recensori, un pezzo di legno.....forse un pneu non propriamente invernale:ph34r:
http://www.hamletovygumy.net/testy/Test_sportovne_cestovnich_pneu.pdf
ehi Brandhauer, ti aspettavano al varco giusto per impallinarti :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Comunque anch'io sono d'accordo sul fatto che le recensioni dei giornalisti sono sempre da prendere con le molle :sick:
Brandhauer
27/11/2010, 16:37
ehi Brandhauer, ti aspettavano al varco giusto per impallinarti :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Comunque anch'io sono d'accordo sul fatto che le recensioni dei giornalisti sono sempre da prendere con le molle :sick:
eh eh eh... è tanto che ci provo, sono sempre stato "graziato", e stavolta finalmente l'ho presa la Super Laurea da fermone con le gomme di legno! ggrrr
eh eh eh... è tanto che ci provo, sono sempre stato "graziato", e stavolta finalmente l'ho presa la Super Laurea da fermone con le gomme di legno! ggrrr
Ahhh bhe, se è per quello io ho una bmw k75 che non so nemmeno quanto fa di velocità massima...:laugh2:
vorrà dire che la laurea la terremo in comproprietà
Brandhauer
27/11/2010, 19:34
Ahhh bhe, se è per quello io ho una bmw k75 che non so nemmeno quanto fa di velocità massima...:laugh2:
vorrà dire che la laurea la terremo in comproprietà
Volentieri!
anche se io in termini di velocità massima sul dritto mooolto lungo me la scoppio tutta, sono le curve che...
Sai cosa? dal codice della strada: "la curva è un tratto di strada non rettilineo in cui la visibilità risulti limitata" ebbene io, piegato, ad una velocità in cui non so se riesco a rallentare abbastanza per non picchiare contro un oscacolo improvviso che non so se c'è... proprio non riesco ad andare, ecco.
Volentieri!
anche se io in termini di velocità massima sul dritto mooolto lungo me la scoppio tutta, sono le curve che...
Sai cosa? dal codice della strada: "la curva è un tratto di strada non rettilineo in cui la visibilità risulti limitata" ebbene io, piegato, ad una velocità in cui non so se riesco a rallentare abbastanza per non picchiare contro un oscacolo improvviso che non so se c'è... proprio non riesco ad andare, ecco.
I miei giri si svolgono quasi del tutto sulle strade di montagna attorno a casa mia (abito vicinissimo alla Lessinia), strade e paesaggi che amo moltissimo. Ma ero anch'io molto restio a tenere aperta la manetta in curva. Questione psicoqualcosa presumo :cry:. Comunque, siccome sta cosa di vedere gli scooteroni che mi passavano appena arrivavano le curve mi stava proprio levando l'autostima, ho fatto qualche ricerca in rete per dei corsi di guida sicura. Scartati quelli su pista, che non erano il mio obiettivo, ne ho trovato uno (non so se posso quindi mi astengo dal pubblicare il link comunque puoi cercare su google corsidiguidasicura ...) che si tiene in montagna sulle alpi venete. Ci sono due livelli, uno di base e uno avanzato. Un po' di teoria (poca ma buona) e un sacco di tornanti, curve, salite ecc..
Devo dirti che veramente mi ha cambiato la vita. Non sono certo un manicone, anzi :biggrin3:, ma ho acquisito un modo di guidare molto tondo e scorrevole, attuando un approccio alle curve che evita appunto la paura di trovare qualcosa che non ci si aspetta. Inoltre ho molta più fiducia nel mio mezzo e finalmente riesco ad affrontare anche un po' di pioggia se mi capita (cosa prima per me bloccante!).
Insomma, quell'istruttore è bravissimo e io lo devo proprio ringraziare. Quest'anno penso che frequenterò il corso avanzato.
Brandhauer
17/12/2010, 05:51
Ci ritorno su questa cosa delle "gomme di legno" perchè ho letto questa discussione di utenti entusiasti delle Avon Storm e, se gradito, l'agevolo:
WWW.XJR.IT :: Leggi argomento - Convenzione per Avon Storm ST (http://www.xjr.it/forum/viewtopic.php?t=5259&sid=f62576211d9aca4bf9c57842d9a17132)
e che faccia buon pro!
iteuronet
17/12/2010, 09:32
Ci ritorno su questa cosa delle "gomme di legno" perchè ho letto questa discussione di utenti entusiasti delle Avon Storm e, se gradito, l'agevolo:
WWW.XJR.IT :: Leggi argomento - Convenzione per Avon Storm ST (http://www.xjr.it/forum/viewtopic.php?t=5259&sid=f62576211d9aca4bf9c57842d9a17132)
e che faccia buon pro!
Grazie Brand....ovviamente avevo postato i link presi da una rivista,perché personalmente mai testato il prodotto.Quindi nulla di personale.Aggiungo che la gomme,come le donne,rientrano nel campo dei de gustibus.Feeling soggettivo e tipo di uso la fanno da padrone.Detto questo,per il tipo di guida che mi interessa,forse manco le proverei ,per il semplice motivo che ,se dopo 11mila km il tizio proprietario della XJ ( non una moto piuma) afferma che sono ´ancora in perfetto stato´,avrei il timore di imbattermi ancora una volta in un pneu alla Pilot di serie.Che a momenti mi spediva in terra un paio di volte e mi ha regalato tachicardie doc.Cmq acculturarsi fa bene,quindi ben vengano opinioni dal web:coool: