PDA

Visualizza Versione Completa : Quale fotocamera digitale?



ALE72
14/11/2010, 10:03
Vorrei regalarla ai miei genitori...Priorita' assoluta la massima semplicita' di utilizzo,non sono avvezzi alle "complicanze tecnologiche".Stavo cercando una compatta analogica :ph34r:,ma ormai non le fanno piu'...:coool:

urasch
14/11/2010, 11:05
io ho una nikon no mi ricordo il modello ma molto semplice da usare

fearless
14/11/2010, 11:12
quanto vuoi spendere?

natan
14/11/2010, 11:24
Vorrei regalarla ai miei genitori...Priorita' assoluta la massima semplicita' di utilizzo,non sono avvezzi alle "complicanze tecnologiche".Stavo cercando una compatta analogica :ph34r:,ma ormai non le fanno piu'...:coool:

con la pellicola nel giro di 3 o 4 rullini hai speso il prezzo di una fotocamera digitale .... in più ci sono piccoli mezzi dai grandi contenuti ... e le più semplici non sempre sono le migliori, neppure per gente che ne fa un utilizzo sporadico.
La Panasonic DMC-FT1 Lumix fa delle foto molto belle, la puoi portare in acqua ed é semplicissima ... non te la regalano ma ne vale la pena ....

Mr Frowning
14/11/2010, 11:26
con la pellicola nel giro di 3 o 4 rullini hai speso il prezzo di una fotocamera digitale .... in più ci sono piccoli mezzi dai grandi contenuti ... e le più semplici non sempre sono le migliori, neppure per gente che ne fa un utilizzo sporadico.
La Panasonic DMC-FT1 Lumix fa delle foto molto belle, la puoi portare in acqua ed é semplicissima ... non te la regalano ma ne vale la pena ....

q8 lumix :oook:

ALE72
14/11/2010, 11:53
quanto vuoi spendere?

Entro i 150 euro...


con la pellicola nel giro di 3 o 4 rullini hai speso il prezzo di una fotocamera digitale .... in più ci sono piccoli mezzi dai grandi contenuti ... e le più semplici non sempre sono le migliori, neppure per gente che ne fa un utilizzo sporadico.
La Panasonic DMC-FT1 Lumix fa delle foto molto belle, la puoi portare in acqua ed é semplicissima ... non te la regalano ma ne vale la pena ....

Hai perfettamente ragione...il problema e' che i miei genitori sono rimasti all'eta' preistorica e non sono per nulla avvezzi alla tecnologia,anche la piu' intuitiva...:wacko:

unregistred
14/11/2010, 12:12
Hai perfettamente ragione...il problema e' che i miei genitori sono rimasti all'eta' preistorica e non sono per nulla avvezzi alla tecnologia,anche la piu' intuitiva...:wacko:

Ormai basta impostare su automatico e praticamente schiacciare il pulsante dell'otturatore per far delle foto decenti!

Non saprei consigliarti in quanto ho avuto esperienze solo con casio, ti consiglio di provarne un pò e di scegliere la più intuitiva e semplice! :wink_:

natan
14/11/2010, 12:17
Entro i 150 euro...



Hai perfettamente ragione...il problema e' che i miei genitori sono rimasti all'eta' preistorica e non sono per nulla avvezzi alla tecnologia,anche la piu' intuitiva...:wacko:

ora ti spiego la differenza tra una fotocamera a basso livello tecnico e una ad alto livello tecnico ... una fa delle brutte foto, l'altra le fa belle ... e non sempre, o quasi mai, l'utilizzo di chi le fa meglio é più complesso. Si stabilisce che ogni qual volta la si accende va in modalità automatico e si scatta, e il gioco é fatto. Se le foto, al contrario, vengono male, si continuerà a ricercare un non so che per farle meglio e la macchina risulterà complicata, in più che cessa ... :wink_:

le cesse, per fare delle foto decenti o belle, hanno bisogno di buoni fotografi ...

ne ho avute parecchie ma questa é una delle migliori che ho provato, soprattutto dal profilo della praticità e della qualità delle foto ....


http://www.tecnozoom.it/immagini/6/162066/panasonic-lumix-dmc-ft1-7q.jpg

http://www.tecnozoom.it/immagini/6/162066/panasonic-lumix-dmc-ft1-11q.jpg

Dr. Jekyll
14/11/2010, 12:44
NIKON.

...ognuno deve fare ciò per cui è nato e portato. MACCHINA FOTOGRAFICA = NIKON.

...gli altri fanno di tutto....tra qui anche apparecchi fotografici....

Silvan
14/11/2010, 12:45
con 100€ trovi le Nikon S3000

natan
14/11/2010, 12:45
NIKON.

...ognuno deve fare ciò per cui è nato e portato. MACCHINA FOTOGRAFICA = NIKON.

...gli altri fanno di tutto....tra qui anche apparecchi fotografici....

é una logica che non sempre trova la sua validità nella realtà ...


........ io ho Nikon come reflex e mi trovo bene ... poi c'é Canon .... poi ce ne sono molte altre e a seconda dei modelli non é detta che Nikon primeggi sempre ... :wink_:

Hannibal
14/11/2010, 12:48
é una logica che non sempre trova la sua validità nella realtà ...


........ io ho Nikon come reflex e mi trovo bene ... poi c'é Canon .... poi ce ne sono molte altre e a seconda dei modelli non é detta che Nikon primeggi sempre ... :wink_:


Quoto,
Nikon non primeggia affatto anzi,
nelle digitali non reflex.

natan
14/11/2010, 13:40
Quoto,
Nikon non primeggia affatto anzi,
nelle digitali non reflex.

anche gli orologi svizzeri non primeggiano più, se non in prezzo ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Hannibal
14/11/2010, 13:48
anche gli orologi svizzeri non primeggiano più, se non in prezzo ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vero.., io compro delle repliche cinesi di orologi famosi,
che sono spettacolari...:wink_:

Gnolo
14/11/2010, 13:53
NIKON.

...ognuno deve fare ciò per cui è nato e portato. MACCHINA FOTOGRAFICA = NIKON.

...gli altri fanno di tutto....tra qui anche apparecchi fotografici....

quoto

MR-T
14/11/2010, 13:57
canon

fearless
14/11/2010, 13:58
NIKON.

...ognuno deve fare ciò per cui è nato e portato. MACCHINA FOTOGRAFICA = NIKON.

...gli altri fanno di tutto....tra qui anche apparecchi fotografici....

ti sei dimemticato della CANON!!

marchio altrettanto valido che ritengo essere sullo stesso livello nikon!

MR-T
14/11/2010, 14:41
ti sei dimemticato della CANON!!

marchio altrettanto valido che ritengo essere sullo stesso livello nikon!

quoto


canon

:smoke_:

ALE72
14/11/2010, 16:52
Anch'io ho una compatta Nikon con cui mi trovo bene e per me e' semplicissima e intuitiva,ma non e' detto che lo sia anche per persone anziane...boh,gliela faro' provare e poi vedremo.

Hannibal
14/11/2010, 17:12
Questa e' specifica e semplificata per persone anziane


FOTOCAMERA DIGITALE EASYPIX SC500 SENIOR - SEMPLIFICATA PER ANZIANI - Giordano Shop (http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=12302&from=kelkoo)




-

Dr. Jekyll
14/11/2010, 22:44
ti sei dimemticato della CANON!!

marchio altrettanto valido che ritengo essere sullo stesso livello nikon!

Canon è l'alternativa a mio avviso.
E' un ottimo prodotto, cosi come lo è il meno conosciuto (commercialmente, a livello consumer) FUJI. Di buoni ce ne sono molti, ma come alternative.

Ripeto...
macchina fotografica = NIKON.

Fondamentalmente gli altri fanno 1000 prodotti, tra cui le macchine fotografiche.
CANON fa stampanti, fotocopiatrici, scanner .... e macchine fotografiche.
PANASONIC fa stereo, televisori, autoradio....e macchine fotografiche.
SONY fa....tutto...e macchine fotografiche.

FUJI ad esempio fa strumenti fotografici, pellicole professionali per fotografia e macchine fotografiche.
NIKON fa macchine fotografiche.

Tutto dipende se vuoi UNA macchina fotografica, oppure LA MACCHINA FOTOGRAFICA!

Bob Manubrio
14/11/2010, 23:27
Non guardare le marche, guarda ciò di cui potrebbero aver bisogno
Credo un display grande e luminoso, guarda le dimensioni dei tasti e abbina all'acquisto una scheda di memoria capiente ma bada a non esagerare.
Il problema maggiore sta nel fatto che (spero di no) sicuramente non saranno avvezzi all'utilizzo di un pc al quale si dovranno appoggiare per scaricare le foto, quindi tenderanno a farlo il meno possibile ed ecco la necessità di una buona autonomia in termini di memoria. D'altra parte non esagerare perchè le memory card non sono così affidabili come si crede e se (sgrat sgrat) dovesse andar storto qualcosa potrebbero perdere tutti gli scatti che non si sono ancora decisi a scaricare sul pc.
Altra cosa alla quale devi fare attenzione è l'autonomia, le compatte spesso non sono dotate nemmeno del mirino galileiano il che costringe l'utente a lavorare sempre utilizzando il display che cosnuma come una Tiger e spesso l'autonomia è inferiore ad una giornata. Ho incontrato parecchie persone che ahimè sprovvedute a mezzogiorno della classica escursione per visitare il tal monumento mostra o comunione del nipotino già sacramentavano per le batterie scariche.

P.S. Ti sconsiglio vivamente di andare nei centri commerciali magari rivolgendoti all'inserviente che tu ritieni esperto magari con le classiche parole: "Vorrei una macchina fotografica buona ma da spendere poco" sarebbe come presentarsi senza mutande a casa di Lele Mora, :cry:
Quindi informati sui forum di settore e pio fai la scelta, magari anche pressu un grande magazzino ma vacci già preparato e con le idee ben chiare.

Buone foto e buona notte :wink_:


Canon è l'alternativa a mio avviso.
E' un ottimo prodotto, cosi come lo è il meno conosciuto (commercialmente, a livello consumer) FUJI. Di buoni ce ne sono molti, ma come alternative.

Ripeto...
macchina fotografica = NIKON.

Fondamentalmente gli altri fanno 1000 prodotti, tra cui le macchine fotografiche.
CANON fa stampanti, fotocopiatrici, scanner .... e macchine fotografiche.
PANASONIC fa stereo, televisori, autoradio....e macchine fotografiche.
SONY fa....tutto...e macchine fotografiche.

FUJI ad esempio fa strumenti fotografici, pellicole professionali per fotografia e macchine fotografiche.
NIKON fa macchine fotografiche.

Tutto dipende se vuoi UNA macchina fotografica, oppure LA MACCHINA FOTOGRAFICA!

A proposito di nikon canon fuji..
ricordiamoci che la macchina fotografica è l'estensione del nostro braccio e del nostro occhio.. Io utilizzo un derivato di una fotocopiatrice che si chiama Canon Eos 50D

Flickr: Bob Manubrio's Photostream (http://www.flickr.com/photos/lucastella/)

Qui trovi i miei scatti
é il fotografo che conta non la macchina fotografica!!!! basta con ste cazzate

Hannibal
15/11/2010, 07:57
Fondamentalmente gli altri fanno 1000 prodotti, tra cui le macchine fotografiche.
CANON fa stampanti, fotocopiatrici, scanner .... e macchine fotografiche.
PANASONIC fa stereo, televisori, autoradio....e macchine fotografiche.
SONY fa....tutto...e macchine fotografiche.
.....................

Tutto dipende se vuoi UNA macchina fotografica, oppure LA MACCHINA FOTOGRAFICA!


Non sono d'accodo,
soprattutto per quanto riguarda Panasonic.
Nel 2009 e 2010,
sia con la serie TZ (in particolare con la TZ5) e dulcis in fundo..., con al LX3 Panasonic ha sbaragliato tutta la concorrenza nel segmento delle compatte.
Per quanto riguarda funzionalità e soprattutto (LX3) per la irraggiungibile qulità delle immagini.

Se non ci credi dai un occhiata ai siti seri sui test delle fotocamere e vedrai che a volte anche uno che produce cose diverse puo' progettare dei capolavori di elettronica, non dimenticare che le ottiche per Panasonic, le fa LEICA... e ho detto tutto.

ALE72
15/11/2010, 09:54
Questa e' specifica e semplificata per persone anziane


FOTOCAMERA DIGITALE EASYPIX SC500 SENIOR - SEMPLIFICATA PER ANZIANI - Giordano Shop (http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=12302&from=kelkoo)




-

Grazie mille per la segnalazione,forse questa fa proprio al caso mio!

Muttley
15/11/2010, 10:22
una vecchia polaroid :D

Herbie 53
15/11/2010, 10:25
Questa e' specifica e semplificata per persone anziane


FOTOCAMERA DIGITALE EASYPIX SC500 SENIOR - SEMPLIFICATA PER ANZIANI - Giordano Shop (http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=12302&from=kelkoo)




-

se a mio padre regalo una fotocamera che ha cme caratteristica la praticità e la semplicità per le persone anziae, mi prende a calci in culo

Silvan
15/11/2010, 10:27
se a mio padre regalo una fotocamera che ha cme caratteristica la praticità e la semplicità per le persone anziae, mi prende a calci in culo

secondo me fa bene a prescindere! :risatona:

scusa:cry:

Herbie 53
15/11/2010, 10:28
secondo me fa bene a prescindere! :risatona:

scusa:cry:

:biggrin3:sicuramente:biggrin3: