PDA

Visualizza Versione Completa : La follia della mente umana. Uno zio uccide la nipotina di 2 mesi.



Tranzarp
15/11/2010, 12:37
Neonata di 2 mesi accoltellata a Monte di Procida dallo zio Raffaele Spinelli: “nulla faceva presagire il gesto” - CronacaLive (http://www.cronacalive.it/neonata-di-2-mesi-accoltellata-a-monte-di-procida-dallo-zio-raffaele-spinelli-nulla-faceva-presagire-il-gesto.html)


NAPOLI / C’è sconcerto a Monte di Procida, il paese di 14.000 abitanti in provincia di Napoli nel quale ieri sera una bimba di appena 2 mesi, Sofia, è stata uccisa con un fendente alla gola dallo zio, Raffaele Spinelli, un ragazzo di 29 anni affetto da turbe mentali e sottoposto a cure psichiatriche.

Ma se il ragazzo aveva problemi, come si fa ad affidargli una creatura?

Medoro
15/11/2010, 12:38
beh stiamo parlando di un ragazzo malato,e cmq in tv hanno detto che il ragazzo non ha mai evidenziato segni di violenza

Muttley
15/11/2010, 12:39
Ciao Sofia

povera bimba :cry:

Herbie 53
15/11/2010, 12:40
c'è poco da dire...purtroppo

wailingmongi
15/11/2010, 12:40
:(

.

Medoro
15/11/2010, 12:44
Io questa tragedia non l'avrei raccontata,non c'è nessun caso,nessun mistero,nessun mandante nessun motivo nessun intrigo strano,solo la storia triste di un ragazzo malato che si scaglia contro la cuginetta,perchè sbandierarlo in tv????

Tranzarp
15/11/2010, 12:52
Io questa tragedia non l'avrei raccontata,non c'è nessun caso,nessun mistero,nessun mandante nessun motivo nessun intrigo strano,solo la storia triste di un ragazzo malato che si scaglia contro la cuginetta,perchè sbandierarlo in tv????

é un fatto di cronaca. E i giornali, oltre all'intenzione di fare ascolto, informano gli ascoltatori.

Però è giusto che una volta informati, non comincino amettere il dito nella piaga per giorni e giorni.

Micha
15/11/2010, 12:53
Povera piccola :cry:

Gnolo
15/11/2010, 12:55
mi spiace :(:(

memento
15/11/2010, 13:13
.

fearless
15/11/2010, 13:15
.

papitosky
15/11/2010, 15:53
.

oldbonnie
15/11/2010, 15:59
Povera creatura.

MR-T
15/11/2010, 20:50
incredibile

.

Volkom
15/11/2010, 21:13
Son senza parole

Intrip
15/11/2010, 22:53
poveri genitori adesso

ghostrider.1127
15/11/2010, 22:55
...

urasch
15/11/2010, 23:00
.

Almagesto
16/11/2010, 03:29
Io questa tragedia non l'avrei raccontata,non c'è nessun caso,nessun mistero,nessun mandante nessun motivo nessun intrigo strano,solo la storia triste di un ragazzo malato che si scaglia contro la cuginetta,perchè sbandierarlo in tv????

sono d'accordo. gli ascoltatori non guadagnano nulla dal sapere che è accaduta una cosa del genere. l'informazione è buona se serve a qualcosa a chi la riceve. altrimenti diventa solo un mezzo per far ascolti, o peggio, propaganda.

winter1969
16/11/2010, 04:50
brutta storia

faurob
16/11/2010, 07:01
Io questa tragedia non l'avrei raccontata,non c'è nessun caso,nessun mistero,nessun mandante nessun motivo nessun intrigo strano,solo la storia triste di un ragazzo malato che si scaglia contro la cuginetta,perchè sbandierarlo in tv????

E' una storia da raccontare perchè ancora una volta in Italia assistiamo ad un vuoto normativo clamoroso, mentre su altri fronti discutono anche delle cazzate.
Ma siccome non ci sono soldi per risolvere tale enorme problema, allora meglio parlare delle cazzate. Quale problema ?
In Italia la "malattia mentale" non esiste. Non esiste da quando hanno eliminato i "manicomi" o le case di cura psichiatriche pagate, come gli ospedali dall'assistenza pubblica. La legge 180, "Basaglia", parecchi anni fa, ha risolto un bel problema alla fonte !
I manicomi ? Li eliminiamo. I matti ? Beh non esistono, non esistendo gli ospedali specializzati in tali malattie che sono semplicemente "a perdere" per lo Stato.
E le famiglie che hanno tali problemi ? Si arrangiano, supplicanndo le ASL di ricoevrare i loro malati per qualche giorno e somministrare terapie d'urto che possano "sistemare" la crisi del malato. Del resto i centri psichiatrici delle ASL, parecchio sottodimensionati rispetto alla mole di pazienti che necessiterebbero di cure, non possono tenere i malati a meno che non abbiano particolari requisiti per essere ricoverati a lungo termine.

Con la Legge Basaglia, non si è fatto nulla (come prevedeva lo stesso progetto) per sostituire i "manicomi", sicuramente luoghi inadatti alla cura dei problemi psichiatrici, con altre strutture ad hoc, come aviene ed è avvenuto negli anni per altri tipi di patologie.

E allora è meglio pubblicizzare putroppo casi come quello, forse servono a stimolare discussioni come questa ed andare alla radice del problema.
Scusate la...digressione.

spantax
16/11/2010, 07:47
Le istituzioni va bene, ma i famigliari non sapevano, non immaginavano neppure che se una persona da segni di squilibrio, e mi pare impossibile non ne abbia mai dati, non è il caso di lasciarla con un infante in braccio? I genitori vanno via e lasciano la piccola di due mesi in casa con la nonna e con una persona cosi.
Sarò cattivo e prevenuto ma certe cose capitano solo in ambienti dove non vi è coscienza, i recenti casi visti sulla cronaca lo dimostrano.

Uzz
16/11/2010, 08:04
Raffaele soffriva di psicosi bipolare, alternando stati di maniacalità a fasi depressive, ed inoltre faceva uso di cocaina. “Ma nulla faceva presagire un gesto del genere”

Io vorrei cercare di capire il senso di queste parole ma non lo trovo.... Giuro... :dry: :dry: :dry:


mi contengo... che è meglio :dry:

Lo scrofo
16/11/2010, 08:18
Le istituzioni va bene, ma i famigliari non sapevano, non immaginavano neppure che se una persona da segni di squilibrio, e mi pare impossibile non ne abbia mai dati, non è il caso di lasciarla con un infante in braccio? I genitori vanno via e lasciano la piccola di due mesi in casa con la nonna e con una persona cosi.
Sarò cattivo e prevenuto ma certe cose capitano solo in ambienti dove non vi è coscienza, i recenti casi visti sulla cronaca lo dimostrano.

concordo in pieno

S1m0ne75
16/11/2010, 08:40
.