PDA

Visualizza Versione Completa : Il passato ed i sogni...



DavidSGS
17/11/2010, 06:37
Il passato è sempre un'arma a doppio taglio.

Ci sono della situazioni che vorremmo accantonare nella nostra memoria, sotterrarle sotto a quintali di ricordi piacevoli e di false illusioni...
Illusioni di aver vinto, di aver perso, di essere usciti a testa alta, di esser stati miseramente battuti.
Ci sono gesti, sguardi, sensazioni; che una volta provate sulla pelle si possono solo ricordare, non riprovare, perlomeno nella vita reale.
Ci sono i sogni, che una volta addormentati ci aiutano a ricordare persone, situazioni, gesti, parole.
Li accantoniamo lì, solitari, in un angolo della mente, in mezzo a ricordi polverosi, apparentemente dimenticati.
E quando questi ricordi riaffiorano, fanno nascere un sorriso, e un filo di malinconia pervade la nastra mente e scuote la giornata, dando un senso di amaro anche alla più dolce delle colazioni...
Ma alla fine, da certe situazioni, si è usciti vincitori o vinti?

QUESTO è IL DILEMMA

sagyttar
17/11/2010, 06:58
Dipende: se il biscotto una volta tolto dal latte si sfalda hai perso, se resta intatto hai vinto. :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Mi stavo chiedendo cosa avessi mangiato e bevuto la sera appresso


Poi però mi è venuto in mente che certe cose, certe sensazioni le ho attraversate pure io.

Quando riaffiorano ceri ricordi (magari anche attraverso sogni o incubi ricorrenti), gli dedico giusto quel minuto di contemplazione, poi riprendo a guardare avanti, non mi pongo il problema di aver vinto o di aver perso, il risultato è ciò che sono oggi............... ciò che diventerò domani.

Mamba
17/11/2010, 07:01
ti vengono in mente le fiorentine del Paiolo che hai perso ?

DavidSGS
17/11/2010, 07:02
Poi però mi è venuto in mente che certe cose, certe sensazioni le ho attraversate pure io.

Quando riaffiorano ceri ricordi (magari anche attraverso sogni o incubi ricorrenti), gli dedico giusto quel minuto di contemplazione, poi riprendo a guardare avanti, non mi pongo il problema di aver vinto o di aver perso, il risultato è ciò che sono oggi............... ciò che diventerò domani.

A volte un minuto non basta: io da casa a lavoro impiego circa 15 minuti, e stamani glieli ho dedicati tutti... cercando di capire come stiano davvero le cose.
SBAGLIANDO...

Sono cose che aiutano a non dimenticare certe vittorie e certe sconfitte, anche se fanno male e turbano un pò la giornata... :cry:

Aver vinto o aver perso? E' un problema che è meglio non porsi, proprio perchè inutile... anche se a volte è inevitabile non pensarci.

Micha
17/11/2010, 07:44
Aver vinto o aver perso? E' un problema che è meglio non porsi, proprio perchè inutile... anche se a volte è inevitabile non pensarci.

Imparare dai propri sbagli è comunque una piccola vittoria :wink_:

Lorient
17/11/2010, 08:07
quando segui i sogni e i ricordi ne esci sempre sconfitto... i sogni sono irreali e tali devono rimanere, i ricordi distorcono comunque i fatti e le sensazioni, sia in peggio, sia in meglio

Vanno presi per quello che sono: i sogni vanno lasciati sul cuscino, i ricordi servono solo per imparare ma tutta l'attenzione va messa in ogni secondo che viviamo nel presente

Intrip
17/11/2010, 08:10
ti vengono in mente le fiorentine del Paiolo che hai perso ?

belle cose che non tornano + :biggrin3::tongue:

DavidSGS
17/11/2010, 08:15
quando segui i sogni e i ricordi ne esci sempre sconfitto... i sogni sono irreali e tali devono rimanere, i ricordi distorcono comunque i fatti e le sensazioni, sia in peggio, sia in meglio

Vanno presi per quello che sono: i sogni vanno lasciati sul cuscino, i ricordi servono solo per imparare ma tutta l'attenzione va messa in ogni secondo che viviamo nel presente


Questo è verissimo....però....in sogno io riesco spesso a fare ciò che nella realtà non sono stato capace di fare...

Certe volte i sogni mi danno la forza per decidere di affrontare certe situazioni, certe volte invece mi abbattono e passare una buona giornata è difficile...

oggi è una giornata difficile... :cry::cry:

bi_andrea_elle
17/11/2010, 08:21
Questo è verissimo....però....in sogno io riesco spesso a fare ciò che nella realtà non sono stato capace di fare...

Certe volte i sogni mi danno la forza per decidere di affrontare certe situazioni, certe volte invece mi abbattono e passare una buona giornata è difficile...

oggi è una giornata difficile... :cry::cry:


Non importa se sei arrivato o no, l'importante è che hai fatto il possibile per arrivarci. Sen non hai dato tutto allora hai perso per colpa tua. quindi o te la fai passare o continui a piangere..

Lorient
17/11/2010, 08:25
Questo è verissimo....però....in sogno io riesco spesso a fare ciò che nella realtà non sono stato capace di fare...

Certe volte i sogni mi danno la forza per decidere di affrontare certe situazioni, certe volte invece mi abbattono e passare una buona giornata è difficile...

oggi è una giornata difficile... :cry::cry:

Sai perché è una giornata difficile? Perché un sogno ti ha destabilizzato, qualcosa che non esiste sta influenzando la tua realtà materiale: questo è il meccanismo tipico della infelicità

Se mi fossi arreso a sogni e ricordi, non avrei mai avuto la forza di passare davanti a Zoe e sorridere, non avrei avuto la forza di rilassarmi e godermi la serata al Perseus, avrei passato tre sere avanti e indietro tra Prato e Campi, avrei fatto l'aperitivo più triste della mia vita al Prato City...

Immergiti nella realtà che comunque esiste ed è modificabile, stai ancora a letto :wink_:

Gazpacho
17/11/2010, 08:41
Non sempre si vince....qualche volta si perde,ma ogni tanto si può anche pareggiare....con la vita,mettila così,almeno io faccio così e questo basta a farmi sentire un pò meglio.:wink_:

armageddon
17/11/2010, 08:43
io ho scelto la pillola blu

Intrip
17/11/2010, 08:46
Penso che un sogno così non ritorni mai più
mi dipingevo le mani e la faccia di blu
poi d'improvviso venivo dal vento rapito
e incominciavo a volare nel cielo infinito

Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu dipinto di blu
felice di stare lassù
e volavo, volavo felice più in alto del sole
ed ancora più su
mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
una musica dolce suonava soltanto per me

Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu dipinto di blu
felice di stare lassù
ma tutti i sogni nell'alba svaniscon perché
quando tramonta la luna li porta con sé
ma io continuo a sognare negli occhi tuoi belli
che sono blu come un cielo trapunto di stelle

Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu degli occhi tuoi blu
felice di stare quaggiù
e continuo a volare felice più in alto del sole
ed ancora più su
mentre il mondo pian piano scompare negli occhi tuoi blu
la tua voce è una musica dolce che suona per me

Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu degli occhi tuoi blu
felice di stare quaggiù
nel blu degli occhi tuoi blu
felice di stare quaggiù
con te

DavidSGS
17/11/2010, 08:48
Sai perché è una giornata difficile? Perché un sogno ti ha destabilizzato, qualcosa che non esiste sta influenzando la tua realtà materiale: questo è il meccanismo tipico della infelicità

Se mi fossi arreso a sogni e ricordi, non avrei mai avuto la forza di passare davanti a Zoe e sorridere, non avrei avuto la forza di rilassarmi e godermi la serata al Perseus, avrei passato tre sere avanti e indietro tra Prato e Campi, avrei fatto l'aperitivo più triste della mia vita al Prato City...

Immergiti nella realtà che comunque esiste ed è modificabile, stai ancora a letto :wink_:


Le tue parole mi aiutano sicuramente e mi fanno capire che in questo momento quello che è giusto è frenare ciò che l'istinto mi dice di fare.
Adesso si vive il presente, fanculo il passato...... :cry::cry:

PS: spero di vivere ancora molte piacevoli serate in tua compagnia come quella dell'altra sera! :oook:

miss_valentine
17/11/2010, 09:03
Sai perché è una giornata difficile? Perché un sogno ti ha destabilizzato, qualcosa che non esiste sta influenzando la tua realtà materiale: questo è il meccanismo tipico della infelicità


Non sono per niente d'accordo.

Quella che si esprime in sogno è la parte di noi che non ha modo di manifestarsi in nessun altro momento e maniera perchè il nostro cervello con i suoi mille schemi, difese e paure la tiene relegata.

Imparare a comprendere i segnali che quella parte ci invia per me è molto importante, così come darle spazio anche nella vita ad occhi aperti.

E se un sogno è riuscito a destabilizzare la sua giornata evidentemente è perchè è il caso di prestargli l'attenzione che merita, ma relegare tutto in un angolo o chiudere in un cassetto è solo una fuga: le cose si affrontano, solo così si superano e si impara un pezzetto in più di noi stessi.

armageddon
17/11/2010, 09:08
Non sono per niente d'accordo.

Quella che si esprime in sogno è la parte di noi che non ha modo di manifestarsi in nessun altro momento e maniera perchè il nostro cervello con i suoi mille schemi, difese e paure la tiene relegata.

Imparare a comprendere i segnali che quella parte ci invia per me è molto importante, così come darle spazio anche nella vita ad occhi aperti.

E se un sogno è riuscito a destabilizzare la sua giornata evidentemente è perchè è il caso di prestargli l'attenzione che merita, ma relegare tutto in un angolo o chiudere in un cassetto è solo una fuga: le cose si affrontano, solo così si superano e si impara un pezzetto in più di noi stessi.

ok, adesso prendo anche la pillola rossa

Il Franky
17/11/2010, 09:12
Il passato è sempre un'arma a doppio taglio.

Ci sono della situazioni che vorremmo accantonare nella nostra memoria, sotterrarle sotto a quintali di ricordi piacevoli e di false illusioni...
Illusioni di aver vinto, di aver perso, di essere usciti a testa alta, di esser stati miseramente battuti.
Ci sono gesti, sguardi, sensazioni; che una volta provate sulla pelle si possono solo ricordare, non riprovare, perlomeno nella vita reale.
Ci sono i sogni, che una volta addormentati ci aiutano a ricordare persone, situazioni, gesti, parole.
Li accantoniamo lì, solitari, in un angolo della mente, in mezzo a ricordi polverosi, apparentemente dimenticati.
E quando questi ricordi riaffiorano, fanno nascere un sorriso, e un filo di malinconia pervade la nastra mente e scuote la giornata, dando un senso di amaro anche alla più dolce delle colazioni...
Ma alla fine, da certe situazioni, si è usciti vincitori o vinti?

QUESTO è IL DILEMMA

è un pò che vai in bianco eh?:tongue::laugh2:

scherzo..

ai ricordi e ai sogni ci ho sempre badato poco sinceramente.. a volte rimango basito per certe cose ma per quanto possa sembrare difficile prendo e vado avanti: difficilmente mi faccio condizionare la giornata da un pensiero che mi può prendere ed occupare il cervello, anche perchè al massimo ce lo faccio rimanere 5 minuti eppoi sloggia..:wink_:

però è questione di carattere e stati d'animo.. io sò di vivere meglio così.. anche se magari qualcuno potrebbe pensare che non sia il massimo della vita non badare a sogni e ricordi.:wink_:

Mamba
17/11/2010, 09:13
Non sono per niente d'accordo.

Quella che si esprime in sogno è la parte di noi che non ha modo di manifestarsi in nessun altro momento e maniera perchè il nostro cervello con i suoi mille schemi, difese e paure la tiene relegata.

Imparare a comprendere i segnali che quella parte ci invia per me è molto importante, così come darle spazio anche nella vita ad occhi aperti.

E se un sogno è riuscito a destabilizzare la sua giornata evidentemente è perchè è il caso di prestargli l'attenzione che merita, ma relegare tutto in un angolo o chiudere in un cassetto è solo una fuga: le cose si affrontano, solo così si superano e si impara un pezzetto in più di noi stessi.

Quotto!

DavidSGS
17/11/2010, 09:17
Non sono per niente d'accordo.

Quella che si esprime in sogno è la parte di noi che non ha modo di manifestarsi in nessun altro momento e maniera perchè il nostro cervello con i suoi mille schemi, difese e paure la tiene relegata.

Imparare a comprendere i segnali che quella parte ci invia per me è molto importante, così come darle spazio anche nella vita ad occhi aperti.

E se un sogno è riuscito a destabilizzare la sua giornata evidentemente è perchè è il caso di prestargli l'attenzione che merita, ma relegare tutto in un angolo o chiudere in un cassetto è solo una fuga: le cose si affrontano, solo così si superano e si impara un pezzetto in più di noi stessi.

Miss quello che dici per certe situazioni è vero, ma ci sono casi che è meglio non destabilizzare, indipendentemente da ciò che si è vissuto in sogno.

E' vero che spesso è la nostra volontà, il nostro inconscio, che spesso si manifestano in sogno; in sogno viviamo le situazioni in un certo modo, con risultati che però non sono lo specchio della realtà.

Esempio: vivo un sogno in cui affronto una situazione in sospeso da anni ed anni, e sempre in sogno dopo averla affrontata arrivo ad un certo risultato che mi soddisfa. Decido di affrontarla nella vita reale, e il risultato è completamente l'opposto.

Quindi, ben vengano sogni che fanno riflettere, che ci danno spunti e la carica giusta per ri-affrontare certi problemi o in alternativa per ricordarsi di imparare da essi, ma prima di decidere di comportarsi in un certo modo nella vita reale, in base a ciò che si è vissuto in sogno, bisogna rifletterci 10.000 volte, cercando di staccarsi dai risultati ottenuti in sogno, buoni o cattivi che siano.


UN'altra cosa che mi accade, che avvalora ancora di più la mia titubanza verso il rivivere nella vita reale le esperienze dei sogni, riguarda il comportamento ed il carattere delle persone con cui mi rapporto: SUCCEDE ANCHE A VOI CHE NEI SOGNI LE PERSONE HANNO CARATTERE COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO CHE INVECE HANNO NELLA VITA REALE?
Aspetto fisico identico, ma caratteri completamente sballati... CHISSA' PERCHè!

Lorient
17/11/2010, 13:05
Non sono per niente d'accordo.

Quella che si esprime in sogno è la parte di noi che non ha modo di manifestarsi in nessun altro momento e maniera perchè il nostro cervello con i suoi mille schemi, difese e paure la tiene relegata.

Imparare a comprendere i segnali che quella parte ci invia per me è molto importante, così come darle spazio anche nella vita ad occhi aperti.

E se un sogno è riuscito a destabilizzare la sua giornata evidentemente è perchè è il caso di prestargli l'attenzione che merita, ma relegare tutto in un angolo o chiudere in un cassetto è solo una fuga: le cose si affrontano, solo così si superano e si impara un pezzetto in più di noi stessi.

Ok è la tua teoria in merito, io dico solo una cosa: un sogno è irreale, non ha fondamento nella realtà fattuale, non ha nessun legame interpretativo e il fallimento terapeutico della psicoanalisi freudiana lo dimostra... quindi a mio modo di vedere, affrontare qualcosa che non esiste lo ritengo quantomeno un inutile dispendio di forze ed energie

Intrip
17/11/2010, 13:08
http://assets.accordo.it/images/marzullo2.medium.jpg

miss_valentine
17/11/2010, 13:16
Esempio: vivo un sogno in cui affronto una situazione in sospeso da anni ed anni, e sempre in sogno dopo averla affrontata arrivo ad un certo risultato che mi soddisfa. Decido di affrontarla nella vita reale, e il risultato è completamente l'opposto.


Ma secondo me lo scopo dei sogni non è quello di ripeterli nella vita reale ma di cogliere i messaggi che l'inconscio invia attraverso di essi.


Ok è la tua teoria in merito, io dico solo una cosa: un sogno è irreale, non ha fondamento nella realtà fattuale, non ha nessun legame interpretativo e il fallimento terapeutico della psicoanalisi freudiana lo dimostra... quindi a mio modo di vedere, affrontare qualcosa che non esiste lo ritengo quantomeno un inutile dispendio di forze ed energie

E' la mia teoria, ma anche la mia esperienza diretta.

Un sogno è cmq una proiezione di noi stessi, di una parte di noi e del nostro mondo, in questo senso lo ritengo molto reale, anche se i codici di linguaggio sono diversi da quelli della vita da svegli.

Lorient
17/11/2010, 13:17
UN'altra cosa che mi accade, che avvalora ancora di più la mia titubanza verso il rivivere nella vita reale le esperienze dei sogni, riguarda il comportamento ed il carattere delle persone con cui mi rapporto: SUCCEDE ANCHE A VOI CHE NEI SOGNI LE PERSONE HANNO CARATTERE COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO CHE INVECE HANNO NELLA VITA REALE?
Aspetto fisico identico, ma caratteri completamente sballati... CHISSA' PERCHè!

Perché come giustamente dice Miss il sogno è comunque una manifestazione libera del nostro pensiero che nel sonno, subisce meno l'influenza del mondo circostante. Quindi può essere che idealizzi il comportamento di certe persone oppure queste persone sono veramente come le sogni ma nella realtà le hai sempre percepite come diverse...

Il cervello umano applica molte strategie volte alla sua protezione, spesso esagera quindi il pensiero va usato con molta cautela: bisognerebbe pensare il proprio pensiero e isolare le idee che il cervello genera per tenerci suoi ostaggi

DavidSGS
17/11/2010, 13:29
Ma secondo me lo scopo dei sogni non è quello di ripeterli nella vita reale ma di cogliere i messaggi che l'inconscio invia attraverso di essi.


Non so...non riesco a concepire come sia possibile che la nostra mente, a nostra insaputa, ci lanci tali messaggi subliminali...



E' la mia teoria, ma anche la mia esperienza diretta.

Un sogno è cmq una proiezione di noi stessi, di una parte di noi e del nostro mondo, in questo senso lo ritengo molto reale, anche se i codici di linguaggio sono diversi da quelli della vita da svegli.

E forse è proprio questo il difficile, ovvero capire cosa "utilizzare" di un sogno e cosa invece non utilizzare.


Perché come giustamente dice Miss il sogno è comunque una manifestazione libera del nostro pensiero che nel sonno, subisce meno l'influenza del mondo circostante. Quindi può essere che idealizzi il comportamento di certe persone oppure queste persone sono veramente come le sogni ma nella realtà le hai sempre percepite come diverse...

Il cervello umano applica molte strategie volte alla sua protezione, spesso esagera quindi il pensiero va usato con molta cautela: bisognerebbe pensare il proprio pensiero e isolare le idee che il cervello genera per tenerci suoi ostaggi

Oddio... la vedo complessa come cosa. Bene o male, il pensiero che si ha di certe persone, è comunque influenzato dal loro comportamento o dall'idea che abbiamo di loro.
Come può il nostro cervello "filtrare" i comportamenti, i pregiudizi che abbiamo e darci un prospetto reale delle persone che sognamo?

miss_valentine
17/11/2010, 14:20
Non so...non riesco a concepire come sia possibile che la nostra mente, a nostra insaputa, ci lanci tali messaggi subliminali...

forse è proprio questo il difficile, ovvero capire cosa "utilizzare" di un sogno e cosa invece non utilizzare.



Intanto la mente umana "lavora" costantemente, anche di notte, anche se una parte di noi dorme.

Poi i messaggi non sono "subliminali" :biggrin3: ma semplicemente hanno linguaggi diversi e vengono interpretati attraverso una simbologia, che deve essere anche contestualizzata alla persona e alla vita di chi ha fatto quel sogno.

Lorient
17/11/2010, 14:40
Oddio... la vedo complessa come cosa. Bene o male, il pensiero che si ha di certe persone, è comunque influenzato dal loro comportamento o dall'idea che abbiamo di loro.
Come può il nostro cervello "filtrare" i comportamenti, i pregiudizi che abbiamo e darci un prospetto reale delle persone che sognamo?

Lo hai detto: filtrare i pregiudizi. Nonostante l'uso della parola scritta e del linguaggio strutturato, la funzione polisemantica di molti termini genera comunque malintesi. A questo aggiungi che spesso giudichiamo una persona antipatica o simpatica a pelle, senza sapere praticamente nulla di questa persona


Intanto la mente umana "lavora" costantemente, anche di notte, anche se una parte di noi dorme.

Poi i messaggi non sono "subliminali" :biggrin3: ma semplicemente hanno linguaggi diversi e vengono interpretati attraverso una simbologia, che deve essere anche contestualizzata alla persona e alla vita di chi ha fatto quel sogno.

toglierei il semplicemente Miss però ti quoto in pieno! :w00t:

ELOISE
18/11/2010, 18:45
:smoke_: un bellissimo argomento, quanti sogni e quanti pensieri nelle nostre testoline ogni giorno...avrei tanto da dire e da raccontare ma adesso non mi và,no non mi và...leggo voi :rolleyes:

xcYHEZcNIkE

Notturno
19/11/2010, 09:18
Nè vittorie nè sconfitte,
solo il nostro modo di elaborare
gli eventi e - forse - di crescere...


:rolleyes:

MR-T
20/11/2010, 16:14
vae victis

:smoke_:

vulcano
20/11/2010, 16:30
osssssssignur!!!!!!!!!!!!!!!!!!

@ndre@
20/11/2010, 16:35
quanta tristezza in tutto questo.
___________________________

XantiaX
21/11/2010, 22:43
chi non sogna cotogna

Intrip
22/11/2010, 07:10
+ marzullo x tutti