PDA

Visualizza Versione Completa : sto cambiando gli scarichi

stefferson
17/11/2010, 13:14
Ciao a tutti,sto cambiando gli scarichi da solo,mi sono accorto che i collettori dello scarico nuovo (mass 2 in1) non hanno l'attacco per i due cavetti che vanno agli attuali scarichi originali...si trovano sotto il radiatore...
qualcuno sa dirmi per cosa servono quei cavetti e se si può farne a meno?

D@v1d3
17/11/2010, 13:23
edit

lake73
17/11/2010, 13:29
è iniezione o carburatori? se le tua è a iniezione mi sa che sono le sonde lambda... (una foto aiuterebbe)...
Se fossero le sonde lambda per toglierle dovresti installare una Power Commander con apposito kit...

Ipcress
17/11/2010, 13:39
Sono le sonde lambda. Rispedisci lo scarico a chi te l'ha venduto e fattene mandare uno con gli attacchi per le sonde.

ramarro
17/11/2010, 14:31
Sono le sonde lambda. Rispedisci lo scarico a chi te l'ha venduto e fattene mandare uno con gli attacchi per le sonde.

non fa una piega!!!:wink_:

stefferson
17/11/2010, 23:26
La moto è a carburatori...
Per di più l'attacco dei due collettori non torna con i dadi che avvitano ai cilindri!!!!

motomike78
17/11/2010, 23:44
Per di più l'attacco dei due collettori non torna con i dadi che avvitano ai cilindri!!!!

metti un paio id foto cosi è difficile aiutarti

Ipcress
18/11/2010, 07:06

Mmmm... allora cosa sono i fili a cui ti riferisci? le carbs non dovrebbero avere le sonde... come dice Mike, metti foto.

stefferson
18/11/2010, 07:49
Appena posso le metto..ma le sonde lambda sono praticamente dei catalizzatori???

pellica
18/11/2010, 07:58
Appena posso le metto..ma le sonde lambda sono praticamente dei catalizzatori???

No, servono come fotocellule per fare accendere automaticamente la lambada del faro.......:blink:

No, sul serio, mi sa che o cambi lo scarico o cambi la moto....

keir
18/11/2010, 08:05
la sonda lambda è fatta da un cavo nero con un dado filettato all'estremità che si avvita nella sede deputata sul collettore dello scarico. sulle mc a iniezione ce ne sono due.

se sulla tua moto hai questi affari, vuol dire che la tua moto è a iniezione e non a carburatori (hai la spia della benzina sugli strumenti? quella gialla che si accende quando vai a riserva? se ce l'hai la tua moto è a iniezione).

di conseguenza ti serve uno scarico per una moto a iniezione, che abbia - cioè - i fori filettati dove inserire le sonde.

Ipcress
18/11/2010, 08:06

No, sono sonde che stanno all'interno dei collettori, "leggono" alcuni parametri dei gas di scarico ed inviano dati alla centralina, che utilizza questi dati, insieme a tutti gli altri in arrivo dagli altri sensori sparsi per il motore (apertura farfalla, giri motore, T aria in ingresso e lambda appunto sono quelli standard) in modo che si possa regolare di conseguenza il rapporto aria/benzina ed il timing di accensione. Le sonde lambda sono state introdotte sui motori di serie per far meglio funzionare i catalizzatori, che hanno bisogno di determinate temperature e composizioni dei gas per funzionare bene.

marco_bonnie
18/11/2010, 08:08

se hai i carburatori non devi avere le sonde lambda :wink_:

nello specifico queste sonde sono presenti con l'iniezione e controllano la percentuale di ossiggeno nei gas di scarico e la comunicano alla centralina che così può decidere la quantità di carburante da inserire nei cilindri.

Ovviamente tutto questo nei carburatori non serve poichè la regolazione è fatta manualmente.

stefferson
18/11/2010, 13:05
ok ho già risolto..mi cambiano lo scarico con uno con gli attachi per le sonde..

keir
18/11/2010, 13:27
sì, ma quindi la tua moto è a iniezione?

Ernando
18/11/2010, 13:48
... un bel problema non sapere se si ha una moto a iniezione o a carburatori:blink:

pellica
18/11/2010, 17:31
... un bel problema non sapere se si ha una moto a iniezione o a carburatori:blink:

Io, io lo so!! :rolleyes:
La mia c'ha dù siringhe sotto la sella sicché l'è a iniezione! :blink:

il grande salto
18/11/2010, 18:44
stefferson...non puoi non sapere se la tua moto e' iniettata o carburata..!!!
e' come andare al cesso e non sapere se'....si e' cagato oppure pisciato!!!

giurgez
18/11/2010, 22:09
concordo....