PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichi aperti triumph. Rimappare o non rimappare questo è il dilemma

MUSSINO74
21/12/2006, 15:27
Allora ragazzi, è arrivato il momento di montare gli scarichi aperti :tongue:
Triumph aperti, che voi sappiate è propio necessario rimappare la centralina:unsure: e quindi non li monto perche mappatura per la 07 non ce sta e me lo prendo nel :ciapet: per un altro po !
Oppure si buttano su e chi se visto se visto? :w00t:

bastard inside
21/12/2006, 15:30
monta anche il filtro e rimappa

rimappare significa ingrassare la carburazione, si può fare tranquillamente

jokerss1050
21/12/2006, 15:34
Ciao .... Puoi anche non rimapparla Ma!! diventa quasi una 4 Cilindri ...

christian
21/12/2006, 15:34
Ciao , io ho fatto montare subito gli scarichi aperti. All'inizio scoppiettavano tantissimo, poi al primo tagliando mi hanno rimappato la centralina e ora scoppiettano meno. Ma il sound è molto bello!!

bastard inside
21/12/2006, 15:54
Ciao , io ho fatto montare subito gli scarichi aperti. All'inizio scoppiettavano tantissimo, poi al primo tagliando mi hanno rimappato la centralina e ora scoppiettano meno. Ma il sound è molto bello!!

allora la carburazione è ancora magra, non dovrebbero scoppiettare x niente

MUSSINO74
21/12/2006, 15:59
Perche il boato in rilascio è splendido.........
Direi un emozione...:cry:

bastard inside
21/12/2006, 16:16
Ciao .... Puoi anche non rimapparla Ma!! diventa quasi una 4 Cilindri ...

è vero, ma va di più :coool:

MUSSINO74
21/12/2006, 20:40
:buonnatale:
è vero, ma va di più :coool:
Complimenti per l'avatar (Mardona?)
ok ma quanto puo andare di più, io personalmente di 131CV mi accontento (per ora) e un po di show non lo disdegno assolutamente, pero sarei davvero curioso di sapere quanto incide la carburazio...:buonnatale: :papa:

calbersal
21/12/2006, 20:41
se monti gli scarichi aperti sei obbligato per vari motivi a rimappare, perchè la carburazione si smagrisce troppo

Il Chirurgo
24/12/2006, 12:46
sulla mia x ora non ho rimappato niente... comunque la centralina ha comunque un range di valori alla quale può stare dietro... quindi puoi comunque andare così lo stesso! se però ci vuoi mettere un filtro + aperto rimappa e ammodo (power commander!!!!) sennò a quel punto la carburazione è trooooppo magra!!!!! ciao ciao

bastard inside
24/12/2006, 16:03
:buonnatale:
Complimenti per l'avatar (Mardona?)
ok ma quanto puo andare di più, io personalmente di 131CV mi accontento (per ora) e un po di show non lo disdegno assolutamente, pero sarei davvero curioso di sapere quanto incide la carburazio...:buonnatale: :papa:

si era maradona :biggrin3:

se ti piacciono gli scoppietti è un altro discorso, ma se vuoi la moto che vada bene devi carburarla

MUSSINO74
24/12/2006, 16:34
Indubbiamente...................

stepbike41
24/12/2006, 17:03
E' vero.....quando monti lo scarico la carburazione si smagrisce un po' ma questo e' dovuto ad una riduzione della contropressione allo scarico ed una coseguente riduzione della diluizione. In ogni caso quando rimappano la centralina non riescono mai ad indovinarti la carburazione ad ok quindi alla fine il risultato sara' semre quello di una moto con un sound da paura ma in quanto a prestazioni........:cry:
In ogni caso il mio consiglio (se non hai un banco prova) è quello di montare gli scarichi e provare la moto. Fatti qualche giro e appena la conosci un po' porta a rimappare la centralina. Alla fine riscirai tu stesso a farti un' idea e a spiegare al meccanico dove ne perde e dove ne guadagna.
Buon Natale:buonnatale: ed un lamp a tutti

SpeedCama
26/12/2006, 20:28
Ciao Mussino,
il tuo dilemma non si pone,con scarichi aperti,si rimappa.
Poi magari se ci dici che modello di Speed si tratta:rolleyes: :rolleyes: ....immagino che per la 2007 non c'è ancora nulla.
Porta pazienza....
Ti ricordo che le mappature Triumph sono dedicate per i loro scarichi aperti e non prevedono il filtro aria tipo K&N o BMC.
Non pensare che mappano la centralina punto per punto,al banco prova.
Per quello ci vuole,centralina aggiuntiva(PC3,RapidBike...o chi sa usare TuneBoy) un preparatore bravo, munito di banco.
Comunque sia con terminali aperti meglio una mappa un pò più grassa.La mia Speed03 è andata ok per anni con solo la mappa per il terminale Triumph.
Gli scoppietti in rilascio vengono eliminati perchè con la mappa nuova viene esclusa l'elettrovalvola del sistema antiinquinamento, che mette in comunicazione airbox e collettori di scarico in fase di rilascio, non perchè è carburata perfetta, è ancora ben lontana da una carburazione ottimale.

Ciao
SpeedCama

fabiomugello
27/12/2006, 12:55
GRANDE SPEEEEEEEEEEEEEEEEDDDDDDCMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA111

Spitfire
27/12/2006, 12:58
Gli scoppietti in rilascio vengono eliminati perchè con la mappa nuova viene esclusa l'elettrovalvola del sistema antiinquinamento, che mette in comunicazione airbox e collettori di scarico in fase di rilascio, non perchè è carburata perfetta, è ancora ben lontana da una carburazione ottimale.

questa è la prima volta che la sento! spiegati meglio speedcama...una valvola che mette in comunicazione airbox e collettori di scarico? è una novità introdotta con le ultime speed immagino perchè sulla mia non ho mai sentito nulla del genere...

SpeedCama
27/12/2006, 13:48
questa è la prima volta che la sento! spiegati meglio speedcama...una valvola che mette in comunicazione airbox e collettori di scarico? è una novità introdotta con le ultime speed immagino perchè sulla mia non ho mai sentito nulla del genere...
Marco,
praticamente è un sistema che in fase di rilascio fa entrare aria fresca nel sistema di scarico(appena dopo la valvola di scarico,ancora nella parte di condotto dentro la testa)per ossigenare,ossidare i gas di scarico in modo da ridurre i gas incombusti e limitare le emissioni inquinanti.E' controllato dalla elettrovalvola in questione e da valvole a lamelle poste sopra il coperchio punterie, che servono appunto a far entrare aria fresca nei condotti, ma soltanto in presenza di depressione, quindi in fase di rilascio.
Sulla Speed è in uso dal 2003 in poi per rientrare nei limiti Euro2.E' praticamente usato sulla stragrande maggioranza delle moto,in modo da rientrare nei parametri delle varie normative Euro 1 2 ecc..
Di solito è chiamato sistema PAIR dai Jap.
Ciao
SpeedCama

amedeocepa
28/12/2006, 12:15
...Io ho montato uno scarico mivv e il filtro bmc, la moto mi sembra che vada bene, sarà il caso di farla controllare? ( ma d'estate con il caldo la carburazione non ingrassa da sola un pochino)...
illustratemi...

Simonik
28/12/2006, 12:37
Ciao Speed Cama,

ho lo speed 1050 del 2006 visto che ne sai a pacchi pongo la domandina a te:

ho montato 1 lavizzari solo terminale.
Scoppietta che è 1 bellezza e fiammeggia...bene troppo magra però non ho notato che perdesse in prestazioni anzi mi sembra + incaxxata..forse il sound distorce la realtà.
Alla Lavizzari mi hanno detto di non rimappare la centralina originale ma di comprarne 1 in aggiuntaperchè quella originale non si mette + a posto dopo.

Ebbene vorrei comprare 1 filtro dell'aria ma non so quale...
cosa faccio compro cnetralina a parte o..me ne frego e rimappo la sua originale?
Vorrei + prestazioni...porto tutto a 1 banco prova??
Mi dai qualche dritta per raggiungere il maggior risultato?

maxTT
28/12/2006, 14:03
Con sacrico aperto bisogna rimappare sempre.
Sarà bello lo scoppiettio in rilscio se non rimappi, ma come scritto nelle risposte le prestazioni sono inferiori e non è un bel lavoro per ii motore andare in giro così..
Per quello che so la Speed 1050 ha già precaricato nella centralina originale 3 mappature tra cui quello per lo scarico aperto della Zard,usato quest'anno per la SpeedCup.

bastard inside
28/12/2006, 20:50
Con sacrico aperto bisogna rimappare sempre.
Sarà bello lo scoppiettio in rilscio se non rimappi, ma come scritto nelle risposte le prestazioni sono inferiori e non è un bel lavoro per ii motore andare in giro così..
Per quello che so la Speed 1050 ha già precaricato nella centralina originale 3 mappature tra cui quello per lo scarico aperto della Zard,usato quest'anno per la SpeedCup.

quoto, e poi che non si possa più rimettere la mappatura originale non l'ho mai sentita

Turiulupu
29/12/2006, 00:42
dilemma? x così poco, monta lo scarico e la provi se senti buchi di erogazione devi fare la mappa altrimenti niente è ovvio

SpeedCama
29/12/2006, 16:17
Ciao Speed Cama,

ho lo speed 1050 del 2006 visto che ne sai a pacchi pongo la domandina a te:

ho montato 1 lavizzari solo terminale.
Scoppietta che è 1 bellezza e fiammeggia...bene troppo magra però non ho notato che perdesse in prestazioni anzi mi sembra + incaxxata..forse il sound distorce la realtà.
Alla Lavizzari mi hanno detto di non rimappare la centralina originale ma di comprarne 1 in aggiuntaperchè quella originale non si mette + a posto dopo.

Ebbene vorrei comprare 1 filtro dell'aria ma non so quale...
cosa faccio compro cnetralina a parte o..me ne frego e rimappo la sua originale?
Vorrei + prestazioni...porto tutto a 1 banco prova??
Mi dai qualche dritta per raggiungere il maggior risultato?

Ciao Simonik,
Partiamo dal filtro aria,per la tua c'è solo il BMC quindi sei a posto!
Naturalmente il miglior risultato si ottiene con centralina aggiuntiva mappata al banco(vedi le varie PC3usb, Rapid Bike.) o la originale sempre mappata al banco ( in questo caso TuneBoy e uno che ci capisca...e parecchio..).
Ma si cominciano a spendere diversi soldini....tra centralina e prova al banco e sinceramente non so quanto convenga per un semplice filtro e terminale.Comunque i risultati si sentono eccome!
Io proverei a mettere la mappa che fornisce Triumph per gli scarichi aperti,insieme al fitro aria.Vai dal conce,10 min e 20 euri(Di solito....)e ti passa la paura!E intanto la provi..
Poi alla prossima 14esima decidi.....:biggrin3::biggrin3:

Per il fatto che la centralina non si rimette pù a posto.....mah non direi proprio......:rolleyes:

Per MaxTT.....Io quelle 3 mappe preinstallate in centralina originale non le ho mai viste.....:biggrin3::biggrin3: Casomai le trovi nel software della PC3usb, ma si parla di un altra cosa..

Ciao Ciao
SpeedCama