PDA

Visualizza Versione Completa : Lavori in corso...collegamento elettrico per fari supplementari

8e65
18/11/2010, 21:47
Salve a tutti, ho acquistato una coppia di fari suppl. di diametro 110mm
vi allego una foto....
http://img152.imageshack.us/img152

adesso pero' vorrei una delucidazione su dove e a quali vari collegamenti da fare cosi' da evitare il black out totale prima che arrivi il Natale e mettere le lucette sull'alberello....

il faro di per se' è dotato di 3 fili di 3 colori differenti da collegare al positivo:
colore bianco + colore blu sono gli stessi che vanno a far "contatto con la base della lampada ( la stessa lampada è dotata di doppio filamento)
il cavo di colore nero, invece, è sempre collegato al positivo di una seconda lampadina che va' ad illuminare la luce blu che si trova nella parte alta esterna del faro stesso, mentre per la massa (negativo) lo fa' al fissaggio del faro con la staffa reggifaro.

ora di quei 3 cavi "positivi" dove è che li vado a collegare?

o cercato di smontare il faro principale dove ci sono vari cablaggi per vedere se li devo dare l'alimentazione da dentro li', ma, non avendo le capacita' di un elettrauto mi sono bloccato senza avanzare risultati...

so' solo che il + corrisponde al positivo e - per il negativo per gli altri molteplici cavi è sempre carnevale....

sapete consigliarmi qualcosa senza trovarmi poi in panne o forse è meglio se mi reco dall'elettrauto.
Grazie di cuore gia' a chi e che cosa mi consigliera' di fare..

Saponetto
18/11/2010, 21:55
la prima domanda è:
attiverai i supplementari con comando a parte o li comanderai doppiando la linea che alimenta il fanale standard?
Se monterai un comando separato (cosa che io consiglio sempre se si tratta di fari supplementari) ti suggerisco di munirti di una bella coppia di relè e doppiare la linea di alimentazione dalla batteria, con il comando magari piazzato sul dash centrale del serbatoio ( forellini liberi )...
Se invece attiverai i fanali supplementari con lo stesso comando sul blocchetto SX, allora potresti risparmiarti la linea di comando, ma monta egualmente i relais, e metti sempre un bel fusibile sulla linea che dalla batteria alimenterà i fanali. Per il comando dei relais anabbagliate - abbagliante, ti basterà pickare il segnale direttamente dai morsetti del faro di serie.

Buon lavoro!

pellica
18/11/2010, 21:56
Ma se non hai molta pratica, secondo me fai meglio a farti fare il collegamento da un elettrauto.
Lui sicuramente ti monterà un relè ritardato e un interruttore per impedire alla batteria di di soffrire il maggior assorbimento dei fari supplementari quando accendi la moto.
Se vuoi far da solo invece, potresti usare dei morsetti detti "rubacorrente" da serrare sui fili che vanno alla lampada. (probabilmente ci son tre cavi perché i supplementari hanno abbagliante e anabbagliante come il faro centrale..).
Ciao e in bocca al lupo!
Opps, qualcuno nel frattempo ti ha già risposto, e meglio di quel che ho fatto io! :yess:

Exa
18/11/2010, 21:59
non vedo la foto! comunque ti invidio io non sò fare nulla complimenti!!!!

8e65
18/11/2010, 22:02
he...al dir la verita' volevo il comando a parte come ai gia' suggerito di fare.....
allora mi sembra di aver capito di fare un circuito per conto proprio per i faretti, giusto?

riprovo a inserire la fotina...

Yfrog Photo : yfrog.com/jbfarosupplementaremotoj (http://yfrog.com/jbfarosupplementaremotoj)

vediamo se funziona ora....

giurgez
19/11/2010, 20:34
come il gs...che storia...

mic56
19/11/2010, 20:38
Il problema è che se trovi il poliziotto pignolo...c'è la multa.

Exa
19/11/2010, 20:44
he...al dir la verita' volevo il comando a parte come ai gia' suggerito di fare.....
allora mi sembra di aver capito di fare un circuito per conto proprio per i faretti, giusto?

riprovo a inserire la fotina...

Yfrog Photo : yfrog.com/jbfarosupplementaremotoj (http://yfrog.com/jbfarosupplementaremotoj)

vediamo se funziona ora....

funziona funziona:wink_:

Saponetto
19/11/2010, 22:24
Il problema è che se trovi il poliziotto pignolo...c'è la multa.

Eh, sì... al di là delle soluzioni di cablaggio più o meno ardite, c'è sempre un sottil divieto a manomettere e/o modificare l'impianto di illuminazione/segnalazione dei veicolo.

In effetti, adesso che ci rifletto su, le FDO sono più attente a queste cosine che agli scarichi, almeno quì da me... :blink:

8e65
20/11/2010, 20:42
Eh, sì... al di là delle soluzioni di cablaggio più o meno ardite, c'è sempre un sottil divieto a manomettere e/o modificare l'impianto di illuminazione/segnalazione dei veicolo.

In effetti, adesso che ci rifletto su, le FDO sono più attente a queste cosine che agli scarichi, almeno quì da me... :blink:

Ma porcaputt.....va! ma neanche l'aggiunta dei fari non è "legale"????

quindi se dovessero fermarmi e mi chiedono: e questi? come la mettiamo?

rischio di impugnare un verbale?

...ma; vorrei avere le idee chiare anche su questo :dry:

mic56
20/11/2010, 20:48
Ma porcaputt.....va! ma neanche l'aggiunta dei fari non è "legale"????

quindi se dovessero fermarmi e mi chiedono: e questi? come la mettiamo?

rischio di impugnare un verbale?

...ma; vorrei avere le idee chiare anche su questo :dry:

Il discorso è semplicissimo, anche se non so citare l'articolo perchè non lo conosco:
Il succo è che non si possono manomettere gli impianti di illuminazione e di segnalazione sonora.
Sulle auto anni fa c'era stata una discussione se fosse stato possibile montare i fari antinebbia e questo venne accettato, a patto che non fossero di ostacolo ai veicoli incrociati.
Sulle moto riguardo i fari antinebbia non saprei.
Ma non è consentito aggiungere fari supplemntari, del resto su motociclismo di ottobre c'è una richiesta in proposito. E la risposta è lapidaria: Non si può, a meno di non procedere ad una nuova omologazione.

8e65
20/11/2010, 20:58
Grazie Mic per la tua delucidazione....in questo momento o il morale sottoterra :wacko:

e pensare che non vedevo l'ora di montarli.....

ma è anche vero.......chi non risika non rosika...:biggrin3:

............speriamo bene..........

mic56
20/11/2010, 21:16
Allora, volendo, ma proprio volendo ci sarebbe un escamotage tipicamente italico, sperando nella elasticità delle forze dell'ordine.
Anzitutto in caso di controllo , massima educazione e gentilezza, questo per creare un clima di piacevole complicità, come quello che si sta cercando faticosamente di ricostruire sul forum tcp..
Poi mettere assolutamente interruttore separato per l'azionamento dei faretti, e in caso di controllo dire che i faretti hanno solo una funzione estetica e che non si illuminano.
Se proprio si vuole fare i furboni, mettere secondo interruttore nascosto, per esempio sotto il serbatoio e azionarlo con destrezza non appena vedi la pattuglia, in modo che se questa ti chiede l'azionamento di tutti gli interruttori i faretti non si accendono.
Questa secondo me è l'unica speranza.

8e65
20/11/2010, 21:31
Allora, volendo, ma proprio volendo ci sarebbe un escamotage tipicamente italico, sperando nella elasticità delle forze dell'ordine.
Anzitutto in caso di controllo , massima educazione e gentilezza, questo per creare un clima di piacevole complicità, come quello che si sta cercando faticosamente di ricostruire sul forum tcp..
Poi mettere assolutamente interruttore separato per l'azionamento dei faretti, e in caso di controllo dire che i faretti hanno solo una funzione estetica e che non si illuminano.
Se proprio si vuole fare i furboni, mettere secondo interruttore nascosto, per esempio sotto il serbatoio e azionarlo con destrezza non appena vedi la pattuglia, in modo che se questa ti chiede l'azionamento di tutti gli interruttori i faretti non si accendono.
Questa secondo me è l'unica speranza.

mmmhhh......niente male.......
qualcosa del genere escogitero'.

quando avro' terminato il tutto, prometto di postare foto ( dopo tutto è fondamentale )

pellica
20/11/2010, 22:06
Grazie Mic per la tua delucidazione....in questo momento o il morale sottoterra :wacko:

e pensare che non vedevo l'ora di montarli.....

ma è anche vero.......chi non risika non rosika...:biggrin3:

............speriamo bene..........

Macchetefrega!!! :w00t:
Fatti la moto come ti pare e fregatene!! :rolleyes:
Si spendono un sacco di neuri per spippolare le moto, cosa vuoi che siano una trentina di euri per un verbale "forse" fatto "semmai" ti fermassero? :blink:
Pensa ad essere prudente e fatti la moto come vuoi, la moto è come la vita: goditela, magari senza rischiare troppo!! :wink_:

8e65
20/11/2010, 22:39
Si spendono un sacco di neuri per spippolare le moto

si mbehh...alla fine è come dire....

........in c... al mondo!

pellica
20/11/2010, 22:50
si mbehh...alla fine è come dire....

........in c... al mondo!

Ovvia!! Diobonino! :biggrin3:
Mont'i fari e accendili tutte le vorte che tuvvoi, seppoi ti fermano lo sai icché tu gl'haddire? Tu gl'haddire: ma che siete bischeri davvero, con quello nì mezzo un si vede nà sega... :cry:

8e65
20/11/2010, 22:54
Ovvia!! Diobonino! :biggrin3:
Mont'i fari e accendili tutte le vorte che tuvvoi, seppoi ti fermano lo sai icché tu gl'haddire? Tu gl'haddire: ma che siete bischeri davvero, con quello nì mezzo un si vede nà sega... :cry:

:yess:

.........semplicemente geniale.e.ee.mmmhh.....good

giuseppe 64
20/11/2010, 23:09
non vedo la foto! comunque ti invidio io non sò fare nulla complimenti!!!!

E io ti vengo dierto...

8e65
03/12/2010, 21:07
era ora!!!!
finalmente domani mattina , dopo una lunga ed estenuante attesa della disponibilita' da parte dell'elettrauto, ( ma solo per qualche dritta dove io non saro' totalmente sicuro del "percorso" da affiliare) riusciro'a fare anche questo spippolio.

alla fine - tempo permettendo - via con un breve tragitto tanto per dare una caricatina alla batteria e al rientro qualche foto (giustamente, no?)

arrivedorci........:rolleyes:

Scheggia
03/12/2010, 23:28
Si spendono un sacco di neuri per spippolare le moto, cosa vuoi che siano una trentina di euri per un verbale "forse" fatto "semmai" ti fermassero? :blink:
Pensa ad essere prudente e fatti la moto come vuoi, la moto è come la vita: goditela, magari senza rischiare troppo!! :wink_:

.. e magari senza accecare chi incroci, con i fari supplementari; quindi dai un'inclinazione corretta e magari non ci mettere due lampade da 6000k.. :D

SDH
04/12/2010, 11:41
io monto quelli originali triumph che hanno il cablaggio che deve passare sotto il serbatoio per andare a collegarsi ad un cavo apposito che sta li sottoinutilizzato (si capisce da come scrivo che non sono uno pratico, ma ho guardato il tipo che me li ha montati al concessionario). l'accensione dei miei è separata e si trova sulla calotta del faro sinistro.
E' vero chesono illegali, ma se li orienti nel modo giusto (il sx ad incrementare il centrale ed il destro che punta sul ciglio della strada) in modo che non dai fastidio a chi incroci, con la polizia puoi giocarti la carta che è più sicuro.

8e65
05/12/2010, 18:27
come promesso.......un video , tanto per cominciare

YouTube - video + foto fari supplementari 003 (http://www.youtube.com/watch?v=tiX51K-C05I)

anche foto, va benne?
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img835.imageshack.us/i/videofotofarisupplement.jpg/)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img375.imageshack.us/i/videofotofarisupplement.jpg/)

è stata quasi un'impresa a dir poco non facile.
per i vari cablaggi mi sono quasi arrangiato (la presenza dell'elettrauto di fiducia è stata fondamentale per alcuni suggerimenti)

poi a fine lavoro, vado per accendere il tutto e.....
nell'accendere il faro centrale, i laterali facevano una luce debole,appena un accenno.
provo con l'abbagliante e.....la stessa cosa.
Giorgio, l'elettrauto, pensa e ripensa sui collegamenti fatti da me , controllando e ricontrollando e mi dice: conosco bene l'impianto elettrico di auto e camion ma di moto........:blink: :blink: :blink:
riproviamo con qualche modifica di collegamenti e...niente ;tutto come prima.
all'ennesima riprova, mi dice che è la lampada del faro centrale che al momento dell'accendersi, c'è come un ritorno di corrente e qui perchè gli altri funzionano a dovere,ci vuole un diodo sia per la luce anabb. che quella per l'abbag.
ultimato il lavoro, accendo e.......come per magia ,fanno la loro bella presenza e ottima illuminazione.
ho esaltato e che non stavo + nella pelle....fichissime!

L'interruttore,come mi avevate consigliato, fa' la sua porca figura ( bello e pratico )

e pensare che prima di cominciare il lavoro, pensavo:ma che ci voule collegare 4 fili per i faretti

FALSO: ore 8:15 ero gia' da giorgio;
ore 13:20 messo in moto la belva e ritorno a casa
le stata un po' complicata la cosa, specialmente ho perso minuti preziosi su come-cosa-ma se faccio cosi'-no,forse meglio cola'.......
....ormai il peggio è passato e adesso.......me la ri-godo (la moto)

O PORCAVACCA, comincia a nevicare...che ballepiene de sta' neve.......

se monto il kit PUNT&GO nelle due ruote, funziona lo stesso? :laugh2::laugh2:

ciao e grazie dell'attenzione prestata.......:blink::blink::blink:

mic56
05/12/2010, 18:34
Bellissimi!
Complimenti!!!!

doccerri
05/12/2010, 18:45
bella realizzazione

dan03
05/12/2010, 18:55
azz, veramente bella con i faretti. Complimenti :biggrin3:

8e65
05/12/2010, 19:02
come il gs...che storia...

è un vero peccato che il GS......non le assomiglia neanche una ,

:triumphpride:

camos
05/12/2010, 20:04
davvero complimenti ma quanto son belle le nostre moto??:coool:

8e65
06/12/2010, 20:33
.......... ma quanto son belle le nostre moto??:coool:

gia', infatti fanno proprio invidia anche agli h h harleysty e compagnia bella...:biggrin3:

pellica
06/12/2010, 21:00
Bella, bellissima.
La tu moto la mi garba davvero!
Hai visto che alla fine tu ce l'ha messi sti fari?
Se unn'era pé noi e untullii mettevi, se insistitho tanto Nini, e tu c'ha fatto vedè i sorci verdi, li metto, non li metto, ma se poi mi fermano....
Ecco, ora l'ha visto come ettucci vedi bene?
Ora mi fermo qui, perché se s'era in San Frediano e ti dicevo: oh nanni, visto che tu ci vedi così bene, vedi ........ :rolleyes:

SDH
07/12/2010, 10:50
ottimo lavoro.
Q8: "abbiamo moto bellissime" :wink_: