Visualizza Versione Completa : mi imbarazza un pò, ma ve lo chiedo....
sono nuovo nel modo motociclistico, ho una street e devo dare l'esame x la patente A da privatista.
L'otto!!!! come cavolo faccio?:oops:
lo sò che c'è gente che ci fà l'impossibile, ma non io....
Avete consigli?? :cry::cry:
sebbene qui ci son molti piloti :biggrin3:, non ti devi imbarazzare di nulla:wink_:
ti consiglio di andare alla tua motorizzazione civile di riferimento, lì il percorso con i birilli è sempre disponibile :oook:
cmq con una Street non dovresti aver problemi :coool:
la street lo fa da sola, vai tranqui :oook:
se vuoi aiutarla spostando il peso del corpo all'interno curva tanto meglio ma non credo ne avrai bisogno ;)
sebbene qui ci son molti piloti :biggrin3:, non ti devi imbarazzare di nulla:wink_:
ti consiglio di andare alla tua motorizzazione civile di riferimento, lì il percorso con i birilli è sempre disponibile :oook:
cmq con una Street non dovresti aver problemi :coool:
...ben detto...
oppure prendi ripetizioni da lui :biggrin3:
IT8g1Wav_HE
marco_bonnie
19/11/2010, 09:03
l'8 devi farlo così e non ti preoccupare, non è difficile..basta che passi vicino al primo birillo e dopo il resto viene facilmente
http://www.riders-online.it/wp-content/uploads/2008/08/schema_esame_moto21.gif
Millejager
19/11/2010, 09:04
per fare l'8 devi stare molto largo e stringere in prossimità dell'incrocio ;)
con una street dovresti farlo tranqullamente, con una speed che ha un angolo di sterzo ridicolo potrebbe essere + difficoltoso....
se può interessarti cmq in rete dovresti trovare gli schemi con le misure, basta andare in un piazzale vuoto, portarsi dietro un sacchetto di farina e disegnarselo in terra... così te lo provi quante volte vuoi
:wink_:
perfetto.... marco ti ha già dato il disegno ;)
se può interessarti cmq in rete dovresti trovare gli schemi con le misure, basta andare in un piazzale vuoto, portarsi dietro un sacchetto di farina e disegnarselo in terra... così te lo provi quante volte vuoi
:wink_:
sì, così arriva subito la Digos! :risatona:
Millejager
19/11/2010, 09:06
sì, così arriva subito la Digos! :risatona:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sarebbe meglio con dei birilli... però chi li ha tutti quei birilli.... e poi... in moto come te li porti :D:D
tieni il motore su di giri e lavora di frizione per andare piano, l'effetto giroscopico del motore che gira tiene dritta la moto, provaci, è impressionante quanto ti aiuti
sennò puoi prendere spunto....
Y7ii357EH6E
a parte gli scherzi ti hanno già suggerito come fare
ai miei tempi io l'ho fatto con una cagiva mito 125 (quella che era la copia esatta della ducati 998 per intenderci :tongue:)
mi son sentito un'eroe quando l'ho fatto :smoke_:
Se hai dubbi fatti prestare una enduro se puoi
Richymbler
19/11/2010, 10:05
Se hai dubbi fatti prestare una enduro se puoi
Quasi quasi, visto che ne sono rientrato in possesso, noleggio il mio vecchio transalp 600 ai ragazzi che devono fare la patente e l'otto.
Potrebbe venir fuori un bel business, certe moto non lo fanno nemmeno se le accompagni a piedi con lo sterzo che hanno...
A me l'otto quella volta l'hanno fatto fare con una kawa er5 :sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Lesaminatrice ci ha detto: vi lascio metter giù il piede al massimo 5 volte..... :blink::blink::blink::blink:.... :laugh2::laugh2::laugh2:
Praticamente l'ho fatto con la moto in folle e spingendola con i piedi...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
miss_valentine
19/11/2010, 10:15
Non ho mai provato a farlo con la mia Street ma non ha molto sterzo per cui non sono così convinta che un neofita possa riuscire a farlo con questa moto.
Due consigli:
1. se trovi un piazzale dove c'è già il tracciato (com'è successo a me) usa delle bottiglie d'acqua al posto dei birilli, è importante che tu abbia l'ostacolo fisico mentre provi a farlo, e prova prova e prova
2. una tecnica molto utile per farlo è guardare sempre il birillo successivo: la moto va dove tu guardi, quindi girerà impercettibilmente quanto basta per farti fare tutto il percorso senza problemi
Altra tecnica: guarda il birillo successivo e metti corpo da un lato e moto dall'altro. A bassissime velocità come quella che sei costretto a tenere per fare l'8, questo metodo ti permette di far fare alla moto tutto quello che vuoi.
In bocca al lupo!
marco_675
19/11/2010, 10:22
attenzione che la street è si' maneggevole ma ho lo stesso angolo di sterzo della day675.
se c'è una autoscuola dove vivi, sicuramente ha tracciato un 8 in qualche parcheggio del paese. basta che scopri dove e sei a posto. ti puoi esercitare quando vuoi.
io avevo fatto cosi...
Quasi quasi, visto che ne sono rientrato in possesso, noleggio il mio vecchio transalp 600 ai ragazzi che devono fare la patente e l'otto.
Potrebbe venir fuori un bel business, certe moto non lo fanno nemmeno se le accompagni a piedi con lo sterzo che hanno...
prossimo giro sui lessini me la noleggi ???
:D
Richymbler
19/11/2010, 10:27
prossimo giro sui lessini me la noleggi ???
:D
prossimo giro facciamo solo la parte filante...
nel primo ho cercato difficoltà per non arrancarti tutto il giorno dietro...:wink_:
prossimo giro facciamo solo la parte filante...
nel primo ho cercato difficoltà per non arrancarti tutto il giorno dietro...:wink_:
ma Vacca-gare :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
scusate OT
BladeNitrix
19/11/2010, 10:35
basta un pochino di pratica e andrà tutto bene!! Per il resto ci hanno già pensato gli altri.
matty675cagliari
19/11/2010, 10:51
se vuoi aiutarla spostando il peso del corpo all'interno curva tanto meglio ma non credo ne avrai bisogno ;)
sbagliato....:tongue:
l'8 si fa ad un'andatura abbastanza lenta se ti porgi all'interno della curva rischi di cadere, perchè oltre a reggere il peso della tua moto reggerai anche il tuo.
Quindi butta il culo dalla parte esterna della curva e gira lo sterzo, io non so se la street abbia un buon angolo di sterzo, però cerca di giocare tanto con la frizione e per rallentare usa il freno posteriore.... se ti alleni il percorso fallo leggermente più stretto di quello della motorizzazione.
Richymbler
19/11/2010, 10:54
Che vuoi che ne sappia, l'unico Otto che ha visto Intriplato è stato l'otto in condotta che aveva fisso alle superiori...
miss_valentine
19/11/2010, 10:58
l'8 si fa ad un'andatura abbastanza lenta se ti porgi all'interno della curva rischi di cadere, perchè oltre a reggere il peso della tua moto reggerai anche il tuo.
Quindi butta il culo dalla parte esterna della curva e gira lo sterzo, io non so se la street abbia un buon angolo di sterzo, però cerca di giocare tanto con la frizione e per rallentare usa il freno posteriore.... se ti alleni il percorso fallo leggermente più stretto di quello della motorizzazione.
Esatto!
Spostare il corpo all'interno curva è corretto quando la velocità è più alta ed è quella che tiene in piedi moto e "pilota".
Nel caso dell'8, anche senza spostare il culo, basta spostare il busto dalla parte opposta alla moto ed è perfetta come tecnica anche per fare lo slalom, altra prova d'esame.
Richymbler
19/11/2010, 10:59
Matt e Miss piantatela di sculettare !
se andate troppo piano allora state a casa o uscite a piedi :D:D:D
matty675cagliari
19/11/2010, 11:10
se andate troppo piano allora state a casa o uscite a piedi :D:D:D
sei proprio un insuclato :biggrin3:
Richymbler
19/11/2010, 11:11
sei proprio un insuclato :biggrin3:
caz! avevi l'occasione giusta per essere rapido, veloce e bannarlo!
miss_valentine
19/11/2010, 11:13
Matt e Miss piantatela di sculettare !
Mi è geneticamente impossibile, a piedi e in moto :D
Ah :w00t: Ho scoperto che le donne sono geneticamente predisposte a guidare la moto perchè abbiamo un "gioco di bacino" che voi uomini non avete (a parte rarissime eccezzioni) che aiuta ulteriormente nella guida :rolleyes:
Richymbler
19/11/2010, 11:15
Ah :w00t: Ho scoperto che le donne sono geneticamente predisposte a guidare la moto perchè abbiamo un "gioco di bacino" che voi uomini non avete (a parte rarissime eccezzioni) che aiuta ulteriormente nella guida :rolleyes:
ehm...confermo e aggiungo che abbiamo un notevole attrito sul cavallo davanti quando si tratta di spostarsi rapidamente sulla sella. (tranne ben note minuscole eccezioni)...
matty675cagliari
19/11/2010, 11:17
è il ''gioco di polso'' che vi manca....
siete dei maliziosi....:dry:
Richymbler
19/11/2010, 11:18
:coool:
e non potrà mai essere la stessa cosa neppure se si applicano...
Matt e Miss 1 a 1
infatti in moto gp vincono le donnette di solito, vedi Barbie :D:D
matty675cagliari
19/11/2010, 11:20
infatti in moto gp vincono le donnette di solito, vedi Herbie :D:D
non sarà contento quando leggerà.... :dry:
Richymbler
19/11/2010, 11:20
infatti in moto gp vincono le donnette di solito, vedi Barbie :D:D
Colpo basso, da Stronzoner! :dry: :rolleyes:
Chissà se l'autore del 3d ora
dopo aver letto i nostri interventi sarà meno imbarazzato per lui e molto di più per noi...
miss_valentine
19/11/2010, 11:22
Saremo più lente, ma più stilose :tongue:
e non potrà mai essere la stessa cosa neppure se si applicano...
Matt e Miss 1 a 1
:ph34r:
Chissà se l'autore del 3d ora dopo aver letto i nostri interventi sarà meno imbarazzato per lui e molto di più per noi...
:laugh2:
matty675cagliari
19/11/2010, 11:24
una donna che va in moto oltretutto su una street è tutta stile non ha bisogno del gioco di bacino :wub:
poi se ce l'ha meglio così :ph34r:
miss_valentine
19/11/2010, 11:26
una donna che va in moto oltretutto su una street è tutta stile non ha bisogno del gioco di bacino :wub:
:smoke_:
Hai vinto :wub::wub::wub:
Richymbler
19/11/2010, 11:27
i moderatori li pescano sempre tra i più ruffiani ?
matty675cagliari
19/11/2010, 11:29
i moderatori li pescano sempre tra i più ruffiani ?
scusate ma passavo di qua.... e niafàccio :rolleyes:
no... però noi abbiamo un paio di co...oni che voi donne non avete (a parte rarissime eccezioni con una zeta sola) :tongue:
:ph34r:
:risate2::risate2:
ehm...
confermo :sleep2:
ho visto guidare la miZZ
come si sporge in avanti sul manubrio lei per affrontare le curve non si sporge nessuno... anche a 30 km/h :rolleyes::tongue::laugh2:
.... Zono Perfido!!! ghghghghgh
non vergognarti, il birillo va preso e non guardato :D
Richymbler
19/11/2010, 11:33
ho visto guidare la miZZ
come si sporge in avanti sul manubrio lei per affrontare le curve non si sporge nessuno... anche a 30 km/h :rolleyes::tongue::laugh2:
sto iniziando a capire ora cosa servono quelli incavi che ricavano in alto nei serbatoi.
sto iniziando a capire ora cosa servono quelli incavi che ricavano in alto nei serbatoi.
zitto va.... che sto aspettando la pariglia :cry::tongue::laugh2:
miss_valentine
19/11/2010, 11:36
scusate ma passavo di qua.... e niafàccio :rolleyes:
no... però noi abbiamo un paio di co...oni che voi donne non avete (a parte rarissime eccezioni con una zeta sola) :tongue:
:risate2::risate2:
ehm...
confermo :sleep2:
ho visto guidare la miZZ
A parte il fatto che "eccezzione" si può scrivere in entrambi i modi :wink_:
io mi chiamo miss e non miZZ :dry:
e tu sei un picio patentato eddue :rolleyes:
E quella che ho grassettato è l'unica cosa che si salva in tutto il tuo post :fisch:
:laugh2::laugh2::laugh2:
A parte il fatto che "eccezzione" si può scrivere in entrambi i modi :wink_:
io mi chiamo miss e non miZZ :dry:
e tu sei un picio patentato eddue :rolleyes:
E quella che ho grassettato è l'unica cosa che si salva in tutto il tuo post :fisch:
:laugh2::laugh2::laugh2:
fiuuuuu.... credevo peggio :tongue::laugh2:
Richymbler
19/11/2010, 11:38
zitto va.... che sto aspettando la pariglia :cry::tongue::laugh2:
chissà Silvan allora che deve aspettarsi...:rolleyes:
c'è della simpatia, si nota!
mi sento imbarazzato...:unsure:
credo che abbia già prezzolato un bounty-killer
.... ma non vorrei metterlo inutilmente in ansia, non dirgli nulla al momento
piesse:
decisamente chi sosteneva che chi doveva essere imbarazzato non era chi ha aperto ma chi ha scritto nel post, aveva ragione!
miss_valentine
19/11/2010, 11:41
"Il senso della misura è fondamentale se vuoi continuare a tenere banco. A che servono diciotto coltellate quando te ne basta una sola"
[Paolo Sorrentino]
"Il senso della misura è fondamentale se vuoi continuare a tenere banco. A che servono diciotto coltellate quando te ne basta una sola"
[Paolo Sorrentino]
.... dovrei chiedere a Giulio Cesare :ph34r:
Lordsinclair
19/11/2010, 11:43
dai retta a me se non sei tanto esperto fatti prestare un enduro con la street la vedo dura ..
winter1969
19/11/2010, 11:46
Con la street è difficile
io e la mia compagna l'abbiamo fatto 2 anni fa con una CBF500, ci siamo allenati in un piazzale con delle bottiglie d'acqua, lo schema con le misure si trova su internet :oook:
Millejager
19/11/2010, 12:22
Non ho mai provato a farlo con la mia Street ma non ha molto sterzo per cui non sono così convinta che un neofita possa riuscire a farlo con questa moto.
Due consigli:
1. se trovi un piazzale dove c'è già il tracciato (com'è successo a me) usa delle bottiglie d'acqua al posto dei birilli, è importante che tu abbia l'ostacolo fisico mentre provi a farlo, e prova prova e prova
giusto! :oook:
anche qui da noi tutti sanno dove le varie scuole guida portano i ragazzi a provare.... ci sono pure i segni con la vernice verde per posizionare i birilli :biggrin3:
Con la street è difficile
pensa con la mia che è lunga il doppio :wacko:
Richymbler
19/11/2010, 13:12
se al posto delle bottiglie d'acqua usate bottiglie di birra vuote ponetevi nel dubbio che una volta presa la patente potrebbe poi esservi ritirata a breve.
SfUmEggIaNtE
19/11/2010, 13:21
Fallo con la Vespa :biggrin3::oook:
YouTube - Esame pratica patente (A) A1, A2, A3 Firenze (http://www.youtube.com/watch?v=bWMxSDJQzgM)
Con la Street la vedo un pò dura :ph34r:
tonidaytona
19/11/2010, 13:26
sono nuovo nel modo motociclistico, ho una street e devo dare l'esame x la patente A da privatista.
per metterti a tuo agio ti racconto una storiella VERA.
avevamo girato in pista la mattina.
io e mio cognato.
poi al mangiare e bere come alpini al raduno.
si parlava dell'otto!!!!!
mio cognato dice: e' impossibile fare l'otto con la novesedici!!!!!
e io... VE LO FACCIO IIIIOOOOOO l'otto col 916...:w00t:
usciamo,
prendo la rossa nuova fiammante,
mi dirigo con impennatina nella zona tracciata e appena cerco di curvare....
MI SI CHIUDE
SI PIANTA DAVANTI
E MI CATAPULTA!!!
risultato:
moto sgargagnata , io sdiruppato , FIGUREMMERDA AL 916%:ph34r::ph34r::ph34r:
miss_valentine
19/11/2010, 13:31
io e mio cognato.
usciamo,
MI SI CHIUDE
SI PIANTA DAVANTI
E MI CATAPULTA!!!
risultato:
Perchè perchè perchè non c'ero :w00t:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
io e mio cognato.
usciamo,
MI SI CHIUDE
SI PIANTA DAVANTI
E MI CATAPULTA!!!
risultato:
ottimo Toni! :sleep2:
menomale che quando abbiamo preso la patente noi non c'era tutta sta distinzione tra A e B :tongue:
'stardissima :biggrin3:
miss_valentine
19/11/2010, 13:32
ottimo Toni!
menomale che quando abbiamo preso la patente noi non c'era tutta sta distinzione tra A e B :tongue:
Ecco appunto infatti :fisch:
Ecco appunto infatti :fisch:
... l'avrei fatta in piedi sulla sella, con una mano sola, fischiando e con penna finale! :coool:
e così sarei stato sicuramente bocciato
però vuoi mettere che figurone tamarrissimo!!! :w00t::w00t::w00t:
miss_valentine
19/11/2010, 13:41
... l'avrei fatta in piedi sulla sella, con una mano sola, fischiando e con penna finale! :coool:
Quello lo fai anche ora senza tutta 'sta fatica, vai tranquillo :oook:
:tongue::tongue::tongue:
Richymbler
19/11/2010, 13:46
Una cosa così mi successe all'esame per la macchina. L'esaminatore voleva liquidarmi per la guida troppo disinvolta nel traffico e per aver mandato a quel paese uno che non mi aveva dato la precedenza.
Quello lo fai anche ora senza tutta 'sta fatica, vai tranquillo :oook:
:tongue::tongue::tongue:
non lo faccio più perché tengo famiglia :tongue:
e poi non sono mai stato tamarro... sempre un gran signore, io! :sleep2:
Una cosa così mi successe all'esame per la macchina. L'esaminatore voleva liquidarmi per la guida troppo disinvolta nel traffico e per aver mandato a quel paese uno che non mi aveva dato la precedenza.
ma un po' di disinvoltura dovrebbe essere premiata, no?
tonidaytona
19/11/2010, 16:13
chettiridi te?????:mad::mad::mad:
volevo raccontare anche quella di quando in staccata ho driblato un mucchietto di moto parcheggiate e gli ho incastrato un r6 sotto un guard rail ma a sto' punto la racconto solo a crio in MP.
ECCO!!
volevo raccontare anche quella di quando in staccata ho driblato un mucchietto di moto parcheggiate e gli ho incastrato un r6 sotto un guard rail ma a sto' punto la racconto solo a crio in MP.
ECCO!!
... giuro che non dirò niente a nessuno!!!! :rolleyes:
papitosky
19/11/2010, 18:04
l'8 non è difficile; sei sei privatista ti fregano dopo
:ph34r:con la mia sarebbe peggio...:ph34r:
con la mia per fare un 8 avrei bisogno di una pista d'atterraggio ... :D
miss_valentine
19/11/2010, 18:20
ECCO!!
... giuro che non dirò niente a nessuno!!!! :rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
assolutamente!!! la mia Ragazza ha lo stesso problema !!!
Fatti aiutare da qualche video ma soppratutto dalla tua autoscuola, basta fare 2 lezioni di pratica e poi ti eserciti da solo, considera che l'8 va fatto dopo un po di pratica, troverai pochi motociclisti navigati che al primo giro di 8 te lo fanno lisci come l'olio...quindi vai tranquillo e goditelo!!!!
Se ti posso dare un consiglio, prima marcia, niente freno avanti ma solo posteriore giri alti del motore e occhio a dove guardi...la moto va dove l'occhio guarda! :wink_:
:w00t:... ma quanto avete scritto!!! ma lavorate il giorno?:dry:
Grazie x tutti i consigli.
Tenere il bacino fuori nella parte esterna alla curva e fare forza sulla pedana opposta alla curva lo stò facendo, mentre guardo in basso all'interno con lo sterzo tutto chiuso prendendo già una traettoria larga.
Devo però provare a non frenare con il freno anteriore, ma con il post. e provare anche a tenerla un pò sù di giri (magari senza esagerare, non abbia a scivolarmi la frizione investendo l'esaminatore...).
IT8g1Wav_HE
se ne fossi capace io farei l'8 su una ruota come carmicheal e poi via in sgommata controllata di traverso ...
vorrei vedere chi avrebbe il coraggio di bocciarmi :biggrin3:
MAGARI!
non sapete quanto mi scoccia non riuscire a girare una moto a 5km/h.
sono 10 anni che faccio freeride in montainbike e guido allegramente x monti una vespetta da 25 cavalli, quindi grandi problemi su 2 ruote non pensavo di trovarne, ma invece...:mad:
non ho capito bene il motivo di tenere un regime più alto al motore mentre giro. Perchè?
MAGARI!
non sapete quanto mi scoccia non riuscire a girare una moto a 5km/h.
sono 10 anni che faccio freeride in montainbike e guido allegramente x monti una vespetta da 25 cavalli, quindi grandi problemi su 2 ruote non pensavo di trovarne, ma invece...:mad:
non ho capito bene il motivo di tenere un regime più alto al motore mentre giro. Perchè?
per via dell'effetto giroscopico dell'abero motore. Più velocemente gira più la moto tenderà a rimanere in piedi. A velocità più alte è l'effetto giroscopico delle ruote a mantenere in piedi la moto, quando fai l'otto la moto va piano quindi tende a cadere perché manca l'effetto delle ruote.
YouTube - MOTORIZZAZIONE NAPOLI (http://www.youtube.com/watch?v=2MXKDkVRGco)
usa un'altra moto :D
cmq sia tieniti largo e vai molto piano...
deciso!!!
visto che dopo mezz'ora che giravo a tondo come un idiota mi è andato in pappa il cervello facendomi spengere la moto e appogiarla in terra :piango_a_dirotto:
Ho chiamato una concessionaria di zona e x 60€ mi danno un Pegaso tutto il giorno.
Se l'avevo fatto prima evitavo di graffiare il carter:mad:
Il Parteno
20/11/2010, 18:45
IT8g1Wav_HE
Vedere una Triumph trattata così...mi fa star male!?!?:dry:
Però tanto di cappello...è mostruoso!!!
Tornando al topic...come suggerito...vai alla motorizzazione e fai qualche prova!!!
l'otto, (questo maledetto numero) l'ho disegnato davanti casa con gli ostacoli seguendo le misure, ma non ho più voglia, riuscirò a farlo, ma non x l'esame.
Vado di Pegaso
con la street avendo un angolo di sterzo simile se non uguale alla daytona è difficile anche se ovviamente non impossibile punto
In più se ci metti l' eventuale agitazione all' esame la frittata è fatta
Per quelli che ti dicono della serie ce la puoi fare tanto la street è leggera ecc. dovreste provare prima di dare consigli del genere :wink_:
Ho visto moto pesare il doppio o quasi della street e chiuderlo in metà spazio unicamente perchè avevano un angolo di sterzo di quasi 180°
con la street avendo un angolo di sterzo simile se non uguale alla daytona è difficile anche se ovviamente non impossibile punto
In più se ci metti l' eventuale agitazione all' esame la frittata è fatta
Per quelli che ti dicono della serie ce la puoi fare tanto la street è leggera ecc. dovreste provare prima di dare consigli del genere :wink_:
Ho visto moto pesare il doppio o quasi della street e chiuderlo in metà spazio unicamente perchè avevano un angolo di sterzo di quasi 180°
QUOTO!!!
p.s. bell'avatar:coool:
si puo' fare, si puo' fare,
un mio compare di forum, e anche ex di questo c'è riuscito, ed era la sua prima moto.
piantava il ginocchio sul tampone para motore esterno,
ma è un videogiocatore,altra razza,altra scala.
vacci tranquillo,hai abbastanza spazio per farlo anche con una street!!io c'ho fatto l'esame,e è fattibile!!"anche se una sera provato con un hornet è stato piu facile",però lo chiudi uguale,gioca bene di frizione e il gas lascialo perdere!!l'importante a parte la moto è che ci vai tranquillo!!
la street l'8 lo fa da solo vai tranquillo rilassati e manda la 675 a far l'esame