PDA

Visualizza Versione Completa : Razzisti fin da piccoli?????



Medoro
19/11/2010, 17:07
Alcuni di voi sanno che mi occupo della gestione del servizio mensa per le scuole del mio paese e di alcuni paesi limitrofi,quindi tutti i giorni ho a che fare con bambini maestre e genitor( CHE 2 PALLE).
Oggi ho fatto un giro di controllo nell scuole limitrofe per vedere se fosse tutto ok e mi è capitata questa spiacevole situazione.
Mentre parlavo con l'insegnate del servizio,un bambino che stava passando il pane ai compagni quando è arrivato da Colin,un bambino di colore,al posto di dargli il pane gliel'ha tirato:blink: un caso ho pensato e ho lasciato perdere.
Poco dopo un'altro bambino passa con l'acqua e quando doveva metterla a Colin l'ha saltato:blink: e l'ha messa direttamente al compagnetto successivo.Allora non è un caso mi sono fatto e l'ho detto all'insegnate che ovviamente ha ripreso il bambino e gli ha fatto mettere l'acqua,poi mi ha spiegato.
Sono disperate lei e la collega non riescono a far integrare il bambino,dice che ci sono alcuni elementi 4-5 che l'hanno preso di mira e il resto della classe gli va dietro emerginado Colin,giochetti come quello successo a tavola,non vogliono lavorare vicino a lui nemmeno che i loro disegni siano appesi vicino ai suoi e non gli danno la mano quando sono in fila,questa situazione le mette ovviamente a disagio a tal punto che hanno fatto presente la cosa al dirigente scolastico e che quest'ultimo ha deciso di organizzare un'incontro con i genitori,perchè secondo lui i bambini si comportano cosi(specialmente quei 4-5)perchè sentono dei discorsi fatti in casa dai genitori e vuole capire meglio la situazione.
Non è la prima volta che a scuola passano bambini di colore o asiatici ci sono anche rumeni,ma in questi anni è la prima volta che mi capita una cosa cosi spiacevole,anche l'insegnate mi ha detto che una cosa cosi non l'aveva mai affrontata.

natan
19/11/2010, 17:11
lavoro anch'io con ragazzi e adolescenti.
a volte il motivo é razziale e appoggiato come ben dici dai discorsi che sentono in famiglia, altre volte é semplicemente l'antipatia di una persona ... anche tra gli stranieri ci sono quelli antipatici o semplicemente quelli che non riescono a rendersi simpatici agli altri.

triumph eyes
19/11/2010, 17:12
sicuramente c'è "lo zampino" dei genitori o della famiglia in genere (fratelli piu' grandi).
non posso pensare che in un bambino nasca da solo questo razzismo.
fa bene la maestra a richiamare i genitori.


p.s.: minchi@ quanti caschi avete...

ZioVic
19/11/2010, 17:12
La mamma dei cretini e' sempre incinta :wink_:

Volkom
19/11/2010, 17:13
si ma che sia colpa dei soli bambini io non credo

357magnum
19/11/2010, 17:13
I bambini sono tremendi: spesso hanno una crudeltà che noi adulti non comprendiamo.
Il diverso viene spesso emarginato, non perchè siano razzisti nel senso che noi diamo al termine, ma per sicurezza, per affermare la loro "normalità" e la loro personalità.
capita con il colore della pelle, ma anche con altre caratteristiche fisiche evidenti.
E' una forma di razzismo che definirei primario e infantile (che si riproduce anche negli adulti ignoranti).
Sta agli adulti far comprendere ai bambini che non ci sono differenze...
Ed è un mestiere diffcile...

ZioVic
19/11/2010, 17:16
Mi rattrista pensare al bambino di colore...sono cose che feriscono piu' di una coltellata e te le porti dietro per tutta la vita...:cry:

Medoro
19/11/2010, 17:17
Avete ragione,ma la cosa mi ha colpito molto e ci ho pensato tutto il giorno,mi tornavano in mente quelle 2 scenette fastidiosissime

S1m0ne75
19/11/2010, 17:19
Brutte cose!:cry:
mi incomincio a preoccupare il mio nipotino di 4 anni è adottato ,di origine cambogiano ,io spero sempre bene!!

357magnum
19/11/2010, 17:21
Mi rattrista pensare al bambino di colore...sono cose che feriscono piu' di una coltellata e te le porti dietro per tutta la vita...:cry:

Si, è vero , ma succede come a quello che è ciccione e viene preso in giro, quello che tartaglia ecc. ecc,
Poi magari questo qui impara a giocare a pallone..... e diventa il beniamino della classe finche un idiota non gli dirà qualcosa come a Balotelli....
Cmq non è facile integrarsi..... e non è facile l'integrazione...

natan
19/11/2010, 17:21
Brutte cose!:cry:
mi incomincio a preoccupare il mio nipotino di 4 anni è adottato ,di origine cambogiano ,io spero sempre bene!!

se la caverà, oggi vanno di moda gli africani, gli slavi, i romeni .... con gli asiatici non se la pigliano ancora ... :cry:

rimango comunque dell'idea che tra bambini, seppur conta l'influenza della famiglia, a volte non é il colore della pelle a fare la differenza ...

S1m0ne75
19/11/2010, 17:24
se la caverà, oggi vanno di moda gli africani, gli slavi, i romeni .... con gli asiatici non se la pigliano ancora ... :cry:

rimango comunque dell'idea che tra bambini, seppur conta l'influenza della famiglia, a volte non é il colore della pelle a fare la differenza ...

pero' il pensiero cè sempre!!

memento
19/11/2010, 17:26
Alcuni di voi sanno che mi occupo della gestione del servizio mensa per le scuole del mio paese e di alcuni paesi limitrofi,quindi tutti i giorni ho a che fare con bambini maestre e genitor( CHE 2 PALLE).
Oggi ho fatto un giro di controllo nell scuole limitrofe per vedere se fosse tutto ok e mi è capitata questa spiacevole situazione.
Mentre parlavo con l'insegnate del servizio,un bambino che stava passando il pane ai compagni quando è arrivato da Colin,un bambino di colore,al posto di dargli il pane gliel'ha tirato:blink: un caso ho pensato e ho lasciato perdere.
Poco dopo un'altro bambino passa con l'acqua e quando doveva metterla a Colin l'ha saltato:blink: e l'ha messa direttamente al compagnetto successivo.Allora non è un caso mi sono fatto e l'ho detto all'insegnate che ovviamente ha ripreso il bambino e gli ha fatto mettere l'acqua,poi mi ha spiegato.
Sono disperate lei e la collega non riescono a far integrare il bambino,dice che ci sono alcuni elementi 4-5 che l'hanno preso di mira e il resto della classe gli va dietro emerginado Colin,giochetti come quello successo a tavola,non vogliono lavorare vicino a lui nemmeno che i loro disegni siano appesi vicino ai suoi e non gli danno la mano quando sono in fila,questa situazione le mette ovviamente a disagio a tal punto che hanno fatto presente la cosa al dirigente scolastico e che quest'ultimo ha deciso di organizzare un'incontro con i genitori,perchè secondo lui i bambini si comportano cosi(specialmente quei 4-5)perchè sentono dei discorsi fatti in casa dai genitori e vuole capire meglio la situazione.
Non è la prima volta che a scuola passano bambini di colore o asiatici ci sono anche rumeni,ma in questi anni è la prima volta che mi capita una cosa cosi spiacevole,anche l'insegnate mi ha detto che una cosa cosi non l'aveva mai affrontata.

I bambini imitano, sopratutto i GENITORI!!!! :mad:

Exa
19/11/2010, 17:27
La mamma dei cretini e' sempre incinta :wink_:

stavo pensando la stessa cosa:wink_:

ZioVic
19/11/2010, 17:30
ma succede come a quello che è ciccione e viene preso in giro, quello che tartaglia ecc. ecc,
Poi magari questo qui impara a giocare a pallone..... e diventa il beniamino della classe finche un idiota non gli dirà qualcosa come a Balotelli....
Cmq non è facile integrarsi..... e non è facile l'integrazione...

Giusto anche questo...in fondo e' sempre e comunque un gesto/comportamento ostile verso chi non rientra nei canoni comuni.
Il ruolo dei genitori e degli insegnanti e' basilare/essenziale sin da piccolissimi...
E' pur vero che bambini cosi' piccoli e caratterialmente poco formati,spesso sono portati ad emulare l'amichetto...il piu' delle volte l'esempio negativo vince...:mad:

Mr. Number
19/11/2010, 17:31
I bambini sono tremendi: spesso hanno una crudeltà che noi adulti non comprendiamo.
Il diverso viene spesso emarginato, non perchè siano razzisti nel senso che noi diamo al termine, ma per sicurezza, per affermare la loro "normalità" e la loro personalità.
capita con il colore della pelle, ma anche con altre caratteristiche fisiche evidenti.
E' una forma di razzismo che definirei primario e infantile (che si riproduce anche negli adulti ignoranti).
Sta agli adulti far comprendere ai bambini che non ci sono differenze...
Ed è un mestiere diffcile...

quoto, il 'diverso' è sempre preso di mira, è nella natura umana. e i bambini sanno essere molto cattivi... è con l'educazione che si impara che il 'diverso' non è poi così diverso...

votalele
19/11/2010, 17:41
quoto, il 'diverso' è sempre preso di mira, è nella natura umana. e i bambini sanno essere molto cattivi... è con l'educazione che si impara che il 'diverso' non è poi così diverso...

Proprio per questo bisogna insegnare da subito ai bambini di non catalogare le persone dall'aspetto fisico.


Anche perchè poi, magari, da grandi te lo ritrovi direttore della banca di cui tu hai disperato bisogno per chiedere un prestito....

:biggrin3:

pirata porta nera
19/11/2010, 17:52
Ma che bravi bambini...secondo me dovremmo seguire il loro esempio anzi dovremmo affinare una tecnica più efficace.

Geez
19/11/2010, 17:54
la butto li: non è che magari sto Colin è un gran rompicoglioni e quindi gli altri bambini lo tagliano fuori?

si sa, da piccoli non si hanno filtri, e per vedere la vera cattiveria della natura umana basta appunto osservare i bambini tra di loro come sono bastardi :laugh2:

noris
19/11/2010, 18:38
lavoro anch'io con ragazzi e adolescenti.
a volte il motivo é razziale e appoggiato come ben dici dai discorsi che sentono in famiglia, altre volte é semplicemente l'antipatia di una persona ... anche tra gli stranieri ci sono quelli antipatici o semplicemente quelli che non riescono a rendersi simpatici agli altri.

Quoto

NightRider2
19/11/2010, 19:00
Brutte cose, bruttissime. Io son convinto che ci sia lo zampino delle famiglie, anche perchè secondo me i bambini fin quando sono piccoli di certe cose non se ne rendono conto pienamente. Basta che una persona magari adulta e con una certa autorità in famiglia (un genitore, un nonno, un fratello...) dica qualcosa con una certa convinzione ed ecco che il bambino la fa propria. Non vorrei essere nelle maestre sinceramente perchè gestire certe situazioni equivale a prendersi una grossa "gatta da pelare". Son convinto che anche parlando con le famiglie il problema sia difficilmente risolvibile se, in alcune di esse, è radicato a priori il concetto di razzismo e xenofobia. Concordo nella maniera più assoluta con l'utente che ha detto che Colin, questo bambino, si porterà per tutta la vita delle ferite enormi. Spero con tutto il cuore che bambini e adulti come lui, disprezzati e denigrati unicamente per sciocche e idiote motivazioni, derivanti dalla più aberrante ignoranza, possano prendersi un enorme riscatto da questa vita. Parlo per esperienza indiretta e diretta, quindi so bene cosa si possa provare

tormento
19/11/2010, 19:18
I bambini sono tremendi: spesso hanno una crudeltà che noi adulti non comprendiamo.
Il diverso viene spesso emarginato, non perchè siano razzisti nel senso che noi diamo al termine, ma per sicurezza, per affermare la loro "normalità" e la loro personalità.
capita con il colore della pelle, ma anche con altre caratteristiche fisiche evidenti.
E' una forma di razzismo che definirei primario e infantile (che si riproduce anche negli adulti ignoranti).
Sta agli adulti far comprendere ai bambini che non ci sono differenze...
Ed è un mestiere diffcile...


Si, è vero , ma succede come a quello che è ciccione e viene preso in giro, quello che tartaglia ecc. ecc,
Poi magari questo qui impara a giocare a pallone..... e diventa il beniamino della classe finche un idiota non gli dirà qualcosa come a Balotelli....
Cmq non è facile integrarsi..... e non è facile l'integrazione...


Quoto tutto.

Ho due figli uno in 4 elementare ed uno al secondo anno di scuola materna..........e devo dire che a seconda dell'età ci sono bambini di indole più cattiva di altri.....lo provo tutti i giorni sulla mia pelle.

papitosky
19/11/2010, 19:25
i bambini scimmiottano gli adulti

natan
20/11/2010, 09:59
pero' il pensiero cè sempre!!

credo che l'avrei anch'io ...

...... basta leggere su questo forum, senza andare troppo lontano, per capire che avere un colore diverso di pelle può già essere motivo di discriminazioni ......
:cry:


ma la speranza é da construirsi giorno per giorno, contrastando questa mentalità e non nascondendosi dietro un dito, perché più si affronta e più si riesce a cambiare ...

Marco Manila
20/11/2010, 10:02
Che roba brutta!

Io proverei a capire se ci sono delle origini nella famiglia parlando con i genitori: se viene fuori che arriva da li non c'è molto da fare, ma se così non è forse si può tentare di aggiustare le cose con il loro contributo.

MR-T
20/11/2010, 10:02
un pesniero per colin e per il bambino che gli ha tirato il pane senza sapere cosa faceva...

Richymbler
20/11/2010, 10:04
Mica solo la famiglia. Non è che siano meglio esempi che si vedono da stampa e tv. Qualcuno poi su queste tematiche ci ha creato la sua carriera politica. Premiante a quanto pare.

natan
20/11/2010, 10:11
Mica solo la famiglia. Non è che siano meglio esempi che si vedono da stampa e tv. Qualcuno poi su queste tematiche ci ha creato la sua carriera politica. Premiante a quanto pare.

come non quotarti. é vero che però alla fine, se quel che si vede e si legge, e si vive, non viene avallato dai famigliari, é probabile che diventino esempi da non seguire, da parte dei piccoli. La famiglia, in tutto questo, ha un ruolo importante se non fondamentale ... e comunque ti quoto: come si può dare in mano un paese a gente che dev'essere corretta dai genitori, se non si vogliono figli alla deriva?

Richymbler
20/11/2010, 10:13
come non quotarti. é vero che però alla fine, se quel che si vede e si legge, e si vive, non viene avallato dai famigliari, é probabile che diventino esempi da non seguire, da parte dei piccoli. La famiglia, in tutto questo, ha un ruolo importante se non fondamentale ... e comunque ti quoto: come si può dare in mano un paese a gente che dev'essere corretta dai genitori, se non si vogliono figli alla deriva?

cmq ti quoque anche io

valterone
20/11/2010, 10:31
Ma quanti anni hanno, 'sti bambini? Perchè se si parla di 7/8/9 il discorso va preso in un modo, se ne hanno 12 cambia parecchio...

Medoro
20/11/2010, 10:35
Ma quanti anni hanno, 'sti bambini? Perchè se si parla di 7/8/9 il discorso va preso in un modo, se ne hanno 12 cambia parecchio...scuole materne dai 2 anni e mezzo ai 5