Visualizza Versione Completa : la posizione perfetta per viaggiare...
oggi in superstrada son stato sorpassato da una bmw LT e guardando da dietro il driver mi son reso conto che questo genere di moto (tourer) hanno la stessa impostazione di guida delle enduro stradali: schiena dritta e braccia stese.
Ora mi domando se questa posizione sia realmente la migliore per viaggiare, perchè a quanto mi ricordi quando andavo con la transalp per tanti km, avevo sempre bisogno della fascia di supporto lombare, mentre con la sprint che aveva i semi, permettendoti di scaricare un po' di peso sulle braccia, e non ho mai sofferto di mal di schiena.
penso che da un lato sia una buona cosa la posizione eretta dall'altro sia peggio (come dici tu)
7373massimo
20/11/2010, 17:54
oggi in superstrada son stato sorpassato da una bmw LT e guardando da dietro il driver mi son reso conto che questo genere di moto (tourer) hanno la stessa impostazione di guida delle enduro stradali: schiena dritta e braccia stese.
Ora mi domando se questa posizione sia realmente la migliore per viaggiare, perchè a quanto mi ricordi quando andavo con la transalp per tanti km, avevo sempre bisogno della fascia di supporto lombare, mentre con la sprint che aveva i semi, permettendoti di scaricare un po' di peso sulle braccia, e non ho mai sofferto di mal di schiena.
Massimuccio,
ma stasera non hai niente da fare?:rolleyes::tongue:
Massimuccio,
ma stasera non hai niente da fare?:rolleyes::tongue:
ci sarebbe da sistemare la stanza della principessa...ok vado :cry:
Black Death
20/11/2010, 17:58
penso che da un lato sia una buona cosa la posizione eretta dall'altro sia peggio (come dici tu)
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
è come diceva il grande Spillo "sono pienamente d'accordo a metà col mister"
:laugh2::laugh2::laugh2:
;)
7373massimo
20/11/2010, 17:58
ci sarebbe da sistemare la stanza della principessa...ok vado :cry:
dai che stasera facciamo baldoria:w00t:
;)
:rolleyes: esatto... e poi dipende dalla persona :wink_:
sono stato operato alla schiena a gennaio, e il neuromacellaio, quando gli ho chiesto (domanda pleonastica) se avrei potuto guidare la moto, mi ha sconsigliato la posizione tipo "enduro stradale" , perche', se ho capito bene, il peso graverebbe verticalmente sulla colonna, schiacciando i dischi, mentre mi ha consigliato una posizione piu' distesa, ma non estrema , in modo da scaricare il peso sull'arco che sarebbe stato formato in quel caso dalla colonna...............sprint salva :coool:
sono stato operato alla schiena a gennaio, e il neuromacellaio, quando gli ho chiesto (domanda pleonastica) se avrei potuto guidare la moto, mi ha sconsigliato la posizione tipo "enduro stradale" , perche', se ho capito bene, il peso graverebbe verticalmente sulla colonna, schiacciando i dischi, mentre mi ha consigliato una posizione piu' distesa, ma non estrema , in modo da scaricare il peso sull'arco che sarebbe stato formato in quel caso dalla colonna...............sprint salva :coool:
quindi anche le naked in generale? :rolleyes:
7373massimo
20/11/2010, 18:20
che brutta notizia:cry:
Il Parteno
20/11/2010, 18:20
Io con la Monster 620 soffrivo di mal di schiena...con la Day non ho mai avuto alcun problema!!!
vai tranqui:oook:......al massimo ti do l'indirizzo del neuromacellaio di cui sopra :biggrin3:
non soffro particolarmente di mal di schiena, però volevo acquistare una fascia lombare....uno visto una Spidi :coool:
tonidaytona
20/11/2010, 18:24
per fare tantissimi km assolutamente non e' la migliore.
la schiena non deve essere eretta.
tutto il peso del tronco grava sulla spina dorsale.
a lungo andare senza una fascia di contenimento ti ritrovi una schiena disfatta.
ho fatto la prova a fare giornate da 800-1000 km con la bonneville attrezzata da viaggio.
e le stesse distanze con la Daytona a cui ho montato un manubrio appena piu' alto dei semimanubri.
risultato:
con la bonnie la sera avevo la schiena a pezzi.
con la Daytona cosi' modificata ho fatto 5000 km in una settimana.
dolori ZERO!!!
Io con la Monster 620 soffrivo di mal di schiena...con la Day non ho mai avuto alcun problema!!!
Appunto quello che volevo dire.
poi magari i polsi la pensano diversamente.
con una sprint st per esempio son convinto che si possano fare 10000 km in dieci giorni!!:wink_:
papitosky
20/11/2010, 18:38
nella LT non c'è spinta dell'aria
TIGRE SIBERIANA
20/11/2010, 18:55
io ho la tiger 1050 e dopo il viaggio Catania - Salerno (gli unici sto sono stati quando sono salito sul traghetto e quando mi sono fermato per fare benzina) sono arrivato a casa riposato senza accusare nessun indolenzimento alla schiena.......
boh forse sono fortunato o forse ho la schiena in carbonio :biggrin3:
anche io soffro di discopatie varie che contrasto con l'esercizio.... la tigrotta devo dire che da una certa possibilità di movimento, però non ho mai portato una GT...mi incuriosisce la sprint GT!
;)
era antonio conte...quando giocava con il lecce..l'allenatore mazzone( col beneficio del dubbio) e fini su mai dire goal...
se non sai le cose SALLE :tongue:
io soffro sia di schiena sia al braccio.....moto sportive non riesco a guidarle :mad:con la tiger soffro di schiena ma ho risolto con un paraschiena ...... con quello addosso 800 km in un giorno e non ho avuto nessun problema:biggrin3:
la street...mi ha fatto passare il mal di schiena che avevo da anni.....veramente.
winter1969
20/11/2010, 19:47
la street...mi ha fatto passare il mal di schiena che avevo da anni.....veramente.
:cipenso:
Ahahahahaha ma zio caro quante ne dici :rolleyes::laugh2:
Ahahahahaha ma zio caro quante ne dici :rolleyes::laugh2:
è vero...
Saluti.
bob modz
20/11/2010, 19:55
è vero...
Saluti.
non è una palla anche a me con una ernia L4/L5 con la tigre e senza fascia faccio 500/600 km in un giorno e non sento niente ( logicamente non è contemplata nelle cure ogni singolo ha le sue malformazioni ) ciao.:rolleyes:
winter1969
20/11/2010, 20:14
eretti è sempre meglio.
:biggrin3:
tranquillo, la posizione della Sprint è la migliore perchè è l'unica che permette di mantenere la schiena dritta, altro che maxienduro stradali o, peggio ancora, le custom
io soffro sia di schiena sia al braccio.....moto sportive non riesco a guidarle :mad:con la tiger soffro di schiena ma ho risolto con un paraschiena ...... con quello addosso 800 km in un giorno e non ho avuto nessun problema:biggrin3:
Che problema hai al braccio?
Io ho l'epicondilite cronica data da frizione Rocket + 35 anni di chitarra + sforzi in genere..
Per la schiena soffro di sciatalgia;l'unico rimedio è stare col culo bene al caldo,con pantaloni di cuoio con sotto super pippo nella stagione fredda e "nature" in estate.
Consigliatissima la fascia lombare elastica da motociclista.
Confermo Toni;la Bonnie fà venire mal di schiena e male al culo;per questo ho cambiato manubrio ed è meglio..
Salutones a tutti e buon sabato sera...
io sempre fascia elastica con paraschiena, e ci passo l'intera giornata senza problemi :oook:
BarbaBarba
21/11/2010, 07:43
Ricordo un articolo di Motociclismo di anni fa dove il VFR all'epoca aveva la posizione ideale per due motivi
1. contrastare meglio la pressione dell'aria
2. ridurre la botta da buche su una diagonale anzichè su una verticale
Io finora ho avuto moto carenate (sportive) a cui ho messo il plexy più alto per avere un minimo di riparo in più (sono 1.88) e sono sorpreso che con la speed presa due mesi fa mi trovo benissimo anche a 130 (non per lunghi viaggi veramente...) e penso che si spieghi un po' con quello detto sopra, ma soprattutto perchè in passato la spinta dell'aria premeva solo sulla testa e quindi sui muscoli del collo (dove sulle distanze avevo fastidio con tutte:cry:) mentre con la speed la spinta è più uniforme su busto spalle e testa.
...e poi se con la bella vuoi uscire un po' devi soffrire...:tongue::biggrin3:
tranquillo, la posizione della Sprint è la migliore perchè è l'unica che permette di mantenere la schiena dritta, altro che maxienduro stradali o, peggio ancora, le custom
eco qui realizzato un posizionamento geriatrico per la motoretta in questione.
il marketing della triunz sara' contento della nostra operazione :biggrin3:
Io ho tre protrusioni in zona lombare più problemi vari causati da un' incidente. Guido la Day e non ho nessun problema. Anche dopo 600km (non di autostrada) non ho alcun tipo di dolore alla schiena. GLi unici punti che soffrono un pò sono i polsi e il collo, ma solo per le prime uscite. Poi mi abituo e non sento più nulla.
oggi e' iniziato a roma il congresso nazionale degli ortopedici............avremmo potuto fare un intervento pro-moto interessante :biggrin3:
Lordsinclair
21/11/2010, 09:58
fa male anche a me la schiena ogni tanto ..caxx che vecchismo..:cry:
oggi e' iniziato a roma il congresso nazionale degli ortopedici............avremmo potuto fare un intervento pro-moto interessante :biggrin3:
:rolleyes: vero :rolleyes:
Che problema hai al braccio?
Io ho l'epicondilite cronica data da frizione Rocket + 35 anni di chitarra + sforzi in genere..
Per la schiena soffro di sciatalgia;l'unico rimedio è stare col culo bene al caldo,con pantaloni di cuoio con sotto super pippo nella stagione fredda e "nature" in estate.
Consigliatissima la fascia lombare elastica da motociclista.
Confermo Toni;la Bonnie fà venire mal di schiena e male al culo;per questo ho cambiato manubrio ed è meglio..
Salutones a tutti e buon sabato sera...
ciao epicondilite e epitrocleite al braccio destro diventate croniche ..... unico enorme sollievo la digitopressione....