Visualizza Versione Completa : Un consiglio. [Yamaha Virago 535]
Ho preso a mia moglie una Yamaha Virago 535: pochi kilometri ma poi, al controllo dal meccanico ci siamo accorti che era stata bottata alla forcella anteriore. Col tipo che me l'ha venduta abbiamo fatto un accordo "amichevole" ed la moto è stata riparata: cambio forcelle, raddrizzatura piastra, cambio disco anteriore. Ora va bene, ma se mollo il manubrio devia a destra. Il meccanico (che è persona competente) dice che il telaio non è storto. Cosa può essere?
:blink:
Se la forcella è dritta potrebbe essere il telaio storto dovresti farla controllare.
In alternativa le gomme usurate male. Controlla che la ruota posteriore sia registrata bene
bi_andrea_elle
21/11/2010, 09:00
cerchi, gomme o la tua posizione di guida..
michelemobili
21/11/2010, 09:01
la 535 se non ricordo male dietro ha il cardano, che in accelerazione tira da un lato e in rilascio dall'altro. Potrebbe essere anche quello. Le gomme e i cerchi come stanno?
forse prova a vedere la misura dell olio nelle forcelle.....
fabio.t509
21/11/2010, 11:41
:ipno:
Ciao,oltre ai pneumatici e cerchi controlla se lo sterzo gira bene,se il meccanico ti ha detto che il telaio stà bene,forse hanno esagerato nell serraggio del cuscinetto dello sterzo!
Una volta è capitato anche a me,ho smontato tutto,ho allentato un pò la piastra e voilà.
michelemobili
21/11/2010, 15:02
di cose da guardare, insomma, ce ne sono diverse.... Ma innanzitutto il meccanico ne capisce di moto?
Si!! E' una persona competente che fa anche assistenza corse. Ha subito sentito che le forcelle erano ko. Le gomme sono nuove. Appena smette di piovere gliela riporto e gli segnalo la cosa. Grazie amici!!
michelemobili
21/11/2010, 19:18
per fare la prova lasciando il manubrio visto il cardano devi essere in folle.... Prova in discesa.... Poi fai sapere!
Ho preso a mia moglie una Yamaha Virago 535: pochi kilometri ma poi, al controllo dal meccanico ci siamo accorti che era stata bottata alla forcella anteriore. Col tipo che me l'ha venduta abbiamo fatto un accordo "amichevole" ed la moto è stata riparata: cambio forcelle, raddrizzatura piastra, cambio disco anteriore. Ora va bene, ma se mollo il manubrio devia a destra. Il meccanico (che è persona competente) dice che il telaio non è storto. Cosa può essere?
:blink:
Mhà io l'ho usata spesso la 535 del mio compagno di merende e devo dire che non tirava da nessuna parte. Non capisco perchè hai fatto raddrizzare le piastre visto che su ebay in germania si trovano a prezzi interesanti e poi quelle originali del viraghino sono in pressofusione di alluminio ... non sono il massimo per essere raddrizzate.
Comunque mettiti nel capo che tutti i custom hanno una ciclistica da galera, ho passato 9 anni su uno di quei motocoltivatori e quando sono passato alla speed ho capito che sono molto più sicuro con questa a 200 che con un custom a 120.
maurotrevi
23/11/2010, 06:50
non fartene una malattia, ci sono un sacco di moto che anche da nuovissime se molli il manubrio vanno storte.
Spennacchiotto
23/11/2010, 08:02
a differenza del bicilindrico bmw e guzzi dove è longitudinale, l'albero motore della virago è trasversale rispetto all'asse della moto.
quindi non c'è la coppia di rovesciamento data dal motore che tende a spostare l'asse della moto verso destra o sinistra. quella del cardano, date le masse e le velocità di rotazione in gioco, è molto piccola; direi trascurabile.
una semplice prova che potresti fare, meteo permettendo, è quella di seguirla in rettilineo per vedere se le ruote sono allineate.
L'Ostile Inglese
23/11/2010, 10:57
Portala al meccanico e non scervellarti, tu rischi di combinare guai mentre lui ci sale sopra, fra 10metri e capisce il problema